[XSX][PC] Forza Motorsport - sarebbe l'ottavo

Aperto da Bluforce, 12 Giugno, 2022, 21:49:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor


Buds95

#46
Prime impressioni.

Ho smanettato poco e nulla con le impostazioni grafiche, ha messo tutto automatico che non ho idea a cosa corrisponda e ho solo attivato il DLSS.
La freccia di prossimità per i veicoli vicini imho è orribile, cambia colore in base a quanto vicino è l'avversario ma non mi ha mai dato la sensazione di essere precisa.
Sensazione volante alla mano molto appagante, anche se la Honda Civic Type R è riuscita a farsi odiare dalla prima curva per quanto scoda in frenata :asd:
Per il resto poco altro da segnalare, se non che guidando e (soprattutto, immagino) completando eventi e sfide interne agli eventi si ottengono sia punti esperienza che permettono di "livellare" l'auto e sbloccarne componenti, sia crediti per comprarli e (suppongo, ma non ho visto niente in merito) modificarne l'estetica.

Piccola nota di demerito per il primo avvio che mi riconosce il volante come un altro sballandomi tutti i tasti (tasto conferma sul cerchio -ha il layout PlayStation il mio volante- che mi ha fatto sentire molto utente Nintendo), fixato con pochi click, ma soprattutto il gioco NON riporta i tasti del volante per impartire i comandi. Questo significa che ogni suggerimento (es. tasto per il rewind, tasto per visuale posteriore, tasto per le visuali laterali) indica i comandi della tastiera.



UPDATE per evitare doppio post: Preso dalla fretta, dopo un'altra gara nella modalità "carriera" sono andato online.
Bisogna completare 3 eventi per ottenere una classificazione abilità e sicurezza. Gli eventi includono una modalità pratica per provare il tracciato con altri giocatori, una modalità qualifica per ottenere una posizione sulla griglia della gara e la gara stessa da 7 giri.

Primo evento non ricordo la pista, qualificato terzo e ho passato la gara a combattere con il quarto, facevo e subendo sorpassi con una correttezza incredibile (grazie di esistere, utente di cui non ricordo il nome). A due giri dalla fine il secondo si ferma in mezzo alla pista per motivi ignoti, e dopo una ventina di secondi esplode l'evento, disconnessione dal server. Eh, vabbè.

Secondo evento a Laguna Seca. Inizialmente pensavo di detestarlo ma l'ho trovato un gran bel layout. Ma qui non ho avuto modo di scontrarmi con nessuno (e per fortuna, vista la dimensione assai ristretta della pista): insomma, qualificato primo per quasi 1,5 secondi dal primo inseguitore e vinto di circa 14 secondi la gara :bua:
Dovrei fare un terzo evento per la qualificazione ma ci penserò nei prossimi giorni. Devo mettere per bene sotto stress il sistema di penalità, soprattutto (ne ho ricevuta una di mezzo secondo a Laguna Seca per aver corso fuori dal tracciato in un più o meno rettilineo).

Blasor


Bluforce


Blasor


Buds95

Aggiornamento di prime impressioni sul gioco.

Mi sono classificato online, servono 3 eventi (qualifiche-gara con possibilità di fare delle prove libere). Al termine dei 3 eventi il gioco assegna due valutazioni:
- la valutazione sicurezza si divide in, ordine dal migliore al peggiore, S-A-B-C-D-E;
- la valutazione abilità, che varia da 1000 a 5000 punti.
Il matchmaking viene eseguito abbinando, ovviamente, giocatori con livello di sicurezza e abilità simile, prediligendo però il livello di abilità.

Dopo i 3 succitati eventi ho ottenuto un livello di sicurezza S  e una valutazione abilità di 4591. La seconda ho l'impressione sia decisamente "dopata" da fatto che ho vinto 2 gare su 3, tra l'altro usando la traiettoria in frenata che ho in mente di disabilitare, ma che aiuta parecchio (anche se, imho, non è eccezionalmente precisa).

Per il momento ho incontrato avversari molto puliti per fortuna, nella terza gara ho vinto un testa a testa incredibile in cui, ahimé, ci siamo toccati senza volerlo e il mio rivale si è girato (ero così dispiaciuto che gli ho scritto :bua:).

Note dolenti:
- non mi piace il metodo di avvio delle gare, con un conto alla rovescia uguale per tutti che impedisce di partire con diversi tempi di reazione (anche se i giri motore al momento dello 0 influiscono, credo). Preferirei un semaforo con i tempi "casuali" come in altri giochi/la realtà;
- i replay sono buggati. O almeno lo è quello che ho salvato io. Al termine della terza gara menzionata ho salvato il replay per verificare di chi fosse la colpa del contatto tra me e il mio rivale, ma all'avvio del replay le auto non partono mai, nonostante il tasto play sia ovviamente premuto (e a conferma di ciò il "background" della pista risulta animato).
- la resa a schermo, pur gradevole, reputo non rifletta le prestazioni in termini di FPS. Insomma, non mi sembra un mostro di ottimizzazione, diciamo così.

stobbArt

Finalmente posso dire di averci giocato abbastanza e più o meno posso riportare delle opinioni sensate: un gioco potenzalmente ottimo, ma in beta o quasi. Graficamente l'illuminazione e gli scenari sono fantastici, le auto invece spesso non sono adeguate; la guidabilità, quantomeno col pad, mi pare credibile e ben fatta in tanti comportamenti, alcuni in linea con i precedenti episodi, in altri più vicini a gran turismo (ad esempio lo spostamento dei carichi, che mi sembra per questo migliorato). Capitolo bug, su 8 campionati, in 4 occasioni il gioco mi si è piantato dopo aver applicato gli aggiornamenti alla vettura, indistintamente se ho applicato potenziamenti automatici o se ho scelto io le componenti. Non capisco perchè far salvare lo stato della competizione dopo l'applicazione dei potenziamenti, basterebbe far salvare subito dopo la gara precedente per evitare che insieme al crash si fosse obbligati a rifare la gara precedente. Speriamo risolvano presto, per ora mi pare il gt5 di turn10, ovvero un potenziale punto di partenza per il futuro :sisi:

non ho ancora giocato online  soprattutto non capisco tutti sti campionati per vetture di serie, voglio il motorsport!

Blasor


Blasor

CitazioneMaster Hockenheim in Forza Motorsport Update 3

Yeeeeeeeh.

Insieme ad altra pletora di aggiunte e fix.

Bluforce

Arriva una presa di posizione di Turn10 sui problemi del nuovo Forza Motorsport:
https://forza.net/news/forza-motorsport-community-update-3

Chissà se riusciranno a sistemare.

stobbArt

Chissà se riusciranno a dare al gioco una carriera degna di essere almeno chiamata tale :bua:

Tralasciando i difetti, i bug, i problemi, il gioco a mio parere è davvero bello quando si scende in pista, solo che tutto il resto non era decisamente pronto al lancio e ancora oggi è un bell'insieme di lacune purtroppo :sweat:

Blasor



Bluforce

Il nuovo aggiornamento di Forza Motorsport (Update 7) riduce la dimensione dell'installazione di circa il 20%.

Su Xbox si riduce di 25 GB.
Su PC si riduce di 29 GB.

https://www.neogaf.com/threads/update-7-reduces-the-installation-footprint-of-forza-motorsport-by-around-15-20-decreasing-its-file-size-by-25gb-on-xbox-series-x-s-and-29gb-on-pc.1669335/

Turrican3