News:

in collaborazione con:

Menu principale

Topic unico retrogaming

Aperto da Turrican3, 23 Luglio, 2005, 15:30:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Blasor



https://www.destructoid.com/thrice-canceled-gba-game-kien-is-finally-getting-released-22-years-after-completion/

Ora, la parte interessante di questo titolo è che... è barese. Di Bari dico :D E c'è dietro una mia piccola indagine di anni fa, per i curiosi di seguito.


Nel 2017 attirò la mia attenzione un certo Tenebrae dei Troglobytes Games, titolo da anni disperso e probabilmente cancellato. Tramite incroci avevo collegato il team era composto da elementi dell'italianissimo P.M. Studios, dove scovai in coda Kien e il sito ufficiale (ancora attivo! Selezioni sulle "rune" a sinistra).
Al tempo scrissi a Troglobytes in merito e almeno una risposta la ricevetti pure, che è interessante alla luce dell'annuncio odierno e riporto con parti sensibili eliminate.

CitazioneCiao [...],

grazie per averci scritto!

Non c'è che dire, il tuo lavoro di "detective" è andato a segno! Alcuni elementi del team Troglobytes sono, in effetti, ex membri della P.M. Studios.

Kien ha avuto purtroppo una storia molto travagliata; quello che trovi in giro è infatti il risultato di diversi contratti con vari publisher, mai andati a buon fine. All'epoca (ormai sono passati 15 anni...) le abbiamo provate tutte, ma non ha funzionato nulla.

Il gioco c'è, esiste, e credo che in giro si trovino delle ROM per GBA, perfettamente giocabili tramite emulatore (io stesso ogni tanto faccio qualche partita, in onore dei vecchi tempi :D ).

Non provare nemmeno ad acquistare quello che trovi su ebay o da altre parti, perchè ti arriverebbe un altro gioco che non c'entra nulla. So che suona strano, ma è così: noi stessi, infatti, una volta fallite tutte le trattative con i publisher, e dopo aver visto su diversi negozi online il gioco in vendita, provammo a comprarlo, e ci arrivò invece una copia di Gekido (peraltro, bellissimo gioco di un altro team italiano, i Naps).

Nel 2008-2009 andavano per la maggiore i giochi fatti con Flash, da giocare online direttamente nel browser, e ci fu un timido tentativo di riportare in auge Kien, ricreandolo in Flash. Tentativo purtroppo non andato a buon fine per vari motivi interni.

Non ti nascondo che la voglia di riprendere il progetto e ricrearlo con tecnologie moderne c'è sempre stata, e addirittura c'è qualche tentativo già in atto, fatto per lo più nel tempo libero e per puro esercizio, qualche mese fa [...].

Tutto quello che posso dire al momento è: chissà...

Grazie ancora per il tuo interesse in Kien, [...].


[...]

Tornando all'annuncio recente, l'etichetta compare nel trailer (che NON è Troglobytes, ancora attiva) guarda caso ha lo stesso identico indirizzo del P.M. Studios a Bari...
Il problema, in tutto ciò, è che il publisher sembra californiano e spedisce dagli USA :( 

Turrican3

^^ Sembra un po' troppo grezzo ma queste storie mi affascinano sempre :D

=============================

A proposito di storie affascinanti comunque (e/o del sempreverde "non si finisce MAI di imparare") eccovene un'altra:

https://twitter.com/RetroSpector78/status/1767224820423364697

Guardate bene le tracce che uniscono i due chipponi "WRITE BACK". :look:

Beh, a quanto pare qualcuno ebbe l'idea geniale di costruire una motherboard 486 con cache farlocca. :|

Ora, onestamente non riesco a capire come una roba del genere possa aver avuto senso a livello economico... ma forse la risposta è che c'erano margini di guadagno tali da consentire di assorbire l'esborso produttivo supplementare per questo angolino totalmente inutile. :lol: :sweat:


Joe

 :lol:  Una girella!

Pazzesco.  :sweat:

Blasor

Ma senso "pratico" invece? Perché così com'è doveva rendere come un'ancora nel deserto a performance o sbaglio? :asd:



Citazione di: Turrican3 il 12 Marzo, 2024, 10:17:26Sembra un po' troppo grezzo ma queste storie mi affascinano sempre :D

L'impressione è che sia stata presa la rom girava e sbattuta su cartuccia senza troppi convenevoli.
Non si vede traccia di ritocchi ed esperimenti si parlava (persino il trailer ancora scaricabile dal sito ufficiale era più completo di questo).

Blasor


Turrican3

#3425
https://twitter.com/dosnostalgic/status/1768401399421845751

Ma che doppia meraviglia! :inlove:

1. appena 10mila dollari (!!!) per acquisire una licenza globale per l'intrattenimento elettronico
2. l'effetto - che seppur per nulla letterale/accurato, adatterei in italiano come "nonna spendacciona" :asd: - alla base dello sviluppo massiccio di titoli su licenza da parte di Ocean

Direi che di acqua sotto i ponti ne è passata per entrambe le cose (ma forse più per la prima, dove mi sa che ci sono come minimo due ma più probabilmente tre ordini di grandezza di differenza 35+ anni più tardi :bua:)


Qua il trailer del documentario da cui sono tratti i due frammenti di sopra "RoboDoc - the creation of RoboCop", che a questo punto devo per forza recuperare :asd:




EDIT no no caxxo ferma tutto: la versione europea del BD a quanto pare NON ha i sottotitoli, quella americana sì ma costa un rene ed ha authoring peggiore (un solo disco anzichè due) :|

Tocca attendere lo sblocco del documentario in streaming vabbè, oppure una riedizione migliorata

Blasor

Citazione di: Turrican3 il 15 Marzo, 2024, 12:35:391. appena 10mila dollari (!!!) per acquisire una licenza globale per l'intrattenimento elettronico

Ai tempi prassi allora, anche le licenze televisive erano così (serial e cartoni comprati al chilo).

Blasor

https://www.destructoid.com/obscure-sega-saturn-fighting-game-rabbit-receives-a-fan-translation/

Trattasi del probabilmente unico titolo per Saturn pubblicato da EA solamente in Giappone. Ora fantradotto.

Turrican3

Io nel frattempo ho ovviamente ceduto, acquistando il documentario su RoboCop in versione UK.

Mi conosco, sapevo che non avrei resistito oltre 24h. :asd:

Blasor


stobbArt

quest'anno ho finalmente giocato il primo in versione psp, ovviamente è l'anno giusto per ripubblicarlo :sisi:

Blasor

#3431
Quello mi piacerebbe rivederlo, per le aggiunte.

Basta ci risparmino Dragon Song :asd:





edit: Rainbow Cotton del Dreamcast torna bene! (Segnalibro)


Blasor


Blasor


Frozzo

Citazione di: Blasor il 28 Marzo, 2024, 22:06:21

Ipnotica.

Avesse il tastierino numerico probabilmente comprerei  :sisi: