[MULTI] Final Fantasy XII - FFXII (+Zodiac Age)

Aperto da Turrican3, 3 Novembre, 2005, 16:50:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Romeo Guildenstern

Ragazzi, invoco la Thread Necromancy per segnalare due importanti difetti in FFXII, che vengono alla luce verso la fine del gioco.
Nell'ultima parte di FFXII per equipaggiare il party è necessario un grande quantitativo di "gil" (la moneta del mondo di Ivalice, altro storico topos di Final Fantasy) che è ottenibile principalmente rivendendo gli oggetti trovati dopo aver sconfitto i nemici. Questa meccanica, che ricorda da vicino Final Fantasy XI, richiede un alto numero di incontri per potersi procurare il denaro; una pratica che in ambito MMORPG viene definita "farming".
Ma il problema più grave è rappresentato dai dungeons presenti nella parte finale del gioco, caratterizzati da un elevato numero di scontri duri e da una lunghezza davvero sostanziosa.
Considerando che il maestro Matsuno non ha potuto dirigere personalmente FFXII fino alla fine, a causa di un grave problema di salute, credo si possa parlare di una sezione appositamente inserita per allungare il gioco.
Confermo quindi un calo di qualità; le voci che circolavano sono state confermate. Si tratta comunque di un gioco che merita un voto alto, per la capacità che ha avuto di innovare e per le tante idee, importanti per il futuro dei j-rpg. Peccato che il maestro Matsuno non abbia potuto supervisionare l'opera fino alla sua naturale conclusione.

Solid Snake

Citazione di: Romeo Guildenstern il 15 Novembre, 2006, 14:32:22
Ragazzi, invoco la Thread Necromancy per segnalare due importanti difetti in FFXII, che vengono alla luce verso la fine del gioco.
Nell'ultima parte di FFXII per equipaggiare il party è necessario un grande quantitativo di "gil" (la moneta del mondo di Ivalice, altro storico topos di Final Fantasy) che è ottenibile principalmente rivendendo gli oggetti trovati dopo aver sconfitto i nemici. Questa meccanica, che ricorda da vicino Final Fantasy XI, richiede un alto numero di incontri per potersi procurare il denaro; una pratica che in ambito MMORPG viene definita "farming".
Ma il problema più grave è rappresentato dai dungeons presenti nella parte finale del gioco, caratterizzati da un elevato numero di scontri duri e da una lunghezza davvero sostanziosa.
Considerando che il maestro Matsuno non ha potuto dirigere personalmente FFXII fino alla fine, a causa di un grave problema di salute, credo si possa parlare di una sezione appositamente inserita per allungare il gioco.
Confermo quindi un calo di qualità; le voci che circolavano sono state confermate. Si tratta comunque di un gioco che merita un voto alto, per la capacità che ha avuto di innovare e per le tante idee, importanti per il futuro dei j-rpg. Peccato che il maestro Matsuno non abbia potuto supervisionare l'opera fino alla sua naturale conclusione.

Ok ma in definitiva inficiano la godibilita del titolo??oppure si tratta del pelo nell'uovo?

Romeo Guildenstern

Verso la fine mi pare venga smarrito in parte il filo logico del gioco, in favore di una fase inserita per diluire; la qualità, per i miei gusti, subisce un calo. Ritengo però opportuno non ritoccare il voto perchè sono troppe le buone idee che il gioco contiene. Peccato solamente che Matsuno non abbia potuto seguire il progetto fino all'ultimo.

Solid Snake

Citazione di: Romeo Guildenstern il 15 Novembre, 2006, 17:57:15
Verso la fine mi pare venga smarrito in parte il filo logico del gioco, in favore di una fase inserita per diluire; la qualità, per i miei gusti, subisce un calo. Ritengo però opportuno non ritoccare il voto perchè sono troppe le buone idee che il gioco contiene. Peccato solamente che Matsuno non abbia potuto seguire il progetto fino all'ultimo.

Scusa se insisto me per me e' importante,questo difetto fa diventare il gioco da capolavoro a buon gioco?ci si ricordera di FFXII perche molto vicino alla "perfezione" (non esiste nei videogame imho) o perche vicino alle due pietre miliari quali FFVII e FFVI oppure verra' ricordato perche un buon gioco "rovinato" nel finale (per rovinato intendo che cambia radicalmente il giudizio)

Per fare un'altro esempio,questa parte che tu citi  di FFXII e' paragonabile alla lunga parte in barca in Zelda Wind Waker (che mi ha fatto due palle cosi  :inlove:) ma che pero' non ha minato minimamente la fruibilita' del gioco !!

Romeo Guildenstern

#34
Fai bene a domandare, Solid; il tuo è però un quesito molto difficile da affrontare.
Non vorrei essere drastico, ma credo si possa parlare di un capolavoro mancato; avevo questo sentore da quando appresi che per Matsuno, a causa di un esaurimento nervoso, non era stato possibile completare di persona la propria opera.
Comunque solo il fuoco del tempo potrà chiarire la situazione: "ai posteri l'ardua sentenza".

Solid Snake

Citazione di: Romeo Guildenstern il 15 Novembre, 2006, 19:25:07
Fai bene a domandare, Solid; il tuo è però un quesito molto difficile da affrontare.
Non vorrei essere drastico, ma credo si possa parlare di un capolavoro mancato; avevo questo sentore da quando appresi che per Matsuno, a causa di un esaurimento nervoso, non era stato possibile completare di persona la propria opera.
Comunque solo il fuoco del tempo potrà chiarire la situazione: "ai posteri l'ardua sentenza".

La mia era solo curiosita faro la prova su strada a febbraio (sempre che la square sia d'accordo  :ohno: ),cmq ci sono capolavori mancati e capolavori mancati ma vedo che non ti vuoi sbilanciare  ;)

Romeo Guildenstern

#36
Ho finito FFXII. 
La descrizione corretta potrebbe essere: "Come rovinare un gioco epocale".
Intendiamoci, per la mole di innovazioni e la direzione artistica merita comunque un voto alto, ma l'ultima parte è un calvario.
Il peggio si raggiunge nel dungeon più lungo del gioco: 100 livelli.. Ma chi è lo stordito che ha concepito un dungeon di 100 livelli? Non credo proprio che sia Sua Eminenza, l'autore di questa malefatta deve tornare all'ABC degli rpg: riprenda in mano i manuali dei più famosi giochi di ruolo e se li studi!
Senza contare la perla finale: avversari molto forti, uno dopo l'altro, senza nessun salvataggio e possibilità di rigenerare il mana. Passino i boss in sequenza, ma mi chiedo come sia possibile finire il gioco senza elixirs? (Visto che gli ethers ristorano pochissimo mana, anche con le abilità per potenziarne l'effetto.)
Ripetitivo dungeon crawling che ruba spazio alla bella storia che avrebbe potuto essere ancora approfondita.
Come ho già detto il prematuro abbandono di Sua Eminenza si vede. Un vero peccato, FFXII avrebbe potuto diventare il FF per antonomasia, la pietra di paragone. I presupposti c'erano tutti.

Solid Snake

Citazione di: Romeo Guildenstern il 21 Novembre, 2006, 16:08:08
Ho finito FFXII. 
La descrizione corretta potrebbe essere: "Come rovinare un gioco epocale".
Intendiamoci, per la mole di innovazioni e la direzione artistica merita comunque un voto alto, ma l'ultima parte è un calvario.
Il peggio si raggiunge nel dungeon più lungo del gioco: 100 livelli.. Ma chi è lo stordito che ha concepito un dungeon di 100 livelli? Non credo proprio che sia Sua Eminenza, l'autore di questa malefatta deve tornare all'ABC degli rpg: riprenda in mano i manuali dei più famosi giochi di ruolo e se li studi!
Senza contare la perla finale: avversari molto forti, uno dopo l'altro, senza nessun salvataggio e possibilità di rigenerare il mana. Passino i boss in sequenza, ma mi chiedo come sia possibile finire il gioco senza elixirs? (Visto che gli ethers ristorano pochissimo mana, anche con le abilità per potenziarne l'effetto.)
Ripetitivo dungeon crawling che ruba spazio alla bella storia che avrebbe potuto essere ancora approfondita.
Come ho già detto il prematuro abbandono di Sua Eminenza si vede. Un vero peccato, FFXII avrebbe potuto diventare il FF per antonomasia, la pietra di paragone. I presupposti c'erano tutti.

Ma alla fine confermi il voto della tua rece cioe il 9???se si mi sta bene  :cool2:

Romeo Guildenstern

Sono indeciso difatti, Solid. Ho sollevato la questione anche su Gamevolution, mi chiedo se sia il caso di abbassare di un punto il voto.

Solid Snake

#39
Citazione di: Romeo Guildenstern il 21 Novembre, 2006, 16:35:49
Sono indeciso difatti, Solid. Ho sollevato la questione anche su Gamevolution, mi chiedo se sia il caso di abbassare di un punto il voto.

Addirittura??Ma lo reputi inferiore a FFX?FFIX?FFVIII?

Cmq pensaci un po meglio penso che tutto sia dettato dall'amarezza per un gioco che potenzialmente poteva essere da 10 e lode (superando finalmente FFVII e FFVI) ed invece per i sopracitati problemi si e' "ridotto" a gioco da 9

Romeo Guildenstern

#40
Devo fare una digressione.
Inferiore a FFX e FFIX assolutamente no. Ti confesso che FFX non mi è piaciuto moltissimo, troppo "teen-drama". FFIX è un prezioso tributo al passato glorioso, ma fin troppo debitore dei capolavori SNES. (Ricorda da vicino prima di tutto FFIV ed in secondo luogo FFVI, in più di un'occasione.)
FFVIII.. E' superiore anche a questo, ma con delle riserve. Ho adorato il terzo ed il quarto cd di FFVIII, forse la migliore e più struggente storia d'amore mai scritta dalla Square di Sakaguchi; prima è troppo hollywoodiano e mainstream per i miei gusti. Nel complesso però mi è piaciuto di più FFXII, soprattutto perchè con FFVIII, mi riferisco alle parti che reputo peggiori, è nata la "scuola di pensiero" Square che meno apprezzo.
Superiore a FFVII e FFVI no, invece. Questi restano due capolavori assoluti senza tempo.
Per il voto credo che tu abbia ragione, hai compreso molto bene quello che provo, Solid.

Solid Snake

#41
Citazione di: Romeo Guildenstern il 21 Novembre, 2006, 17:35:57
Devo fare una digressione.
Inferiore a FFX e FFIX assolutamente no. Ti confesso che FFX non mi è piaciuto moltissimo, troppo "teen-drama". FFIX prima di tutto è un prezioso tributo al passato glorioso, ma fin troppo debitore dei capolavori SNES. (Ricorda da vicino prima di tutto FFIV ed in secondo luogo FFVI, in più di un'occasione.)
FFVIII.. E' superiore anche a questo, ma con delle riserve. Ho adorato il terzo ed il quarto cd di FFVIII, forse la migliore e più struggente storia d'amore mai scritta dalla Square di Sakaguchi; prima è troppo hollywoodiano e mainstream per i miei gusti. Nel complesso però mi è piaciuto di più FFXII, soprattutto perchè con FFVIII, mi riferisco alle parti che reputo peggiori, è nata la "scuola di pensiero" Square che meno apprezzo.
Superiore a FFVII e FFVI no, invece. Questi restano due capolavori assoluti senza tempo.
Per il voto credo che tu abbia ragione, hai compreso molto bene quello che provo, Solid.

Ecco ne ero quasi sicuro che i miei giudizi sulla saga di FF (sono un mezzo profano visto che non ho mia giocato i primi 5 )fossero' simili a tuoi,anche a me e' piaciuto molto FFVIII nella seconda parte della storia,carino FFIX ma non so perche sembrava che mancasse qualcosa "non aveva un'anima" ,per FFX ci sono cose positive e cose che lo sono meno,ovviamente ora sono curioso di vedere e giocare FFXII :), gia avvicinarsi a FFVII e FFVI e' una buona cosa ,pero' e' un vero peccato che non sia riuscito superarli anche  perche credo che il prossimo episodio (spero di sbagliarmi) sara molto FFX-2 style purtroppo

Reiz

posto un commento raccolto in un altro forum

Citazioneinnanzitutto intendevo il contrario: ovvero final 7 mangia final 12.

il punto è questo:

appena inizi a giocare al 12 ci sono delle nuove caratteristiche che esaltano:

i combattimenti in real-time

la possibilità di ruotare la telecamera in tutti gli scenari

la prima città del gioco che sembra VIVA

la grafica Ottima (soprattutto per chi gioca la serie dai tempi psone), i filmati da mandibola rotta

e il sistema di potenziamento pg, che sembra perfetto

ebbene, questo ti fa pensare: "osti, che figata, chissà dopo come migliora ulteriormente"

il problema è che dopo (parlo a quasi 80h di gioco, dopo averlo finito e mentre sto terminando le missioni secondarie):

minigiochi fighi non ce ne sono e se ripenso a quello che c'era in final 7, ma anche in 8 e 10 ti viene da piangere.

LA TRAMA è 0, una cacca galattica

i personaggi sono ANONIMI per il 90% (ah, c'è pure un pg secondario che si chiama Raz )

i combattimenti sono risolvibili nel 90% dei casi anche solo a mazzate, infatti combnattimenti tosti in cui devi studiare l'avversario, creare la strategia e l'equipaggiamernto adatto praticamente non ce ne sono....

le magie fanno schifo non rendono l'idea di POTERE MAGICO ma sembrano cacchettine luminose(puoi finire il gioco senza mai usarle ), i summon sono inutili, brutti.

i luoghi da visitare sembrano grandi, ma invece sono ripetitivi e poco vari

inoltre nei combattimenti non c'è una logica: es combatti contro un nemico, e mazzuolandolo gli togli HP senza uno standard uniforme: es. 1° mazzata gli togli 3421 hp, la seconda 100 (!), la terza 2001, la quarta 1 (!), insomma se io ho un'arma che mi dà 100 di attacco PRETENDO che che ad ogni colpo gli tolga almeno 1000 (tanto per dire) non che possa uscire un n° qualsiasi da 1 a 6000... piuttosto che togliere poco come 1 o 100 preferisco un "miss"

stringendo: la sensazione che dà è quella di un gioco con comparto giocabilità e grafica fichissimo ma senza storia e appeal.

peccato ,perchè all'inizio sembra il final perfetto


il tutto è soggettivo, ricordo

la mia classifica resta questa


final 7





final 8

final 10









final 12


final 9

:dentone:

Kiwi

a me l'8 proprio non è piaciuto :sweat:

imho classifica del menga :teeth:

Solid Snake

Una classifica personale niente di piu e per di piu non ha giocato FFVI