News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Handheld VS smartphone, casual VS core e altre considerazioni sul mobile

Aperto da Frozzo, 22 Agosto, 2012, 13:28:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Parsifal

Ok a caldo posso dirlo, ho giochicchiato con qualche game su galaxy s3 e devo ammettere che come potenza grafica la differenza con il Vita (prendo la portable console più potente) non è tanta, anzi...ecco l'ho detto (e a quanto ne so sull's3 il quad core al momento non è neppure sfruttato). Ripeto, parlo appunto di potenza bruta della grafica eh. Questo, dico forse, dovrebbe far riflettere gli sviluppatori e anche i produttori di portable console sui costi dei giochi....chiaro poi sulle console c'è il pad che rimane sempre il metodo di controllo migliore, non chiedo gli stessi prezzi dei giochi che girano su android, iOs o chi che sia per carità, ma analizzare la situazione da parte parte dei tirati in causa poco sopra non guasterebbe.

Bluforce

C'è da dire che non è che PS Vita sia alla quarta gen di titoli, con il "suo" quad core sfruttato fino all'ammazzacaffè.

Stiamo parlando di una console che come primo titolo ha mostrato un Uncharted con le palle cubiche. Stiamo ancora aspettando i titoli di seconda generazione.

Detto questo, non fatico a credere che Galaxy S4 e iPhone 5s possano fare meglio di PS Vita. Ma è troppo facile se migliori l'hardware ogni anno, e quelli coi cellulari vecchi restano a giocare con Angry Birds.

Il ciclo vitale degli smartphone non è per niente comparabile col ciclo vitale di una console.

Turrican3

Citazione di: Parsifal il 20 Settembre, 2012, 23:16:55ho giochicchiato con qualche game su galaxy s3 e devo ammettere che come potenza grafica la differenza con il Vita (prendo la portable console più potente) non è tanta. [...] Questo, dico forse, dovrebbe far riflettere gli sviluppatori e anche i produttori di portable console sui costi dei giochi.... [...]

Non vedo il nesso con i costi dei giochi. :look:

O meglio, non sono sicuro che il discorso grafica sia l'unico parametro da tener conto per imbastire un parallelo: per dire, esasperando il concetto, se mi tiri fuori una roba che visivamente è paragonabile ad un Uncharted sul Galaxy, ma poi il gioco ha tre livelli e lo completi in 10 minuti... :notooth:

Insomma immagino che un impianto tecnico di un certo tipo abbia i suoi costi per lo sviluppatore ma ritengo che ci sia anche molto altro dietro un gioco di alto livello.

Poi per carità, non voglio dire che i prezzi dei giochi per console non possano (debbano?!) scendere, ma credo che su questo aspetto siam tutti d'accordo.

Sul discorso tecnologico poi devo ovviamente quotare Bluforce: le console sono dei prodotti che hanno un ciclo vitale ben differente dagli smartphone, credo sia di gran lunga più probabile che vengano sfruttati "meno" e "peggio" questi ultimi, a conti fatti.

Parsifal

Che la Vita non sia sfruttata ancora a pieno è vero, è per me l'ho già detto in passato questa console, è un gioiellino. Ma l'esempio della grafica era per dire cmq che in rapporto la differenza prezzi dei giochi tra le 2 tipologie di macchine è troppa. Sono conviinto che un ipotetico Uncharted Galaxy ottimizzato per l'S3 di sicuro non costerebbe 4,99 euro, in quanto aumenterebbero i costi di sviluppo, ma neppure 45 euro.
Poi, ripeto, che i giochi sviluppati su portable console debbano costare di più ci sta perchè entrano in giochi altri fattori oltre la grafica (vedi pad).

Turrican3

Citazione di: Parsifal il 21 Settembre, 2012, 12:12:17Sono conviinto che un ipotetico Uncharted Galaxy ottimizzato per l'S3 di sicuro non costerebbe 4,99 euro, in quanto aumenterebbero i costi di sviluppo, ma neppure 45 euro.

Sostanzialmente hai centrato in pieno le mie perplessità.

Cioè da un lato, come dicevo prima, sono convinto che ci siano i presupposti perchè i prezzi scendano (altrimenti non mi spiego come l'industria possa reggere certi crolli verticali nei listini del software man mano che ci si allontana dal day-one), dall'altro lato sono altrettanto convinto che cose di una certa qualità non puoi proporle a 79 centesimi - ma nemmeno a 5 pleuri - senza che imploda tutto l'ecosistema software house. :sweat:

Bluforce

Cercando "season pass" su questo forum, si arriva anche a questa discussione.

Per certi versi non è che il nostro attuale modo di giocare è di fatto di nicchia (o lo diventerà a breve), mentre si sta sottovalutando fin troppo il mercato mobile?

Come può Microsoft permettersi il lusso di mettere un Season Pass di Forza Orizon a 50 Dollari per ottenere uno sconto nell'acquisto dei DLC quantificabile nel 17%?
Quando Gameloft ti piazza un "san andreas copy & past" a 79 cent su App Store?

C'è qualcosa che non va. E non è solo un problema di vastità di produzione. E' proprio speculazione bella e buona.

Per certi versi è anche questo il motivo per il quale non compro più videogiochi al lancio da tempo immemore.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 26 Settembre, 2012, 11:24:23Cercando "season pass" su questo forum, si arriva anche a questa discussione.

[OT]
Mi hai ricordato che è bene chiarire questa cosa del funzionamento della ricerca, dato che non tutti potrebbero essersene accorti (se non ricordo male il meccanismo era differente prima dell'aggiornamento a SMF 2.x)

CitazioneC'è qualcosa che non va. E non è solo un problema di vastità di produzione. E' proprio speculazione bella e buona.

Per certi versi è anche questo il motivo per il quale non compro più videogiochi al lancio da tempo immemore.

Che ci sia qualcosa di "strano" lo do' per certo, altrimenti non mi spiegherei come sia possibile che NON vadano a gambe all'aria millemila publisher l'anno nonostante i crolli vertiginosi post-lancio dei prezzi del software nei mercati avanzati (quindi non il nostro :asd: ma piuttosto quello UK ad esempio) che interessano, credo, la stragrande maggioranza dei giochi in commercio.

Epperò, e giuro che non è cerchiobottismo, faccio enorme fatica a credere che si possa andare avanti a botte di 0.79 cent. Cioè proprio non vedo le potenzialità meramente numeriche per fare gli stessi soldi del CoD di turno (ma nemmeno della roba che piazza "solo" poche milionate worldwide)

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 26 Settembre, 2012, 11:35:04
faccio enorme fatica a credere che si possa andare avanti a botte di 0.79 cent.
E' vero, è impossibile andare avanti a botte di 79 cent (a meno che non fai angry birds che lo metti su più con le idee che con la realizzazione, ed ecco che ti sbucano fuori ventordici sequel, spin off, giocattoli, film, cartoni animati, e diritti di ogni specie).

Nello specifico del gioco Gameloft che ho citato, ma sull'App Store accade da prassi, il prezzo attuale è 5 Euro e 49 Centesimi.
Solo il primo giorno era disponibile a 79 Cent.

Tu quindi lo compri entusiasta del fatto che stai spendendo meno di un caffè, lo giochi, per forza di cose ti piace (ammettiamolo, l'utenza dodicenne con in mano un iPhone o un iPad non è che è così selettiva e matura), torni sull'App Store e piazzi 5 stelle e recensione piena di aggettivi "issimi".

A quel punto, tu (ipotetico), povero imbecille che ti sei perso l'offertona a 79 Cent, ritieni che soli 5 Euro non sia un prezzo poi così eccessivo visto che "per giocare sulla pleistescion ci devi spendere 50 euri" (citazione a caso da qualunque recensione utente su App Store).

