Back to the future Videoludico! - Non il videogioco, ma il concetto

Aperto da Bluforce, 2 Dicembre, 2012, 21:37:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Ultimamente, come si nota dai miei due ultimi topic creati, si può dedurre che io viva nel futuro e nel passato.
Dopo il topic sul futuro dei motion controller, ecco il topic sul ritorno al futuro dei videogiochi.

Mi spiego.
Qualche minuto fa stavo sistemando dei Preferiti su Chrome - anche se poi puntualmente non elimino mai nulla  :look: - ed ho trovato un video sulla beta di Gran Turismo 2000.
Gran Turismo 2000, per chi non lo sapesse, era ciò che sarebbe dovuto essere il primo GT per PS2, e che poi non è mai uscito divenendo a tutti gli effetti Gran Turismo 3.

GT 2000 veniva presentato ad ogni occasione in cui Sony mostrava una PS2 ancora misteriosa.
Ricordo, quindi, le foto di GT 2000 che circolavano nelle riviste di videogiochi, e gli sbav infiniti che si sorbivano quelle pagine lucide e splendenti. Per la serie "seh, ma quando mai giocheremo un gioco con 'sta grafica?"  :notooth: "vojo PS2 domani"  :gogogo:

Quindi:


Quale vostri giochi vi riportano alla mente situazioni e discussioni dal passato?
Io mi riservo eventuali post su Duke Nukem 3D, Unreal, Quake 3 e qualche altro :D (sì, nel passato ero picciista).

Rh_negativo

Eh eh.
Io ricordo che reputavo GT3 "vicinissimo al fotorealismo" una cosa che l'osservatore distratto guardando di sfuggita in un televisore avrebbe SICURAMENTE scambiato per una ripresa dal vivo.
A riguardarlo oggi fa tenerezza  :asd:
Il fatto è che al graficone ed i miglioramenti (purtroppo) ci si abitua maledettametne in fretta, e gli unici momenti in cui si riesce ancora a guardare con un minimo di stupore qualcosa è nel primo periodo di un cambio generazionale :(
(che poi non è neanche una differenza così marcata come quella che hai tra i titoli di lancio e quelli usciti due anni dopo sulla stessa macchina tanto per dire, ma tant'è...)

Blasor

Io sono talmente abituato che temo il prossimo cambio generazionale mi dirà ancor meno di quello in chiusura (?) in termini tecnici. Sarà forse il caso tornino ad occuparsi anche del "design", che torni in auge la figura del "game designer", dei quali ne sono rimasti pochi, a discapito dei palloni gonfiati che attualmente infestano più o meno diffusamente i panorama.


Comunque, a memoria mi viene Alice, probabilmente il maggior picco tecnico e estetico raggiunto dalle dx 7. In quattro gatti l'abbiamo giocato, io stesso se non era per amici neppure l'avrei scoperto, la cura per lo stile è sempre stata una caratteristica che mi affascina (vedi poi Wind Waker: davvero si può fare un cell shading così? Wow.)

Poi penso a Chibi-Robo!, tra quei titoli che non sono priorità e recuperi tempo dopo per avanzo... salvo poi scoprire che è il concentrato del concept che più di tutti ti premeva giocare da ragazzino, come diavolo avevi fatto a vivere senza tutto quel tempo :| Poi prendi Killer 7 e pensi perché diavolo non è riuscito su Wii invece di Chibi-Robo! tanto bene si prestava. Facile, non era Nintendo e per quanto con più conoscenze possibile ci si facesse in quattro per diffondere certe perline, avrebbero sempre venduto per quattro gatti e sarebbero state abbandonate al loro destino.

Quake 3 anche io, insieme ad Unreal Tournament. Ricordo le diatribe per quale fosse più figo e da fighi. Io mi sfondavo con entrambi, di più con Quake 3 (anche per la mole di skin personalizzate che preferivo) finché non è uscito Unreal Tournament 2003 che ha monopolizzato. Quanto era bello poter settare il limite di partecipanti nelle arene su "esplodi processore, ora!".

The Lucky Dime Caper, perché la Disney li aveva i bei giochi, prima di entrare nel tunnel della clonazione mediocre di puzzle-game su PC. Tu comunque rimanevi sempre impedito a giocarci, troppo piccolo :asd:

Poi che altro... Kirby, ecco, troppo sfizio poter copiare le abilità in un platform, perché non ci ha pensato più gente! Pensavo. Pokémon, te lo compri perché ce l'aveva chiunque quindi perché tu no? Il marketing involontario che fece scuola. Tra le peggiori droghe legalizzate :hihi:

Con Fire Emblem a gara per non far crepare nemmeno un personaggio, un'empatia assurda per una manciata di pixel che denota invidiabile caratterizzazione. Non è da tutti. Neppure farli campare tutti è da tutti.

Conker's Bad Fur Day... ma si poteva essere più volgari senza la benché minima aspettativa? Prova a farlo adesso, le risate.

Max Payne, che ti sbatteva in faccia il motivo per cui avevi bisogno del bullet time per gasarti anche nei videogames, Heavy Metal: F.A.K.K. 2, che oltre tette e doppiaggio ai minimi storici ti suggeriva che era divertente comandare separatamente braccio destro e sinistro con due click (poi qualcuno preferiva sfruttare il glitch dei filmati per mimare pose imbarazzati...).

E se un regista facesse bene un videogame? Clock Tower 3 e ahivoglia a cagotti di gruppo per venirne a capo. Passi poi gli anni a cercare di ricordare un giochino col veliero che ne passava di cotte e di crude per arrivare al porto sano e salvo, che ovviamente nessuno di quelli che lo giocava con te ricorda, per poi scoprire che lo faceva Psygnosis ed era Overboard!


Ok, penso di non aver capito lo scopo del topic, mi eclisso prima di cominciare a parlare delle sale giochi :bua:

Turrican3

Gran Turismo e Winning Eleven sicuramente, essendo probabilmente in parte corresponsabili - indiretti - della nascita di questo forum. Specie il primo. :hihi:

Più in generale è certamente interessante riguardarsi indietro di tanto in tanto, e non di rado ritrovarsi a sorridere per delle cose dette/pensate moooolto tempo fa: conservo ancora in archivio un mucchio di discussioni (poi mi son scocciato e perlopiù son passato ai bookmark :asd:) che risalgono ai miei esordi forummistici su Alternative Reality, e già il solo rendersi conto che un po' di quella gente dopo 10 anni sia ancora oggi qui su Gamers4um beh... diciamo che è una bella sensazione. :)

Sensei

Citazione di: Turrican3 il  3 Dicembre, 2012, 14:56:05
Alternative Reality...

minchia cosa mi hai ricordato....neanche mi ricordo il mio nick di allora....  :'(