News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Telecom Italia: più fibra per tutti (copertura al 75% a fine 2017)

Aperto da Turrican3, 24 Febbraio, 2015, 11:10:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Parsifal


Turrican3

Citazione di: Turrican3 il 22 Novembre, 2015, 15:39:22
Mi sa che qualcosa si sta muovendo davvero, in questi giorni dalle mie parti hanno passato dei cavi nuovi di zecca... :teeth:

Confermato or ora da tecnico (passato da casa per segnalazione portante ”ballerina”), la fibra è già qui... ora presumo la palla passi ai gestori, a suo dire si doveva partire praticamente adesso (!!!) con l'offerta. :o :gogogo:

gerzam

Citazione di: Turrican3 il  2 Gennaio, 2016, 10:50:06
Confermato or ora da tecnico (passato da casa per segnalazione portante "ballerina"), la fibra è già qui... ora presumo la palla passi ai gestori, a suo dire si doveva partire praticamente adesso (!!!) con l'offerta. :o :gogogo:

:thumbup:

Turrican3

Io comunque penso che ci vorranno almeno sei mesi perché si parta realmente. Non so perché, nessuna motivazione "tecnica" alle spalle, semplice convinzione da grande scettico.

Oh, beninteso, se poi anticipano mica mi offendo! :D

Bluforce

I tecnici di solito sparano quel che gli passa per la testa. E' difficile capire se quanto dicono sia reale o frutto di un pensiero nonsense.
E la cosa è valida sia per quelli in giro nelle strade che peggio ancora per quelli al telefono (e dico proprio il 187 tecnico, non i call center, che pur di vendere raccontano fandonie dalla mattina alla sera).

Nello specifico hai visto spuntare in giro i DSLAM ventilati? Hai controllato nel sito wholesale telecom se cabine e centrali sono pianificate per l'accesso?

Io credo che nel 2016 ci sarà un buon incremento di copertura per la FTTC, però si devono muovere. Ci sono zone con la fibra posata da mesi e mai commercialmente attivata.

Turrican3

Certamente... è chiaro che tutto va preso con il beneficio del dubbio. Anche per questo ho scritto che mi aspetto tempistiche decisamente più lunghe de "siamo praticamente pronti" palesemente lasciato intendere dal tizio. :D

Diciamo che ho incrociato il passaggio della fibra dalle mie parti (e non solo invero anche altrove in provincia ho visto un po' di movimento di recente attorno ai tombini) con le promesse riportate sul sito di Infratel: insomma voglio crederci. Ma finchè non vedo... :hihi:


Turrican3

#96
Citazione di: Turrican3 il  2 Gennaio, 2016, 23:13:15Io comunque penso che ci vorranno almeno sei mesi perché si parta realmente.

Per la serie, il piccolo Nostradamus. :o :notooth:

Praticamente ho fatto un po' di ricerche a ritroso, e ho scoperto che in realtà ad inizio 2015 Telecom si è aggiudicata il bando per la copertura della banda ultralarga in Sicilia, con fine lavori previsto entro 18 mesi. Il che si traduce davvero, almeno in teoria, nei sei mesi profetizzati di cui sopra.

Forse dovrei provare con il lotto, 'a visto mai... :D


EDIT hmm vabbè, QUASI Nostradamus. :hihi:
Ho scovato il bando della gara per la banda ultralarga, i termini previsti prevedono comunque un limite temporale invalicabile (?) fissato per fine ottobre 2016.

