News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Handheld VS smartphone, casual VS core e altre considerazioni sul mobile

Aperto da Frozzo, 22 Agosto, 2012, 13:28:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 26 Agosto, 2012, 08:36:50
Mi pare una riproposizione dell'annosa faccenda casual Wii-DS. :D

Si paventavano le stesse cose di cui parli adesso: il mercato si restringe, i piccoli entrano in difficoltà, i core gridano al lupo al lupo, ecc. ecc.

E' andata in maniera leggerissimamente diversa: TUTTI i big occidentali non hanno cagato nemmeno di striscio le due piattaforme testè citate, relegandovi se andava bene qualche team/prodotto di serie B. In Giappone si è visto qualcosa di più serio, ma lì come tutti sappiamo il mercato è un po' diverso e soprattutto gli handheld detta(va?)no legge. Fermo restando che comunque anche lì c'era ben più di un occhio di riguardo per PS360.

Alla fine della fiera i prodotti "da un milione di copie" certamente non sono affatto mancati, casual o non casual, e a mio modestissimo parere se questa roba rischia l'esistenza lo fa a prescindere dal boom degli smartphone; e ritengo che se la triade MS/Nintendo/Sony continuerà (pardon: "inizierà" nel caso di Nintendo :asd:) a comportarsi in maniera intelligente sul versante digital delivery questo tipo di prodotti di livello medio potrà trovare sbocchi molto interessanti.

E io ancora sono convinto che il duo Wii-DS sia stato un rischio inaudito per il mondo videoludico, ci è andata bene forse per l'obsolescenza tecnologica che ha accompagnato le due piattaforme ma in ogni caso dei danni li hanno fatti lo stesso (kinect,  move).
Qui comunque credo che lo scenario sia differente, mi sembra più l'inevitabile evoluzione del videogame verso meccaniche di gioco più semplici e costi estremamente contenuti grazie al digital delivery, forse l'era dei videogiochi boxati a 70 euro -fatta eccezione per i lavori di dimensioni hollywoodiane- è davvero alla fine.

Bluforce

Intanto per certi versi si esprime sulla questione anche Peter Moore di EA, anche se centralizza il discorso sull'esistenza del supporto ottico nel prossimo futuro.

http://www.psu.com/a016680/Peter-Moore--next-gen-to-usher-a-rebirth-in-packaged-goods

Secondo me avete ragione in parte.

Voglio dire, è difficile pensare ad un abbandono del supporto fisico a brevissimo, ma è altrettanto difficile potere immaginare l'attuale "mobile gaming" in grado di sostituire il gaming "serio" come lo conosciamo noi.

Però a me sembra ormai palese la direzione che sta prendendo l'industria. Ed anche "le persone".

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 27 Agosto, 2012, 11:42:22E io ancora sono convinto che il duo Wii-DS sia stato un rischio inaudito per il mondo videoludico, ci è andata bene forse per l'obsolescenza tecnologica che ha accompagnato le due piattaforme ma in ogni caso dei danni li hanno fatti lo stesso (kinect,  move).

Beh mica è colpa mia se Sony e Microsoft, con particolare riferimento a quest'ultima, han deciso di scopiazzare la parte "peggiore" eh...

Per quanto mi riguarda (anche se parlo più per Wii che per DS, non essendo un patito del gaming da passeggio) il mio bilancio, nonostante oggettive lacune, è positivo, soprattutto per l'aspetto che più mi sta a cuore, quello della qualità e dell'innovazione.

Citazioneforse l'era dei videogiochi boxati a 70 euro -fatta eccezione per i lavori di dimensioni hollywoodiane- è davvero alla fine.

Infatti siamo entrati nell'era dei videogiochi che, se li vuoi completi di tutti i crismi (leggi DLC e menate varie) sfondano abbondantemente quella cifra. :|

Per il futuro...

Citazione di: Bluforce il 27 Agosto, 2012, 11:52:26Voglio dire, è difficile pensare ad un abbandono del supporto fisico a brevissimo, ma è altrettanto difficile potere immaginare l'attuale "mobile gaming" in grado di sostituire il gaming "serio" come lo conosciamo noi.

...la vedo così anch'io, perlomeno ad oggi.
E continuerò a farlo fino a quando il CliffyB o il Miyamoto o lo Yamauchi di turno continueranno a rimanere attaccati ai dispositivi dedicati per il gaming come una cozza al suo scoglio. O in alternativa, fino a quando gli addetti ai lavori non mi spiegheranno come si fa a coniugare "gioco di una certa levatura" con "prezzo al pubblico più-che-stracciato"

Ma c'è un altro però.

CitazionePerò a me sembra ormai palese la direzione che sta prendendo l'industria. Ed anche "le persone".

Dove voglia andare a parare l'industria pare chiaro anche a me. :|

Però.
Non sempre l'industria è riuscita a piegare la volontà dell'utente finale. E mi viene in mente proprio l'audio.

Vi ricordate quante volte hanno cercato di imporre dei nuovi standard per l'audio (più o meno) consumer? Io totalmente a memoria citerei dcc, minidisc, dat, SACD, DVD Audio, e sicuramente ne sto dimenticando degli altri.

Tutti più o meno rigettati dal grande pubblico, nei casi migliori relegati a utilizzi professionali.

Ma la vera rivoluzione è arrivata con mp3. Dal basso.

E al momento, anche se i segnali non sono del tutto incoraggianti, non sono sicuro che l'utenza sia disposta, di propria volontà, ad abbandonare il fisico (e il gaming tradizionale) per passare al digital delivery (ed eventualmente al gaming che strizzi l'occhio troppo ai casual) in mancanza di adeguati incentivi. Che proprio mi sembrano latitare, eccezion fatta per le offerte speciali a prezzo più o meno stracciato che a intervalli più o meno regolari ci vengono proposte. Per me però non è abbastanza.

Bluforce

E adesso che il topic ha una distinzione ben netta, si può allargare il discorso.

Parliamo di Infinity Blade.

Epic dice che è "the most profitable game we've ever made — in terms of man years invested versus revenue, it's more profitable than Gears of War".

Ossia un qualcosa che con risorse limitate dà un ritorno economico eccellente. E se va male ci perdi poco.

Se va male un "GOW" ci perdi capre e cavoli.

Chiaro che poi loro hanno anche la questione di dovere vendere l'Unreal Engine a più produttori è possibile (ed infatti vogliono un futuro più o meno multipiattaforma che supporti il loro motore), quindi per certi versi sono anche annunci e discussioni con un doppio significato.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 27 Agosto, 2012, 14:40:01E adesso che il topic ha una distinzione ben netta, si può allargare il discorso.

Eheh, apposta l'ho staccato, c'erano troppe cose interessanti da dire e nel thread dedicato a Vita secondo me stavamo "stretti". :D

CitazioneParliamo di Infinity Blade.

Epic dice che è "the most profitable game we've ever made — in terms of man years invested versus revenue, it's more profitable than Gears of War".

Sostanzialmente mi sembra un po' il fulcro di quel di cui stiamo dibattendo.

Epic dice che ci ha preso più quattrini in rapporto all'investimento, non in termini assoluti. E questo è il primo, IMHO niente affatto banale punto. Sconosco la "storia" del prezzo di vendita, oggi lo vedo su iTunes a 4.99€, prezzo ridicolo in confronto ai famosi 60-70€, ma anche lontano dagli altrettanto famosi .79

Il secondo, manco a dirlo, è il prodotto in sè: e siam sempre lì, purtroppo il gioco l'ho visto solo tramite la Rete, ma ho dubbi a dir poco giganteschi che agitare forsennatamente il dito sul touch screen sia quel che va cercando il fan-tipo di, che so, un Gears of War.

Posso anche ammettere che possa rappresentare un diversivo per l'utente core scaxxato in giro in metropolitana, ma può davvero essere un vero e proprio sostituto? :look: :sweat:

Cioè, è come se Nintendo domani mi dicesse: d'ora in poi solo Wii Sports e/o Wii Fit, niente più Mario Galaxy o Metroid. Ora, io Resort l'ho letteramente consumato (in singolo eh, solo al ping pong oltre 20 ore di gioco) però, seppur a malincuore, non esiterei a buttarlo dalla torre se dovessi scegliere.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 27 Agosto, 2012, 14:52:53
Posso anche ammettere che possa rappresentare un diversivo per l'utente core scaxxato in giro in metropolitana, ma può davvero essere un vero e proprio sostituto? :look: :sweat:
Secondo me? Assolutamente no.

Secondo molti altri? Probabilmente.

Senza contare che a questi dispositivi basta che gli si attacchi un pad per essere prodotti meno mordi e fuggi. Nel mio piccolissimo ho provato Dead Trigger col touch su 8 pollici e fa schifo, provato col pad e diviene giocabile. E' un gioco fermo a meccaniche a la DOOM, ma bisogna anche capire che sono "esplorazioni" del tutto nuove ed in via di espansione.

Per cui paradossalmente se domani Apple dovesse presentare un iPad... iJoystick, si ritroverebbe una base di "console" che non avrebbe niente da invidiare a quella Sony/Nintendo/MS.

Anche se poi il forsennato ritmo di crescita e ricambio di smartphone e tablet poco si adatta a delle generazioni di console da sfruttare per bene. Per dire, io ho un iPod Touch di seconda generazione. Ci gioca perlopiù mia madre, ma ad oggi trovare un software compatibile sullo store è diventato una impresa. Non è compatibile più quasi con niente, a tre anni di distanza dall'uscita.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 27 Agosto, 2012, 13:20:52
Beh mica è colpa mia se Sony e Microsoft, con particolare riferimento a quest'ultima, han deciso di scopiazzare la parte "peggiore" eh...

Il problema è se ci fosse poi una parte buona, per il DS forse sì ma per il Wii...

Citazione
Infatti siamo entrati nell'era dei videogiochi che, se li vuoi completi di tutti i crismi (leggi DLC e menate varie) sfondano abbondantemente quella cifra. :|

E ne stiamo pure uscendo, in parte già adesso se uno non ha la fissa del dayone o gioca su pc

Citazione
...la vedo così anch'io, perlomeno ad oggi.
E continuerò a farlo fino a quando il CliffyB o il Miyamoto o lo Yamauchi di turno continueranno a rimanere attaccati ai dispositivi dedicati per il gaming come una cozza al suo scoglio. O in alternativa, fino a quando gli addetti ai lavori non mi spiegheranno come si fa a coniugare "gioco di una certa levatura" con "prezzo al pubblico più-che-stracciato"

Con ottimi motori grafici e ottimi tool di sviluppo, è possibile offrire qualità a costi accettabili, mi aspetto molto dall'UE4 in questo senso.

Citazione
Vi ricordate quante volte hanno cercato di imporre dei nuovi standard per l'audio (più o meno) consumer? Io totalmente a memoria citerei dcc, minidisc, dat, SACD, DVD Audio, e sicuramente ne sto dimenticando degli altri.

Tutti più o meno rigettati dal grande pubblico, nei casi migliori relegati a utilizzi professionali.

Ma la vera rivoluzione è arrivata con mp3. Dal basso.

E al momento, anche se i segnali non sono del tutto incoraggianti, non sono sicuro che l'utenza sia disposta, di propria volontà, ad abbandonare il fisico (e il gaming tradizionale) per passare al digital delivery (ed eventualmente al gaming che strizzi l'occhio troppo ai casual) in mancanza di adeguati incentivi. Che proprio mi sembrano latitare, eccezion fatta per le offerte speciali a prezzo più o meno stracciato che a intervalli più o meno regolari ci vengono proposte. Per me però non è abbastanza.

Il problema degli esempi che hai fatto è che erano tutti cavalli morti in partenza, qui siamo di fronte a fenomeni concretizzati ed enormi. E che Dio ci salvi dall'interesse di Apple nel mondo videoludico, quello rischia di essere la Pearl Harbour dei videogiocatori  :tsk:

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 27 Agosto, 2012, 20:44:40Il problema è se ci fosse poi una parte buona, per il DS forse sì ma per il Wii...

Eddai che per un bel po' di gente non è stato solo Carnival Games, Just Dance e compagnia bella. ;)

CitazioneE ne stiamo pure uscendo, in parte già adesso se uno non ha la fissa del dayone o gioca su pc

Beh se è per quello io non ci sono mai entrato: se non vado errato (ci saranno al massimo una o due eccezioni, se ci sono) non ho acquistato nessun gioco a 69 pleuri, e gli unici DLC in mio possesso sono frutto di promo o altre diavolerie comunque incluse nella confezione, ergo non pagate.

Ma io non sono il mercato.
Il cosiddetto mondo là fuori mi sembra abbia ancora una discreta voglia di farsi spennare. :|

CitazioneCon ottimi motori grafici e ottimi tool di sviluppo, è possibile offrire qualità a costi accettabili, mi aspetto molto dall'UE4 in questo senso.

Mboh, non vedo grosse differenze rispetto alle fantasticherie di inizio generazione con le precedenti versioni dei tool. :look:

CitazioneIl problema degli esempi che hai fatto è che erano tutti cavalli morti in partenza, qui siamo di fronte a fenomeni concretizzati ed enormi.

Probabilmente hai ragione sui "morti in partenza", però non so, ancora non riesco a vedere l'alternativa come enorme. Non in confronto ai numerazzi di questa gen perlomeno (il futuro chiaramente non saprei predirlo)

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 27 Agosto, 2012, 21:01:54
Ma io non sono il mercato.
Il cosiddetto mondo là fuori mi sembra abbia ancora una discreta voglia di farsi spennare. :|

Tu dici? Io credo che fuori da CoD e pochi altri non ci sia più tanto terreno libero. E' come la storia dei mmorpg a pagamento, nel 2002/2003 era partita la scimmia e tutti proponevano, alla fine della fiera si è salvato solo WOW e il resto o chiuso o f2p.

Citazione
Mboh, non vedo grosse differenze rispetto alle fantasticherie di inizio generazione con le precedenti versioni dei tool. :look:

Sto alle dichiarazioni di Rein, se poi ha bluffato si vedrà abbastanza facilmente, ma se non ha bluffato se ne ricaverà un abbattimento dei costi di sviluppo e una riduzione del personale per singolo gioco.



Turrican3

Citazione di: Frozzo il 28 Agosto, 2012, 12:36:59Tu dici? Io credo che fuori da CoD e pochi altri non ci sia più tanto terreno libero.

Semplice percezione/impressione, non credo di aver mai letto dati concreti a riguardo.

Mi limito a constatare che i vari DLC (anche tralasciando quelli da sbloccare già presenti sul disco, e fermo restando che non li reputo il male assoluto: più che altro mi infastidiscono quelli al day-one che mi sanno di contenuto "castrato" dal gioco) non sembrano minimamente tramontare, e che anzi rispetto ad inizio gen oggi abbiamo pure i "Season Pass" e compagnia bella... :|

CitazioneSto alle dichiarazioni di Rein, se poi ha bluffato si vedrà abbastanza facilmente, ma se non ha bluffato se ne ricaverà un abbattimento dei costi di sviluppo e una riduzione del personale per singolo gioco.

Sarebbe auspicabile per quanto mi riguarda perchè, in uno slancio di ottimismo, verrebbe da pensare che tutto questo potrebbe tradursi - almeno sulla carta - in un briciolo di intraprendenza in più da parte di software house e/o publisher.

Turrican3

Citazione di: Turrican3 il 27 Agosto, 2012, 21:01:54se non vado errato (ci saranno al massimo una o due eccezioni, se ci sono) non ho acquistato nessun gioco a 69 pleuri, e gli unici DLC in mio possesso sono frutto di promo o altre diavolerie comunque incluse nella confezione, ergo non pagate.

Ma io non sono il mercato.
Il cosiddetto mondo là fuori mi sembra abbia ancora una discreta voglia di farsi spennare.

Per onestà intellettuale devo aggiungere una precisazione.

Quanto detto sopra è vero soprattutto per tre motivi:

- il primo è che il mio punto di riferimento è Nintendo e nello specifico la sua produzione home console, per la quale fortunatamente a 'sto giro il prezzo medio al day-one nei negozi della mia zona stava attorno ai 40-45€ (con punte di 49€ a salire, e 29€ a scendere), ben al di sotto dei listini medi PS360;
- il secondo è corollario del primo: essendo la roba Nintendo "top" (Mario, Zelda & Co.), e di gran lunga, il mio primario interesse erano rarissime le occasioni in cui mi fiondavo al day-one in negozio locale per l'acquisto di titoli PS360;
- il terzo è che i DLC per la suddetta produzione home Nintendo sono stati praticamente inesistenti! Quindi per me "resistere" non è che sia stato particolarmente difficile :bua:

Ora che con WiiU pure Nintendo scende a tutta birra nell'arena dei contenuti digitali extra che nell'attuale generazione ha visto protagonisti indiscussi PS3 e X360, c'è da valutare se si muoverà nel modo che reputo discutibile (DLC "ondisk", DLC day-one a pagamento, season pass, online pass) oppure no.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 28 Agosto, 2012, 20:13:34
Sarebbe auspicabile per quanto mi riguarda perchè, in uno slancio di ottimismo, verrebbe da pensare che tutto questo potrebbe tradursi - almeno sulla carta - in un briciolo di intraprendenza in più da parte di software house e/o publisher.

Le software house più piccole sì, non credo che Activision si metterà a rischiare con giochi innovativi.

Turrican3


Blakpower

Secondo me è difficile affrontare questa discussione in questo periodo. Nel senso che si sa che tutti i giovani si stanno avvicinando al gaming su smartphone/tablet, ma persistono ancora i giocatori che preferiscono l'home gaming, e persone a cui piace fare entrambe le due possibilità.

Ora dov'è il problema? Il problema sta nel fatto che queste diavoleria sono tutte collegabili ad un TV, e molte di queste diavolerie hanno un supporto per i joypad. Cosa significa questo? Questo significa che trasformare uno smartophone/tablet in una console da gioco casalinga, è praticamente una cosa che riuscirebbe a fare anche un bimbo di 3 anni, questo significa avvicinare un pò tutte le persone a questo mondo, e per di più (si ritorna al costo dei giochi) si trovano giochi a 0.79cent (anche se sono SICURAMENTE delle produzioni non ai livelli dei giochi delle console casalinghe).

Ora personalmente questa cosa è brutta, squallida, e terrificante allo stesso tempo. I bimbi moderni stanno crescendo con gli smartphone, come ne risentirà di questo il mondo delle console casalinghe? Si adatteranno a questa nuova corrente, oppure scompariranno? Se posso fare un esempio attuale, Nintendo sta dimostrando che le console casalinghe si adatteranno a questi nuovi standard. Però, c'è sempre un però, non è detto che Sony e Microsoft faranno la stessa scelta di Nintendo, e questo potrebbe portare ad una spaccatura, oppure al "fallimento" di un genere di console.

Cos'è che voglio dunque dire? Voglio semplicemente dire che stiamo vivendo in un periodo strano, chiamiamolo periodo di transizione, dove ancora non si sa la vera strada che prenderanno le console, dove ancora ci sono tante scelte da vagliare, perchè nessuna è quella definitiva. Secondo me si potrà cominciare a discutere di questo argomento, solo quando usciranno le console next gen, per avere dei dati scritti, delle informazioni reali, e non supposizioni.

Poi va beh, non parliamo di DLC che io personalmente odio, perchè dopo che spendo 70 Euro, e poi per 2 mappe devo spendere altri 10 Euro, ECCHEPPALLE!! Questo argomento lo salto proprio.

Citazione di: Frozzo il 30 Agosto, 2012, 11:08:35
Le software house più piccole sì, non credo che Activision si metterà a rischiare con giochi innovativi.
E non tocco nemmeno questo discorso, perchè riporta alla discussione già affrontata sul topic delle console nextgen, dove a conti fatti ci ritroviamo a giocare sempre gli stessi stili perchè nessuno si cimenta in nuove produzioni, un mercato ormai monotono (anche se per fortuna qualche eccezione c'è).

In conclusione, (mi scuso se mi sono dilungato) personalmente spero che il mondo degli smartphone/tablet, e il mondo delle console da casa rimangano due mondi distinti e separati. Ma questa è una speranza che vedendo l'evolversi delle nuove generazioni, non mi sembra molto probabile.

Turrican3

Io mi sento un filino più ottimista. :D

Personalmente non vedo l'avanzamento di tablet e smartphone come una minaccia per le console home per due motivi: il primo è che c'è troppa disomogeneità in configurazioni/dotazioni HW/controlli (e no, non credo che con il solo touch screen si possa mandare in pensione il pad), mentre il secondo è l'annosa questione del software.

Vero è che ci sono i titoli che han fatto numeri pazzeschi; vero è che nel calderone ci si stanno buttando un po' tutti; però boh, continuo a rimanere estremamente perplesso sulla sostenibilità economica di tutto questo: voglio dire, in questa generazione sono andate a gambe all'aria millemila software house che gravitavano attorno all'universo console Microsoft/Nintendo/Sony e non è che i giochi, mediamente, siano le robe vendute a 1 dollaro/euro...

Chiaramente tutto il discorso presuppone che su smartphone/tablet si sviluppi roba originale (no porting) e di livello paragonabile ai suddetti prodotti per le tre grandi del gaming cosiddetto tradizionale. Perchè se il paragone dobbiamo farlo tra, che so, GT5 e un racer casual con quattro poligoni in croce francamente non vedo come si possa pensare che il secondo soppianti il primo: ammesso e non concesso che piazzi più copie, cosa tutt'altro che scontata.