News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[A+C] Nuova serie a fumetti da Koshi "Excel saga" Rikudo.

Aperto da Blasor, 27 Marzo, 2008, 17:51:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Si chiama "Holy Brownie" ed è l'ultimo lavoro dell'eccessivo e completamente pazzo Rikudo, creatore della famosa serie "Excel saga".

Fà parte della U:Collection della casa Flashbook edizioni. Maggiori informazioni ed info sulla trama sul sito ufficiale della casa: http://www.flashbook-edizioni.it/index.asp

Un lavoro composto adesso come adesso da cinque volumi, di cui quattro sono disponibili qui in Italia, mentre si attende la pubblicazione del quinto, che dovrebbe essere l'ultimo. Uso il condizionale, perchè a suo tempo anche il terzo doveva essere l'ultimo :) .
Che dire, se conoscete Excel Saga dovreste già farvi un idea di ciò che vi aspetta, tenendo presente che questa volta l'autore ha talmente calcato la mano da meritare la dicitura in copertina "per un pubblico adulto". Considerando infatti la serie come il manifesto dei veri desideri dell'esere umano, in contrapposizione al mondo di favola che dovrebbe avvolgere i due folletti (Piola e Phio) protagonisti, si notano episodi piuttosto erotici, conditi con una buona dose di violenza, contornati dalle tematiche più disparate: Dalla sete di potere alla generosità d'animo, dal bisogno d'amore al desiderio di avventura. Il tutto sullo sfondo di fiabe famose, eventi estemporanei antichi e moderni o semplici previsioni della società del futuro.
Nel complesso, mi sento di consigliare questi volumi sia ai fan che non, visto che, oltre la goliardia e i numerosi episodi piccanti, trovano spazio interessanti riflessioni e divertenti citazioni dai media più disparati, a cui da sempre l'autore ci ha abituati.
Note stonate: il prezzo (5,90€ a volume), a causa del solito binomio sovracopertina/carta "migliore", le numerose scene piccanti (leggasi "un tantino hentai") potrebbero far storcere il naso a qualcuno. Il primo volume è probabilmente il meno riuscito, ma già dal finale le cose migliorano.

Sensei

Avevo letto qualcosa e mi ero divertito abbastanza...vedrò di recuperare i 4 volumi.

grazie per l'info!

Ian_solo

Il sensei superato?  :mmmm: :teeth: Cmq Excel Saga era veramente fuori di testa  :lol:

Blasor

Mi sono visto anche lo spin-off, Puni Puni Poemy. Anche lì risate a non finire :lol: ! Ovviamente, mai arrivato in Italia... ma in effetti è già qualcosa che ci siano arrivati Excel Saga e questa serie a fumetti, entrambi con un ottima traduzione in italiano.

Romeo Guildenstern

Grande segnalazione!! Ho adorato Execel Saga, del geniale Rikudo: folle parodia caotica, eppure pianificata nei minimi dettagli.

Sensei

Citazione di: Blasor il 27 Marzo, 2008, 20:36:16
Mi sono visto anche lo spin-off, Puni Puni Poemy. Anche lì risate a non finire :lol: ! Ovviamente, mai arrivato in Italia... ma in effetti è già qualcosa che ci siano arrivati Excel Saga e questa serie a fumetti, entrambi con un ottima traduzione in italiano.

troooppo divertente puni puni  :lol: :lol: :lol:

Blasor

Tralasciando il fatto che Holy Brownie è stato interrotto al quattro e ne mancherebbero solo due per concluderlo (roba di altri tempi davvero, da Flashbook non me lo sarei aspettato), riuppo per un'altra opera giunta di recente in Italia dall'autore. Tanto la storia editoriale di Rikudo in Italia è costellata di tali tonfi che ogni volta si presenti una serie e venga pure conclusa, è sempre meglio parlarne.

Si chiama Mebius Gear, i disegni sono di Rikudo mentre la sceneggiatura è di Toshiki Inoue, che non si conosce per nulla qui. A dirla tutta pure in patria faranno fatica, questo è il secondo lavoro che ha solamente sceneggiato, poi nient'altro nel curriculum.
La traccia su cui si sviluppa la trama di Mebius Gear è quella di un mondo dove sono state create due forme senzienti, gli esseri umani e i "machines". Beh, non c'è niente di fantascientifico o steampunk, non c'è proprio differenza con i giorni nostri a vedere l'ambientazione, massimo agglomerati di ingranaggi e oggetti taglienti dalle forme più strane che appaiono da chissà dove e incastrano esseri umani con patti inviolabili in cambio di protezione e manovalanza utile allo scopo, la mancata ottemperanza dei quali provoca la modalità "berserk" delle macchine che andranno a distruggere la persona amata dall'"ospite" incastrato e chiunque gli ostacoli la via. Perché ci vuole poco per rompere il patto, una sola clausoletta facile facile: innamorarsi di qualcuno.

Ora, chiunque fin'ora pensasse che Rikudo fosse sempre coinvolto in roba strana, dovrebbe proprio leggersi questo, se ce la fa. E' un susseguirsi di azione, comicità, sangue, squartamenti, sesso e un po' di altra robetta concettualmente malata possa venirvi in mente. E' la fiera dell'eccesso, la nemesi di Excel, una roba così perversamente meticolosa nell'ostentare violenza e cervelli alla frutta da temere che faccia leva solo su quello. Invece, in mezzo a rotten, borderline hentai, un disegno generalmente ottimo ma a volte anche parecchio confusionario e una durata di quattro volumi che sacrifica, si sviluppa una storia e delle situazioni piuttosto interessanti, con qualche punto oscuro dato forse dalla fretta, ma che dimostra comunque la mano di uno sceneggiatore capace. Certo, gli eccessi del manga per alcuni passeranno pure per pregi, a quel punto meglio così.

Non trascendentale, sia ben chiaro, ma particolare per molti motivi.