News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[AUTO NUOVA] Aiutatemi a sbloccare la situazione.

Aperto da maxam, 21 Novembre, 2015, 14:35:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxam

Anno prossimo vorrei cambiare auto e vorrei chiudere il contratto entro fine di quest'anno per usufruire di qualche sconticino.
Dopo una lunga cernita, tenendo conto che NON voglio comprare macchine europee (tranne BMW) e vorrei orientarmi su un SAV  la mia scelta è ricaduta sulla nuova BMW X1 e sul nuovo Suzuki Vitara.

Ora però sono in stallo e non riesco a decidere.
A prima vista non ci sarebbe storia. Chi non prenderebbe la BMW?
Ma valutando diverse cose compreso il prezzo, naturalmente, la scelta non è così ovvia.

BMW X1
Auto dalle finiture premium, ha un'estetica importante ma per certi versi scontata.
Dovrei prendere il 2000 TD da 150 CV che costa sia di bollo sia di assicurazione.
Ha di serie il freno a mano elettrico  :sweat: che mi fa moooolta paura.
Accessoriata in maniera NORMALE, anzi forse meno, 2WD sfiora i 40k euro  :tsk:



SUZUKI VITARA
Le finiture ed i materiali non sono al livello della BMW, ovviamente, ma dalla sua ha un motore piu vicino alle mie necessita, di cui si parla bene anche in termini di consumi (fino a 25 l/km) e avrei la possibilità di prenderla FULL OPTIONAL 4WD (Allgrip che è una figata) spendendo ben 13k euro in meno del BMW.


Turrican3

13k sono un pacco di soldi... da questo punto di vista la Vitara è decisamente invitante, purtroppo sono "fuori dal giro" quindi spero qualcuno dei beneinformati si faccia avanti. :D

PS: SAV è uno scherzo di qualche correttore ortografico oppure è un acronimo che sconosco? :look:

maxam

#2
Citazione di: Turrican3 il 21 Novembre, 2015, 16:05:48

PS: SAV è uno scherzo di qualche correttore ortografico oppure è un acronimo che sconosco? :look:

SAV significa Sport Activity Vehicle, un modo "elegande" di identificare i SUV piccoli.  :hihi:

Nella sostanza sono dei crossover tra i veri SUV ed i monovolume, che oggi non vanno più di moda.

C'è da dire che Vitara è qualcosa in più, nel senso che è un SAV ma con un'attitudine molto forte al fuoristrada. Le sue linee squadrate un po' demodè e la carrozzeria bicolore non a caso ricordano i Range Rover.

Bluforce

Mi sfugge una cosa.
Perché della Vitara ti sta bene il 1.600 mentre per la BMW punti al 2000?
Anche la X1 esiste 1.6 diesel. E costa meno dei 40000 che hai preventivato qui.

Detto ciò, a mio avviso, per come la penso io, IMHO, a parità di tipologia prenderei quello col costo migliore in proporzione all'equipaggiamento.
Se poi invece sei uno che bada solo al "nome", e allora il punto di vista è differente.
Però oltre ai costi fissi, tieni anche presente quelli di manutenzione, che su un brand lusso come BMW non sono a buon mercato.

Altra cosa, non fidarti dei consumi apparenti. Non esistono i 25 km al litro, specie con 4 ruote motrici. Spritmonitor segnala 5,27 litri ogni 100 KM di media, quindi 19 al litro per la Vitara che ti interessa.

Concludo citando i nuovissimi HR-V, Evoque (che a me che fanno schifo i SUV è l'unico che piace, ma costa), Renegade e Rav 4.

maxam

#4
Citazione di: Bluforce il 21 Novembre, 2015, 17:16:12
Mi sfugge una cosa.
Perché della Vitara ti sta bene il 1.600 mentre per la BMW punti al 2000?
Anche la X1 esiste 1.6 diesel. E costa meno dei 40000 che hai preventivato qui.

Detto ciò, a mio avviso, per come la penso io, IMHO, a parità di tipologia prenderei quello col costo migliore in proporzione all'equipaggiamento.
Se poi invece sei uno che bada solo al "nome", e allora il punto di vista è differente.
Però oltre ai costi fissi, tieni anche presente quelli di manutenzione, che su un brand lusso come BMW non sono a buon mercato.

Altra cosa, non fidarti dei consumi apparenti. Non esistono i 25 km al litro, specie con 4 ruote motrici. Spritmonitor segnala 5,27 litri ogni 100 KM di media, quindi 19 al litro per la Vitara che ti interessa.

Concludo citando i nuovissimi HR-V, Evoque (che a me che fanno schifo i SUV è l'unico che piace, ma costa), Renegade e Rav 4.

BMW X1 monta un 1.5 a 3 cilindri. Bel motore su Active Tourer e Mini ma scarsotto per una macchina più possente (leggi pesante) come la X1.
L'ho provato e valutato. Meglio il 2000. Certo che c'è un bel buco (inspiegabile) tra 1.5 3 cilindri e 2000 4 cilindri, ma tant'è.

Per quanto riguarda i consumi sono d'accordo che i 25 sono puramente teorici, ma a quanto si legge e  dalle prove presenti su YouTube sembra che la macchiana sia molto parca, tendendo conto che è un 4WD. Comunque la Vitara possiede due mappature. Quella "economica" che di fatto esclude il 4x4 credo che i 20 li possano raggiungere.

Discorso alternative... HR-V sono andato a vederla. E' una gran bella macchina a parte l'orripilante bocchetta dell'aria sul cruscotto sopra al cassetto portaoggetti :mad: però è proposto solo in versione 2WD e mi hanno prospettato tempi di consegna biblici del tipo maggio 2016  ::). La tengo come ripiego.
Evoque e RAV4 sono troppo grossi. Cambio la macchina anche perche la mia, un iX35 Hyundai, è troppo grande per i miei gusti ed usi.
Il Renegade lasciamolo stare. A parte la bruttezza infinita....è una fiat...brrrrr

Mystic


maxam


Bluforce

Era logico avessi già vagliato tutto il vagliabile. Quindi io personalmente baderei alla sostanza ed andrei di Vitara, che peraltro è un pilastro storico dell'off road. BMW... no.

Non mi torna un'altra cosa, e credo sia l'ultima. La X1 è 445 cm, più lunga della tua attuale  :look: o sbaglio?

E ti dico pure che il 1.6 della Vitara... è di derivazione Fiat...  :o

:D

maxam

#8
Citazione di: Bluforce il 21 Novembre, 2015, 19:39:22
Era logico avessi già vagliato tutto il vagliabile. Quindi io personalmente baderei alla sostanza ed andrei di Vitara, che peraltro è un pilastro storico dell'off road. BMW... no.

Non mi torna un'altra cosa, e credo sia l'ultima. La X1 è 445 cm, più lunga della tua attuale  :look: o sbaglio?

E ti dico pure che il 1.6 della Vitara... è di derivazione Fiat...  :o

:D

Hee.. siamo li. In generale la X1 è un po' piu piccola della iX35 ma di poco. E' uno dei punti a favore di Vitara che invece è sensibilmente più piccola, sacrificando però un po di bagagliaio.

Che la Vitara avesse un motore "di derivazione" fiat lo avevo letto. Ho chiesto spiegazioni al conce di questo abominio  :hihi:.
Loro affermano che solo il motore vero e proprio è fiat. Il resto: turbina, elettronica, etc etc è assolutamente Suzu (o per lo meno scelto da Suzu). Peraltro conoscendo i jappo non ho dubbi che sia così.
Cmq il conce dice che è stata una scelta obbligata perchè gli ingenieri Suzu schifano i motori diesel e non ne progetterebbero mai uno. Oltre tutto le motorizzazioni diesel si vendono solo in Europa, per cui loro hanno cercato la miglior soluzione disponibile e l'anno adottata.
Avendolo provato, devo dire che sto motore è un portento. In modalità Sport, con il 4WD che tira anche al posteriore la macchina diventa una goduria da guidare. Solo un po più rumoroso dell'X1, ma c'era da aspettarselo.

Potresti argomentarmi il "BMW...no".
Sai qualcosa che io non so?

Bluforce

Uno dei video probabilmente più famosi del fu Top Gear :D


Riguardo il 1.6 Multijet è vero tutto quello che dici. A mio avviso è un gran motore (che in casa FIAT ha avuto problemi con la prima adozione del DPF, poi risolti). Lo abbiamo avuto per qualche tempo in famiglia su di una Bravo.

E sì, Suzuki compra i motori da FIAT e poi li arreda come gli pare, lo fa pure con il 1.3.

Insomma, nel loro essere SUV son due auto piuttosto differenti. Una punta tutto sul brand, l'altra sulla sostanza.

maxam

#10
Citazione di: Bluforce il 21 Novembre, 2015, 21:21:00
Uno dei video probabilmente più famosi del fu Top Gear :D


Riguardo il 1.6 Multijet è vero tutto quello che dici. A mio avviso è un gran motore (che in casa FIAT ha avuto problemi con la prima adozione del DPF, poi risolti). Lo abbiamo avuto per qualche tempo in famiglia su di una Bravo.

E sì, Suzuki compra i motori da FIAT e poi li arreda come gli pare, lo fa pure con il 1.3.

Insomma, nel loro essere SUV son due auto piuttosto differenti. Una punta tutto sul brand, l'altra sulla sostanza.

LOL

In effetti hai centrato il punto. X1 rappresenta (per me) un punto d'arrivo in quanto è una vita che vorrei una BMW, e questa, oltre che essere BMW, risponde abbastanza al mio utilizzo. A parte l'offroad  :hihi:
E comunque, dovessi acquistarla, non ci proverei nemmeno a mettere le gomme fuori strada.

Vitara non è certo una macchina d'immagine, però la vedo molto più versatile. Sempre che poi la si usi davvero in modo versatile.

D'altronde Vitara verrebbe via verametne Full Optional (anche con gadget inutili se vogliamo), mentre X1 a quel prezzo non ha nemmeno il navigatore. Se lo vuoi gli devi mettere sopra altri 1700 euro  :tsk:
BMW è una roba bestiale da questo punto di vista.
Pensa che nel preventivo mi hanno messo 900 euro di..."Preparazione veicolo".....:mmmm: :mad:

Sensei

Io non ho avuto modo di provare la X1 peró ho avuto BMW in passato (una X5) e sono belle macchine peró si fanno pagare troppo per quello che ti danno. Inoltre il costo di manutenzione non é da sottovalutare  :tsk:

Invece ho avuto modo di provare la Vitara di recente perché l'ho affittata per un'escursione nel sud del Cile e avevo bisogno di un 4x4 e devo dire che va alla grande, consuma poco per essere un 4wd e inoltre aveva di tutto come accessori il che non guasta.

Vista la differenza di prezzo prenderei la Vitara, poi chiaro che se vuoi un BMW per un concetto di "brand" allora é tutto un altro discorso  :sisi:



maxam

Citazione di: Il Sensei il 23 Novembre, 2015, 20:05:27
Io non ho avuto modo di provare la X1 peró ho avuto BMW in passato (una X5) e sono belle macchine peró si fanno pagare troppo per quello che ti danno. Inoltre il costo di manutenzione non é da sottovalutare  :tsk:

Invece ho avuto modo di provare la Vitara di recente perché l'ho affittata per un'escursione nel sud del Cile e avevo bisogno di un 4x4 e devo dire che va alla grande, consuma poco per essere un 4wd e inoltre aveva di tutto come accessori il che non guasta.

Vista la differenza di prezzo prenderei la Vitara, poi chiaro che se vuoi un BMW per un concetto di "brand" allora é tutto un altro discorso  :sisi:

Immagino che la Vitara fosse a benzina. Come sono secondo te gli interni?

maxam

#13
Vabbe, possiamo chiudere il topic e un grazie a tutti quelli che sono intervenuti.
Stasera ho fatto il contratto per la BMW.
Arrivo fine febbraio  :gogogo:

Alla fine ho fatto l'acquisto di cuore (invece che di testa) e posso dire di aver coronato un sogno. Speriamo che la vettura sia all'altezza della aspettative, che sono parecchio alte.

Colore:argento metallizzato

La mia è quella sullo sfondo  :hihi:

Turrican3