News:

in collaborazione con:

Menu principale

[MOVIE] Arrival

Aperto da Turrican3, 5 Settembre, 2016, 20:34:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3


Parsifal

Già, anche perchè noto una certa latitanza di fantascienza fatta bene bene da qualche anno, ma forse è un'impressione..

Turrican3

Per dirla tutta potrebbe anche venire fuori una scemenza galattica (!!!) però voglio essere ottimisti dai... :D

Rot!

Beh, e' il nuovo film di Denis Villeneuve (  :bowdown: Prisoners, Enemy, Sicario   :bowdx: ) e tanto mi basta  :)

Saluti

Parsifal

A caldo e velocemente, non un film semplice, lo si può definire un film di fantascienza d'autore, ma non troppo, è cmq un film di massa..un pò lento nella prima parte, geniale è sicuramente lo scambio culturale/linguistico tra umani ed alieni nonchè l'aspetto più interessante che a mio parere contribuisce più di tutto il resto a fa salire il punteggio finale del film, mentre per i flashback e/o flashforward che rappresentano un'altra parte importante della trama pollice in su ma non mi ha catturato più di tanto l'idea, non so..
Cmq ottimo film, da seguire bene, bravo Villeneuve, non il suo miglior prodotto però si conferma ancora una volta un regista che riesce a mantenersi su certi livelli.

Mystic

#5
visto anche io.

mi è piaciuto parecchio.Un film intelligente e ben costruito con la domanda... If you could see your whole life ahead of you right now, would you do anything differently ?

ma poi vogliamo parlare della colonna sonora. brividi...


Ifride

Sì, colonna sonora eccezionale e film meritevole.  :sisi:

Mystic

Citazione di: Ifride il  1 Febbraio, 2017, 11:30:09
Sì, colonna sonora eccezionale e film meritevole.  :sisi:

ora me la metto come suoneria. cosi ogni volta che mi chiamano mi sale na tristeeeeesssa aliena  :D

Turrican3

#8
Citazione di: Parsifal il 21 Gennaio, 2017, 23:46:02A caldo e velocemente, non un film semplice, lo si può definire un film di fantascienza d'autore, ma non troppo, è cmq un film di massa..un pò lento nella prima parte [...]

E pure stavolta ti quoto. :D

Sto ancora un po' metabolizzando, ma il pollice tendenzialmente è su.

Trovo però un po' ingenuo (?) il clamoroso "buco" di sceneggiatura, laddove mi sembra un palese paradosso temporale il fatto che la protagonista grazie alle sue doti premonitrici riesca a decifrare il linguaggio alieno quando, nel corso del film, si giunge alla sua espressione più complessa (la... tempesta di ideogrammi, se così possiamo definirla)

Ifride

Puoi spiegare meglio lo spoiler Turry?  :)

Turrican3

La tipa alla fine decodifica il messaggio più complesso degli alieni solo grazie ad una "visione"... del suo stesso libro dedicato alla clamorosa scoperta che scriverà soltanto dopo che la missione si sarà conclusa.

E' un paradosso temporale, no? :look:

Parsifal

Si anch'io l'ho capito così (ma non l'avevo capito subito, in tempo reale, è un pò complesso e ci son stato un pochino ad elaborare)  :sisi:

Rot!

E' corretto, ma non esatto  :look:

Nel film viene spiegato che il linguaggio può modificare il modo in cui si pensa e financo il modo in cui si percepisce il mondo. Ebbene l'idea e' che imparando la lingua aliena si avanza la nostra percezione del mondo fino a vederlo quadridimensionalmente: il tempo e' percepito come un tutt'uno, non come un susseguirsi di attimi.
In poche parole: quando la linguista inizia a pensare in linguaggio alieno, un linguaggio che non si scrive con frasi che hanno un principio ed una fine, ma come entità uniche circolari dove tutto e' interconnesso, la sua cognizione del tempo cambia, inizia a percepirlo in modo diverso e i concetti di prima e dopo non hanno più molto senso.


Questa perlomeno e' la mia lettura

Saluti

Turrican3

Commentando a freddo il film con un amico mi ha fatto notare che lo stesso problema (forse anche più grave) lo abbiamo nella premonizione che ha a che fare col generale cinese... la frase sussurrata può anche aver senso, ma il numero di telefono riservato proprio no! :D

@Rot non sono certo di seguirti... la fanciulla si trova chiaramente in uno stallo di interpretazione, che "sblocca" andando a pescare... in un futuro in cui quello stallo è superato. Ma lo stallo si supera solo grazie alla premonizione.

...o forse è proprio questo il punto, così come nell'altro caso. Boh!? :bua: :notooth:

Sensei

visto finalmente. Mi é piaciuto assai  :sisi: e la mia interpretazione é simile a quella di Rot anche se il fatto del numero di telefono mi ha lasciato un po'  :mmmm: