News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Fotografia - il thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 6 Maggio, 2011, 10:39:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

UPDATE 29/08/2011: trasformato in thread ufficiale sulla fotografia per consigli, info e altro

==========================

ORIGINAL POST:

Come da oggetto.
Stanno dando in sottocosto (a 300 pleuri) questa reflex Nikon D3000:

http://www.saturnonlineshop.it/webapp/wcs/stores/servlet/Product2_10151_10051_76369_-4____ProductDisplayErrorView

e siccome non mi dispiacerebbe iniziare a smanettarci di più con una macchina fotografica "seria" ma sono altresì piuttosto ignorantello in materia, mi affido a tutti coloro che ne sanno sicuramente mooolto più di me per consigli e quant'altro. :D

SilentBobZ

Entry level, ma il rapporto qualità' prezzo è buono.
Ti venderei la mia, ma non ho soldi per prendere altro  :'(

Turrican3

Eh al momento quel prezzo sarebbe competitivo (circa 50€ in meno) perfino con Amazon UK!!! :omg:

Chiaro che mi aspetto una macchina "da principiante", del resto non penso abbia molto senso investire $$$ in apparecchi di categoria superiore non avendo ancora sufficiente dimestichezza...

SilentBobZ

Il discorso del principiante è relativo, la macchina ti permette di fare cose che tu non saprai fare, quindi il principiante sarai tu rispetto la macchina.
Studiare si deve.

WickerMan

Ci sono capitato anche io per caso su quel sito, ci sono alcuni prezzi scandalosi tipo l'ipod touch a 99pleuri (spariti tutti infatti), ma anche alcuni televisori scontatissimi.
Non ho idea di come sia possibile una tale abbondanza di prezzi stracciati.
Purtroppo unica pecca non si può ritirare la merce in negozio ma solo farsela spedire a casa.

Turrican3

Citazione di: SilentBob il  6 Maggio, 2011, 11:16:22la macchina ti permette di fare cose che tu non saprai fare

Ma posso studiare! :teeth:

Citazionequindi il principiante sarai tu rispetto la macchina.

:hihi:

Citazione di: WickerMan il  6 Maggio, 2011, 12:26:21Non ho idea di come sia possibile una tale abbondanza di prezzi stracciati.

Ah nemmeno io. Ma considerata la reputazione del gruppo penso si possa escludere che siano articoli caduti da un camion no? :bua:

Turrican3

Lol ovviamente tempo un paio d'ore e hanno già esaurito le scorte pure della D3000.

Tocca affidarsi di nuovo ad Amazon UK (350€)  mi sa... :hihi:

SilentBobZ


WickerMan

Citazione di: Turrican3 il  6 Maggio, 2011, 12:30:12
Ah nemmeno io. Ma considerata la reputazione del gruppo penso si possa escludere che siano articoli caduti da un camion no? :bua:
Probabilmente sono offerte once in a lifetime per lanciare l'online shopping di saturn.
Certo è che se la proprietà è la stessa di mediaworld non capisco la necessità di attuare una strategia di questo tipo...

SilentBobZ

Caro Turrican3 capisco che spendere 250 euro in piu' non sia la stessa cosa, ma valuta anche questa offerta

Nikon D5000 con un 18/105 Vr a 599 da Expert

http://www.marcopoloshop.it/vendita/fotovideoottica/fotocamere-digitali/fotocamere-digitali-reflex/reflex/nikon/nikon-d5000-e-18-105mm-vr?brand=NIKON

Giulo75

Citazione di: WickerMan il  6 Maggio, 2011, 14:31:09
Probabilmente sono offerte once in a lifetime per lanciare l'online shopping di saturn.
Certo è che se la proprietà è la stessa di mediaworld non capisco la necessità di attuare una strategia di questo tipo...
Che in pratica e' l'altro nome del Mediaworld online. Difatti anche su questo sito ci stanno dando sotto con i sottocosti piu' sottocosti che mai.
Probabilmente hanno bisogno di svuotare i magazzini. :hihi:

maxam

Personalmente preferisco Canon.

La qualità delle macchien Canon e Nikon si assomiglia, o meglio: Nikon ha macchine più complete ed ergonomicamente migliori (ma a volte questo è un gusto personale) mentre Canon ha una qualità d'immagine generalmente un pelo migliore.

La grande forza di Canon però sta nel rapporto qualità/prezzo e nel software in bundle.

Tieni conto che in genere, a parità di qualità, Nikon la paghi il 20-30% in più, a causa di Nital, l'importatore italiano che fa una politica tutta particolare.

In più se ti capiterà di appassionarti e vorrai ampiare il tuo parco ottiche, troverai gli obittivi Nikon semipro e pro a prezzi decisamente superiori rispetto ai corrispettivi Canon, in certi casi anche doppi.

Infine, Canon offre in bundle con qualunque sua fotocamera, una suite di software di buon livello, dove spicca il Digital Photo Professional, un programma veramente utile e ricco di opzioni per la postproduzione. Tra l'altro Canon tiene aggiornatissima la suite. Ogni 6 mesi circa esce una nuova release da scricare dal sito Canon, ovviamente gratis.
Nikon non ti da nulla: se vuoi Nikon Capture (peraltro ottimo software) te lo paghi, e non poco. Circa 200 euro.

In definitiva, per chi iniza consiglio una Canon: vanno benissino le 500D o 550D o la nuova 600D. Se proprio vuoi fare un bell'acquisto ti compri la 60D che è una semipro (ad un prezzo da entry-level per Nikon) e di meglio non puoi desiderare.
Sconsiglio quelle di fascia alta tipo 7D e 5D in quanto solo chi ha il manico come me (  :lol2: ) è in grado di usarle.

In ogni caso, Nikon o Canon cadi in piedi.

Resto a dispo per altre domande.

Turrican3

Citazione di: maxam il  7 Maggio, 2011, 14:42:37solo chi ha il manico come me (  :lol2: ) è in grado di usarle.

:look: :mmmm:


Scherzi a parte (comunque mi piacerebbe sapere cosa diavolo sia 'sto... manico!? :notooth:), innanzitutto grazie per la risposta, sapevo di poter contare sull'aiuto di un esperto.

Ho dato un'occhiata in giro, non in Italia però... e direi che bene o male i conti mi tornano: così a naso trovo le Nikon più abbordabili economicamente e le Canon più carucce, ma gli obiettivi per le prime sembrano essere più cari rispetto a quelli per le seconde.

Il guaio adesso ripeto è che tra tipi di obiettivi, parametro "f", reflex o mirrorless e chi più ne ha più ne metta hanno prodotto nel sottoscritto una GROSSA confusione in testa! La materia è affascinante ma sembra niente affatto banale e ovviamente, per carattere (?!) so bene che se spendessi un fracco di $$$ su una macchina che poi trovassi fondamentalmente inutile - non di suo eh, ma per mia incapacità - mi incaxxerei come una biscia. E' il motivo principe per cui vorrei tenere il budget di prima spesa basso, in modo da capire se la foto "semipro" fa davvero per me (se così fosse si fa sempre in tempo ad upgradare ad attrezzatura migliore).

Devo anche dire che sta cominciando a sorgermi un altro dubbio: siamo sicuri sicuri che per fare questo primo passo nella fotografia "seria" non basti una discreta bridge, che da quel che ho capito è molto più vicina ad una reflex che non ad una compatta, dato che consente comunque di giocare su svariati parametri? :look:

maxam

Le mirrorless le lascerei perdere. Almeno per ora raccolgono in loro tutti i difetti delle compatte e delle reflex. Per una volta, è giusto che abbiano poco successo commerciale.

Discroso molto, molto diverso per le bridge, che invece sono macchine molto interessanti. Ma qui sorge la classica domanda: tu cosa ne fai della macchina fotografica (o cosa avresti intenzione di farne)?

Se
1) vuoi fotografare solo paesaggi, feste con gli amici e qualche macro.
2) non hai intenzione di perdere tempo con Photoshop o altri programmi di postproduzione.
3) vuoi una macchina molto portatile, tipo da infilare nello zaino quando fai l'escursione (impegnativa) in montagna.
4) vuoi fare punta-e-scatta andando per tentativi senza curarti troppo di cosa c'è dietro ad una fotografia.
5) usi la fotocamenra saltuariamente.

....allora scegli una Bridge. Le Canon G11 o Canon G12 sono il top, ma ovviamente ce ne sono tante altre di buon livello, non solo Nikon.

Se
1) (ovvio) vuoi avere ottiche intercambiabili per immagini più creative e originali.
2) vuoi fare fotografia sportiva e/o naturalistica.
3) vuoi imparare a dominare al 100% (o quasi) la tecnica fotografica per avere la massima creatività.
4) vuoi fotografare in condizioni critiche di luce.
5) vuoi fare della fotografia uno dei tuoi hobby principali.
6) pensi di (poter o voler) passare un po' di tempo a fare postproduzione alle tuo foto per renderle più interessanti.

...allora scegli una reflex.

Però tieni anche conto di una cosa importante: le reflex di bassa gamma hanno spesso prestazioni inferiori alle bridge, in sostanza sono specchietti per le allodole. Piuttosto che una Nikon D3000 o una Canon 1000D è meglio una bridge: è ugualmente veloce (sarebbe meglio dire lenta), ha più o meno lo stesso autofocus ma è più compatta e versatile e produce files più "pronti" per il normale utilizzo.

Se vuoi comprare una reflex in quanto tale, cioè che sia veramente utile all'uopo devi considerare l'acquisto a partire da fotocamere come la Canon 550D o Nikon D90, altrimenti vale quanto detto sopra.

Ultimissa considerazione, altrimenti divento logorroico: non è vero, come sostieni tu, che le forocamere Canon sono più care. A pari prestaziono sono comunque meno costose delle Nikon, se non altro perchè le puoi comprare in tutta Europa senza aver problemi di garanzia. Difficile fare paragoni, perche le linee di prodotto di Canon e Nikon sono difficilmente equiparabili, soprattutto ora come ora, ma se fai un confronto tra le macchine più simili (7D contro D300s o 5D contro D700) ti renderai conto che c'è un po' di differenza, soprattutto tenendo conto che le due Nikon sono ormai un po datate.

maxam

Ha, un'altra cosa importante!

NON scegliere una reflex se pensi di non voler investire (molti) soldi in ottiche di buon livello.

Le ottiche vendute in bundle con le macchine (anche di fascia medio-alta) sono di qualità scadente, nonostante ultimamente siano migliorate un po' rispetto al passsato.

Spesso succede che i neofiti spendano un sacco di soldi nel corpo macchina e niente nelle ottiche, poi vanno sui forum a lamentarsi che la loro macchina, pagata profumatamente, non mantiene nessuna delle mirabolanti promesse.
A parte il solito manico, che bisogna conquistarsi imparando e applicandosi, è fondamentale una buona ottica per sfruttare bene la macchina.
Qualunque fotografo con un po' di sale in zucca ti dirà che è megli una fotocamera entry level (parlo sempre di D90 o 600D) con una buona ottica piuttosto che una macchina pro con un'ottica economica.
Il discorso è logico e sembra banale, ma è un'errore che si fa spessissimo. Spendo tanti soldi per la macchina, poi non ne è ho più per iniziare a comprare qualche ottica decente e quando vedo gli scarsi risultati del mio lavoro mi deprimo e perdo interesse per la fotografia, ergo ripongo la fotocamera nell'armadio.

Sebbene si tenda a pensare il contrario, la reflex è solo la prima delle spese che si dovranno affrontare per arrivare a buoni livelli.
Visto che col tempo ci si crea un parco ottiche cospicuo, difficilmente si cambierà marca.
Per questo motivo chi inizia deve prendere una decisione "a lungo termine" ed essere conscio che Nikon è un sistema di altissima qualità ma anche molto, molto costoso.