News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Dal controller alla cinepresa: virtù e drammi del rapporto videogioco-film

Aperto da Ryunam (aka Arren), 6 Marzo, 2020, 12:51:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

3cod3

Citazione di: Elendil il  9 Marzo, 2020, 14:46:55
Anche io, nei film.

Dipende come è usato.
Per me anche quelle di HL o bioshock o portal le considero cutscene, se si, puoi muoverti, ma poi devi comunque vedere cosa accade a schermo e aspettare.
Se un dialogo senza interazione me lo rendi più godibile con una cutscene simil-cinema mi sta bene. L'importante è che questo non si mangi il gioco.
E attenzione io sono di ampie vedute in questo senso, anche nei giochi quantic dream per me il cinema non si mangia il gioco, perchè ogni sequenza viene direttamente da una scelta interattiva. Mi fa cagare nei giochi Telltale invece, dove è tutta una cutscene e l'interazione è finta.

Elendil

Citazione di: laikacomehome il  9 Marzo, 2020, 16:08:16
No io questo discorso non l'ho mai capito.
L'utilizzo di uno strumento (il racconto cinematografico) non degrada la forma (videoludica) se nel prodotto il coefficiente di interazione esiste.
Bandersnatch è un videogioco.

Parte con interazione - stacco - cutscene in terza persona - stacco - parte con interazione.

Questo per me uccide tutto. La sospensione dell'incredulità, l'immedesimazione, la partecipazione.

Altro sono le forme ibride con una loro identità - incluso Bandersnatch. Quanto sopra non ha identità.

Nessark

Mi permetto di riportare questo topic in alto perché ho appena concluso un articolo a difesa del primo film tratto da un videogioco, che magari potrebbe interessarvi.
... lo so, lo so, sono insistente. Però quest'opera non merita tutto l'odio che ha ricevuto finora. :D

Super Mario Bros. - Apologia di una dimensione parallela: https://www.mobyflick.it/rubriche/rewind/super-mario-bros-1993/

Buona lettura! :D

Turrican3

Lettura gradevole, grazie.

Del film non posso dire nulla, non avendolo ancora visionato. Però ora sono curioso. :D