Sony PlayStation 4 - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 20 Febbraio, 2013, 23:43:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 21 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

CitazioneSo what do we know about the rumoured PlayStation 4.5? In the wake of last week's post-GDC outing of the hardware by Kotaku, we have independently established that it's real and that Sony's R&D labs have prototype devices, and we also have more than one source referring to it as PlayStation 4K, the name we'll be using for now. And this is where things become slightly strange - because while more GPU power is being offered to developers, realistically it is nowhere near enough to provide native 4K gaming at the same quality level as current 1080p titles. The full extent of the spec is a current focus of enquiry for us, but realistically, it is simply impossible to cram the equivalent of today's top-end PC graphics hardware into a console-sized, mass-market box.

Everything we've heard positions PlayStation 4K as a machine capable of playing current and next-generation ultra HD media, while also offering support for other aspects of the 4K spec, such as high-dynamic range and a wider colour gamut - aspects of the 4K spec that could be introduced to gaming. However, in terms of additional computational power, we've got be realistic about what Sony can deliver with a mid-generation refresh.

We can say that with some degree of certainty because PlayStation 4K will almost certainly use an evolved version of the APU technology used in the current console. Once again we will see semi-custom versions of AMD's CPU and GPU technology integrated into a single, console-friendly processor, and thanks to the firm's openness with its technology roadmaps, we have a good idea of the base building blocks Sony has access to in building its next PlayStation.

http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2016-in-theory-playstation-4k-is-real-but-why-is-sony-making-it

[RUMOUR]

Eurogamer/DigitalFoundry afferma di avere proprie fonti che confermerebbero l'esistenza di una PS4 "aggiornata", attualmente in stato prototipale presso l'R&D di Sony, con Playstation 4K che costituirebbe una sorta di nome in codice.

SilentBobZ

A sto giro passo, aspetto l'upgrade TV 8K  :look:

Bluforce

Vista l'impossibilità tecnica di raggiungere i 4K sui giochi AAA (a meno di aver sperimentato e brevettato la magia), mi sa che vedremo qualche titolo "ad hoc" sparato a 4K, magari uno shooter a la Resogun, utilizzabile a 4K solo sulla nuova console. E 1080p per tutto il resto, as usual.

A me la cosa non piace.
Io sono rimasto all'idea che una console deve "nascere e morire" garantendo le stesse prestazioni a tutti quanti. Capisco le versioni aggiornate, con processi produttivi migliori, ma console "zero virgola cinque" che vanno a garantire maggiore potenza rispetto all'attuale, non mi piace.

Posso pure capire che Sony debba in qualche modo "proteggersi" da un eventuale Xbox One 2.0, ma così ad occhio mi pare una strada piuttosto pericolosa. Perché MS ha un bel gruzzolo, e comunque mantiene il piede in due scarpe. Sony non ha il gruzzolo, e ha solo PlayStation come faro per il gaming.

Detto ciò, è certo che (almeno per me) un po' tutti e tre i grandi produttori di console mi stanno rendendo davvero facile il passaggio "psicologico" al PC Gaming in via maggioritaria.

Turrican3

Secondo me bisogna però vedere come se la gioca / giocano.

Un modello di business incrementale infatti non è che sia una novità assoluta: giusto per restare in ambito piattaforme dedicate, i portatili di Nintendo offrono da tempo all'utente qualcosa del genere.
(tralascerei per adesso gli smartphone, giacchè possono contare sul discorso abbonamenti / rate che temo falsino parecchio le considerazioni dell'utente tipo)

Tuttavia - vado a memoria quindi mi scuso in anticipo per eventuali inesattezze - a parte il Gameboy Color, le revisioni dei portatili Nintendo non si sono portate dietro chissà quali rivoluzioni sul versante software: ultimo "testimone" in tal senso il New Nintendo 3DS, che a dispetto di un considerevole incremento delle specifiche ha letteralmente due giochi in croce esclusivi e da qualche giorno anche la Virtual Console SNES, non certo una feature "per le masse".

Ed ecco quello che forse è il nodo cruciale, le masse.
Se le revisioni di Xbox One e/o PS4 dovessero davvero offrire performance migliori ingame, che tipo di appetibilità possiamo aspettarci da parte del grande pubblico?

A naso direi che il potenziale c'è, tenuto conto di quanto Sony è riuscita - tra le tante mosse azzeccate di questa "guerra" di marketing - a far leva sul discorso tecnico nel confronto con il concorrente numero uno... tuttavia qui si tratterebbe di far sganciare nuovamente quattrini alla gente, e questo potrebbe essere un deterrente non da poco.

Quindi tanto per cambiare... "vedremo". :D :hihi:

Bluforce

Però i dispositivi portatili Nintendo non costano $€399. Te ne compri 3 con quella cifra.

Poi su un portatile magari la batteria comincia a dare segni di cedimento, gli schermi touch si graffiano, e quindi cogli la palla al balzo e ne compri uno nuovo. E detto fra noi a me la cosa del "new 3DS" non è proprio piaciuta manco per niente. Credo di averlo pure scritto qui a suo tempo.

Bluforce


Turrican3

Non si capisce una ceppa... per carità sempre sia lodato Google Translate ma attenderei qualche volenteroso che renda l'intervista più comprensibile. :D

Bluforce


Turrican3

CitazioneSony Corp. is planning to sell a more powerful version of its PlayStation 4 machine to handle higher-end gaming experiences, including virtual reality, people familiar with the matter said, while continuing production of its existing console that has so far sold more than 36 million units world-wide.

Existing PlayStation 4 owners would need to buy the new model to take full advantage of the enhanced graphics and power, though it is likely that the current model and the coming one would share the same software catalog, one of the people said.

The new console would be announced before the planned October release of the PlayStation VR, Sony's new virtual-reality headset, the people said. It would be able to handle ultra-high-definition resolution graphics. The upgraded console would also provide more power for running the PlayStation VR, whose main competitors, Facebook Inc.'s Oculus Rift and HTC Corp.'s Vive, are designed to work with top-shelf computers.

[RUMOUR]

http://www.wsj.com/articles/sony-plans-new-playstation-for-graphics-heavy-games-1459152941

Ancora voci sulla presunta PS4 "potenziata", stavolta dal Wall Street Journal.

Qui parlano esplicitamente, di fatto, di una console che  andrebbe ad affiancare l'esistente, quindi con l'ipotesi di titoli condivisi ma che qua girerebbero meglio.

Bluforce

Direi che ormai la si può dare per "assodata".

Bisogna capire come intendono usare questa potenza in più, giacché i rumor sono contrastanti in questo senso.

A me continua a parermi 'na fesseria, e di fatto la fine del mondo console per come lo conosciamo. Ma oh, il mondo va avanti e chi si aggrappa alle tradizioni decennali è perduto. Bontà loro, faranno tanti dindini.

Sensei

é vero che il mondo home console come lo conoscevamo giá praticamente non esiste peró questa delle console "aggiornate" porrebbe fine a quella bella cosa che era il "ciclo di vita" di una console...  :(

Bluforce

Sì, appunto, è la fine di un'era, proprio.

Già MS con gli aggiornamenti Xbox, ora Sony con la PS4K.

L'ultimo baluardo della tradizione pura consolifera rimane Nintendo. E non abbiamo idea di quel che ha intenzione di combinare :|

Io nel mio piccolissimo posso dirvi di avere praticamente smesso di acquistare giochi per PS4. Adocchiavo da tempo uno Sherlock Holmes in attesa che andasse in offerta per prenderlo al volo, ma vi ho rinunciato. Comincerò a prendere tutto su PC e bonanotte.

Mystic

si parla di anche di un eventuale implementazione del "box" per VR nella console stessa (che sarebbe un ottima cosa).

mia al lancio  :gogogo:

Bluforce

Le seguenti informazioni sono state postate su NeoGAF previa approvazione, ed i mod partecipano alla conversazione.
https://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1202462

Una bella inxxlata per tutti gli acquirenti di PS4, durata praticamente tre anni. Spettacolo puro.

Turrican3

#1844
A questo punto mi sa che la vedremo all'E3* al 99.9%.
Curiosità a palla sulla strategia che intendono portare avanti.

Perché francamente parrebbe una mossa per "forzare la mano" degli acquirenti più sensibili al discorso performance pure... i quali però secondo me NON sono la maggioranza.

* = che si prospetta come uno dei più interessanti degli ultimi 10 anni potenzialmente.