News:

in collaborazione con:

Menu principale

Masterizzazione BluRay

Aperto da SilentBobZ, 10 Aprile, 2011, 09:04:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ

Il Blu-ray Disc (acronimo ufficiale BD) è il supporto ottico proposto dalla Sony agli inizi del 2002 come evoluzione del DVD per la televisione ad alta definizione.
Grazie all'utilizzo di un laser a luce blu, riesce a contenere fino a 54 GB di dati, quasi 12 volte di più rispetto a un DVD Single Layer - Single Side (4,7 GB). Anche se questa capacità sembra enorme, un disco da 25 GB può contenere a malapena 2 ore di filmato ad alta definizione utilizzando il tradizionale codec MPEG-2. Per questo motivo, oltre all'utilizzo dei dischi a doppio strato (oltre 50 GB), è stato previsto l'impiego di codec più sofisticati come l'MPEG-4 AVC o il Windows Media Video 9 (standardizzato come VC-1) che permettono in teoria di raddoppiare il fattore di compressione rispetto all'MPEG-2 (quindi dimezzando la richiesta di spazio) senza incidere significativamente sulla qualità video.

È stato utilizzato il termine Blu al posto della forma inglese corretta Blue poiché quest'ultima, essendo di uso comune nella lingua inglese, non è registrabile come marchio. Il primo apparecchio ad aver utilizzato commercialmente questa tecnologia è stata la PlayStation 3, dopo che il 12 agosto 2004 i produttori impegnati nel progetto Blu-ray dichiararono di aver approvato la versione 1.0 delle specifiche per i dischi BD-ROM. La presentazione ufficiale del nuovo supporto disponibile per il cinema ad alta definizione è avvenuta il 23 maggio 2006 negli Stati Uniti.

[modifica] Capacità dischi e costi
Un disco Blu-ray

Blu-ray attualmente offre tre differenti capacità di archiviazione (23.3, 25 e 27 GB), solo leggermente differenti in quanto utilizzano i medesimi supporti ma variano la quantità di dati immagazzinati grazie all'utilizzo di tre differenti lunghezze dei pit. È anche possibile diminuire ancora di più la lunghezza dei pit, e incrementare la capacità di archiviazione per strato, in inglese chiamato layer. In contrasto, HD DVD utilizza una lunghezza del pit fissa, quindi la capacità per layer è fissa a 15 GB.

Con i dischi Blu-ray da 25 GB già sul mercato, e con quelli da 50 GB sulla linea di partenza, Sony era già al lavoro sui supporti da 200 GB: una capacità che sarebbe stata raggiunta con l'adozione di otto strati. Tale capacità è stata poi raggiunta e presentata il 26 maggio 2005 da parte della Blu-ray Disc Association che ha dichiarato, inoltre, che ormai i costi di produzione dei dischi BD-ROM con capacità da 25 e 50 GByte sono molto simili a quelli degli odierni DVD Dual Layer.
Prototipo di un disco Blu-ray

In questo periodo di lotta e mancato accordo per il formato unico con il consorzio HD DVD, il fatto che i costi di produzione siano simili alla concorrenza (ma con risultati migliori) segna un punto a favore per il Blu-ray. A sfavore dello standard invece c'è il costo degli impianti, gli attuali impianti possono essere aggiornati allo standard HD-DVD con una spesa modesta, mentre una loro modifica per la produzione di supporti Blu-ray richiede un investimento molto più consistente.

Come per i DVD, anche i Blu-ray esistono in versione "Double layer" in cui, grazie alla presenza di due strati di informazione sovrapposti, la capacità viene raddoppiata, portandola a circa 50 GB. Sono comunque allo studio versioni ancora più evolute, in cui grazie all'impiego di 4, 8 e anche 16 strati, la capacità di un Blu-ray Disc potrebbe essere in futuro portata anche a 100, 200 e 400 GB rispettivamente.
[modifica] Protezione dei dati

Sul fronte della sicurezza dei dati contro la contraffazione, Blu-ray utilizza l'Advanced Encryption Standard (AES) con chiavi a 128 bit che cambiano ogni 6 Kb di dati. In una conferenza del 2004, Sony ha mostrato come una singola chiave veniva utilizzata per decriptare un DVD, mentre la chiave del Blu-ray Disc cambiava centinaia di volte durante la riproduzione. Il protocollo di gestione dei contenuti digitali funzionerà in cooperazione con il protocollo HDCP per impedire la riproduzione a dispositivi non abilitati.

Il Blu-ray utilizza tre meccanismi di protezione dei dati.( :lol: )

   * Il primo è l'AACS, evoluzione del Content Scrambling System (CSS) utilizzato per i DVD. L'AACS cripta i dati e può essere decodificato solamente conoscendo le apposite chiavi rilasciate ai produttori di player. L'AACS, quindi, di fatto serve a impedire la riproduzione di dischi da parte di dispositivi non autorizzati o contraffatti (e che quindi potrebbero illegalmente trasferire il contenuto del supporto verso altri sistemi).
   * Un secondo meccanismo di protezione è quello del Digital Watermarking. Praticamente nel disco vengono inserite delle "impronte" realizzate mediante opportune modifiche della forma dei bit, invisibili all'occhio umano, ma il cui schema può essere intercettato e ricostruito dal player durante la riproduzione. Se il player non individua lo schema, il disco viene identificato come contraffatto e non riprodotto. Il Digital Watermarking, quindi, serve a impedire la riproduzione di dischi prodotti illegalmente.
   * Il terzo sistema è chiamato BD+ e si basa su una macchina virtuale che può essere eseguita nel riproduttore di Blu-ray Disc utilizzando un codice sorgente registrato direttamente nei supporti pre-registrati. Al momento del caricamento del disco, il codice viene estratto e portato nella memoria del player, dove viene eseguito. Il codice permette di decodificare il materiale registrato sul disco che è stato modificato applicando un secondo livello di protezione, aggiuntivo rispetto all'AACS, e che prevede la sostituzione di porzioni di dati utili con porzioni di dati non significative. Se tali porzioni non vengono ripristinate, il materiale risulta corrotto e quindi non leggibile. Il programma eseguito dalla macchina virtuale del BD player si occupa appunto di ricostruire il flusso corretto di bit, permettendo la lettura del disco. Il BD+ offre due meccanismi molto potenti di protezione: innanzitutto il codice non risiede mai permanentemente nel player, in quanto non appena viene estratto il disco la memoria della Virtual Machine viene azzerata. Questo significa che il codice non è direttamente accessibile dal player e che questo non può essere "violato". In secondo luogo, poiché il codice risiede solo nel supporto, è possibile modificarlo ogni qualvolta il codice in uso risulti violato, rendendo così il sistema aggiornabile.

La combinazione dei tre meccanismi di protezione è considerata molto più sicura rispetto al solo AACS utilizzato per l'HD DVD.

Ok fino a qui ho parlato bene !!  usando la combo Ctrl/C Ctrl/V  :notooth:

In realtà ho realizzato il mio primo BD da 25 Giga con estrema facilità.

Occorente a prezzo popolare :

-  LG BH10LS30   Euro 85 circa      http://www.lg.com/us/computer-products/optical-media/LG-internal-dvd-burner-BH10LS30.jsp
 

- Supporti BD di marche note da 25 Giga (con tale capacità, il 99 % dei film in circolazione non ha bisogno di nessuna compressione,basta eliminare audio supplementare e fronzoli vari)
 In Italia oltre la Mafia comune esiste la Mafia SIAE, per cui orientandosi su mercati Jappo o Usa si riesce a spendere circa 2 Euro a BD.

- Programma All in One da me provato Dvd Fab, facilità scandalosa con selezione alla Dvd Skrink  :'(
   

- Lettore Bd da tavolo, la Ps3 è schizzinosa ma sembrerebbe leggere bene i Verbatim

- Pc potentino, i dischi attualmente i commercio arrivano fino a  8 X, ma a 4 x si finalizza un BD in circa 30 minuti

- Ho testato il film Up, facendone un Backup 1/1 , chiaramente possedendo l'originale (altrimenti sarebbe illegale) di Turrican3  :lol:

- Ho Utilizzato un BD - RE TDK che funziona perfettamente sul pc, sulla Ps3 salticchia , ma non è tra i Ps3 compatibili.

- Programma Pc , consiglio Power Dvd 10
 

- Daemon Tools , fa sempre comodo in quanto monta l'iiso creata da Dvd Fab, è sempre consigliato testare prima quello che poi si masterizza.
 

Tutti i programmi da me citati sono chiaramente a pagamento, fatta eccezione per Daemon Tools che esiste in forma gratuita, i restanti sono detenuti da me in versione "prova a vita contro il carovita"

Il tutto a voler significare, che oggi il BD è alla portata del popolo.

Vostro umile servo, Minchino  a Vostri  :bowdown: piedi  :bowdx:  :ciao:



SilentBobZ

#1
Creazione Iso  Casinò, fimone di Scorsese di 3 ore, tempo stimato 2:20:00 minuti per una compressione pari all 14 % rispetto l'originale.

Ci può stare, è un giusto tempo di attesa da pagare  :D

Utilizzo Cpu per la compressione 99 %  :o Minchia !!

gerzam

Hai per caso provato anche a comprimere in MKV qualche immagine BluRay? :)

SilentBobZ

Sempre con il solito programma che pare completissimo.



Provato ora con la Iso di Casinò, funziona con un tempo accettabile , 48 fps , impiega la meta' del film in durata, con il mio Quad Core.

gerzam


SilentBobZ


SilentBobZ

Arrivati i BD dal Giappone  :gogogo:

Turricagnolo mi servirebbero dei Cartoni in BD  :notooth:



Eppure questi BD certificati Nittendo hanno qualcosa di vagamente famigliare  :lol:

Turrican3


Joe


SilentBobZ

Supporti perfetti !!
Compatibiltà lettore Ps3 Slim BDR = Merda

SilentBobZ

Supporti perfetti !!
Compatibiltà lettore Ps3 Fat BDR = Merda

SilentBobZ


SilentBobZ

#12
Quando mi fisso sono peggio di Turrican3.
Forte della qualità ottimale dei miei BDR fatti in casa, ho preso ieri questo lettore Samsung BDC 5500 Value Kit per 149 euro.



http://www.samsung.com/it/consumer/tv-audio-video/blu-ray/blu-ray/BD-C5500/XEF/index.idx?pagetype=prd_detail&returnurl=

Collegato alla rete , ha aggiornato al volo il firmware, setup velocissimo.

10 i BD compresi in singola confezione, e non sono tutti ciofeche :

Un'impresa da Dio
Serenity
Bulletproof
The Skeleton Key
Prima ti sposo poi ti rovino (Solid Snake/Sensei edition  :lol: )
Molto incinta (Solid Snake/Sensei Fatality Edition :lol: )
Le Avventure del topino Desperaux
Rischio a Due
Miami Vice
Duplicity

Chiaramente il primo movimento circolare del  lettore ha riprodotto  UP  rigorosamente Home Made su BDR (copia 1/1 del film)

Rispetto alla Ps3 è molto + fluido e digerisce tutto, a quanto leggo in giro.
Gli Mkv li vidi riprodotti da Hd sul 5300 ed andavano una bomba (devo verificare se legge i sottotitoli).
Ottima la parte Web ed Internet Tv (La 7 di Cubovision ha un ricco archivio di programmi)
Ottimo Youtube e Google Maps.
Dovrebbe leggere anche da Pc , trovero' il tempo per provare tutto.

Re-inoltro formale richiesta a Turrican3, chiedo soccorso per approvvigionamento BD di Cartoni.




SilentBobZ

#13
Non vede i sottotitoli negli mkv , ma vede il multi audio.
Risolveranno spero.

La visione degli MKV fila liscia anche per i 1080P e riconosce gli Hd esterni in Ntfs.

Turrican3

Citazione di: SilentBob il 21 Aprile, 2011, 09:20:03Quando mi fisso sono peggio di Turrican3.

:bua:

CitazionePrima ti sposo poi ti rovino (Solid Snake/Sensei edition  :lol: )
Molto incinta (Solid Snake/Sensei Fatality Edition :lol: )

Ma stralol. :lol: :lol2: