[WiiU][NSW] Pikmin 3 / Pikmin 3 Deluxe

Aperto da Turrican3, 27 Giugno, 2013, 10:47:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

[RUMOUR]
Pare che Miyamoto si sia lasciato scappare una dichiarazione sulla possibilità che in futuro vengano rilasciate missioni e/o mappe extra per Pikmin3:

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=631966

Turrican3

#16
Pikmin3 arrivato oggi, ancora una volta la Royal Mail (nettamente) più veloce di SDA, pazzesco. :|
Grazie al preorder antecedente la fine della Super Saver Delivery per l'Italia il gioco l'ho pagato appena 37 euro... niente male direi.

Tra poco lo inizio. :gogogo:

Biggy

Adoro quegli esserini puccettosi  :inlove: !

Facci sapere, penso di prenderlo dopo TLOU e dopo aver organizzato la permuta/vendita di Wii ed altre cosucce, preferisco evitare il collezionismo e operare "alla Galliani"  :hihi:

Joe


Turrican3

#19
Che è esattamente il "mio" prezzo. :D
Tra l'altro, Nintendo of Europe ha ufficialmente confermato che la promo -30% di The Wonderful 101 eShop vale anche per chi avesse acquistato Pikmin3 con i codici prepagati (sempre eShop) quindi chiunque non sia "allergico" al digital delivery e dovesse essere interessato ad entrambi i titoli potrebbe farci più di un pensierino.

Comunque, l'ho iniziato e naturalmente lo sto giocando con la combo wiimote+nunchuck, che dopo l'esperienza degli episodi GC rivedute & corrette su Wii trovo calzi a pennello con codesto giuoco. :inlove: :gogogo:

Con il wiimote plus credo che la barra sensore venga usata "solo" per la ricalibrazione al volo del puntatore, che infatti funziona tranquillamente anche coprendo la telecamera IR... comunque per fortuna NON pare sbarellare (credo appunto grazie alla costante ricalibrazione) o quantomeno non mi sono accorto di nulla - come qualcuno ricorderà su 'sta cosa sono MOLTO sensibile -, ad ogni modo il gioco è compatibile anche con i vecchi wiimote lisci quindi non dovrebbero esserci problemi.

Ciò detto, a parte la (scontatissima) puccettosità e la IMHO ottima cura per le ambientazioni posso aggiungere poco altro, ho appena appena recuperato due "comandanti" su tre (e due specie di Pikmin su cinque dello story mode), fondamentalmente mi trovo in una sorta di mezzo tutorial.

Vedremo.

Sensei

non voglio assolutamente essere polemico (mi conosci)....é solo per capire meglio. WiiU se non mi sono perso qualcosa, si basa soprattutto sull' 'innovativo' gamepad padellone...ma  poi mi vieni a dire che il sistema migliore per giocarci é con i pad Wii? Capisco la tipologia di gioco ma adattarla e migliorarla sfruttando le peculiaritá della nuova console?

mmm....  :mmmm:

Joe

Da quel poco che ho letto, pare che col padellone tu abbia la possibilità di vedere dove sono gli altri comandanti sulla mappa raggiungendoli con un tocco (oltre a vedere eventuali pikmin abbandonati in giro). Sicuramente zio turry proverà anche questo sistema di controllo, sebbene credo che l'accoppiata remote+nunchuck sia imbattibile in questa tipologia di giochi (a meno che si dovessero giocare obbligatoriamente sullo schermo del padellone, col pennino).

Turrican3

#22
Citazione di: Il Sensei il 31 Luglio, 2013, 10:03:35ma  poi mi vieni a dire che il sistema migliore per giocarci é con i pad Wii? Capisco la tipologia di gioco ma adattarla e migliorarla sfruttando le peculiaritá della nuova console?

Beh, tieni anche conto che il gioco nasce proprio per il "vecchio" Wii eh? :)

In realtà comunque si può giocare un po' con tutto (se non ricordo male è supportato anche il Classic Controller Pro, insomma il pad 360-like), Joe mi ha anticipato ma ribadisco di persona, questo è uno di quei generi in cui trovo sia estremamente gradevole avere la possibilità di gestire con precisione e soprattutto velocità un mirino.

Personalmente quindi, potendo scegliere, non ci ho pensato nemmeno mezza volta su cosa usare come controller primario*.

* = anche con wiimote/nunchuck infatti il Gamepad viene utilizzato ma non l'ho specificato prima dato che non ho ancora approfondito la cosa e non sono quindi in grado di giudicarne l'impatto ludico... così a naso la mia impressione è che vada bene solo per la mappa, sfruttare il touch degnamente quando hai in mano un altro controller (qualunque esso sia) mi pare un attimino troppo macchinoso e decisamente poco pratico

Citazione di: Joe il 31 Luglio, 2013, 10:42:39sebbene credo che l'accoppiata remote+nunchuck sia imbattibile in questa tipologia di giochi (a meno che si dovessero giocare obbligatoriamente sullo schermo del padellone, col pennino).

Per me sarebbe un'alternativa molto valida (vedi minigioco di Pikmin in NintendoLand del resto...) ma se possibile preferirei comunque il wiimote per il semplice motivo che con il touch+pennino la mano, inevitabilmente, andrebbe a coprire una parte di schermo.

Tra parentesi mi pare di aver letto che il gioco supporti l'off-TV play, ma non ricordo se venga effettivamente usato il touch per indirizzare il "lancio" dei Pikmin.  :mmmm:

Biggy

Beh conosciamo giá la predilezione del nostro DittAdmin. per lo Scrollomote  :teeth:, io sono sicuro che se mai provassi entrambi i metodi non avrei dubbi nel preferire il padellone, per cui mi evito la perdita di tempo e vado dritto ai controlli evoluti  :gogogo:

Turrican3

Devo verificare se nel versus mode si può giocare wiimote/nunchuck contro padellone.

Qualora così fosse considerati già evolutivamente sfidato. :asd:

Turrican3

Oh comunque si fa per scherzare, alla fine nonostante sia straconvinto che ci siano delle caratteristiche che rendono oggettivamente preferibile il wiimote ognuno se lo gioca nel modo che reputa più consono alle proprie esigenze... è come provare a chiedere ad un PC-player di alto livello di rinunciare a mouse e tastiera, quello vi manda a quel paese ma cionondimeno c'è un esercito che di mouse e tastiera non vuol sentire parlare nemmeno per scherzo. De gustibus.

Per quel che vale comunque l'ho provato con il solo Gamepad, sia come controller standard (cioè usando la tv come schermo di gioco) che in off-tv Play (ovvero come se si trattasse di una console portatile) e per quanto mi riguarda non c'è proprio paragone con la gestione del puntatore: troooppo sensibile la taratura del movimento, per tacere della macchinosità del dover premere ZL (o L, non ricordo con esattezza la combinazione... è uno dei trigger dorsali comunque) per spostare il solo puntatore anzichè l'intera truppa comandante + Pikmin. :sweat:

Ciò detto, torniamo al gioco: sono ancora con "soli" due comandanti, in compenso ho abbattuto il primo boss e scovato la terza specie di Pikmin.

Per ora credo di poter dire che... è Pikmin. :D
Assolutamente nessuna rivoluzione, ma classico sequel che espande le caratteristiche peculiari del franchise. Tanto per dirne una, adesso i Pikmin gialli sono in grado di condurre la corrente elettrica e presumo che questa cosa verrà utilizzata anche più avanti.

E' anche un po' cambiata la struttura-base: adesso per proseguire è indispensabile raccogliere dei frutti, i quali genereranno un nutriente, indispensabile per il sostentamento dei capitani.

Sirio

#26
Ma come diavolo si fa a seguire la storia principale, cioè non so cosa fare oltre che raccogliere frutti :doubt:

Edit
Ok, credo di avere la risposta...  si deve scorrere la mappa con il dito e trovare il punto di partenza di quella specie di onde elettroniche.

Sirio

Intermezzi lunghi e noiosi, è facile perdersi e la mappa sul padellone é laggosa. Per il resto il gioco è simpatico, tanta esplorazione in mini mondi ottimamente rappresentati, curati nei dettagli e nel design. Il gameplay funziona bene (qualche correzione di visuale ogni tanto) a patto di giocare con il puntatore + nunchuck, ottima la diversificazione degli adorabili pikmin come anche i vari nemici che realmente vanno affrontati con tattiche diverse. Il fatto di comandare i tre tipi dell equipaggio contemporaneamente non mi ha invece fatto impazzire così come l aspetto visivo generale che poteva essere migliore parlando di Nex Gen. Complessivamente dunque un gioco più che discreto finalmente per questa console. Imho

Turrican3

Citazione di: Sirio il  5 Agosto, 2013, 13:15:43Intermezzi lunghi e noiosi

Quoto, sono al giorno 18 e francamente già da un pezzo m'è venuta a noia la pappardella del commento sulle scorte che bastano ancora per un po' e la spremitura dell'eventuale/i frutti trovati: ripetizioni che si potevano ampiamente risparmiare, ma se proprio me le vuoi lasciare... abilitami una qualche funzione di skip! :|

Sirio

Giorno 26 per me, ho fatto praticamente due nottate ed era moooolto tempo che non accadeva :beer: