News:

in collaborazione con:

Menu principale

Sviluppatori OK - Sviluppatori KO

Aperto da Bluforce, 25 Settembre, 2012, 19:30:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Ce la facciamo a fare una miniclassifichina degli sviluppatori che godono della nostra fiducia e di quelli che no?

Tre a categoria, se no si fa notte.

:thumbup:
- Naughty Dog [Non ricordo un gioco loro che abbia completamente fallito l'obiettivo. Su PS1 creano una mascotte intramontabile. Con PS2 maturano tantissimo. Con PS3 sfondano tutto e tutti]
- Criterion [Gli unici nella gen attuale a proporre un racing openworld bellissimo da 60 fotogrammi al secondo. Burnout Paradise ancora svetta supremo. Solo loro riescono a dare dignità a Need for Speed dopo anni di costante e sistematica distruzione da parte dei Black Box]
- Valve [Geniali ed innovatori come pochi altri. Il giorno in cui presenteranno Half Life 3, il mondo videoludico verrà scosso fortemente]

:thumbdown:
- Codemasters [Ormai sono soltanto l'ombra di coloro i quali diedero vita a capolavori quali TOCA Touring Car. Si sono persi nell'arcade truzzone e non riescono a venirne fuori. Anche la F1, possibile ancora di salvezza, si sta rivelando una falla da affossamento]
- Square Enix [Schiavi di Final Fantasy, campano su una fanbase storica che ancora gli dà retta. Si salva in parte per le recenti acquisizioni occidentali (Just Cause) e terze (Sleeping Dogs)]
- Treyarch [Da semplici "espansionisti", si sono ritrovati fra le mani la serie principale di CoD. E da allora il gioco ristagna, pur vendendo millemilioni di copie a botta]

E il purgatorio...
- SEGA [La menzione di SEGA è d'obbligo. Non solo è rimasta ferma ai suoi classici, ma fino a che non fa uscire Shenmue 3 non la perdonerò XD]

:lol:

Turrican3

#1
Citazione di: Bluforce il 25 Settembre, 2012, 19:30:04Tre a categoria, se no si fa notte.

Nei "cattivi" ne hai messi quattro però! :P

:thumbup:
EAD Tokyo: quattro lavori, quattro titoli di altissimo livello... forse LA sorpresa della generazione per quanto mi riguarda;
Retro Studios: anche loro quattro giochi all'attivo, ma li metto un pelino sotto perchè uno è una collection, e degli altri tre "solo" due li reputo dei capolavori assoluti;
exClover/PlatinumGames: Kamiya (e prima che se lo pappasse Bethesda, Mikami), con le spalle adeguatamente coperte da Inaba mi hanno regalato tantissime ore di puro divertimento;


:thumbdown:
Polyphony Digital: continuo a pensare che nel loro genere siano i migliori, MA... la concorrenza ha fatto passi da gigante IMHO e loro (sempre IMHO) se la son presa troppo comoda: pagandone le conseguenze;
EDIT Bethesda: fondamentalmente motivazioni molto simili a quelle di RH... diciamo che ho passato in rassegna Oblivion (giochicchiato se non erro un 10-15 ore), Fallout 3 (iniziato, mollato, re-iniziato, mollato definitivamente e venduto) e Fallout: New Vegas, apprezzando e portando a termine solo quest'ultimo; l'appeal in teoria ci sarebbe perchè mi ispirano parecchio i loro mondi, sia fantasy/medievali che postnuclearputridi ( come direbbe questo signore --> :joe: ), mentre il resto boh... :look: :sweat:
Junction Point: lo so, non si può far media con un solo gioco; lo so, Spector è una mezza divinità ecc. ecc. Ma la delusione per Epic Mickey non l'ho ancora smaltita.


RI-EDIT Purgatorio generico:
Sega: ho cercato più e più volte di dar loro fiducia ma purtroppo, nonostante sulla carta i loro prodotti siano molti affini ai miei gusti tendenzialmente arcade, ogni volta mi son beccato delle sonore delusioni (con particolare riferimento a Sonic); tendenzialmente però non li ignoro a priori;
Rockstar: in era Amiga i DMA Design erano uno dei miei team preferiti; quel che è rimasto più il nuovo che si è aggiunto dall'avvento di GTA ad oggi finora non è mai riuscito a convincermi pienamente;
Kojima Productions: un tempo avrei fatto follie per Metal Gear, oggi non più... ma tutto sommato la stima rimane.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 25 Settembre, 2012, 19:48:43
Nei "cattivi" ne hai messi quattro però! :P
Ho modificato promuovendo SEGA al purgatorio  :lol:

Turrican3


Rh_negativo

#4
mmmm vediamo...

:thumbup:

- Naughtydog: Impossibile non metterli, sono una gen avanti da sempre.
- Quantic Dreams: gusti personalissimi più che altro, ma da Cage so esattamente cosa aspettarmi ed è esattamente quello che cerco
- Valve: quì è un rapporto di amore/odio, si passano anni a maledirli perchè non fanno HL3 e usano lo stesso motore da due generazioni  ma quando ti tirano fuori un Portal 2...

:thumbdown:

- Bioware: dopo DA 2 e ME 3 nessuna fiducia
- Bethesda: altro rapporto di amore/odio. Creano mondi fantastici e li riempiono di vuoto :| (e di bug)
- Crytek: abilissimi maestri nel creare tech demo non sanno cosa significhi gameplay (e ci metto anche scelte aziendali discutibili)

Purgatorio:

- Capcom
- Sega
- Square Enix
Per queste tre vale la stessa motivazione (che in realtà li riguarda forse più come Publisher) ovvero alternano roba OTTIMA a prodotti drammaticamente mediocri (rovinando saghe storiche e sbagliando il posizionamento sul mercato ogni volta che possono).

stobbArt

io ci devo pensare, però non mi sembra logico contare capcom, sega o square come un'unica software house, cioè è logico, ma in quel caso i vari team sony e nintendo andrebbero contati insieme anche loro :look:

Turrican3

#6
L'obiezione di stobby mi pare fondata. :look:

Edito il mio messaggio togliendo Sega dai "cattivi" ed inserendo al suo posto Bethesda e aggiungendo un generico purgatorio (mix di team singoli e intere SH). :sisi:

Rh_negativo

#7
Che poi a ben pensarci la sfiducia viene più da delusione per aspettative alte, sopravvalutazione della critica che da fastidio e/o potenziale sprecato più che dall'uscita di prodotti mediocri :/

Bethesda mi ha dato uno dei più bei giochi di sempre (morrowind), Cryteck mi ha dato il primo Far Cry (titolo che poteva rappresentare un punto di svolta negli fps).

In quest'ottica dovrei mettere anche lionehead, adorati come bullfrog non ne hanno più azzeccata una dopo.
E per il futuro vedo molto male sia Mulinello su iPad che loro decapitati e in mano a MS...

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il 26 Settembre, 2012, 12:36:58Che poi a ben pensarci la sfiducia viene più da delusione per aspettative alte, sopravvalutazione della critica che da fastidio e/o potenziale sprecato più che dall'uscita di prodotti mediocri :/

Verissimo, almeno per quanto mi riguarda.

Ma qua si apre un vaso di Pandora mica da ridere... (lol avevo scritto un paso di vandora, aiuto :lol:)

Frozzo

 :thumbup:

Naughty Dog: E' una software house in crescita da 15 anni, il passo in avanti dagli ottimi Crash all'eccellenza degli Uncharted è enorme, promossi a pieni voti.

Valve: Non solo tirano fuori capolavori su capolavori ma con Steam hanno anche de facto salvato il mercato pc dall'oblio con un software eccellente e comodissimo.

Rocksteady: Due giochi su Batman, due capolavori assoluti, basta e avanza per farli entrare nell'olimpo.


:thumbdown:

Konami: Pes è morto, Mgs dopo il 4 non ha più una direzione, Castlevania nextgen fa cagare i sassi, Suikoden è morto, ZoE è morto, Contra è morto. Di gran lunga la più grande delusione degli ultimi anni

Capcom: Resident evil è morto, per il resto è un vivacchiare di roba più (Dead Rising) o meno (Lost Planet) gradevole, ma nel complesso siamo lontani anni luce dagli sfarzi dell'era psx/ps2

Bioware: Avevano due IP potenzialmente ottime e sono riuscite a mandarle in merda che più merda non si può. Tra TORtanic e l'odio dei videogiocatori l'unica nota positiva è che EA li chiuderà entro qualche anno.

Limbo

Squarenix: A me FF13 è piaciuto tantissimo, ma è innegabile che non è più la software house dei tempi d'oro, tra robette inutili per portatili e progetti/vaporware che nessuno sa in che condizioni siano. Non finiscono all'inferno solo grazie a Eidos.

Crytek: Un giorno riusciranno a trovare un game designer e ad uscire da quelle cazzo di giungle di merda.

ID software: Gran bello RAGE ma troppo troppo troppo buggato nell'aggiornamento texture, però il potenziale c'è sempre.

Blasor

Partendo dalla base che Nintendo è sottintesa nel primo tier...


:thumbup:


In molte delle mie serie preferite ci sono di mezzo loro, in generale ci sanno fare nei generi più disparati, metteteli a sviluppare e al 90% avrò quel gioco.


Merita molto più peso di quanto effettivamente gliene diano, quanto ancora dovrò penare?


Il condensato dell'occidente che ancora stimo è tutto qui (a parte magari Ancel ma poverino, sta ancora in Ubisoft), mi snobbano ogni tanto il PC ma il loro nome lo vedo ormai come garanzia implicita.


:thumbdown:

Ubisoft: Considerando Ancel mondo a parte, il condensato di tutto quello che in una sh schifo, disprezzo e condanno. Sale la rabbia per quello che era, un po' come Activision che però a sviluppare nisba ormai...

Epic Games: Irriconoscibile e boriosa ombra di una gran classe che fu, tenerezza mista a tristezza.

Raven Software e Monolith Productions si contendono il terzo posto, non per colpa loro, ma per tutti quelli che l'hanno rovinate in siffatto modo.

Menzione speciale/appello per EA Black Box: qualcuno li fermi, è accanimento.


Purgatorio

Square-Enix: Oro puro da divise, misto carbone dopo il matrimonio. Tanti e tali rospi negli anni da ingoiare, ma sono in grado di uscirsene a sorpresa con la saltuaria dimostrazione che, sempre ogni tanto, qualcuno ancora si ricorda perché erano così fighi. Trattamento verso Taito acquistata da esempio di mercato.

Namco Bandai Games e Capcom: Dalle stelle alle stalle con intermittenza inquietante. Tanta, troppa roba che andrebbe rispolverata e non viene fatto.

Grasshopper Manufacture: Talmente fuori fase da azzeccare per botte di culo e cannare idem. Ci piace così ma anche no. Più costanza grazie, il talento c'è e si vede.

Menzione speciale/appello per American McGee: Dategli i mezzi e pagategli un analista.

Turrican3

Citazione di: Blasor il 28 Settembre, 2012, 01:17:15Menzione speciale/appello per American McGee: Dategli i mezzi e pagategli un analista.

Di mercato? :look: :notooth:

Blasor


Turrican3