E quindi lo scarichi a 5 Euro, e per giustificare la "cazzata" torni sull'App Store a dire che è bellissimo. Autoconvincimento :D

Oh, tutto questo senza contare che l'ultimo Angry Birds, lo Space, è stato scaricato 10 milione di volte in 3 giorni, e 50 milioni in 35 giorni.

50 milioni per 79 cent (chiaro che c'è la percentuale di Apple) fa comunque una cifra che molti "publisher da console", oggi, metterebbero decine di firme per raggiungere.

Io non dico che dall'oggi al domani muore il mercato home console in favore di questo mobile. Ma guardate che la generazione che sta iniziando a videogiocare oggi non lo sta facendo con un NES o con un C64, o con una PlayStation. Lo sta facendo con un iPhone.


* Il marchio iPhone e iPad appartiene ad Apple made in Cupertino, China. Lo uso solo per rendere bene l'idea.

Turrican3

Secondo me c'è anche il fattore psicologico da considerare.

79 cents è un conto, 5 pleuri e rotti credo sia molto diverso per molte persone. E allora poi lì c'è da andare a vedere tutto quel mondo underground che compra il gingillo superhitech ma non è altrettanto ben disposto (diciamo così) a investire denaro nell'acquisto di software.

In paeselli come l'Italia poi...

Riguardo le giovani leve, non so: credo ci sia anche un fattore-esposizione da tener conto. Alcuni stan muovendo i primi passi con iPhone & Co., altri con le console e/o i PC, altri ancora hanno modo di giochicchiare con un po' di tutto.

Voglio credere (illudermi? :look:) che seppur in tenera età quelli che hanno la fortuna di non fermarsi all'Angry Bird di turno possano fare degli opportuni distinguo. Fermo restando che oggi come ieri, nel 99.9% dei casi sarà sempre la roba più vicina ai gusti delle masse a far strada.

Turrican3

Riporto a galla questo thread perchè i dati dell'ultimo trimestre di Apple mi hanno lasciato a bocca aperta.

http://www.apple.com/pr/library/2012/10/25Apple-Reports-Fourth-Quarter-Results.html

Questi signori nei tre mesi conclusi a settembre hanno piazzato qualcosa come 26.9 milioni di iPhone.

26.9 milioni di iPhone in 90 giorni.
Cioè 298888 al giorno. Cioè 12453 l'ora. Cioè 207 al minuto. Cioè poco più di 3 al secondo.

Mentre scrivo questo post ne saranno piazzati altri 4-500. Una roba che persino il DS e il Wii negli anni del massimo splendore si sognavano.

E' vero che ci sono di mezzo gli abbonamenti e tutte quelle storielle, ma è un numero che a mio parere rimane semplicemente mostruoso.
Per tacere del fatto che questa è solo Apple, e là fuori ci stanno un sacco di gingilli prodotti da altri produttori che contribuiscono ad ingrossare questo esercito.

Ora, è indubbio che il sottoscritto abbia abbondantemente sottovalutato determinati ordini di grandezza (ed è altrettanto dubbio che non voglio fare catastrofismi fuoriluogo) però credo che forse sia giunto il momento di domandarsi se non siamo in uno stato di guerra tra dispositivi - prevalentemente - dedicati al gaming e questo mondo che avanza a ritmi impressionanti.

Mi sa che Microsoft, Nintendo e Sony, in ordine rigorosamente alfabetico (autocit.) un po' se lo stiano chiedendo anche loro.

Bluforce

Eh.

Il fatto che ancora non ci siano nuove console di Sony e Microsoft la dice lunga (oltre ai mille problemi di questa gen, il mercato sta cambiando troppo velocemente ed il rischio di uscire fuori mercato è fortissimo).

Peraltro leggevo qualche settimana fa che Microsoft per il prossimo futuro intende pompare più Surface che Xbox, però poi non ho approfondito.

3DS e PS Vita stanno fuori solo perché furono programmate e preparate per tempo. Era tutto pronto, non si poteva non uscire.
Se questo è l'andazzo, il rischio che entrambe siano le ultime console da gaming portatile è FORTE (MOLTO forte nel caso Sony, probabilmente Nintendo ne rischierà almeno un'altra).

Turrican3

Vita credo sia messa molto male al momento, ma se persino Nintendo non è soddisfatta dei risultati di 3DS in Occidente è chiaro che non ci sia granchè da stappar champagne.

D'altro canto pure il versante home viene letteralmente eclissato anche dal "solo" iPhone.
Insomma se c'è un problema, IMHO non è certo limitato al solo comparto handheld.

Ora come ora credo che l'unica cosa che possa far dormire sonni tranquilli ai patiti dei dispositivi dedicati al gaming - o almeno prevalentemente dedicati, dato che ormai tutti i big, chi più chi meno, danno spazio a feature che non sono soltanto giocose in senso stretto - siano i numeri del software cosiddetto serio, che sembrano andare ancora benone.

E' sicuramente incoraggiante, ma guai ad abbassare la guardia... anche perchè nonostante l'hardware iOS & Co. che fa sfracelli continuo a non essere per niente sicuro che il mercato del software possa reggersi solo sull'intrattenimento ultracasual (fermo restando che poi ci sarebbe pure da stabilire in che misura smartphone e affini stiano erodendo il mercato del gaming dedicato, cosa che non so se sia semplice da appurare).

Bluforce

Ma parliamo dei giochi.

Recentemente l'occasione si presta in quanto è arrivato Call of Duty su PlayStation Vita, ed a brevissimo giungerà Modern Combat 4 su iOS ed Android.

Il costo lo sappiamo. 50 Euro uno, 5 Euro o giù di lì l'altro.
Quindi scala 10:1.

Il singleplayer di COD PS Vita è attestato attorno all'ora di gioco.
Il singleplayer di MC4 si aggira sulla quindicina di ore.

Quindi scala 15:1.

Modalità online presente sia nell'uno che nell'altro.

E ora passiamo a qualche video:

CoD Vita:


MC4:


Non aggiungo le mie considerazioni personali perché credo si intuiscano dal tenore e dal risultato del post.

Turrican3

Sono sempre combattuto di fronte a queste cose.

Da un lato mi viene da pensare una ed una sola cosa: che in ambito console ci marcino parecchio, lasciandoci intendere che dietro un VG moderno AAA ci siano un casino di soldi in più di quelli che ci stanno realmente.

Dall'altro lato non può che tornarmi in mente l'ecatombe dell'attuale generazione in termini di software house andate a gambe all'aria. Chiaro che non posso dire con certezza che la colpa sia da attribuire esclusivamente ai costi di sviluppo elevati, ma è un dubbio concreto, credo.

Insomma... non so che pensare, ma sicuramente fa molto, molto riflettere *spallucce* :|

Bluforce

Secondo me, alla fine "ci escono" coi numeri.

Purtroppo, a parte rari casi come Angry Birds (che a maggio 2012 ha segnato il miliardo di download), non ci sono dati di vendita dei giochi su iOS e Android.

Va però sottolineato il fatto che se compagnie come Gameloft vendessero giochi in perdita e magari trattando i dipendenti di merda con orari disumani e senza ad esempio pagargli gli stipendi (tutte cose che accadono nel mondo software "dei big"), avrebbero già chiuso i battenti.

Invece stanno lì a fare il quarto Modern Combat, il quarto Nova, il settimo Asphalt, e compagnia bella.

Rovio non era nessuno e mo' c'ha pure i parchi tematici a tema Angry Birds.

Secondo me oggettivamente il mondo sta cambiando. Se Sony, Nintendo (i prezzi per gli indie che ha annunciato non mi sono piaciuti) e Microsoft non si danno una svegliata, la possibilità che nel giro di un lustro finisca il mondo dei VG per come oggi conosciamo, è MOLTO concreta.