News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Telecom Italia: più fibra per tutti (copertura al 75% a fine 2017)

Aperto da Turrican3, 24 Febbraio, 2015, 11:10:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

==================================

EDIT / UPDATE aggiungo link a Infratel Italia, dove si dovrebbe (condizionale d'obbligo :asd:) poter monitorare lo stato dei lavori --> http://www.infratelitalia.it/

==================================

CitazioneForte accelerazione nella copertura NGN e LTE: a fine 2017 il 75% della popolazione sarà raggiunta dalla fibra ottica e oltre il 95% dal 4G

http://www.telecomitalia.com/tit/it/archivio/media/comunicati-stampa/telecom-italia/corporate/economico-finanziario/2015/2015-2017-strategic-plan-approved.html

Piano di investimenti Telecom, con 3 miliardi di euro in 3 anni dedicati esclusivamente all'ampliamento della rete in fibra, con copertura target a fine 2017 indicata nel quote.

Vogliamo crederci? :look:
(tanto è matematico che casualmente il mio paesello si ritroverà nel 25% scoperto :asd:)

Kiwi

nelle mie zone la fibra passa già per molti paesi ma non è disponibile per le utenze comuni.
Se la situazione è la stessa nel resto d'italia la previsione non sarebbe assurda.

Citazione di: Turrican3 il 24 Febbraio, 2015, 11:10:18
Vogliamo crederci? :look:
Vogliamo sperarci :sisi:



Bluforce

Io avrò scoperto l'acqua calda, ma ho capito come vedere se la propria cabina telecoz è abilitata alla fibra o meno. semplicemente guardandola.

Detto ciò, la FTTCAB che ci propineranno è una fregatura astronomica.

Ah, tenete conto che da maggio telecoz farà sparire la fatturazione bimestrale, attiveranno quella mensile, e ci sarà un cambio di tariffe ed opzioni.
Se non ho male inteso sparirà addirittura il marchio "Telecom".

Turrican3

Sono quelle col "cappuccio" rosso nevvero? :D

Sì sparisce Telecom ed il brand, unificato, diventa TIM.

PS: come mai FTTC = fregatura? mi sta sfuggendo qualcosa? :look:

gerzam

Mia mamma per lo scorso bimestre ha ricevuto fattura da 46 euro, per un totale di 4 euro di telefonate, il resto è tassa sulla linea e balle varie.
Adesso le è arrivata comunicazione che con il passaggio a TIM avrà fatturazione mensile e costo fisso di 29 Euro/mese con chiamate illimitate e fatturazione mensile.

Soluzione: disdetta a Telecom e utilizzo esclusivo del cellulare con ricaricabile.


Turrican3


Parsifal


Bluforce

Le cabine col cappuccio rosso sono quelle "nuove" (anche se in molti casi attaccano la nuova cabina sulla vecchia, senza sostituire nulla).
Ma a quanto pare l'attivazione della Fibra si ha quando sopra l'armadio trovate installata una grossa ventola di raffreddamento.

Immagine da cliccare

Nel sito wholesale Telecom ogni settimana aggiornano dei xls che riportano tutte le cabine attivate in FTTCAB e quelle in procinto di attivazione. Se interessa posto i link.

Riguardo "la fregatura" dell'italica fibra.
La fibra alla cabina si porta pensata da Telecom dietro tutti i problemi che si porta la normale ADSL italiana. A parte che inizialmente la velocità sarà davvero bassa per una "fibra": 30/3mbps. Ma al solito sono velocità nominali che non si raggiungeranno mai a meno di abitare a 20 metri dalla cabina.
Se dalla cabina all'abitazione la linea sente il peso degli anni, ciò influirà in modo tremendo sulla qualità di codesta fibra.

Poi di fatto, se non ho capito male ma dovrei informarmi meglio, attivando la fibra si disdice la linea telefonica, che da quel momento in poi sarà disponibile unicamente attraverso il VOIP e quindi unicamente attraverso modem VDSL che fornisce telecoz. Con tutti i problemi che da questo scaturiscono.

Parsifal

Aspè io ho la vdsl, ultrafibra telecom. Nessun problema ne con internet ne con il voip (usando il normale telefono di casa), 30mb fissi che non schiodano, ne ho già parlato nell'altro topic.

Bluforce

Citazione di: Parsifal il 24 Febbraio, 2015, 23:15:12
Aspè io ho la vdsl, ultrafibra telecom. Nessun problema ne con internet ne con il voip (usando il normale telefono di casa), 30mb fissi che non schiodano, ne ho già parlato nell'altro topic.
Posso chiederti se con l'ADSL normale prima avevi problemi di velocità e/o disconnessioni frequenti?

E' chiaro che se la linea in sé è buona, va bene pure la FTTCAB.

Voglio dire, chi oggi paga una 7mbps e gliene arrivano 2, non è che si può aspettare l'avvento del messia con la FTTCAB di telecom.

Riguardo la questione telefonica, riguarda più le modifiche che faranno (tecniche e contenutistiche) in primavera. Però ripeto magari ho capito male io.

Parsifal

Si si con l'Alice classica 10mb avevo problemi di velocità, scaricavo a 600k per farti un esempio, quindi in teoria erano 10mb, in pratica una 6 max 7mb. Disconnessioni no praticamente mai.
Alla fine di telecom io non posso lamentarmi, questo come prestazioni è il massimo che posso ottenere, 30mb (lo stesso se dovessi far vodafone). Fastweb mi da non più di 20mb nella mia zona, adsl classica, la stessa che ho al lavoro dove invece avrei cmq copertura fino a 100mb.
Ma di fastweb non mi fido più, troppi problemi sentendo un pò da tizio e caio, e anche al lavoro qualche blackout (addirittura nazionale) l'ho avuto; al mio collega gli hanno combinato un casino burocratico da denuncia. Call center infami.
Se un giorno telecom mi verrà ad offrire la 100/10mb la valuterò.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 24 Febbraio, 2015, 21:22:39Se dalla cabina all'abitazione la linea sente il peso degli anni, ciò influirà in modo tremendo sulla qualità di codesta fibra.

Ma dovrebbe comunque trattarsi di problematiche enormemente più semplici da risolvere rispetto ad oggi: cioè, un conto è un doppino marcio dalla centrale alla cabina (se uno è particolarmente sfortunato parliamo di 2-3 km), un conto è doppino marcio dalla cabina a casa. :bua:

Per dire, quando ho messo su ADSL con NGI qualche anno addietro quelli di Sirti addirittura mi hanno installato un doppino nuovo di zecca fino a casa!
(da lì poi hanno giuntato uno esistente)

Turrican3

http://www.corriere.it/tecnologia/economia-digitale/15_marzo_01/piano-internet-veloce-167f7942-bfef-11e4-9f09-63afc7c38977.shtml

Più o meno correlato... si muove anche il Governo con il Piano Ring (Rete Internet Nuova Generazione), che dovrebbe assicurare a tutti una connessione a 30 megabit entro il 2021.

Bluforce

Già siamo in ritardo oggi con sta "fibra". Diciamo circa 3-5 anni indietro.
Nel 2021 assicurare 30mbps è ridicolo. Senza tenere conto che "ste assicurazioni" valgono praticamente niente.

In italia ancora ci sono zone dove manco l'ADSL arriva e nessuno si premura di fare niente.