Incrociamo le dita! :gogogo:

Turrican3

CitazioneDalla parte dell’Enel, al momento la priorità è l’infrastrutturazione delle aree “C” e “D” a fallimento di mercato dove, secondo la decisione presa dal Cobul (Comitato per la diffusione della banda ultralarga), è previsto l’intervento diretto di Infratel, che dovrebbe fungere da stazione appaltante e proprietaria della nuova rete, utilizzando i fondi pubblici già stanziati. Enel si candida a favorire l’infrastrutturazione delle aree più disagiate dove la presenza capillare dell’operatore elettrico può fare la differenza, posando su “commissione pubblica” la fibra e curando la manutenzione. Anche se lo statuto di Enel Open Fiber, costituita a fine dicembre con un capitale iniziale di 5 milioni e sede legale a Milano, è comunque aperto a tutte le possibilità. La società - recita lo statuto - «ha per oggetto, direttamente e indirettamente tramite controllate o partecipate, l’installazione, la fornitura e l’esercizio di reti di comunicazione elettronica ad alta velocità in fibra ottica, a banda ultralarga o secondo le ulteriori modalità tecniche di tempo in tempo sviluppate in ragione dell’evoluzione tecnologica dei sistemi di comunicazione elettronica, anche attraverso l’utilizzo di infrastrutture fisiche destinate al trasporto o alla distribuzione di energia elettrica, anche per lo svolgimento di servizi di comunicazione elettronica in ogni forma e modalità e di ogni attività ad essi direttamente o indirettamente connesse, comprese quelle di progettazione, realizzazione, gestione, manutenzione e integrazione di reti e sistemi di comunicazione elettronica».

È contemplata la presenza di altri azionisti (ma non di compagnie di tlc, in questa fase, per non perdere la caratteristica di operatore non verticalmente integrato) con una serie di garanzie. In particolare è previsto che per presentare una lista per gli organi sociali occorra coagulare almento il 20% del capitale. È previsto poi un periodo di lock up di 5 anni, al termine del quale l’ipotetico socio venditore dovrebbe comunque concedere in prelazione i titoli agli altri azionisti ed è prevista ancora una clausola di gradimento per l’ingresso di un eventuale nuovo azionista da sottoporre all’approvazione del cda con maggioranza dei due terzi. La maggioranza qualificata è prevista anche per altre materie specifiche, tra cui l’approvazione di business plan e budget, la nomina di dirigenti con responsabilità strategiche e joint venture di importo superiore ai 50 milioni.

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2016-01-08/anche-l-enel-si-affaccia-partita-metroweb-080326.shtml?uuid=ACKbVF6B&refresh_ce=1

Ancora sul possibile ruolo di Enel nel piano nazionale Banda Ultra Larga.

Turrican3

http://www.corriere.it/tecnologia/mobile/16_gennaio_13/addio-telecom-benvenuta-tim-con-nuovo-logo-cc2a15a6-b9fc-11e5-b643-f344dc24c117.shtml

Telecom Italia diventa "ufficialmente" TIM, cambia logo e annuncia di voler andare persino oltre il 75% di copertura (della popolazione) per quel che riguarda la fibra.

Bluforce


Turrican3

L'Italia entro la fine dell'anno potrà godere delle potenzialità della nuova dorsale sottomarina in fibra chiamata  SEA-ME-WE 5. Telecom Italia Sparkle ha confermato che i lavori di collegamento per il nostro paese, esattamente a Catania dove è localizzata la "landing station", sono stati ultimati.

Hmm...

Bluforce


Turrican3

Lol. :asd:

Comunque non vorrei dire una sciocchezza ma parrebbe che Telecom aggiorni mensilmente (attorno al 27) il database delle coperture pianificate.
Li tengo d'occhio. :gogogo:

Parsifal

Ma mi è venuto un dubbio, come è possibile che Vodafone offra la fibra fino a 300 mb (FTTH)?? Vada che questa che questa velocità è raggiungibile solo da poche località, ma facendo il test di copertura ottengo un bel "complimenti....navighi fino a 100 Mega in download".
Ecco io sono sotto telecom tuttofibra 30mb in FTTC cui volendo posso richiedere di passare a 50. Ma credevo questo fosse il limite della FTTC. Mi son perso qualcosa in questi mesi, lavori, upgrade ecc..??

Turrican3

Non ho grande dimestichezza con i limiti di FTTC, ma mi pare di aver letto proprio dei "100M" nei file delle coperture armadio sul sito Telecom/TIM.

Possibile che facciano riferimento proprio a questo? :look:

Magari puoi dare un'occhiata se riesci ad individuare quello della tua zona.