News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[OT molto teorico ma forse pratico] Pacchetto normativo UE sul copyright (2018)

Aperto da Turrican3, 2 Luglio, 2018, 15:09:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

https://www.ukmusic.org/news/uk-music-chief-eu-vote-a-sad-day-for-music-but-fight-goes-on-to-ensure-fair

Per completezza d'informazione, qui sembrano dare un giudizio positivo sulla legge.

Mi sa che andrebbe letto per bene il provvedimento prima di schierarsi. :look:

Bluforce

Beh, un sito che si chiama "ukmusic" e che rappresenta i diritti dell'industria musicale britannica..... come potrebbe opporsi alla legge in oggetto?

:D

Turrican3

Beh ma è lo stesso per Google & Co., a parti invertite. :bua:

Ecco perchè dicevo che andrebbe letto (e capito) per bene.

Turrican3

CitazioneLa direttiva sul copyright è stata emendata in profondità, rispetto al testo originario, ma ha conservato i due articoli più controversi: l’11 e il 13, in entrambi i casi dopo le modifiche intervenute nei vari passaggi procedurali che hanno portato al via libera di oggi. L'articolo 11 è diventato noto come «link tax», anche se il il documento prescrive che i collegamenti ipertestuali non possono essere tassati (anche quando vengono accompagnati da «parole individuali» di descrizione). L'Ue può imporre agli Stati membri di fornire agli editori di «pubblicazioni giornalistiche» diritti che permettano loro di «ottenere una giusta e proporzionata remunerazione per l'uso digitale delle loro pubblicazioni dai provider di informazioni (le piattaforme già citate sopra, ndr)». Il vincolo non esclude l'utilizzo di quelle stesse pubblicazioni in forma privata e non commerciale, oltre a raccomandare che «gli autori siano sicuri di ricevere un'appropriate del valore aggiunto incassato dagli editori dall'uso delle proprie pubblicazioni».

L'articolo 13 ha incluso invece una misura ribattezzata «upload filter» (filtro sugli upload). In breve, le piattaforme online sono chiamate a «siglare contratti di licenza con i proprietari dei diritti, a meno che questi non abbiano intenzione di garantire una licenza o non sia possibile stipularne». In assenza di un accordo, gli stessi fornitori di servizi online devono predisporre «misure appropriate e proporzionate che portino alla non disponibilità di lavori o altri argomenti che infrangano il diritto d'autore o diritti correlati». Dalla misura, come precisa lo stesso testo, sono esclusi aggregatori di notizie piccoli o micro, enciclopedie libere (come Wikipedia) o piattaforme open source.

http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2018-09-12/copyright-parlamento-approva-direttiva-diritto-d-autore-438-si-122435.shtml?uuid=AEpzF7qF

Se ho ben capito la direttiva è passata.

Nel quote (sperando non vengano quelli del Sole a batter cassa, in nome della suddetta direttiva fresca di approvazione :bua: :sweat:) i dettagli delle cose che più ci riguardano, tutte da chiarire/approfondire.


EDIT qui spiega la cosa Wired --> https://www.wired.co.uk/article/eu-article-13-passed-meme-war

Bluforce

Mah, mi sa che ci renderemo conto più avanti di quel che accadrà.

Turrican3

C'entra la ratifica da parte dei singoli governi forse per quel che concerne le tempistiche? :hmm:

Boh in ogni caso è un macello, confesso di essere moderatamente confuso. :sweat:

Bluforce

C'entra tutto. C'è da vedere cosa faranno i singoli paesi, e nel caso peggiore, c'è da capire come verrà attuato il controllo.


Turrican3

https://saveyourinternet.eu/it/

Campagna di sensibilizzazione per i deputati europei sostenuta, tra gli altri, anche da Wikipedia.

Domani dovrebbe esserci la votazione definitiva.

Turrican3

https://twitter.com/EU_Commission/status/1110519627854082051

Direttiva approvata dal Parlamento Europeo.

:hmm:


RI-EDIT ho rimosso la sintesi a cura di un utente di ResetERA perchè sembra che non tutto quanto da egli indicato sia effettivamente nero su bianco; meglio appoggiarsi a fonti ufficiali credo