News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione [12]

Aperto da SilentBobZ, 19 Novembre, 2019, 14:26:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stobbArt

#60
Su console la vedo davvero come una tecnica con grandi potenzialità, in futuro potrebbe anzi diventare lo standard abbassare la risoluzione applicando una di queste tecniche per pompare il Ray Tracing, magari dal secondo terzo anno, quando gli sviluppatori avranno una conoscenza più completa dell'hardware e non si limiteranno a usare la potenza extra per alzare la risoluzione :sisi:

edit: leggevo ora su Era: una tecnica del genere potrebbe anche essere lo standard per un'eventuale Switch 2 :o

Parsifal

#61
Citazione di: Turrican3 il  4 Aprile, 2020, 15:18:12

In teoria nel medio/lungo termine un po' ovunque, non solo del mondo PC.


Ma si parla di tecnologia nvidia per le sue schede attuali (le rtx) ma soprattutto di prossima generazione.

Turrican3

Citazione di: Parsifal il  4 Aprile, 2020, 21:41:39
Ma si parla di tecnologia nvidia per le sue schede di attuale ma soprattutto di prossima generazione.

In che senso? :hmm:

Dal primo video leggo che si parla in scioltezza di 2060 e superiori, che non voglio dire siano "vecchie" ma non è neppure roba recentissima.

Citazione di: stobbArt il  4 Aprile, 2020, 19:45:12
edit: leggevo ora su Era: una tecnica del genere potrebbe anche essere lo standard per un'eventuale Switch 2 :o

Non ho avuto modo di leggere onestamente ma non mi stupisce. Più che altro bisogna vedere se/quando Nintendo dovesse adottare quel Tegra. :asd:

Tornando al discorso generale, una cosa è certa: se davvero il DLSS fa questa "magia" allora forse il ray tracing sulle nuove macchine Sony/MS potrebbe non essere una chimera come credevo.

Vedremo, Nvidia qualche promessa miracolosa di troppo nel suo passato ce l'ha quindi sarà il tempo a dirci se questa cosa funziona davvero su un numero significativo di giochi o no.

Parsifal

Citazione di: Turrican3 il  4 Aprile, 2020, 22:28:08
In che senso? :hmm:

Dal primo video leggo che si parla in scioltezza di 2060 e superiori, che non voglio dire siano "vecchie" ma non è neppure roba recentissima.

Ho postato male, ho corretto. Siccome hai scritto "non solo del mondo PC" , non vedo dove altro il dlss 2.0 di nvidia possa aver la sua efficacia.

stobbArt

Citazione di: Turrican3 il  4 Aprile, 2020, 22:28:08

Non ho avuto modo di leggere onestamente ma non mi stupisce. Più che altro bisogna vedere se/quando Nintendo dovesse adottare quel Tegra. :asd:


Sul quando non lo so (spero tra un bel pezzo onestamente, a me Switch va benissimo così :asd:), ma non penso che Qualcomm o Mediatek sviluppino chip grafici degni di Nvidia prossimamente, quindi è abbastanza probabile che Nintendo continui con loro :sisi:

Turrican3

Citazione di: stobbArt il  5 Aprile, 2020, 01:02:47ma non penso che Qualcomm o Mediatek sviluppino chip grafici degni di Nvidia prossimamente, quindi è abbastanza probabile che Nintendo continui con loro :sisi:

Non sono informatissimo sulla concorrenza (ma a dire il vero neppure su Nvidia :bua:), più che altro immagino convenga a Nintendo restare con Nvidia per svariati motivi: non buttare il gran lavoro fatto per il primo Switch, avere come alleato commerciale una azienda ai vertici del settore e che volendo può fornirle un'ampia gamma di prodotti (sempre con un occhio ad eventuali modelli da casa che continuo a non escludere affatto), assicurarsi una certa stabilità in termini di fornitore, ecc.

Citazione di: Parsifal il  5 Aprile, 2020, 00:28:48Siccome hai scritto "non solo del mondo PC" , non vedo dove altro il dlss 2.0 di nvidia possa aver la sua efficacia.

Beh, l'ho detto: nel mondo console. :D

Qui nello specifico DLSS è di Nvidia, ma non credo proprio ci siano ostacoli all'implementazione di algoritmi funzionalmente analoghi da parte di altri (AMD in primis chiaramente alla luce dell'attuale posizione di mercato, ma visto che Intel si sta dando da fare chi può escludere che un domani avremo una qualche console con le loro GPU ?)

Bluforce


Turrican3

Lol ma no, sono solo andato direttamente all'ultima pagina. :sweat: :lol:

L'avevo anche detto che non sono informatissimo eh! :D

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il  5 Aprile, 2020, 10:47:45
Lol ma no, sono solo andato direttamente all'ultima pagina. :sweat: :lol:

L'avevo anche detto che non sono informatissimo eh! :D
:bua:
Va detto che il DLSS 2.0 pare potente assai, ma dubito che AMD nel frattempo sia rimasta a guardare.

Già l'attuale RIS funziona molto bene ed io lo uso senza problemi sul 1080p. Peraltro AMD a differenza di Nvidia ha reso disponibile la funzionalità su un sacco di GPU anche vecchiotte, ma Nvidia la conosciamo tutti :hihi:

onezero

Nvidia è bottega cara e,ammetto di non essere molto informato,sta proseguendo con i chip per mobile come era il tegra di switch?!

Bluforce

Citazione di: onezero il  5 Aprile, 2020, 17:56:00
Nvidia è bottega cara e,ammetto di non essere molto informato,sta proseguendo con i chip per mobile come era il tegra di switch?!
Non mi pare che Nvidia si stia strappando le vesti per produrre nuovi chip Tegra :look:

stobbArt

Nvidia è molto attiva nel settore delle auto a guida autonoma, immagino che i suoi ultimi Tegra finiscano soprattutto lì. L'ultima versione sviluppata dovrebbe raggiungere all'incirca la potenza di una Xbox One liscia, ma non è ancora applicata ad alcun dispositivo a quanto leggo su Wikipedia.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  5 Aprile, 2020, 18:06:06
Non mi pare che Nvidia si stia strappando le vesti per produrre nuovi chip Tegra :look:

Sospetto che ora come ora dipenda perlopiù dalle intenzioni in tal senso di Nintendo, anche se è difficile dedurlo con certezza dalle informazioni fornite ufficialmente da Nvidia (che mette tutto sotto l'ombrello Tegra Processor nei resoconti finanziari).

SilentBobZ

Aggiungerei al topic in Attesa che riparta la produzione.
Ho aggiunto 100 euro al budget GPU serie 3000 o Iperserie Amd.
Tutte tecniche per allungarmi la vita  :look:

Turrican3

A quanto leggo sembra che la situazione in Cina stia da un po' tornando alla "normalità" pre-coronavirus.

Ora come ora mi sa che è altrove che stanno montando i casini. :sweat: