News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Telecom Italia: più fibra per tutti (copertura al 75% a fine 2017)

Aperto da Turrican3, 24 Febbraio, 2015, 11:10:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

#60
Citazione di: Bluforce il 25 Settembre, 2015, 19:42:40C'è un codice nuovo per i lavori, che risultano "in realizzazione".
Data fine lavori, 31/12/2016.

Per la serie, voglio crederci. :asd:
(EDIT: vedo che è uguale anche per la mia area :gogogo:)

Che poi mi domando, nella remota ipotesi che davvero dovesse arrivare una qualche forma di fibra qua in zona, chissà se mi adeguerebbero in automatico il contratto - in origine & formalmente proprio per fibra, ma in assenza di copertura per default andava su ADSL 20M... :look: :mmmm:

Bluforce


Turrican3

Non sono sicuro di aver capito come si vogliono muovere logisticamente. :look:

Cioè, mi pare che questi discorsi presuppongano che siano vicinissimi tra loro i passaggi dei cavi di competenza Telecom (o chi per essa) ed Enel, ma è davvero così? :mmmm:

Intendo più a monte, giacchè si sta parlando di cavidotti.

Bluforce

Ma non c'ho capito niente pure io. Danno troppe cose per scontate.

Che poi nel mio specifico caso fra i contatori e la casa ci sono tipo 100 metri. lol

Turrican3


Kiwi

Citazione di: Bluforce il 27 Ottobre, 2015, 13:58:41
Ma non c'ho capito niente pure io. Danno troppe cose per scontate.

Che poi nel mio specifico caso fra i contatori e la casa ci sono tipo 100 metri. lol
vabbe, un bel cavo di rete e via :ciao:

gerzam

"senza preavviso" è arrivata la fibra Tim al mio paese.

Fatto richiesta, 30 Mega, 20 Minimo garantito... vi farò sapere...

Turrican3



Turrican3


Bluforce

Relativamente al mio comune di residenza hanno aggiornato il sito Infratel con mappe, percentuali, date, e cose varie.
Dategli una controllatina.

Turrican3

Mi sa che è opportuno aggiungere il link al primo post del thread.

Lo piazzo immantinente. :sisi:

Turrican3

#72
Ok ho controllato.
Se ho capito bene l'andazzo, la fibra (? --> FTTN) arriverà quasi matematicamente alla "mia" centrale entro il 2018, giacchè le percentuali sono indicate come elevatissime --> 94% circa.

La faccenda cambia, e di parecchio, quando si va a verificare la copertura FTTC, che presumo sia quella più probabile ambire: qui la percentuale crolla ad un misero 4% e rotti. :o :|[/s]

EDIT come segnalato oppurtunamente dal buon Blu ho sbagliato sigla, quella al 4% è FTTH, non FTTC /EDIT

Con una misura spannometrica ho verificato che il "mio" armadio sta a circa 100m di strada (in linea d'aria sono di meno naturalmente) da casa quindi potrebbe esserci una minima speranza, qualora il criterio di copertura sia quello di residenza entro i 300m dal suddetto armadio. :D

Bluforce

Momento, momento, momento.

Se hai FTTN al 94%, non puoi avere FTTC al 4%.
FTTN ed FTTC sostanzialmente sono la stessa cosa (fibra fino al nodo, o cabina).

Mi sa che hai FTTH al 4%, che è fibra fino a casa.

D'altronde il territorio nostrano quello è, e quindi è sicuro così. Giusto?

Turrican3

#74
Yep, ho confuso le sigle. :sweat:
Però stavolta è un errore che mi rende felice. :notooth:

Significa che c'è una buonissima probabilità che la mia area sia coperta almeno dalla 30 mega (al momento si viaggia su 'ste cifre con FTTC, no?)

E a me una 30 mega andrebbe stra-benissimo.