News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Sony PlayStation 4 - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 20 Febbraio, 2013, 23:43:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

C'è anche da dire che viviamo le giornate che precedono il famoso pesciolone, e quindi su internet è tutto vero e nel contempo tutto falso senza certezza alcuna.

Però ecco, cccchecccccazzzzzo :D

Con questo "futuro", giocare sulle "nuove" console significa:
- strapagare i giochi (come d'altronde è sempre stato)
- pagare per giocare online (thanx MS)
- beccarsi bug, patch, crash, (na piaga del mondo PC, ormai quasi universale -dico "quasi" perché salvo Nintendo, ma prima o poi pure lei farà le patch al day one per forza-)
- comprare una nuova console ogni 3 anni ('na tragedia)
- beccarsi comunque multipiatta tecnicamente inferiori che su PC

C'è da sperare che sempre più produzioni arriveranno anche su PC. Sebbene riconosco che visti i soldi in ballo non è realisticamente possibile aspettarsi il porting di tutto.

Che delusione :(

Turrican3

#1846
Citazione di: Bluforce il 30 Marzo, 2016, 22:04:34Però ecco, cccchecccccazzzzzo :D

Ma lol. :lol:

Certo, io un interrogativo me lo porrei: perchè?

Voglio dire, PS4 ci dicono dalla regia che sta macinando come un treno.

Teoricamente 'na roba del genere serve a rilanciare una piattaforma quando le vendite ristagnano (vedi Nintendo con i restyle dei portatili già citato, anche se lì tra New 3DS e DS Lite non c'è dubbio abbia "funzionato" meglio commercialmente quest'ultimo), ma stavolta non sembra esserci proprio nulla da rilanciare.

Cosa potrebbe aver spinto Sony a questo - per carità, ipotetico al momento - stravolgimento del business "tradizionale" del mondo console allora?

Forse il timore delle possibili contromosse Microsoft, e quindi l'idea di prendere in contropiede il rivale numero uno? La voglia di spingere quanto più possibile con un HW degno PSVR, che come ben sappiamo ha requisiti tecnici pesantissimi? Un grande classico, ovvero il 4K nuovo trojan horse extra-videoludico, in sinergia con la parte dell'azienda che cura i prodotti per l'intrattenimento da salotto (TV, BD UHD, ecc.) o che altro ancora?

Bluforce

Io credo che il motivo di PS4K sia un po' una sommatoria di ciò che indichi.

L'utilizzo di tecnologia "PC", e quindi l'abbandono di un vero e proprio custom hardware, porta a facilitare non poco l'eventuale upgrade dell'hardware. Insomma, è certamente più facile sostituire una vecchia APU con una nuova piuttosto che ripensare un Cell o un Emotion Engine per farlo andare più forte.

Microsoft entra nell'epoca degli aggiornamenti ravvicinati, Sony avrà pensato di non potere stare a guardare.
Sebbene poi PS4 è la prima console "più potente delle altre" ad avere asfaltato la concorrenza. Mai era successo prima. Quindi magari Sony avrebbe potuto continuare un altro paio di anni con PS4 anche in presenza di una XBO potenziata. Ed a quel punto arrivi a 4-5 anni e pensi alla PS5, non a PS4K.

Poi, che Sony tenga in particolar modo al successo del 4K mi pare normale. Però onestamente non credo che una PS4 potenziata possa divenire un cavallo di troia per nuove TV e contenuti 4K. Anche perché ad una rapida lettura per informazioni personali mi è sembrato che il 4K non sia uno standard bello che definito come lo è il 1080p. Vedo risoluzioni diverse, tecnologie diverse. Boh. E come convinci un tizio che ha speso una certa cifra per un bel FULL HD da salotto a rispendere una tale cifra per un 4K da salotto? Dove magari poi la TV "normale" fa pure ancora più schifo di prima. Chissà.

PSVR anch'essa beneficerà senza dubbio di una maggiore potenza. Anzi c'è da credere che servirebbe più del doppio della potenza di una attuale PS4.

Rimane da capire come "la massa" reagirà a questa mossa. Ma questi qui conoscono i propri polli, e credo che tutto risulterà a loro favore.

D'altronde le nuove generazioni sono ormai completamente adattati a questo tipo di rinnovamento, per cui, amen. Io rimango un vecchio romanticone affezionato alle tradizioni e a casa mia l'epoca console finisce così :D

Comprare una console significava mettersi a posto per i cinque anni o più successivi. Perso anche questo beneficio, non vedo che motivo c'è ancora di foraggiare questo mercato. Se ci saranno giochi imperdibili (e ci saranno), li si potrà comunque recuperare nel tempo. Tanto un bel gioco, se è bello davvero, rimane tale per sempre :)

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 31 Marzo, 2016, 12:14:05Insomma, è certamente più facile sostituire una vecchia APU con una nuova piuttosto che ripensare un Cell o un Emotion Engine per farlo andare più forte.

Yep...

CitazioneTanto un bel gioco, se è bello davvero, rimane tale per sempre :)

...e ri-yep.

C'è da dire anche un'altra cosa: forse ci troviamo (troveremmo) davanti ad una mezza ammissione di TOTALE ridimensionamento del mercato home.

Perchè a me pare evidente che se alteri il ciclo "tradizionale" arrivando a proporre una revisione a prezzo pieno (quando di norma i restyle erano l'esatto opposto: a parte le performance immutate, ci offrivano macchine tagliuzzate qua e là per contenere i costi di produzione), significa che non stai ragionando più in termini di massa ma di utenza iper-fidelizzata.

Ovviamente il mio massa è sempre relativo, e lo utilizzo solo per fare una distinzione con una roba tipo PS2 che ha piazzato 150 milioni di macchine, laddove se questa cosa andasse davvero in porto e venisse apprezzata dal mercato, è facile ipotizzare che sancirebbe una prematura uscita di scena del modello "vecchio" che si fermerebbe a numeri molto lontani da quelli.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 31 Marzo, 2016, 12:14:05L'utilizzo di tecnologia "PC", e quindi l'abbandono di un vero e proprio custom hardware, porta a facilitare non poco l'eventuale upgrade dell'hardware. Insomma, è certamente più facile sostituire una vecchia APU con una nuova piuttosto che ripensare un Cell o un Emotion Engine per farlo andare più forte.

Ho ripensato un po' a questa cosa, anche ricordando la mezza battuta di Bob l'altro giorno nel thread del controller NX poi rivelatosi farlocco.

Non è che magari Sony sta cercando di capire quali potrebbero essere le reazioni del pubblico con una fuga "controllata" di notizie?

Dopotutto, con rispetto parlando, proprio come facevi notare tu alla fin fine presumo che non sia tremendamente costoso (come R&D intendo) commissionare ad AMD una APU riveduta e corretta.

Rot!

L'idea di questa revisione non solo mi pare tremenda in se', ma anche del tutto incomprensibile alla luce del ragionamento sviluppato dal Turry. E' vero che a questo giro si sono abbattuti i costi di sviluppo, ma come si faceva notare mi pare che la console non sia neppure vicina a raggiungere il suo potenziale di pubblico (anche PS3 ha superato gli 80 milioni). Per non parlare della carenza di giochi.
Il 4k poi mi sembra assai poco diffuso e ci vorra' ancora del tempo  perche' diventi uno standard (esigenza che io al momento proprio non provo, considerando quanto si fatica a mantenere framerate stabili a risoluzioni  4 volte piu' basse).
Certo tutto dipende dalle caratteristiche e dalle tempistiche di questa nuova PS4, perche' il discorso e' diverso se ipotizziamo tempi medio lunghi per questo aggiornamento.

In generale, considerando gli sforzi di Sony, per me forse avrebbe piu' senso una nuova PS4 che incorporasse l'hw per la VR.

Saluti

Turrican3

Citazione di: Rot! il  1 Aprile, 2016, 12:51:15perche' il discorso e' diverso se ipotizziamo tempi medio lunghi per questo aggiornamento.

Si rumoreggiava di inizio 2017. :sweat:

Confido comunque che se questa fantomantica console esiste verrà quantomeno menzionata all'E3.

Bluforce

Non è detto la vedremo all'E3, se la console è prevista per il 2017. Più facile si concentrino sulla VR.
Sony a dicembre fa l'evento PlayStation Experience.

Turrican3

Dici che rischiano di lasciare campo aperto (sempre, pure in quel caso, che davvero ci sia in cantiere pure per loro la revisione "pompata") a Microsoft? :look:

Capisco che la cosa può avere il suo perchè strategico - far svelare i piani per poi eventualmente correggere in meglio - però... boh, vedremo. :D

Bluforce

Come dicevi tu, se una fuga controllata di notizie serve anche a tastare il terreno, la presentazione ufficiale della diretta rivale è ancora più strategica.

Rot!

Citazione di: Turrican3 il  1 Aprile, 2016, 17:58:52
Dici che rischiano di lasciare campo aperto (sempre, pure in quel caso, che davvero ci sia in cantiere pure per loro la revisione "pompata") a Microsoft? :look:

Non ho affatto il polso della situazione, ma in giro si respira cosi' tanta ansia di nuove console  :mmmm:

Saluti

Turrican3

Diciamo che tornando al discorso (teorico/malizioso/speculativo beninteso) di prima, se dovessi giudicare dalle reazioni su GAF dovrei dire che la mossa potrebbe avere un suo perchè.

Poi nin zo, vale anche il discorso di prima ancora ( :D ) ovvero il capire se non stiamo entrando - o peggio, se non siamo già entrati - in una fase di contrazione massiccia del mercato in cui, a fronte di numeri ben diversi dal passato, si fa leva su una tipologia di utenza con esigenze di livello medio/alto anzichè medio/basso.

Bluforce


Turrican3

#1858
Aggiungo il link pure al thread in cui si discuteva del rumour di XB1.5

Bluforce

Il firmware 3,50 per PS4 non K esce domani.