Microsoft Xbox Series X e Series S - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 9 Giugno, 2019, 23:28:03

Discussione precedente - Discussione successiva

3cod3 e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Scusate il ritardo, ma in merito alle politiche pro-consumer di Microsoft con Xbox, non si può far finta che non esistano.

Comincio a temere MS abbia fatto qualcosa di brutto al gatto di qualcuno, perché altrimenti non si spiega.
Ma, a mente:
- Salvataggi in cloud senza abbonamento
- Giochi su PC in uscita al day one
- Compri una volta, giochi dove ti pare
- L'impegno sulla retrocompatibilità
- L'impegno sul cross-platform
- Rimborsi entro 14 giorni e poche ore di gioco
- Controller retro e post compatibili
- Controller specifico per persone disabili

Gran parte di queste iniziative sono state messe in atto per colmare il gap dal monopolista del settore. E' ovvio.
Ed è appunto l'esatta definizione di concorrenza.

Attenzione a sperare in un futuro con meno attori in campo. Perché ad averne la peggio siamo solo e soltanto noi.
Anche perché se si arrende una azienda "con soldi infiniti" come MS, pensate possa esserci qualche altro folle che decide di entrare nel giochino?

A luglio arriva lo store per dispositivi portatili:
https://www.bloomberg.com/news/articles/2024-05-09/microsoft-to-launch-mobile-game-store-vying-with-apple-google?srnd=undefined

Bluforce

Mi accorgo stamattina che MS ha aggiunto la "protezione serie" a Microsoft Rewards.
Così se per qualunque motivo si salta un giorno di attività, non si perde la serie di giorni consecutivi.

Si possono perdere fino a 14 giorni.

P.S.
Anche Microsoft Rewards andrebbe messo fra le cose pro-consumer :asd:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il Oggi alle 08:43:24Scusate il ritardo, ma in merito alle politiche pro-consumer di Microsoft con Xbox, non si può far finta che non esistano.

Assolutamente, credo però che il punto sia che una valutazione "onesta" (virgolettato d'obbligo!) delle politiche aziendali nei confronti dell'utenza si può fare solo a regime dopo che hai superato o quantomeno colmato il ritardo rispetto a chi domina.

Perchè quando le cose vanno male venire in contro all'utenza è indispensabile per recuperare terreno ed è quindi di gran lunga più semplice fare bella figura. Mi piace sempre ricordare a titolo di esempio quella Nintendo che in era WiiU regalava un gioco di fascia alta a chi acquistava Mario Kart 8. Una cosa che oggi fa sbellicare dalle risate per quanto è a dir poco improponibile una volta che si è ribaltato il contesto di mercato, ma non erano santi allora e non sono stronzi oggi. Beh oddio forse per qualcuno un po' stronzi oggi lo sono ma penso ci siamo capiti. :hihi:

Buds95

Citazione di: Blasor il  9 Maggio, 2024, 20:31:17Ma io non concepisco proprio un'azienda che muove i soldi muovono queste "faccia la buona" raga, scusatemi tanto, è tutto lì il discorso :asd:

Senza voler divagare troppo mi limito a dire che, a mio modo di vedere, la "bontà" come romanticamente intesa non esiste, figuriamoci tra le aziende :bua:
Però nell'ottica delle aziende ci sono alcune che vengono viste come più buone di altre: EA non è percepita allo stesso modo di CDP, per buttarla su due estremi.
Nonostante entrambe competano nello stesso mercato e abbiano lo stesso obiettivo.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il Oggi alle 09:44:24Assolutamente, credo però che il punto sia che una valutazione "onesta" (virgolettato d'obbligo!) delle politiche aziendali nei confronti dell'utenza si può fare solo a regime dopo che hai superato o quantomeno colmato il ritardo rispetto a chi domina.
Quindi nel caso di MS, mai :bua:

Questi stanno là per fare soldi, non per sollazzarci.
Noi piuttosto che sperare nel fallimento di questo o quello dovremmo chiedere a gran voce l'introduzione di politiche a nostro favore.

Anche Sony nella sua generazione peggiore ha fatto un bagno di umiltà. Ogni tanto aiuta.

3cod3

Citazione di: Blasor il  9 Maggio, 2024, 21:53:47Infatti Double Fine dopo le ultime cartucce pre-acquisizione (Rad per Bamco e il già citato Psychonauts 2, che se Microsoft arrivava a metterci i soldi gli anni prima loro si lamentassero del floppone e il kickstarter disperato, magari e non a pappa pronta...) sappiamo in quattro cinque anni ha rilasciato/sta lavorando a...?

???

Poi Tim, che da addetto ai lavori storico e navigato quale è sa quello che deve dire e quando lo deve dire. Da sempre.

https://www.ign.com/articles/obsidian-xbox-acquisition-strategy-staying-out-way

CitazioneAccording to Urquhart, acquisition by a giant like Microsoft was a leap of faith. But what ultimately sold him on the idea were two things. The first was the substance of what Xbox was pitching: it wanted to let its acquired studios "be who they are" and retain their creative freedom and studio culture, largely unbothered by Xbox mandates.

Ripeto: l'idea era quella, e la comunicazione spingeva su quello.
E ripeto, il fatto che tu risponda in questo modo in realtà conferma che sta roba non sta funzionando. La percezione generale non è migliore di un qualsiasi altro publisher.

3cod3

Citazione di: Bluforce il Oggi alle 10:02:49Quindi nel caso di MS, mai :bua:

Questi stanno là per fare soldi, non per sollazzarci.
Noi piuttosto che sperare nel fallimento di questo o quello dovremmo chiedere a gran voce l'introduzione di politiche a nostro favore.

Anche Sony nella sua generazione peggiore ha fatto un bagno di umiltà. Ogni tanto aiuta.

This.
Fare i "buoni" è una politica aziendale, una tattica per fare soldi, ma non esiste una azienda che fa cose pro consumer perchè è "buona".
Ma secondo me sta cosa non era nemmeno da specificare, è la base del discorso :look:

Detto questo, ribadisco che xbox voleva vendersi così, anche ai dev, oltre che ai clienti, dando questa libertà creativa, ecc.
Ora la situazione cambia direi.

3cod3

https://twitter.com/GPTGamingNews/status/1788739536194883863

Bond ri-ri-ri-ri-ri conferma i giochi loro tutti al d1 sul pass.
Hinta anche cod.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il Oggi alle 10:02:49Anche Sony nella sua generazione peggiore ha fatto un bagno di umiltà. Ogni tanto aiuta.

Assolutamente d'accordo. :sisi:

Anche, se vuoi, "solo" per dare uno scossone e stimolare a fare qualcosa di diverso. Altrimenti inevitabilmente finirai per fossilizzarti bene o male, perchè parliamoci chiaro: quando tutto va stra-bene chi cavolo te lo fa fare di cambiare?

Buds95

Citazione di: Bluforce il Oggi alle 09:14:36"protezione serie"
Nota a margine, funzione un po' inutile. Ho notato nei mesi/anni che, a prescindere dalla serie in cui si è, la media è sempre di 15 punti al giorno per le prime 3 tab che appunto permettono di prolungare la serie :sisi:
Anche se nelle ultime settimane lo hanno depotenziato non di poco :(

Blasor

#2350
Citazione di: 3cod3 il Oggi alle 10:28:19https://www.ign.com/articles/obsidian-xbox-acquisition-strategy-staying-out-way

Ripeto: l'idea era quella, e la comunicazione spingeva su quello.
E ripeto, il fatto che tu risponda in questo modo in realtà conferma che sta roba non sta funzionando. La percezione generale non è migliore di un qualsiasi altro publisher.

E va bene. Ma come esempi portavo prima: è tutto PRese e procedura standard, questo sto dicendo.
Solo io ho visto pompini al miele post-acquisizioni a prescindere dalla realtà, dalla comprensione dell'ecosistema in cui si è appena fatto ingresso, da come è poi andata successivamente? Da trent'anni? Non credo di esagerare, pure me ne mancasse qualcuno dal vivo.
Stavolta però doveva essere diverso, chissà perché.
Mi dici "non sta funzionando", ti dico "quando mai lo intendevano sul serio e ha funzionato/avrebbe dovuto funzionare". Te la ricordi Disney a cavallo dei 2010's? Tutti bagnati di essere stati acquisiti da DISNEY per produrre videogames, diamine! Poi...
Quando finalmente lo vedrò funzionare da parte di qualcuno ti dirò "ah ma non prendevano in giro stavolta, è qualcosa di davvero fattibile!". Non prima. Ma come ho già detto, adagio sempre valido: le poesie non danno pane.
Ci sono creativi si possono permettere di farlo guadagnando la pagnotta? Sì. Stanno dentro team di non creativi a essenziale supporto, campano di rendita pregressa oppure finché dura fa verdura in piccoli ecosistemi.
Sennò? Finiscono a spasso, semplice.

Come ho visto scrivere in questo periodo: "Xbox needs to stop talking and start delivering."
Persino Nintendo non fa più ridere quando annuncia business e titoli con eoni di anticipo senza tranquillizzare o, ancor peggio, a rilascio differente dalla comunicazione.
Infatti la norma ultimamente è "andate di rumors che tanto non commento, parlo solo quando ho in mano qualcosa, oppure sparo all'ultimo così non rompete le palle" :bua: 


edit: a monte: parliamo come se senza Microsoft certe cose non si potessero realizzare. Soprattutto quello è riuscito ad uscire è materiale che su Steam in particolare o digital delivery in generale è pane quitidiano, con e senza publisher consistente.
La differenza ovviamente è l'etichetta Microsoft stampata sopra, che ha lo stesso valore dell'etichetta Sony o Nintendo negli stessi casi.