News:

in collaborazione con:

Menu principale

Fotografia - il thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 6 Maggio, 2011, 10:39:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FabioKaka


Turrican3

Citazione di: biofa il 26 Luglio, 2011, 12:39:14vogliamo vedere le foto!!!

Eccone un paio della recente, spettacolare e a dire poco inquietante (MAI vista qualcosa del genere in vita mia :sweat:) eruzione dell'Etna:


WickerMan

Sticazzi che foto...complimenti Turry...non so quanto tu sia lontano da quelle lingue ma complimenti!!!

Per restare in tema io ho buttato (in realtà è ancora presto per giudicare, diciamo investito) uno stipendio in una Pentax K-5 in kit con 18-135.
Se dovevo prendere qualcosa volevo una macchina che mi potesse durare parecchio tempo. Insomma voglio essere io il limite, e non lei. Spero di aver scelto bene...
Per ora ho fatto solo qualche foto in automatico per avere una base da cui partire per poi fare dei confronti con quelle in manuale, per cui a meno che non abbiate particolari curiosità non credo siano meritevoli di essere postate. Più avanti non appena avrò preso un po' di dimestichezza vi agevolerò qualche esempio se avete piacere.

Turrican3

Citazione di: WickerMan il  1 Agosto, 2011, 20:16:46Sticazzi che foto...complimenti Turry...non so quanto tu sia lontano da quelle lingue ma complimenti!!!

A occhio e croce (a fidarsi di Google maps) dovrebbero essere una decina di km dalla sommità, ovviamente meno per la parte finale della colata.

Scusate la monotonia ma... impressionante è l'unica parola che mi viene in mente per descrivere quanto accaduto sabato scorso.

CitazionePer restare in tema io ho buttato (in realtà è ancora presto per giudicare, diciamo investito) uno stipendio in una Pentax K-5 in kit con 18-135.
Se dovevo prendere qualcosa volevo una macchina che mi potesse durare parecchio tempo. Insomma voglio essere io il limite, e non lei.

Ho fatto il medesimo ragionamento, specie per la parte finale del quote. Per adesso è indubbiamente il sottoscritto il limite. :bua:

Non aver timore di postare le foto, anzi potrebbe essere una buona idea fare un thread ufficiale con scatti a go-go. :)

maxam

Citazione di: Turrican3 il 26 Luglio, 2011, 09:53:31
Ho scattato diverse foto l'altra sera in priorità di tempi + flash (ambiente chiuso in campagna, buio totale fuori, illuminazione con normalissime lampadine a incandescenza inside) nelle quali sono stato obbligato ad apportare in media un +0,5 di gamma correction in fase di post-produzione, se così si può dire.

Premesso che potrebbe trattarsi (e non mi stupirebbe affatto) di una qualche parametro erroneamente configurato della fotocamera... è possibile che vi sia qualche legame con la sensibilità ISO o non c'entra proprio nulla? Il dubbio mi è sorto in quanto forzando ISO 200 anzichè l'automatismo (che lo fissava sui 400) praticamente il problema è svanito o comunque appariva visibilmente ridotto.

Se non vedo le foto non riesco a capire di cosa stai parlando.
Cosa intendi per gamma correction? Ti riferisci ad una colorazione troppo calda o ad una sottoesposizione?

Turrican3

#35
A naso mi sembra che il problema riguardi una sovraesposizione, piuttosto, ma sotto trovi un particolare che sicuramente per te sarà più comprensibile di qualsiasi mia spiegazione. :D

Tornando alla gamma correction, mi è parso di capire che sia qualcosa di legato al contrasto, ma probabilmente la cosa è un po' più complicata, perlomeno a vedere cosa dice sull'argomento wikipedia:

http://en.wikipedia.org/wiki/Gamma_correction#In_photography

tra l'altro questo setting, giusto per dirne una, sembra essere assente su GIMP; pertanto l'immagine esempio che vedi l'ho ritoccata aumentando il contrasto e diminuendo la luminosità, ottenendo grossomodo i medesimi risultati di altri programmi che espongono direttamente il parametro gamma correction.

A sinistra l'originale, a destra quella ritoccata:

  ( <-- come di consueto, clic per ingrandire )

WickerMan

Avete qualche consiglio per uppare foto di grosse dimensioni su internet?
Un account su flickr è la scelta obbligata? Non volevo entrare in competizione con qualcosa di un altro livello rispetto a me...  :sisi: :look:

maxam

Citazione di: Turrican3 il  3 Agosto, 2011, 09:09:00
A naso mi sembra che il problema riguardi una sovraesposizione, piuttosto, ma sotto trovi un particolare che sicuramente per te sarà più comprensibile di qualsiasi mia spiegazione. :D

Tornando alla gamma correction, mi è parso di capire che sia qualcosa di legato al contrasto, ma probabilmente la cosa è un po' più complicata, perlomeno a vedere cosa dice sull'argomento wikipedia:

http://en.wikipedia.org/wiki/Gamma_correction#In_photography

tra l'altro questo setting, giusto per dirne una, sembra essere assente su GIMP; pertanto l'immagine esempio che vedi l'ho ritoccata aumentando il contrasto e diminuendo la luminosità, ottenendo grossomodo i medesimi risultati di altri programmi che espongono direttamente il parametro gamma correction.

A sinistra l'originale, a destra quella ritoccata:

  ( <-- come di consueto, clic per ingrandire )

Non posso credere che quelle foto siano fatte da una macchina digitale del 2011, qualunque essa sia.
O hai fatto dei casini enormi nel trasferimento e trattamento del file o la tua macchina ha qualche problema veramente grave.
Propendo nettamente per la prima opzione.
Ti chiedo quindi di postare la foto "originale", senza crop o altre diavolerie e possibilmente che si possano leggere i metadati.

PS. So cos'è la gamma correction, ma in postproduzione non si usa MAI. Per quasto ti cheidevo perchè diavolo gli hai smanettato su.

Turrican3

Citazione di: maxam il  3 Agosto, 2011, 20:32:38O hai fatto dei casini enormi nel trasferimento e trattamento del file o la tua macchina ha qualche problema veramente grave.
Propendo nettamente per la prima opzione.

Credi sia fuori discussione l'ipotesi che io abbia semplicemente sbagliato modalità di funzionamento e/o che ci sia di mezzo una delle millemila diavolerie elettroniche della macchina? Ad esempio c'è giusto una funzione "intelligent contrast" con tre o quattro valori impostabili... :sweat:
Perchè come trasferimento e trattamento (mi riferisco ovviamente alla foto originale) non ho fatto assolutamente nulla se non prendere la SD card, inserirla nel computer e copiare manualmente il file .JPG, stop.

La foto preferisco postarla in area amministrativa, ci sono altre persone e non sono sicuro che gradiscano di finire su un sito pubblico. :)

CitazionePS. So cos'è la gamma correction, ma in postproduzione non si usa MAI. Per quasto ti cheidevo perchè diavolo gli hai smanettato su.

Oooops sorry, non intendevo minimamente passare per "professorino"! Ho solo ipotizzato che potesse essere un termine che conoscessi con nome differente, come talvolta capita quando c'è l'inglese di mezzo.

Sul perchè l'ho utilizzata beh, temo che la foto parli chiaro: era pessima e volevo capire se c'era modo di migliorarla. :hihi:

Citazione di: WickerMan il  3 Agosto, 2011, 19:25:56Avete qualche consiglio per uppare foto di grosse dimensioni su internet?
Un account su flickr è la scelta obbligata?

Penso vada bene, ma come detto sopra non sono certo un esperto, forse è meglio attendere il consiglio di Max.

maxam

Citazione di: Turrican3 il  4 Agosto, 2011, 08:56:47
Credi sia fuori discussione l'ipotesi che io abbia semplicemente sbagliato modalità di funzionamento e/o che ci sia di mezzo una delle millemila diavolerie elettroniche della macchina? Ad esempio c'è giusto una funzione "intelligent contrast" con tre o quattro valori impostabili... :sweat:
Perchè come trasferimento e trattamento (mi riferisco ovviamente alla foto originale) non ho fatto assolutamente nulla se non prendere la SD card, inserirla nel computer e copiare manualmente il file .JPG, stop.

La foto preferisco postarla in area amministrativa, ci sono altre persone e non sono sicuro che gradiscano di finire su un sito pubblico. :)

Oooops sorry, non intendevo minimamente passare per "professorino"! Ho solo ipotizzato che potesse essere un termine che conoscessi con nome differente, come talvolta capita quando c'è l'inglese di mezzo.

Sul perchè l'ho utilizzata beh, temo che la foto parli chiaro: era pessima e volevo capire se c'era modo di migliorarla. :hihi:

Penso vada bene, ma come detto sopra non sono certo un esperto, forse è meglio attendere il consiglio di Max.

Fammi capire meglio: si tratta di un crop, giusto?
Allora i conti potrebbero tornare, bisogna vedere la grandezza del crop naturalmente.
Comunque se non vuoi postarla, mandamela via emali. Dovresti averlo il mio indirizzo, credo.
Mandami l'originale originale originale, che servono anche i metadati.

maxam

Citazione di: WickerMan il  3 Agosto, 2011, 19:25:56
Avete qualche consiglio per uppare foto di grosse dimensioni su internet?
Un account su flickr è la scelta obbligata? Non volevo entrare in competizione con qualcosa di un altro livello rispetto a me...  :sisi: :look:

Flickr è perfetto.

Turrican3

#41
Citazione di: maxam il  4 Agosto, 2011, 19:08:37Fammi capire meglio: si tratta di un crop, giusto?
Allora i conti potrebbero tornare, bisogna vedere la grandezza del crop naturalmente.

Yep, è un crop (comunque dall'originale non ritoccato in alcun modo)

CitazioneComunque se non vuoi postarla, mandamela via emali. Dovresti averlo il mio indirizzo, credo.
Mandami l'originale originale originale, che servono anche i metadati.

Sì come detto pur non essendoci assolutamente nulla da nascondere (figurati!) ci sono anche degli amici che non necessariamente gradirebbero di finire in Rete. :hihi:

L'unico "problema" a questo punto sono le dimensioni: l'immagine mi pare sia sui 5MB, la tua email (quella del profilo è ok presumo, non ricordo se è la stessa che abbiamo usato per comunicare riguardo il tema del blog) regge un allegato così pesante? :look:
Eventualmente hai un account (pure) su Gmail? Quella li regge sicuro, ho inviato allegati di oltre il doppio. :sisi:

maxam

Citazione di: Turrican3 il  4 Agosto, 2011, 19:36:40
Yep, è un crop (comunque dall'originale non ritoccato in alcun modo)

Sì come detto pur non essendoci assolutamente nulla da nascondere (figurati!) ci sono anche degli amici che non necessariamente gradirebbero di finire in Rete. :hihi:

L'unico "problema" a questo punto sono le dimensioni: l'immagine mi pare sia sui 5MB, la tua email (quella del profilo è ok presumo, non ricordo se è la stessa che abbiamo usato per comunicare riguardo il tema del blog) regge un allegato così pesante? :look:
Eventualmente hai un account (pure) su Gmail? Quella li regge sicuro, ho inviato allegati di oltre il doppio. :sisi:

Prova con quella del profilo. Se nn andasse a buon fine ti "piemmo" quella di gmail.

Turrican3

Okay, ti ringrazio in anticipo. :bowdx:

L'email (tra un paio di minuti) te la mando... dal mio account Gmail. :D

Turrican3

Max, la "consegna" dell'email non è andata a buon fine con l'account del profilo del forum. :'(

Mi fai avere per PM il contatto GMail allora?