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Turrican3

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Xbox One X e PS4 Pro, discutiamo delle next-gen mid-gen

Aperto da Bluforce, 10 Giugno, 2016, 14:15:38

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Bluforce

È una mossa, questo annuncio, dalla tempistica particolare.

Sbandierare oggi 6TF fa molta più impressione che immaginare lo stesso numeretto a fine 2017.

Oggi 6 TF li ottieni su PC con 200 dollari, RX 480. A fine 2017 però parleremo già probabilmente dei successori di 1070, 1080, Vega e compagnia. 6TF saranno la base del PC gaming.

Per questo dico che la mossa dell'annuncio fatto oggi ha avuto il suo perché.

Turrican3

Secondo me la faccenda dei 6 TFLOP serve perlopiù ad una cosa: orientare le scelte del popolo di GAF e compagnia bella che già si era esaltato per i 4 e rotti rumoreggiati per Neo.

Bluforce

Sì, è vero, ma se li hanno promessi devono darli.

Altrimenti la vendetta sarà tremenda.

Già su NeoGAF si leggeva di gente soddisfatta del numero pieno, e non di una indicazione "5-6 TF" che si sarebbe potuta tradurre in un 5,1 reale.

:sisi:

Turrican3

Digital Foundry di certo ci farà capire come stanno le cose, numeretti o non numeretti.

Alla fine è l'unica cosa che conta se il terreno di scontro numero uno sono, appunto, le caratteristiche tecniche. Basti pensare a quanto "rumore" ha fatto la famigerata faccenda del 900p...

Bluforce

Però sai che ti dico?
Anche dando per buoni i 6TF, siamo sicuri che siano sufficienti per proporre giochi di qualità alta a 4K?

Voglio dire, la RX480 sta là a TF, e AMD l'ha presentata come una GPU 1080p.

I numeri non tornano XD

Turrican3

Marketing, marketing, marketing.

Per quanto ne sappiamo potrebbero semplicemente sparare a 4k i giochi 1080p senza aggiungere nient'altro a livello di dettaglio visivo. Tocca aspettare & vedere & capire.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 14 Giugno, 2016, 18:54:36
Marketing, marketing, marketing.
Su questo non c'è dubbio.

Ieri hanno anche sparato la cazzabubbolata del "uncompressed pixels", che ancora si cerca di capire che è :lol:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 14 Giugno, 2016, 19:34:55Ieri hanno anche sparato la cazzabubbolata del "uncompressed pixels", che ancora si cerca di capire che è :lol:

Non ne ho la più pallida idea. :D

Avesse detto textures l'avrei capito (avendo in passato sentito parlare di texture compresse), ma pixel... boh, mi mancano le competenze tecniche per capire se si tratti davvero di una scemenza o no. :-\

Bluforce

http://m.neogaf.com/showthread.php?t=1233397

Ci sono scritte un sacco di cose interessanti. Anche sulle tempistiche di aggiornamento.

Turrican3

CitazioneAt E3 this week, Microsoft is trying to change the way we think about game consoles. If you bought an Xbox 360 at launch, you spent a long time—eight years!—without any sort of graphical upgrade. That’s not the case this generation: If you want HDR-enhanced game graphics and 4K Blu-ray playback, you can buy the Xbox One S this year. You could also hold off until the 2017 holiday season in order to buy what’s currently code-named “Project Scorpio,” a more powerful version of the console that’s designed to melt your eyeballs with 4K gaming as well as high-end VR.

But what if you’re not ready to upgrade at all? Still fine, says the head of Xbox, Phil Spencer: “We’re going to have versions of those games that will work on Xbox One and Xbox One S, as well as supporting Scorpio.”

[...]

After all, Spencer says, developers are usually building a PC version of any given game alongside the Xbox version—and increasingly, that means a 4K version. “When we started looking at Scorpio,” he says, “we asked the partners, ‘in order to build a true high-fidelity 4K game, what capabilities do you need?’ That’s what we designed Scorpio around. It’s kind of like a [GeForce GTX] 980 card on the PC. I get the capability that I need as a developer to deliver a high-fidelity 4K game. ”

Since developers are already used to creating PC games that run on machines with vastly different hardware specs, Spencer doesn’t anticipate that it will be an issue to get them to create Xbox games that run across differently-powered consoles. “The capability to build a game that actually takes advantage of different hardware capabilities is part of any third-party dev ecosystem, or anybody who’s targeting Windows and console at the same time,” he says.

But just because Microsoft is pushing ahead with a new console so soon doesn’t mean it plans to release them at a faster pace forever. “Consumer expectation is that, if you wanted to, you could go buy a new cell phone every year. I don’t want to get into that mode with a console,” Spencer says. “I see the next inflection point as 4K, and I want to make sure we have a console there to support that, and Scorpio will do that. We’re not on a hardware tick-tock that says I need to put out a console every two years or every one year to get people to upgrade. That’s not the console model.

http://www.wired.com/2016/06/xbox-vr-scorpio-phil-spencer

Riporto anche qui qualche estratto significativo dell'intervista citata dal buon Blu.

Turrican3

Ieri sera ri-riflettevo nuovamente su Scorpio (e Neo) anche alla luce delle dichiarazioni di cui sopra.

Se davvero l'idea è quella di continuare a supportare i "vecchi" hardware può darsi semplicemente che ci troviamo di fronte a un tentativo di Microsoft (e Sony, nonchè presumibilmente, ma immagino in una diversa ottica di potenze in giuoco, anche Nintendo) di trasportare pari pari il modello di sviluppo software PC nel mondo console.

Dopotutto, come già citato varie volte in questi giorni, non è che il mondo là fuori pulluli di PC da 2500 euro. Cionondimeno, nonostante dubito fortemente si possa parlare di sfruttamento estremo di queste schede di fascia alta, i giochi sono realizzati in maniera tale da risultare tutto sommato soddisfacenti per una gamma relativamente ampia di potenze anche assai diverse tra loro.

Quindi se Microsoft (e/o gli altri qualora adottassero la medesima filosofia) dovesse tener fede a queste dichiarazioni può darsi che davvero alcuni dei vantaggi del mondo PC riescano a... traslocare in quello console senza però penalizzare l'utenza che si trova benissimo con le macchine attuali.

Tra l'altro l'introduzione della compatibilità "in avanti" (che in soldoni è un po' come dire che fissiamo dei paletti in termini di sistema operativo, ed in parte anche di hardware), ovvero l'assicurazione che i giochi di oggi funzioneranno anche sulle macchine future potrebbe paradossalmente allungare i cicli di supporto software.

Magari non per i AAA, che tendenzialmente vanno sempre in cerca dell'hardware più performante, ma per i progetti medio/piccoli sì: questi di norma sono molto meno esosi e sulla carta potrebbero trarre grande vantaggio da una base di macchine compatibili teoricamente in espansione perenne (o comunque molto più duratura che in passato, quando ad ogni generazione si ripartiva da zero).

A tal proposito - concedetemi un piccolo OT - credo non sia affatto casuale che la prima a tracciare pubblicamente questo "nuovo" tipo di approccio sia stata Nintendo, i cui progetti in media rispetto ai AAA occidentali classici sono relativamente di respiro meno ampio.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 14 Giugno, 2016, 18:54:36
Per quanto ne sappiamo potrebbero semplicemente sparare a 4k i giochi 1080p senza aggiungere nient'altro a livello di dettaglio visivo.
Questa cosa accennata dal Turry parrebbe trovare conferma direttamente da Phil Spencer, che a MCVUK dice:

"Scorpio won't do anything for you if you don't have a 4K TV"

Nel dettaglio:
"Scorpio is designed as a 4K console, and if you don't have a 4K TV, the benefit we've designed for, you're not going to see."

"Scorpio is for the person who's got a 4K television, who's really focused on 4K gaming. It's going to be a premium price over what we're selling this one for, and both of them will exist in the market at the same time. Scorpio is for your 4K gamer. And that's what we designed it for."

Articolo completo:
http://www.mcvuk.com/news/read/spencer-scorpio-won-t-do-anything-for-you-if-you-don-t-have-a-4k-tv/0168577

Più tardi rifletto.

Bluforce

Scusate l'insistenza in merito, ma la materia è appassionante.

Spunta un'altra intervista, dove Spencer dice che gli sviluppatori potranno usare 'sti 6TF un po' come gli pare, non forzando l'output a 4K:
http://www.videogamer.com/news/developers_can_use_scorpios_6_teraflops_however_they_wish_says_spencer.html

Il che è in contrasto con quanto riportato nella intervista di prima:


Quindi o Spencer dice quello che gli altri vogliono ascoltare, o i vari giornalisti riportano quel che vogliono riportare.

Capisco pure che Spencer deve pur fare in modo di continuare a vendere l'attuale Xbox One, ed S..

Turrican3


Bluforce