News:

in collaborazione con:

Menu principale

[MULTI] NieR: Automata

Aperto da Turrican3, 17 Agosto, 2016, 17:43:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Biggy

#150
Un consiglio che mi sento di darvi dopo averlo giocato: é bene, prima, leggersi la (drammatica e incasinatissima) storia di Nier, perché verso la fine verranno fatti dei richiami che solo conoscendo la storia del primo episodio potranno essere compresi.

Cerco di farvi capire quello che ho capito leggendo da più fonti.

EDIT by Turry - possibili spoiler Nier Replicant/Gestalt (X360)

Blocco nascosto
L'umanitá fu devastata da una "malattia divina", la White Chlorination Syndrome, che tramutava la gente in statue bianche.

La WCS si diffuse come effetto dei fatti del quinto finale di Drakengard, in cui un'entitá malvagia finì con un salto dimensionale nel Giappone dei nostri giorni; la bestia fu apparentemente sconfitta, ma iniziò a diffondere il morbo, che poneva la gente colpita di fronte al bivio: morire o diventare zombie al servizio della divinitá malvagia.

Non riuscendo a trovare una cura, la drammatica soluzione fu il "Project Gestalt" : separare le anime (Gestalt) dai corpi degli uomini sopravvissuti, promettendosi poi di rimetterle in dei cloni (Replicant) una volta finita l'epidemia.

Il punto é che poi i Replicant sviluppavano una propria identitá e i Gestalt restavano a spasso diventando ostili (Shades).

La soluzione fu stabilizzarli utilizzando una sostanza che solo lo Shadowlord (un'anima molto antica e potente) poteva generare.

Le anime vennero immagazzinate in dei libri parlanti, i Grimoire Weiss e Noir.

Gli androidi modello Devola e Popola (delle gemelle, di cui esistevano svariate copie in tutto il mondo) erano i supervisori del Project Gestalt.

La storia di Nier, inizia con lui va alla ricerca di una cura per una malattia della figlia (o dell sorella, a seconda della versione del gioco, Nier:Replicant o Nier:Gestalt, per il resto uguali, solo una versione arrivò in Europa).

Non chiedetemi perchè, in questo sará aiutato dal Grimoire Weiss e per fare ciò andrà proprio a scontrarsi con (una coppia di) Devola e Popola e ad uccidere lo Shadowlord (che poi si scoprì essere il Gestalt del Nier di 1000 anni prima, e che il Nier del gioco era quindi un Replicant), di fatto facendo fallire il Priject Gestalt e condannando l'umanità all'estinzione.

Gli androidi Devola e Popola quindi, (anche se furono solo due di loro, e non tutte le altre, le colpevoli, per non essere riuscite a fermare Nier) iniziarono ad essere perseguitate in tutto il mondo, poi saranno riprogrammate con un profondo senso di colpa per aver causato il fallimento del Project Gestalt (questo senso di colpa sarà importantissimo nella fase finale di Automata)

Si dice quindi che il consiglio dell'umanità si sia rifugiato sulla luna, e che abbia dato origine al progetto YorHA : androidi da combattimento che avrebbero dovuto liberare la Terra dalle biomacchine (create da chi non chiedetemelo adesso, dopo che la Terra era giá stata invasa dagli alieni) in modo da poterla ripopolare.
[close]

/EDIT by Turry

E qui inizia Automata...

Turrican3


Turrican3

Preso!
Vediamo finalmente se è nelle mie corde come la demo sembrava suggerirmi. :D

Ifride

Sono contento!
Ha dei difetti oggettivi, primo fra tutti l'andare avanti e indietro per risolvere le quest secondarie, ma ha una curva di apprezzamento che continua sempre a salire dalla prima tornata fino all'esplosivo climax finale, tutto condito da temi assolutamente non banali e ben raccontati.

E poi è giappo al 1000x1000  :gogogo:

Turrican3

Citazione di: Ifride il  2 Marzo, 2018, 09:52:34E poi è giappo al 1000x1000  :gogogo:

Che non è poco. :D

Ora sotto con lo scaricare, dopo la demo Ubi dell'altro giorno qua sono altri 50GB... mi sa che posso provarlo solo domani. :sweat: :bua:

Devo anche informarmi per la patch che suggerivi, ho visto che la citavano anche su ResetERA (sinceramente spero NON serva, ma vedremo anche questo)

Joe

Citazione di: Turrican3 il  2 Marzo, 2018, 09:26:02
Preso!
Vediamo finalmente se è nelle mie corde come la demo sembrava suggerirmi. :D

Lo hai trovato a buon prezzo?

Turrican3

Sta in promozione al 50% su Steam (così lo posso provare con calma per 2 ore e decidere se tenerlo o meno), credo sia il prezzo più basso raggiunto ad oggi ma non assicuro con certezza.

Ifride

Citazione di: Turrican3 il  2 Marzo, 2018, 09:56:20
Devo anche informarmi per la patch che suggerivi, ho visto che la citavano anche su ResetERA (sinceramente spero NON serva, ma vedremo anche questo)

In generale credo che sia buona da usare per non sovraccaricare il sistema inutilmente, visto che grazie a lei puoi diminuire un parametro che non ha ripercussioni sul risultato estetico.

Ah cerca anche la texture patch che è fatta molto bene. Migliora senza snaturare.

Turrican3

Ok grazie, darò un'occhiata... quando avrà finito di scaricare il giuoco. :bua:

Biggy

#159
Citazione di: Turrican3 il  2 Marzo, 2018, 09:26:02
Preso!

Citazione di: Ifride il  2 Marzo, 2018, 09:52:34
Sono contento!

Anch'io! Ora tutto può succedere ... perfino che io compri Sūìcc' e Zoldo Break Of The Weapon (no dai, ora non ci allarghiamo troppo  :lol: )

Citazione di: Ifride il  2 Marzo, 2018, 09:52:34
Ha dei difetti oggettivi, primo fra tutti l'andare avanti e indietro per risolvere le quest secondarie, ma ha una curva di apprezzamento che continua sempre a salire dalla prima tornata fino all'esplosivo climax finale, tutto condito da temi assolutamente non banali e ben raccontati.

È assolutamente vero (che ha dei difettucci), in particolare verso la fine come già dicevamo bisogna affrontare quei "minigiochi retrò" con 9S, che poi ho scoperto poter essere affrontati usando i chip di schivata automatica (è bene prepararsi un set di chip realizzato ad hoc coi chip di fuoco e schivata automatici per affrontare i minigiochi infatti, oltre ovviamente ad un set equilibrato secondo la propria indole tra chip di attacco, difesa e supporto) .. altrimenti arrivano ad essere di una difficoltà assurda!
Inoltre si ricorre a più livelli alla reiterazione, ma insomma, chi gioca Nintendo da una vita non dovrebbe neppure accorgersene :-P

Citazione di: Ifride il  2 Marzo, 2018, 09:52:34
E poi è giappo al 1000x1000  :gogogo:

Infatti ho appena consigliato al Ditto su WA di giocarlo con parlato jap e sub eng  :D

Citazione di: Turrican3 il  2 Marzo, 2018, 09:26:02
Vediamo finalmente se è nelle mie corde come la demo sembrava suggerirmi. :D

La demo non é quasi per nulla rappresentativa del gioco completo.

È una fase totalmente action di un gioco che in realtà è un RPG/open world (che alcune subquest possano richiedere di andare da una parte all'altra è standard in questo genere di giochi, per fortuna ad un certo punto si sblocca il trasporto rapido) in cui i combattimenti sono fatti dai Platinum Games.

Fasi come questa, anche più varie e spettacolari (una fase in mare è da apoteosi) si ritroveranno più avanti, a "spezzare" l'andazzo principale sostanzialmente RPG (quest/subquest, rilevanza della trama con possibili scelte multiple, molto importanti la personalizzazione dei chip, il potenziamento dei Pod e delle armi etc.)

Tuttavia per te, che ti piacciono gli open world (in qualche modo), i Platinum, le produzioni jappo, Kojiima (Taro sembra una versione agli steroidi tagliati con LSD del primo Kojiima, questo per me si vede in molti aspetti), non dovrebbero esserci motivi per cui non possa essere nelle tue corde.

Mi chiedo come Bob ancora non lo abbia giocato, lui e Taro sembrano separati alla nascita (nella loro sana follia filosofica e la tendenza a farsi immortalare mascherati) :D , speriamo che sia invogliato dal mio tappetino per il mouse e soprattutto che non lo utilizzi impropriamente.

Se si è preparati ad alcuni difetti (per me il principale se non l'unico sono i minigiochi di "hacking" di 9S) ci si può godere meglio quella che è forse l'esperienza videoludica più significativa oltre che moderna ed originale (chi aveva mai messo assieme Final Fantasy e Bayonetta con tocchi di ZOE e MGS?) degli ultimi anni.

Ifride

Citazione di: Biggy il  2 Marzo, 2018, 16:45:28
È assolutamente vero (che ha dei difettucci), in particolare verso la fine come già dicevamo bisogna affrontare quei "minigiochi retrò" con 9S, che poi ho scoperto poter essere affrontati usando i chip di schivata automatica (è bene prepararsi un set di chip realizzato ad hoc coi chip di fuoco e schivata automatici per affrontare i minigiochi infatti, oltre ovviamente ad un set equilibrato secondo la propria indole tra chip di attacco, difesa e supporto) .. altrimenti arrivano ad essere di una difficoltà assurda!

Io l'ho fatte tranquillamente senza chip di schivata automatica proprio perchè...

Citazione di: Biggy il  2 Marzo, 2018, 16:45:28
ma insomma, chi gioca Nintendo da una vita non dovrebbe neppure accorgersene :-P

...e quindi siamo abituati a giocare e non a guardare filmati interattivi.  :lol: :lol: :P

Citazione di: Biggy il  2 Marzo, 2018, 16:45:28
Mi chiedo come Bob ancora non lo abbia giocato, lui e Taro sembrano separati alla nascita (nella loro sana follia filosofica e la tendenza a farsi immortalare mascherati) :D , speriamo che sia invogliato dal mio tappetino per il mouse e soprattutto che non lo utilizzi impropriamente.

:lol: Verissimo, già me lo immagino con i suoi fotomontaggi da manuale.  :D

Biggy

Citazione di: Ifride il  2 Marzo, 2018, 18:12:12
Io l'ho fatte tranquillamente senza chip di schivata automatica proprio perchè...

...e quindi siamo abituati a giocare e non a guardare filmati interattivi.  :lol: :lol: :P

:bua:

Citazione di: Ifride il  2 Marzo, 2018, 18:12:12
:lol: Verissimo, già me lo immagino con i suoi fotomontaggi da manuale.  :D



:sisi:


Ditt., com'é andata la sessione di Gioco  :look: ?

Turrican3

Completato il prologo... che praticamente è la demo che avevo già giocato su PS4. :bua:

PS: ma no, la schivata automatica nooo. :|

Blocco nascosto
Pippy :sisi: :inlove:
[close]

Biggy

Ho evitato accuratamente di usare i chip per schivata e fuoco automatico per tutto il gioco, ma per quei giochini infernali servono  :sweat:

Ovviamente non sono il solo ad averli odiati  :(

https://steamcommunity.com/app/524220/discussions/0/135512931348655617/

https://steamcommunity.com/app/524220/discussions/0/135512305404425853/

:sweat:


Turrican3

Eh ma dicono siano opzionali (nel senso non tutti da fare obbligatoriamente), stando così le cose non vedo il problema. :D

Blocco nascosto
A meno di essere Pippy.
[close]