News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Telecom Italia: più fibra per tutti (copertura al 75% a fine 2017)

Aperto da Turrican3, 24 Febbraio, 2015, 11:10:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  1 Marzo, 2015, 17:55:16In italia ancora ci sono zone dove manco l'ADSL arriva e nessuno si premura di fare niente.

Anche questo è verissimo. :|
Mi domando come intendano muoversi, per quanto ahimè non è che siamo un Paese che brilli in quanto a rispetto delle scadenze/impegni... :sweat:

Bluforce

Apertura di lastampa.it proprio in questi istanti:
http://www.lastampa.it/2015/03/03/tecnologia/internet-in-italia-meglio-da-mobile-che-da-casa-come-verificare-copertura-e-velocit-yULMhkgLRg14C0es8boOrI/pagina.html

Secondo me esagerano. Dai. Mai una cosa scritta in modo oggettivo. Tzè.

A casa mia pure col 3G navigo più veloce che con l'ADSL fissa. Mica ci vuole il 4G. Che esageraaaaati.

Turrican3

Senza contare il trascurabile dettaglio che, in generale, i piani mobile hanno download limitati in termini di quantità di dati. :asd:

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il  3 Marzo, 2015, 09:46:21
Senza contare il trascurabile dettaglio che, in generale, i piani mobile hanno download limitati in termini di quantità di dati. :asd:
Ecco, 'sta cosa dei dati "limitati" oggi è insostenibile.

Premetto che non so come siano combinati nelle altre nazioni (leggevo che in UK ci sono piani flat), ma temo lo facciano per calmierare l'abbandono di massa delle linee tradizionali.
Perché oggettivamente ormai il cellulare lo sappiamo usare tutti, giovani e meno giovani, le utenze telefoniche fisse residenziali non hanno senso di esistere se non in una situazione come quella italiana dove il più delle volte la copertura è garantita solo da Telecom, e Telecom non prevede ADSL senza linea telefonica. Probabilmente con l'abbandono di Telecom e l'arrivo di TIM le cose saranno destinate a cambiare (per dire, già TIM ha annunciato l'arrivo di piani tariffari mobile con minuti di conversazione che non vengono perduti alla scadenza del mese, ma rimangono a disposizione in modo cumulativo).

Poi mi fa rabbia notare tutto 'sto interessamento attuale sulla situazione pessima delle connessioni ad internet italiane. Ci pensavano prima, ad oggi eravamo non dico in pari, ma almeno sulla buona strada rispetto agli altri paesi occidentali. Invece in pratica si parte adesso quasi da zero con soluzioni buone ma non eccezionali (a come la vedo io, l'unica cosa da fare sarebbe cablare tutto in fibra vera, ma mi rendo conto dell'improponibilità della cosa).

Turrican3

Da quel che leggo su GAF sembra che in USA (e/o Canada?) il capping sia un gran bel problema, però non conosco la situazione nel dettaglio.

C'è da dire che sospetto il problema sia sempre il solito - a maggior ragione oggi che mezzo mondo ha un dispositivo mobile - ovvero che se lasciassero le porte spalancate su 3G/4G/quel che è la rete collasserebbe. :hihi:

Boh c'è da sperare che davvero lavorino sull'infrastruttura, dopotutto 30M non sono affatto malvagi e se li riuscissero a garantire davvero a tutti (per me la soluzione FTTC è accettabile, forse perchè ce l'ho a un 50m in linea d'aria da casa :notooth:) tra "soli" 5 anni al max non credo mi lamenterei, tenuto conto di quale è stato il trend internettiano personale dai tardi '90 ad oggi, partito dal glorioso 56k. :bua:

Bluforce

Certamente collasserebbe la rete cellulare.

Però il futuro spinge forte nella direzione "wireless", basti vedere alle velocità che Samsung ha presentato per il 5G.

Va beh che in Italia va male sia dal punto di vista cablato che wireless, per cui non ci facciamo mancare niente.

Bluforce

Che poi noi parliamo di ciò che vorremmo, di ciò che sarà, e bla bla, ma il problema è sempre più complicato del previsto, specie in Italia:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/03/03/banda-larga-stop-piano-tiscar-regalo-alle-banche-creditrici-telecom/1471353/

Turrican3

Citazione6 miliardi da qui al 2020
Il consiglio dei ministri ha varato quindi il piano per la banda larga che prevede obiettivi di copertura fino al 50% della popolazione a 100 Mbps (Megabyte per secondo) entro il 2020. Dopo Renzi hanno preso la parola il sottosegretario Graziano Delrio e il ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi. Il governo punta all’estensione della rete fino agli immobili ma senza varcare il portone d’ingresso delle abitazioni dei clienti. I fabbisogni finanziari secondo una fonte sono «stimati dal governo in circa 1 miliardo per la copertura (del 100% dei cittadini, ndr) con i 30 Mbps e in 2,7 mld per garantire alla metà degli italiani una navigazione ultraveloce fino a 100 Mbps» .

http://www.corriere.it/politica/15_marzo_03/renzi-banda-ultra-larga-abc-pilastro-piano-6-miliardi-16db7336-c1e4-11e4-9eeb-2972a4034f5c.shtml

Le ultimissime parlano di un aiuto statale che dovrebbe portare la copertura in banda ultralarga (100Mega) al 50% della popolazione entro il 2020. Addirittura sembra che possano arrivare a tutti (finalmente, aggiungerei) connessioni da 30Mbps... con "solo" 1 miliardo di investimento. L'Italia sarebbe stata inoltre suddivisa in quattro macroregioni, ciascuna con differenti caratteristiche in merito al da farsi (e da spendersi :asd:) per la copertura nextgen.

Dall'affare Telecom ci guadagnerebbe la sparizione dell'obbligo di abbandono dell'infrastruttura voce in rame.

Boh, vedremo.

PS: sempre ottimo il Corriere che si premura di precisare... sbagliando (parte in grassetto :asd:)

Turrican3

CitazionePer Matteo Renzi «è l'abc del nuovo alfabeto economico». La base per recuperare la distanza dai partner europei sulla diffusione di Internet a banda larga — l'Italia è ultima in Europa per la copertura con Reti digitali di nuova generazione — e accelerare la realizzazione delle Reti ultraveloci per stimolare la crescita. Un compito di cui il governo si fa protagonista e promotore, mettendo sul tavolo una serie di provvedimenti per recuperare il ritardo sull'Agenda digitale e portare entro il 2020 la connessione a 30 mega al 100% della popolazione e 100 mega al 50% degli abitanti. La zona non conta, che sia a «fallimento economico», ossia poco interessante per le compagnie telefoniche, oppure ad alto reddito, la Rete arriverà comunque. Se non lo farà il privato ci penserà lo Stato. In realtà il piano del governo è anche più ambizioso e punterebbe a connettere nel 2020 l'85% del territorio a 100 mega. [...]

http://www.corriere.it/economia/cards/banda-larga-tutte-cose-sapere/banda-larga-reti-connessioni-incentivi_principale.shtml

Qua forse è un po' più chiaro dove si vuole arrivare. :look:

Bluforce

Non riesco ad essere ottimista. Prevedo spariranno milioni e milioni e milioni. E la gente la banda larga la vedrà col binocolo.

Reiz

Citazione di: Bluforce il  4 Marzo, 2015, 16:52:02
Non riesco ad essere ottimista. Prevedo spariranno milioni e milioni e milioni. E la gente la banda larga la vedrà col binocolo.

Game,Set and Match Bluforce.

Bluforce


Parsifal

Semi ot ma lo scrivo qui:
"Grazie all'accordo raggiunto con Telecom, Netflix, il servizio di streaming già collaudato in America, arriverà in Italia entro il 2015 (probabilmente nel mese di settembre o giù di lì). Ad annunciare la notizia è stato l'amministratore delegato di Telecom Italia, Marco Patuano.

L'offerta che sarà promossa dalle nostre parti, tuttavia, non sarà la stessa degli USA. Al costo di circa 10 € al mese avremo la possibilità di accedere al catalogo degli americani, a patto di avere una buona connessione (che sarà forse solo la fibra di Telecom): inoltre, con molta probabilità, la versione europea avrà contenuti minori rispetto a quella oltreoceano.

Non ci resta dunque che attendere. La speranza è che l'arrivo di Netflix possa rivelarsi determinante non soltanto per la digitalizzazione dell'Italia, ma anche per far sì che la banda larga prenda piede."

Alleluia!  :bua: :asd:

Bluforce


Turrican3

Mi pare che qualcuno avesse preventivato robe del genere, giusto pochi post più in alto. ::) :tsk: