https://www.youtube.com/watch?v=tVyaDXIHrSU
Raccolta annunciata nel Direct dedicato al 35mo anniversario dell'idraulico dello scorso 3 settembre (https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=12031.0)
Include Super Mario 64, Super Mario Sunshine, Super Mario Galaxy in alta definizione (Sunshine e Galaxy anche a 16:9)
Disponibile in formato fisico e digitale fino al 31 marzo 2021.
https://www.youtube.com/watch?v=H7D8jI-bnOA
Troppi feels, mi basta sentire una musica qualsiasi di Mario64 che mi emoziono dentro e fuori. :'(
Base.com sta cancellando i preordini di All Stars perché Nintendo UK non può assicurare la presenza di nuovi approvvigionamenti dopo quello iniziale.
https://www.resetera.com/threads/nintendo-uk-not-sure-if-more-stock-of-super-mario-3d-all-stars-will-become-available-after-release.284708/
Ma lo posso dire che 'sta cosa è ridicola, senza offendere nessuno?
Volessero fare una versione davvero limitata, la facessero come fanno tutti. Una statuina collezionabile, un bel artbook, qualche adesivo, 120 Euro e tanto molti fan comprano la qualunque a qualunque prezzo.
EDIT: Peraltro così non fanno altro che avvantaggiare gli sciacalli già pronti a rivendere i pre-order a prezzi fuori di testa.
Situazione ridicola.
Amazon sta limitando a una copia a persona, per quel che vale.
Spero non facciano questo scherzetto anche a me, dato che questa cosa l'ho scoperta stamattina: per sfruttare i 12€ di bonus segnalati nella discussione delle offerte sono stato obbligato ad effettuare un secondo ordine, ma non andava a buon fine finché non si cancellava quello già esistente.
Citazione di: Bluforce il 11 Settembre, 2020, 19:49:36
Ma lo posso dire che 'sta cosa è ridicola, senza offendere nessuno?
Io dopo diversi fiaschi, con Amazon e Mediamarkt, ho perso la pazienza, ne ho davvero pochissima di recente. Vedremo se nel corso dei prossimi mesi saltano fuori altre copie.
Fra l'altro, forse sono il solo a pensarlo, ma trovo la cover davvero poco ispirata.
Saluti
No, hai ragione per la cover, è solo una photoshoppata delle tre cover originali, potevano sforzarsi di più considerando che per super mario all stars su snes a esempio ne avevano tirata fuori una nuova.
Nintendo non smette mai di essere bizzarra.
Anche tralasciando per un attimo l'edizione del 25mo anniversario uscita su Wii, con libretto a colori e cd audio, è abbastanza curioso notare come per titoli con prospettive di vendita totalmente differenti abbiano messo in piedi delle confezioni a tiratura limitata di una discreta sontuosità (penso ad esempio a quelle di Xenoblade, con tanto di libro, o quella di Zeldino)
Qua invece niente di lontanamente paragonabile ad entrambe le cose in termini di contenuti supplementari fisici. :sweat:
Certo sarebbe stato un bagno di sangue accaparrarsele ma uno si aspetterebbe un pelo di ricercatezza in più per quello che è IL personaggio-icona dell'azienda. Boh!
https://www.youtube.com/watch?v=NV0SOT9dYrw
Ancora pochi giorni e ci si rituffa nella galassia, daje! :inlove: :gogogo:
https://www.youtube.com/watch?v=N5wSl88EO3Y
https://mobile.twitter.com/OatmealDome/status/1305774812170727426
Switch si conferma ibrida anche in questo frangente. :lol:
Qua affermano che i giochi della raccolta sono emulati, con un software presumibilmente realizzato da Nintendo NERD.
Tuttavia Galaxy farebbe eccezione, con la parte CPU che sarebbe stata ricompilata e girerebbe quindi nativamente su Switch mentre tutto il resto sarebbe emulato.
(non ho la più pallida idea di come dovrebbe funzionare tutto questo, intendiamoci, ma amen)
Quindi appunto con un approccio ibrido. :D
E' la cosa più assurda che abbia mai letto :|
Sul solito ResetERA dicono che potrebbe aver senso e migliorare la risposta ai comandi rispetto ad un approccio "tradizionale". :hmm:
Di più nin zo!
https://twitter.com/OatmealDome/status/1305793313434468354
Arrivata una email strana da amazon per la spedizione , arrivata anche a voi ? :hmm:
Citazione di: SilentBobZ il 15 Settembre, 2020, 20:20:31
Arrivata una email strana da amazon per la spedizione , arrivata anche a voi ? :hmm:
yup :sisi:
https://youtu.be/0q5qOYp9ihY
Bene ma non benissimo, in sostanza? :hmm:
Boh, oggi se iddio delle Poste vuole si vedrà.
Preso su amazon.de. 58.91 euri.
Sono commosso
Saluti
https://mobile.twitter.com/OatmealDome/status/1307453569990356993
https://mobile.twitter.com/OatmealDome/status/1307535813626994688
Ancora un paio di dettagli più tecnici sulla raccolta. Pare che per Super Mario Sunshine sia stato sviluppato uno strumento di conversione che "inietta" il codice del titolo originale in maniera particolare (e soprattutto nota solo a Nintendo per adesso) al fine di migliorare la risposta ai comandi.
================
Ed a proposito di comandi, ho iniziato (come forse prevedibile) "solo" Super Mario Galaxy e purtroppo ancora una volta devo evidenziare quanto sia netta la differenza tra il puntamento tramite wiimote/IR e la soluzione alternativa (nonché unica praticabile su Switch in configurazione docked) del giroscopio, che sbarella ad una velocità/frequenza sconvolgente. Non impatta in maniera drammatica, ma è una sbavatura - peraltro al momento irrisolvibile - che un patito di quella tecnologia/soluzione come il sottoscritto fa fatica ad ignorare (e forse non solo il sottoscritto), ma che peccato.
In compenso funzionano molto bene i livelli acquatici con la manta e quelli sopra la sfera roteante ma era prevedibile dato che sfruttano un principio di funzionamento del tutto differente.
Citazione di: Turrican3 il 20 Settembre, 2020, 17:21:30
https://mobile.twitter.com/OatmealDome/status/1307453569990356993
https://mobile.twitter.com/OatmealDome/status/1307535813626994688
Ancora un paio di dettagli più tecnici sulla raccolta. Pare che per Super Mario Sunshine sia stato sviluppato uno strumento di conversione che "inietta" il codice del titolo originale in maniera particolare (e soprattutto nota solo a Nintendo per adesso) al fine di migliorare la risposta ai comandi.
================
Ed a proposito di comandi, ho iniziato (come forse prevedibile) "solo" Super Mario Galaxy e purtroppo ancora una volta devo evidenziare quanto sia netta la differenza tra il puntamento tramite wiimote/IR e la soluzione alternativa (nonché unica praticabile su Switch in configurazione docked) del giroscopio, che sbarella ad una velocità/frequenza sconvolgente. Non impatta in maniera drammatica, ma è una sbavatura - peraltro al momento irrisolvibile - che un patito di quella tecnologia/soluzione come il sottoscritto fa fatica ad ignorare (e forse non solo il sottoscritto), ma che peccato.
In compenso funzionano molto bene i livelli acquatici con la manta e quelli sopra la sfera roteante ma era prevedibile dato che sfruttano un principio di funzionamento del tutto differente.
A tal proposito
https://www.youtube.com/watch?v=ccJPW5rMCdM&t=0s
https://www.nintendolife.com/news/2020/09/random_some_3d_all-stars_players_arent_happy_about_the_visible_debug_cubes_in_super_mario_sunshine
Non sono tutte rose e fiori sul versante tecnico della raccolta.
Una mancanza di cura che non mi spiego, sia perché si parla di Nintendo sia perché si tratta di una raccolta full price di giochi vecchi.
Preoccupante.
E' come se si fossero ricordati di questo 35esimo nelle ultime settimane, ed abbiano messo su una collection un po' così...
Nintendo deve fare meglio per preservare la sua storia.
Io sto giocando 64 e va senza problemi, per ora.
Citazione di: 3cod3 il 25 Settembre, 2020, 08:59:41
Io sto giocando 64 e va senza problemi, per ora.
Anche io.
Devo purtroppo segnalare un livello in Super Mario Galaxy, specificatamente una della Galassia Spettro, la corsa contro il Boo (sono a circa il 25% ergo attorno alle 30 stelle) nel quale il puntatore in questa implementazione-surrogato mi ha fatto imbestialire non poco, costringendomi a ripetere il livello una decina di volte non per mio demerito.
EDIT vedi qua --> https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=12037.msg219907#msg219907 /EDIT
Proprio antipatica questa cosa, altro che le pippe mentali (con tutto il rispetto) su emulazione pura, ibrida o sticaxxi. :|
Finalmente ho iniziato a giocarci, visto che l'ultimo esame della magistrale sembra essere andato in porto e finalmente mi concedo qualche giorno di pausa, prima di ricominciare con la tesi :bua:
Mario 64 e la telecamera... :bua:
Per me al momento la percentuale di utilizzo è - come peraltro immaginavo - 99.5% Super Mario Galaxy / 0.5% altri. :inlove: :gogogo:
Curioso come 13 anni dopo Mario Molla continui a sembrarmi semplicemente insopportabile. Meno male che, se la memoria non m'inganna, lo si trova solo in una galassia. :asd:
Riguardo Sunshine e Mario64 boh, temo sempre che sarà durissima per me riprenderli dopo Galaxy. Vedremo.
Quasi quasi approfitto del trasloco in atto per ripescare wiiu (mi pare di ricordare essere in grado di emulare Wii) da qualche scatolone e rigiocarci I due galaxy .... che non so dove sono finiti..
Sì certo, è compatibile. :sisi:
Ovviamente non girerà in alta definizione ma ci "guadagni" il wiimote a prova di bomba.
PS: se non trovi i giochi ( :'( ) dovrebbero essere reperibili su eShop.
Sono a più di metà strada in Super Mario Galaxy HD (anche stavolta non credo proprio che punterò alle 120 stelle con Luigi) e quindi penso si possa cominciare a tirare qualche somma: devo dire che pur giocandolo con grande piacere, non mi sta lasciando a bocca aperta come nel 2007.
Ma penso fosse inevitabile venendo a mancare l'irripetibile effetto meraviglia* della prima volta (nonostante sia passato oltre un decennio mi ricordo moltissimi livelli per non dire quasi tutti), EDIT vedi interventi successivi poi ci si mettono pure quelle piccole magagne del puntatore fasullo, assenti in origine... /EDIT
Resta comunque un signor platform capiamoci, e (per i miei gusti s'intende) non vi è stata mai traccia del vero e proprio fastidio provato tante, troppe volte in Odyssey. ( una cosa che solo a pensarla rimango così --> :| )
* = a tal proposito sarei curioso di rimettere su Galaxy 2 per vedere se mi fa lo stesso effetto o meno
Devo sospendere il giudizio sul discorso puntatore, ho l'impressione che tra aggiornamento dei joycon (che avevo del tutto dimenticato esistesse, ma io dico perché dopo 3.5 anni ancora non mettono una notifica?!??) e calibrazione rifatta "impazzisca" di meno il giroscopio.
Vi saprò dire.
Rimane però il problema di fondo che IR nel wiimote aveva brillantemente risolto e che qua col giroscopio permane - anche Pikmin3, la cui demo mi ha portato alla procedura di cui sopra, ha ovviamente il suo bel tastino dedicato alla reimpostazione del cursore. :|
Il livello innevato di Super Mario 64 non è per nulla stressante. Proprio per nulla.
Citazione di: Buds95 il 9 Ottobre, 2020, 10:07:47
Il livello innevato di Super Mario 64 non è per nulla stressante. Proprio per nulla.
Quale
dei due? :hmm:
Citazione di: Joe il 9 Ottobre, 2020, 14:05:42
Quale dei due? :hmm:
Il primo, quello dietro la porta a tre stelle :bua:
Citazione di: Buds95 il 9 Ottobre, 2020, 16:15:21
Il primo, quello dietro la porta a tre stelle :bua:
Hehe, dai è caruccio! :hihi: Un paio di stelle sono geniali.
Dopo crash riprenderò mario, che sto a 72 stelle, mi voglio male :asd:
Inverno platform :gogogo:
Citazione di: Turrican3 il 8 Ottobre, 2020, 19:55:57
Devo sospendere il giudizio sul discorso puntatore, ho l'impressione che tra aggiornamento dei joycon (che avevo del tutto dimenticato esistesse, ma io dico perché dopo 3.5 anni ancora non mettono una notifica?!??) e calibrazione rifatta "impazzisca" di meno il giroscopio.
Vi saprò dire.
...e niente, confermo: qualche fastidio di troppo era evidentemente colpa della calibrazione sballata del giroscopio. :|
Ma in parte è colpa mia, avrei dovuto intuire che c'era qualcosa che non andava vedendo - ed è capitato varie volte - che il puntatore cominciasse a muoversi anche con la mia mano totalmente immobile. :sweat:
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EDIT 02/11/2020 ^^ tutto vero quanto scritto sopra ma... affrontando nella parte finale un paio di ulteriori livelli in cui è fondamentale l'uso veloce e preciso del puntatore non ho potuto fare a meno di bestemmiare per via del costante sbarellamento, che mi ha portato spesso e volentieri a delle perdite di tempo rivelatesi fatali (causa presenza di conto alla rovescia)
Niente da fare, il giroscopio, nella forma presente su Switch con i joycon, rimane un palliativo. :|
Breve storia triste.
https://twitter.com/Buds95_/status/1318897813997056000
Press F to pay respect. Quanto ho sudato per arrivare lassù :bua:
Ouch :bua:
Citazione di: Buds95 il 21 Ottobre, 2020, 19:04:43
Breve storia triste.
Consolati, io ho solo fatto il primo livello ancora. :asd:
Citazione di: Buds95 il 21 Ottobre, 2020, 19:04:43
Breve storia triste.
Bruttissimo, ma anche (a guardarlo) spassoso. :bua: :sweat:
Principessa salvata, capolavoro assoluto. Tornerò sul gioco nei prossimi mesi se avrò il tempo, ora devo dedicarmi ad Halo: Reach e poi passo al Sunshine.
Citazione di: Buds95 il 23 Ottobre, 2020, 10:20:33
Principessa salvata, capolavoro assoluto.
Mario64, presumo. :look:
Ho iniziato Super Mario Sunshine.
Parlo da totale ignorante dei due titoli, ma è una mia impressione o, almeno a vederli, la novità base del gameplay di Sunshine è stata "copiata" spudoratamente per costruire Splatoon? :bua:
Tornando a noi il gioco sembra molto più accessibile di Super Mario 64 per la raccolta dei soli, infatti sto valutando un approccio completista a questo giro.
Hmm, c'è almeno una differenza sostanziale (per quel poco che mi ricordo di Sunshine, che sono ancora in dubbio se giocare o meno - prima voglio portare a termine Galaxy), nel caso di Splatoon l'inchiosto è vitale per gli spostamenti... oltre ad avere un ruolo chiave nella modalità che mi pare si chiamasse mischie mollusche - ahimè non lo metto su da parecchio tempo. :'(
==================
EDIT
https://twitter.com/NintendoEurope/status/1321013944144846848
Aggiornamento in arrivo a metà novembre, con l'inversione dell'asse Y per tutti e tre i giochi.
Alleluja, ma è a dir poco allucinante che un'opzione talmente basilare non fosse presente dall'inizio :|
Citazione di: Buds95 il 27 Ottobre, 2020, 08:47:47
Tornando a noi il gioco sembra molto più accessibile di Super Mario 64 per la raccolta dei soli, infatti sto valutando un approccio completista a questo giro.
Non vorrei scoraggiarti, ma la caccia alle monete blu (necessarie per completare il gioco al 100%) può essere
davvero snervante.
Citazione di: Turrican3 il 27 Ottobre, 2020, 09:21:39
Aggiornamento in arrivo a metà novembre, con l'inversione dell'asse Y per tutti e tre i giochi.
Alleluja, ma è a dir poco allucinante che un'opzione talmente basilare non fosse presente dall'inizio :|
È vero, c'è da dire però che la modalità "invertita" era quella dei titoli originali.
Eh sì, e questo lo rende ancora più incomprensibile. :| :sweat:
Ma poi dai, due mesi per una modifica del genere mi sembrano davvero un'eternità.
Ah vedi, io sono uno che gioca sempre ad asse y invertito, per questo mi stavo trovando pure "male". Bene.
Idem, ormai ho il cervello programmato in quel modo da decenni ed in Sunshine nella migliore delle ipotesi la prima "mossa" mi veniva SEMPRE sbagliata. :|
Negli altri invece non ci ho fatto caso, o meglio per essere precisi Mario64 non so perchè l'ho messo su davvero pochissimo mentre in Galaxy sostanzialmente rimane inutilizzato l'asse verticale quindi la variazione è per me ininfluente.
Citazione di: Turrican3 il 12 Ottobre, 2020, 12:05:25
...e niente, confermo: qualche fastidio di troppo era evidentemente colpa della calibrazione sballata del giroscopio. :|
Ma in parte è colpa mia, avrei dovuto intuire che c'era qualcosa che non andava vedendo - ed è capitato varie volte - che il puntatore cominciasse a muoversi anche con la mia mano totalmente immobile. :sweat:
Modificato il post di cui sopra aggiungendo quanto segue:tutto vero quanto scritto sopra ma... affrontando nella parte finale un paio di ulteriori livelli in cui è fondamentale l'uso veloce e preciso del puntatore non ho potuto fare a meno di bestemmiare per via del costante sbarellamento, che mi ha portato spesso e volentieri a delle perdite di tempo rivelatesi fatali (causa presenza di conto alla rovescia)
Niente da fare, il giroscopio, nella forma presente su Switch con i joycon, rimane un palliativo. :|
Ho rinunciato alla ricerca delle monete blu :bua: sabato ho portato a termine anche Sunshine. Raccolti mi pare 82 soli.
Chi l'avrebbe mai detto?! :bua:
Citazione di: Buds95 il 2 Novembre, 2020, 10:42:05
Ho rinunciato alla ricerca delle monete blu :bua: sabato ho portato a termine anche Sunshine. Raccolti mi pare 82 soli.
Non ti biasimo. :bua:
Completato Super Mario Galaxy con le canoniche 120 stelle di Mario. Circa 30 ore di gioco, stando al contatore interno di Switch perlomeno.
Bene o male riassumo quel che avevo già scritto in precedenza.
Rimane un platform a tratti mozzafiato (in senso buono) per inventiva e spettacolarità, ma l'effetto meraviglia non è, e probabilmente non può essere il medesimo del 2007.
Per i miei gusti comunque sicuramente più divertente nel complesso di Odyssey, che paga eccessivamente pegno per quel che concerne l'alternare lune meritevoli ad altre banali, ma anche e forse soprattutto nella fase di completismo che mi è risultata tanto, troppo indigesta.
A dirla tutta anche alcune delle 15 comete viola del finale mi sono pesate un po' in Galaxy, decisamente meglio quelle in cui veniva richiesta l'abilità di navigazione nell'ambiente (una di quelle che più ho gradito è il livello con l'area di distribuzione delle monete a forma di Mario o forse Luigi 8-bit, tosto ma mai noioso) rispetto a quelle esplorative, anche se - ripeto - pure qua alcune risultavano migliori di altre.
Personalmente poi il vai e vieni tra le varie stanze virtuali della nave di Rosalinda per accedere alle galassie, accettabile durante la prima parte del gioco, l'avrei tranciato del tutto nel finale, dato che non aggiunge assolutamente nulla al gioco: io avrei creato piuttosto un'unica nuova stanza per accedere a tutte le comete viola e bon.
Ma son peccati veniali, nel complesso di un titolo da 30 ore non sufficienti a cancellare tutto il buono visto (e soprattutto giocato!) in precedenza. :D
In sintesi...
PRO
- longevità
- inventiva a pacchi
- controlli calibrati quasi sempre (vedi sotto) alla perfezione ed aggiornamento video a 60fps
- titolo a dir poco spettacolare dal punto di vista audiovisivo, è bastato portare la risoluzione in standard HD per far splendere nuovamente l'eccelsa direzione artistica dell'epoca
- fiaba (in parte opzionale in teoria) di contorno deliziosa e commovente
CONTRO
- parte finale (comete viola) macchinosa nella navigazione e con alti e bassi
- Mario Molla insopportabile come e più che nel 2007 :asd:
- la telecamera in alcuni casi non è posizionabile in maniera ottimale
- surrogato del puntatore tramite sensori del joycon alquanto scomodo (necessita continua reimpostazione)
PS: segnalo una cosa bizzarra rilevata nella All Stars della quale non ho assolutamente memoria della versione originale Wii, in sostanza ogni tanto ho avuto l'impressione che "impazzisse" la gestione dell'analogico, con degli stranissimi girotondo involontari di Mario. Dubito fortemente si tratti della famigerata deriva delle levette del joycon, dato che quelle presuppongono movimenti involontari anche mollando del tutto la levetta, cosa che nel mio caso non è mai accaduta.
Ecco bravo, ora dopo tre remastered:
Xenoblade
Mario galaxy
Pikmin 3
recupera qualche gioco nuovo di cui sai da tempo la beltà. :P :lol: :inlove:
Posso immaginare quale sia. :asd:
Pikmin 3 però non l'avevo mai completato. :'(
(e neppure il 2 a dirla tutta)
https://gonintendo.com/stories/372697-super-mario-3d-all-stars-updated-to-ver-1-1-0-adds-inverse-came
Aggiornamento 1.1.0 disponibile, aggiunge la possibilità di invertire l'asse verticale sui controlli analogici e la compatibilità con il controller Gamecube (richiesto ovviamente l'adattatore USB, per cui funziona solo con Switch in dock)
Ho iniziato Super Mario Galaxy.
È...strano :look: :asd:
Prima volta? :hmm:
Citazione di: Turrican3 il 7 Gennaio, 2021, 15:53:07
Prima volta? :hmm:
Sì. All'inizio mi ha spiazzato il ritorno della camera alla Mario 64 nella scena iniziale. Appena entrato nella prima galassia e ho capito (forse) che di fatto quella camera è solo una "pezza", visto come sono strutturati i mondi, in maniera estremamente diversa rispetto ai predecessori.
In alcuni casi dovrai "lottarci" ma per il resto... buon divertimento. La prima volta fu davvero magica per me, ti auguro vada allo stesso modo. :inlove: :gogogo:
Sono piuttosto convinto che il buon Miyamoto usufruisse di sostanze allucinogene particolarmente potenti nel periodo di ideazione di Super Mario Galaxy :sisi: ha un level design fuori di testa
Citazione di: Buds95 il 11 Gennaio, 2021, 10:58:02ha un level design fuori di testa
Eh sì, qualità E quantità di trovate sconvolgente. :inlove:
Ma se la memoria non m'inganna dobbiamo perlopiù ringraziare Yoshiaki Koizumi per questo. :sisi:
Esatto.
Ho portato a termine Super Mario Galaxy.
Dai titoli di coda il Level Design Director risulta Koichi Hayashida, con 4-5 level designers a collaborare.
Probabilmente a oggi il mio Super Mario 3D preferito. Rigiocherò Odyssey più avanti, ma Galaxy mi sembra abbia una marcia in più.
Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
Hai ragione, il... "responsabile" è lui. :sisi:
Generalmente tendo a ricordare più facilmente (quando ci riesco intendo :bua: :sweat:) il nome del director.
Lieto comunque di essere sulla medesima barca, e speriamo che magari tirino fuori Super Mario Galaxy 2 a breve, ché di rigiocarlo in bassa definizione (sto avendo delle rogne con l'emulazione in Dolphin sia in Super Mario Galaxy 1 che 2, delle quali non capisco il motivo dato che in altri titoli funziona tutto alla perfezione E ricordavo di averli già provato più volte :hmm:) non ho proprio nessuna voglia, dovrei rimettere su la postazione sul "vecchio" plasma hdready ormai relegato nello stanzino dell'asse da stiro: un delirio improponibile.