Telecom Italia: più fibra per tutti (copertura al 75% a fine 2017)

Aperto da Turrican3, 24 Febbraio, 2015, 11:10:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 26 Febbraio, 2016, 10:36:30Ho personalmente visto DSLAM montati su armadi molto, molto vecchi. Se reggono, dubito si mettano lì a sostituirli.

Argh! :|
Pensavo ci fossero problematiche di spazio (l'ho visto qualche volta aperto il mio, non so gli ingombri medi dei DSLAM ma sinceramente non saprei dove dovrebbero ficcarli) e forse soprattutto di aerazione (la "prolunga" la vedo sempre con delle feritoie).

Tocca incrociare le dita.

CitazioneGià c'è da sperare che non mettano i cavi di fibra con curve ad angolazioni inferiori all'angolo retto.

Doppio argh.

Non le passano dentro i corrugati? :look:
Questo dovrebbe garantire curve piuttosto dolci teoricamente.

Bluforce

Se leggi sul web sono documentati casi di posizionamento fibra da censura all'interno degli armadi.

Spero nel frattempo Telecom o chi per loro abbia fornito linee guida ai tecnici. Perché basta una piega ed il servizio finale all'utente ne perde parecchio.

Turrican3

Annamo bene. :|

Sarei tentato di posizionarmi in zona, per verificare che facciano tutto a regola d'arte. :hihi:

Turrican3

#123
Hanno fatto lavori pure sul manto stradale, c'è dell'asfalto fresco fresco. Ovvero, presumo abbiano scavato per chissà cosa.

Ma la cosa più importante è che un corrugato fa ora capolino accanto all'armadio. :teeth:

Comunque se posso domani cerco di guardare con ancora più attenzione. :asd:

Turrican3

#124
Rettifico: EDIT tre/quattro /EDIT corrugati fanno capolino da una specie di basetta sul marciapiede.

Secondo me o ci piazzano un armadio nuovo di zecca (diamine han vinto la gara, possono pur spendere qualche soldino in TIM :asd:) oppure qualcos'altro che affianca l'esistente.

In ogni caso io li marco stretti. :asd:
(anzi appena possibile voglio vedere se han fatto qualcosa del genere nell'altro armadio vicino casa)

Turrican3

Confermo presenza basetta+corrugati anche in un secondo armadio ripartilinea sempre ubicato nei pressi di casa mia. :teeth:

Turrican3

#126
C'è già l'armadio! :o

Solo che a vedersi non è quello che mi aspettavo: se lo dovessi descrivere, parrebbe (grossomodo) come due "pezzi" messi assieme di quelli che si trovano sulla parte alta degli armadi FTTC Telecom, con delle vistose feritoie.

Il mistero s'infittisce, provo a cercare news...

EDIT: scovato in Rete qualcosa che ci somiglia



ciò che è sbucato a sorpresa dalle mie parti mi pare simile a questo che ho evidenziato...

Cosa sarà?! :look: :mmmm:

Bluforce


Bluforce

Mi rendo conto dell'improbabilità, ma non può essere un altro gestore? Che so, Vodafone, Fastweb.

Cerca "DSLAM Fibra" su Google Immagini e cerca di capire qualcosina.

Turrican3

#129
Vedo risultati molto simili alla ricerca che avevo "pensato" io, ovvero fttc telecom. :D

L'ipotesi che possa trattarsi di un altro gestore non la scarterei a priori, ma mi sa che per essere più preciso mi tocca tornare a scattare foto in loco (cosa che avevo già fatto sabato :asd:)



Tra l'altro in Rete ho trovato pure questa:



che in teoria potrebbe spiegare la "vicinanza" all'armadio di Telecom...

Turrican3

Leggo in giro che potrebbe trattarsi di contatore dell'Enel. :look:

Ma... niente paura: dicono che serva proprio per alimentare i DSLAM (forse addirittura di operatori terzi, giacchè alcuni sostengono che per la copertura Telecom la suddetta apparecchiatura Enel NON sia necessaria).

Insomma in un modo o nell'altro si direbbe che effettivamente siano mosse pro (e/o pre) FTTC. :teeth:

Bluforce

La cosa che mi suona strana è che se tu sei in area bianca, perché un operatore dovrebbe venire a spendere soldi visto che è a fallimento di mercato (secondo i loro calcoli)?

Però sì, anche a me pare una installazione terza rispetto a Telecom. A meno che l'attuale armadio sia così messo male che preferiscono fare una "dependance" piuttosto che tentare di sistemare quello.

Turrican3

Bella domanda... non ne ho idea, anche perchè in tutta onestà non ho approfondito benissimo la situazione Infratel e compagnia bella. :sweat:

Turrican3

Citazione di: Turrican3 il 29 Febbraio, 2016, 12:55:24ciò che è sbucato a sorpresa dalle mie parti mi pare simile a questo che ho evidenziato...



Adesso posso confermare: spiccicato, a quanto pare. :D

Ho chiesto su hwupgrade, c'è gente pure di Telecom là dentro, confido che qualche informazione (che girerò puntualmente qua) salterà fuori. :sisi:

Bluforce

E' anche gente che per certi versi se la tira parecchio.

Comunque poi le risposte arrivano.