News:

in collaborazione con:

Menu principale

Sony PlayStation 4 - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 20 Febbraio, 2013, 23:43:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 19 Aprile, 2016, 15:18:31
La differenza è che il frontale dell'Alienware è bellissimo. :'(

E' anche un po' più ingombrante però.
Vero, ma se ci si può mettere in casa un XBO, ci entra pure un Alienware :D
Peraltro c'è pure l'Alienware Alpha che più o meno un quarto di un XBO.
Citazione
Vabbè tanto Sony ha detto che non gli fanno passare la certificazione no? :sweat:
Sì. E c'è da sperare siano inflessibili.

Bluforce



Questo è lo schemino di Digital Foundry.

In pratica 1,8 per 2,3 fa 4,14.
TeraFLOPS.

Piuttosto notevole. Considerando che siamo dalle parti di una GTX 970.

Turrican3

Curioso di vedere come intendono raffreddare il tutto, se il riferimento è quello.

Sensei

Citazione di: Turrican3 il 19 Aprile, 2016, 16:32:59
Curioso di vedere come intendono raffreddare il tutto, se il riferimento è quello.
raffreddamento manuale nel senso che ti prendi una borsa del ghiaccio e la metti sopra la ps4

Turrican3


stobbArt

Citazione di: Bluforce il 19 Aprile, 2016, 15:16:20
Onestamente, non ricordo.

Però non fatico ad immaginare che una eventuale nuova APU, con processo produttivo a 16nm, possa aver superato i limiti che possiede l'attuale soluzione.
Fermo restando che rimarrà comunque una CPU piuttosto scarsa prestazionalmente, ma sempre meglio di quella di ora sicuro :D

non trovo riscontri, ma ero sicuro di averlo letto  :sweat:
però comunque visto che tanto gpu e ram cambierebbero, a sony non converrebbe passare a una cpu più performante punto e basta? amd ha una marea di cpu da apu e credo che siano tutte più potenti del jaguar :asd:

Bluforce

Forse restare su Jaguar specifico a 8 core gli serve per non avere problemi di retrocompatiblità e dunque anche non complicare la vita agli sviluppatori?

Che poi su PC una configurazione di quel tipo sarebbe pesantemente sbilanciata. Una GPU capace di 4,1 tflops, montata insieme ad una CPU da notebook entry level non porterebbe da nessuna parte. Magari i loro kit di sviluppo fanno miracoli spostando tutto tutto sul lato GPU e lasciando alla CPU solo le briciole da calcolare.

stobbArt

boh, non credo che usare un altra cpu x86 possa dare problemi di compatibilità, specie se fornita da amd. Forse però è un modo per evitare che gli sviluppatori usino troppo la potenza in eccesso della nuova cpu e garantire la "retrocompatibilità" con ps4 (che brutto scriverlo :|)

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 19 Aprile, 2016, 13:58:19
Con 400 euro in ottica PC direi che al massimo recuperi un micetto. :asd:
Però con una spesa relativamente di poco superiore a quella di lancio delle attuali PS4/XB1 sì, puoi sicuramente recuperare della roba interessantissima. Visto che parli di passato aggiungo pure che hai anche una retrocompatibilità tendenzialmente infinita (di certo anni luce avanti alle console), e mettiamoci anche prezzi dei giochi spesso fuori dal mondo, in senso positivo.

Ma il paragone non lo puoi fare così, mi pare evidente che devi mantenere unita' di tempo.
A parte che mi pare che il prezzo al lancio fosse proprio 400 euri, mi sbaglio?

Saluti

Bluforce

Citazione di: stobbArt il 19 Aprile, 2016, 19:37:56
boh, non credo che usare un altra cpu x86 possa dare problemi di compatibilità, specie se fornita da amd. Forse però è un modo per evitare che gli sviluppatori usino troppo la potenza in eccesso della nuova cpu e garantire la "retrocompatibilità" con ps4 (che brutto scriverlo :|)
Qualche pagina fa ho riportato le dichiarazioni del co-fondatore di Epic, che non vede di buon occhio questa operazione, e che ricorda ancora di quando MS usò due diversi lettori DVD creando un problema non da poco agli sviluppatori.

C'è da immaginare che un eventuale cambio di CPU avrebbe portato a dei cambiamenti tali da richiedere sforzi anche come librerie di sviluppo.

Su NeoGAF c'è una discussione in merito:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1209458

E c'è anche Colian Moriarty che riporta un certo malumore fra gli sviluppatori:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1209490

Turrican3

Citazione di: Rot! il 19 Aprile, 2016, 20:30:30Ma il paragone non lo puoi fare così, mi pare evidente che devi mantenere unita' di tempo.

Nel senso, "cosa potevi comprare con 400 euro al lancio di PS4/XB1 e cosa puoi comprare con 300 euro* oggi"?

(sì, costavano 399 e 499 rispettivamente)

* = mediamente oggi le si recupera a quel prezzo, anzi in offerta non di rado anche a meno...

Rot!

Alcune premesse (probabilmente non necessarie)

- questa svolta nel mondo console mi e' del tutto invisa e incomprensibile.
- le mie sono domande per capire un po' meglio, domande di un ignorantone in materia, di uno che percepisce un certo iato fra quello che vede attorno a se' e quello che legge su internet.
- la mia preferenza per le console non ha ragioni logiche,  ma per cosi' dire affettive: proprio questo fine settimana ho acquistato un gioco per PS2 (Zettai Zetsumei Toshi). Non so manco quando e se ci giochero', ma non c'e' niente che possa farmi pensare che rigirarmi la copia fisica fra le mani e scricarmi un titolo sull hd del mio pc possano essere per me esperienze paragonabili.
- mi pare chiaro che un ciclo si sia chiuso e che, salvo sorprese, prima o poi avro' anche io un pc affianco al televisore.  :|

Detto questo: certo, per fare un confronto onesto bisgona tenere ferme le variabili, che senso ha dire: spendendo il doppio (o piu') , due anni dopo, possiamo prendere una macchina piu' performante?

Saluti

Turrican3

Citazione di: Rot! il 20 Aprile, 2016, 12:50:48Detto questo: certo, per fare un confronto onesto bisgona tenere ferme le variabili, che senso ha dire: spendendo il doppio (o piu') , due anni dopo, possiamo prendere una macchina piu' performante?

Comprendo l'obiezione.
Credo però che ci sia un equivoco di fondo: quando ho fatto la battuta del micetto era in relazione al tetto (virtualmente infinito peraltro :sweat:) raggiungibile nel mondo PC.

Cioè, con 400 euro di certo non compri un PC top di gamma... non ti ci avvicini manco di striscio.

Il punto è piuttosto che con la medesima cifra o poco più puoi recuperare qualcosa di tecnicamente molto valido se comparato a ciò che hanno da offrire PS4/XB1.
Col doppio o più le disintegri proprio, ieri come oggi.

Bluforce


Turrican3

Da un rumour, per quanto attendibile, qua già partono articoli di puro approfondimento... Ma sono l'unico a trovare la cosa quantomeno molto singolare e con pochi, se non nulli, precedenti?!