Telecom Italia: più fibra per tutti (copertura al 75% a fine 2017)

Aperto da Turrican3, 24 Febbraio, 2015, 11:10:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gerzam

...be si parla di 6,5 miliardi e mezzo in 5 anni, così da mantenere il controllo statale sulle reti e non lasciarlo alla privata Telecom.

...chissà quanta gente ci mangerà... :o

Bluforce

Però se non ho capito male, Enel dovrà comunque posare i cavi in modalità aerea (senza scavi), sfruttando i tralicci che già possiede. Non è, insomma, una cosa bella e pronta.

E deve pure cambiare i contatori Enel per la corrente elettrica (cosa che ha già in previsione di fare, sempre se ho capito bene).

Certo, facendo ciò si arriverebbe in tutta Italia. E si potrebbe abbandonare la rete in rame.

Però non ce la vedo Telecom a soccombere ad una scelta di questo tipo.

Turrican3

La fibra ottica se non ho frainteso dovrebbe "sposarsi" bene con i tralicci dell'Enel (immunità da interferenze), chissà che non sia la quadratura del cerchio... :D

Parsifal

Oggi mi ha chiamato la vodafone per propormi un'offerta supersupermegastraordinaria (per loro). In effetti a parole sembra tutto molto bello, dice il tizio (dopo aver verificato la copertura sulla mia zona): 100mb sotto fribra, telefonate illimitate, 1 sim e traffico 4g, 1 anno di sky, il tutto per 25 euro mensili. Diciamo che di tutto ciò la cosa che mi interesserebbe di più è la 100mb. Al che, molto prerplesso, son andato sul sito ma in effetti l'offerta parla di "100mb Fibra Vodafone fino a 100mb"....ma in piccolo sotto viene scritto: "* Velocità Fibra: fino a 100 Mega in download e fino a 20 Mega in upload (Tecnologia FTTC). Dopo 12 mesi la velocità sarà ridotta fino a 20 Mega in download e 3 Mega in upload.". Ecco quel FTTC mi ha frenato, sono molto scettico sul fatto che raggiungerei i 100mb.  :|

Turrican3

Ti dirò, più che i 100 Mb (che comunque, parliamoci chiaro, quanto si sfrutterebbero realmente - se NON si è "scaricatori" indefessi :notooth: - nell'utilizzo medio?) quello che mi infastidirebbe di questa offerta è che tirano il freno a mano dopo un anno.

Parsifal

Proprio indefesso indefesso no ma che sarebbero utili i 100mb per me si  :notooth:
Il tizio mi ha detto allo scadere dei 12 mesi cmq si può continuare con i 100mb aggiungendo 5 euri mensili. Tuttavia mi sa che passo e continuerò ad ignorare le loro telefonate (davvero seccanti), non mi fido granchè della qualità del servizio e non vorrei pentirmene per quanto l'offerta sia appetibile, e poi non avendo superato ancora l'anno di contrattualità della mia attuale offerta telecom non posso segare quest'ultima, ci sarebbe una penale da pagare..

Turrican3

Citazione di: Parsifal il 26 Maggio, 2015, 22:50:27Proprio indefesso indefesso no ma che sarebbero utili i 100mb per me si  :notooth:

:look:

Complimenti ai server che metti sotto torchio allora. :hihi:


Bluforce

"e, per ultima, la Sicilia"  :lol:
Spero "per ultima" nell'elenco del giornalista, e non nella priorità degli interventi.

Un paio di cose:
A quanto pare ha tutto in mano Telecom con Infratel, che è quel sito che avevo postato qualche mese fa. Sito che recentemente è stato aggiornato per quanto riguarda il mio paesino, e tutte le date (che prima erano "giugno 2015") sono diventate ND. Tutto è ND.

Ma si sbrigassero, che a Rocket League pingo 80. XD

Turrican3

Idem da queste parti. :bua:

Mboh, per quel che vale non so se avete notato ma in fondo alla pagina specifica di ciascun comune c'è un box "VUOI INTERNET PIU' VELOCE?".

Cliccandoci si può lasciare il proprio nominativo in una sorta di sondaggio/manifestazione (potenziale) di interesse: trattandosi di un canale ufficiale potrebbe valere la pena far sentire la propria voce, sperando che nel complesso le informazioni raccolte risultino realistiche e siano sufficienti a stimolare le aziende del settore.

Bluforce

Quindi ci prepariamo al mailbombing? XD

Per quel che vale il mio comune ricade in una cosiddetta Area Bianca, ossia una zona a fallimento di mercato.

Che sono citate fra le zone dove si dovrebbero concentrare gli sforzi governativi per portare la fibra.

Turrican3


Bluforce

Un paio di foto ad articoli su La Sicilia di oggi:

e


Spiace per la parte esposta alla luce nell'articolo completo. Ero in condizione poco comoda :D

Turrican3

Purtroppo era proprio la parte in cui si citavano le aree bianche. :'(

Vabbè si recupera online (peraltro quel pezzo pare semplicemente descrivere il significato dei vari tipi di area), non dovrebbe essere poi così significativo.

Grassie per la segnalazione. :D

Bluforce

Hanno aggiornato i dati infratel del mio comune di residenza.

C'è un codice nuovo per i lavori, che risultano "in realizzazione".
Data fine lavori, 31/12/2016.

:lol2: