Sony PlayStation 5 - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 16 Aprile, 2019, 14:33:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

#105
Allora ricapitolando, quel che sappiamo con certezza:

- CPU AMD Zen2 8 core / 16 thread
- GPU della famiglia Navi, con supporto RT "in hardware"
- SSD veloce (?) di capacità sconosciuta

Considerazioni tecnico-pratiche:

1. ad oggi l'unico Zen2 con quelle caratteristiche costa 300+ dollari al pubblico
2. ad oggi non esiste una GPU Navi (anzi, non esiste proprio in AMD) con RT "in hardware"
3. "SSD veloce" purtroppo è la roba più ambigua, tra tecnologia e taglio sconosciute è quasi impossibile parlare di costi

Dove si potrà andare a parare quindi?
A naso direi che potrebbe essere pure stavolta una APU di derivazione notebook, insomma qualcosa del genere, che peraltro va detto sembra essere una voce fuori dal coro perchè finora quasi tutti gli articoli che parlano di questa benedetta APU Renoir citavano Vega e non Navi come famiglia di GPU integrata. :hmm:
(questo fermo restando che comunque è qualcosa di inedito per il motivo detto sopra, cioè l'assenza ad oggi di RT nelle GPU di AMD, a meno che non mi sia perso qualcosa per strada nel tentativo di mettere i pezzi assieme)

PS: l'articolo di presentazione di Wired utilizza testualmente "AMD chip", ergo al singolare... quindi a meno di errori clamorosi direi che al 99.9% sarà appunto una APU (ma era preventivabile a prescindere, per mille motivi)

Bluforce

Concordo.

Però dubito che sia Sony che MS sceglieranno semplicemente un prodotto dal listino. Credo che modificheranno abbastanza la APU di partenza, secondo le decisioni prese da Cerny o chi per lui.

Turrican3

Sì, lo intendevo come base di partenza o riferimento se preferisci. :sisi:

Più che altro per separare nettamente dall'ipotesi "CPU che da sola (!!!) sta a 300$ al pubblico" che mi pare davvero un modo per sognare ad occhi aperti... poi boh, vedremo!

Bluforce

Capiamoci, nulla vieta a Sony di proporre un PC alla propria utenza.
Costerà quel che costerà e sarà grande quanto un PC.

:hihi:

Turrican3

Qualcuno sarebbe contento, qualcun altro no.

Le cose della vita! :D

Mystic

ho deciso..

fine 2020 farò la combo PS5 / nuovo Oled Sony  :gogogo: :inlove:






Turrican3


Sensei

Citazione di: Turrican3 il 17 Ottobre, 2019, 12:02:30
Più che altro per separare nettamente dall'ipotesi "CPU che da sola (!!!) sta a 300$ al pubblico" che mi pare davvero un modo per sognare ad occhi aperti... poi boh, vedremo!
beh peró 300 al pubblico significa un costo di produzione verosimilmente non superiore ai 40/50$ (se non piú basso). Ció significa che a Sony potrebbe costare massimo 60/65$ che é sempre tanto, pero se rappresenta insieme al SSD il pezzo piú costoso potrebbe non essere poi cosí strano avere una console di queste specifiche (o molto simili) con un prezzo al pubblico di 450/499 dollari.


Mystic

Citazione di: Turrican3 il 17 Ottobre, 2019, 13:16:03
E l'hai deciso adesso?! :o :D
si, queste cose vanno programmate a lungo termine  :asd:

Turrican3

Citazione di: Sensei il 17 Ottobre, 2019, 15:32:58beh peró 300 al pubblico significa un costo di produzione verosimilmente non superiore ai 40/50$ (se non piú basso)

Se i margini di guadagno sono davvero quelli che dici mi sa che tocca rivedere un sacco di ragionamenti (e non solo su PS5 ovviamente) :hmm:

Boh, mantengo un moderato scetticismo sulla possibilità che sia davvero quello il chippino ma per carità, non escludo (quasi) niente a priori. :D

Citazione di: Mystic il 17 Ottobre, 2019, 15:45:17si, queste cose vanno programmate a lungo termine  :asd:

Brafen, pianificazione ci vuole. :hihi:

Sensei

Citazione di: Turrican3 il 17 Ottobre, 2019, 15:46:17
Se i margini di guadagno sono davvero quelli che dici mi sa che tocca rivedere un sacco di ragionamenti (e non solo su PS5 ovviamente) :hmm:
Gestisco grandi fabbriche di diverso tipo (anche se nessuna di componenti elettronici) da una decina di anni ed esiste una regola generale non scritta che il prezzo di vendita diretto al distributore dovrebbe essere in un range tra 6 e 10 volte il costo di fabbricazione (questo sempre che l'azienda sia anche quella che gestisce il mkt, lo sviluppo etc etc).
Questo permette di coprire tutti i costi associati alla fabbrica, al personale e di mkt ed avere alla fine un profitto pre "ricerca e sviluppo" tra il 20% e il 30% rendendo l'azienda sana e capace di crescere.
Ora molto dipende dal tipo di fabbrica, di automatizzazione, dal costo delle risorse umane etc etc e quindi il ricarico puó cambiare, ma non credo che si vada molto al di sotto di quanto indicato soprattutto nei casi in cui ripeto si fa direttamente la commercializzazione ed il mkt del prodotto.
Nel caso invece di fabbricare il prodotto a terzi (come in questo caso Sony) il ricarico normalmente é molto inferiore e di solito si trova in un range intorno al 30% del costo di fabbricazione. Questo perché i costi di commercializzazione e mkt sono a carico della terza parte.
Occhio, questo non significa che puoi mettere dentro PS5 quello che ti pare perché per avere una certa marginalitá che ti permetta di coprire almeno in parte costi di mkt ,distribuzione e sviluppo Sony deve vendere il prodotto al distributore con un margine decente (diciamo almeno il 40-50%).
Quindi considerando 499$, meno IVA, meno margine del distributore, rimangono sui 310$. Se il margine Sony é tra il 40%-50% allora hanno a disposizione poco piú di 200$ di  per metterci dentro una console next generation...

O poi magari le fabbriche di componenti elettronici funzionano in maniera totalmente diversa e io ho sprecato mezz'ora di tempo  :bua:  peró non ci giurerei tanto...

Turrican3

Più che altro mi domando se e come possano cambiare le cose in un regime di semi-monopolio. :hmm:

Sony e Microsoft non sembrano avere moltissime alternative al di fuori di AMD tenuto conto di cosa hanno bisogno: entrambe (credo) mooolto difficilmente riprenderanno a progettare&produrre tra le mura aziendali la componentistica come avveniva un tempo, entrambe a quanto pare hanno avuto qualche problemino di troppo con Nvidia... quindi può darsi che i californiani si facciano forti di questa posizione di vantaggio per strappare condizioni più vantaggiose.

D'altro canto è pure vero che Sony e (storicamente in misura minore) Microsoft ti garantiscono con buonissima probabilità degli ordinativi senza paragoni negli altri segmenti di mercato, e questo non è da escludere vada a bilanciare/annullare quanto detto sopra.

Per farla breve, tra qualche mese scopriremo cosa c'è davvero dentro questi scatolotti. :hihi:
(anche se non credo scopriremo mai i reali costi vivi di cui stiamo amabilmente disquisendo: a memoria ricordo sempre e soltanto delle stime che, personalmente, ho sempre preso con le pinze :look:)

Bluforce

Sony diceva che PS4 era venduta in perdita di 60 Dollari, e montava una APU :look:

P.S. Guardacaso gli stessi 60 dollari dell'abbonamento obbligatorio :asd:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 17 Ottobre, 2019, 17:41:59P.S. Guardacaso gli stessi 60 dollari dell'abbonamento obbligatorio :asd:

Eh ma moltiplicati per n anni. :D

Quindi eventualmente li hanno ripresi con gli interessi.

Sensei

Citazione di: Bluforce il 17 Ottobre, 2019, 17:41:59
Sony diceva che PS4 era venduta in perdita di 60 Dollari, e montava una APU :look:
si ma bisogna capire che significa in perdita. Se é prima o dopo i costi di marketing cambia un bel po'...e mi sento presuntuosamente sicuro che sia dopo i costi di Sales&marketing  :sisi: