[A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale

Aperto da Sensei, 12 Gennaio, 2006, 22:36:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

#135
Citazione di: Parsifal il 30 Novembre, 2014, 20:52:13chi pensa questo non ha capito proprio un tubo del film.

Condivido, non ho proprio colto alcun messaggio di stampo militarista.

Turrican3

Megacofanetto BD, "ovviamente" per il mercato UK. :|

Inoltre abbiamo Cannarsi di nuovo al lavoro su un "vecchio" titolo Ghibli: uscirà stavolta per Yamato, non Lucky Red, e si tratta di "La tomba delle lucciole", precedentemente (ed erroneamente presumo a questo punto) noto come "Una tomba per le lucciole":

http://www.studioghibli.org/forum/viewtopic.php?f=21&t=3808

Turrican3

"La storia della principessa splendente" (trovate il trailer QUI) arriva in BD a fine marzo. :inlove:

Turrican3

CitazioneChi ha già potuto visionare The Kingdom of Dreams and Madness (Yume to kyôki no ohkoku nell'originale giapponese) uscito nel 2013 nella terra del Sol Levante, ha rilevato lo stakanovismo del maestro Miyazaki ritiratosi dal mondo del cinema proprio dopo Si alza il vento presentato al Festival di Venezia 2013 ("questo film ha richiesto 5 anni di impegno. Se pensassi a uno nuovo, ce ne vorrebbero altri sei o sette di anni per completarlo, quando tra pochi mesi di anni ne avrò 73"), con tanto di rigoroso orario d'ufficio dalle 11 del mattino alle 9 di sera, e non rare incursioni durante la notte.

Piuttosto disilluso, l'autore di Ponyo sulla scogliera e di altri undici capolavori dell'animazione mondiale, dichiara durante le interviste del documentario: "Sono un uomo del XX secolo. Non voglio avere a che fare con il XXI"; e ancora: "Come facciamo a sapere quanto vale davvero un film? Se ci pensi bene non è forse solo un grande hobby? Forse c'è stato un tempo in cui si potevano fare film che contavano qualcosa, ma adesso? La maggior parte del mondo è spazzatura". Poi scatta un tripudio di flash con 600 giornalisti pronti a registrare il momento dell'addio al cinema. "Domo arigato" Hayao.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/01/02/the-kingdom-of-dreams-and-madness-docufilm-sullo-studio-studio-ghibli/1289560/

Ri-sigh... :(

Bluforce


Turrican3

#140
Sembra meraviglioso ma l'articolo sostiene trattarsi di materiale di fantasia ideato da un fan. Insomma un po' presto, per ora si può ”solo” sognare... :'(

Turrican3

Procurato & visionato il DVD di "The kingdom of dreams and madness", il docufilm sullo Studio Ghibli.

Che dire, c'è tanta filosofia dentro (Miyazaki parla parecchio) e anche, forse soprattutto, tanta tanta malinconia... ma credo siano due ore assolutamente imperdibili per tutti gli appassionati.

Lacrimuccia incorporata, e non dico altro.

Turrican3

Ho preso pure il BD in Giappone, è stato un sacrificio non indifferente ma per Miyazaki questo ed altro.

Sorprendentemente (non ricordo di aver modificato il mio Panasonic in alcun modo :look: :mmmm:) il disco funziona sul lettore BD euro!?
Ero straconvinto che la differente codifica regionale mi avrebbe costretto a fare i salti mortali per - quantomeno - convertirlo in qualche altro formato PC-compatibile invece no, tutto compatibile al 100%.

E' anche vero che ci sono i sub in inglese quindi è facile che il produttore abbia pensato sin da subito ad un potenziale appeal internazionale, ergo BD region free (e magari Amazon JP ha solo sbagliato la descrizione prodotto, mettendomi fuori strada).

Vabbè poco importa, region free o meno il documentario era già imperdibile in DVD, qua in alta definizione si è davvero catapultati dentro lo Studio Ghibli; devo ancora visionarlo per intero ma saltellando per i capitoli la qualità del riversamento si vede tutta.

Fantastico. :sisi:

Turrican3

#143


Trailer per Marnie, arriverà a settembre in Italia, dal 12 al 15 per l'esattezza. il 24-25-26 agosto nel nostro Paese.

Oh e notiziona: il 25 e 26 maggio il documentario di cui sopra "The kingdom of dreams and madness" nei cinema italiani! :inlove:

Sensei

Ieri sera ho rivisto per la seconda volta (non lo faccio spesso a cosí breve distanza) Si alza il vento. Beh mi é proprio piaciuto.  :sisi:
Oltre a ció che ho giá detto mi ha colpito ancora di piú la forza della storia d'amore e anche la diversa "rappresentazione"/"concezione" di Italia e Germania
Bello, bello  :sisi:

Turrican3

Io attendo l'home video (ormai disponibile da un po') per potermelo gustare come si deve.

Curioso l'audio in... mono, chissà cose c'è dietro questa scelta tecnica apparentemente a dir poco anacronistica.

Turrican3

#146
Sembra confermato l'evento cinematografico del documovie Ghibli, "Il regno dei sogni e della follia" (aka "The kingdom of dreams and madness"), in programmazione lunedì e martedì prossimi, 25-26 maggio.

Verificare ovviamente nei cinema della propria zona l'effettiva disponibilità della pellicola.

Turrican3

Visto il documovie, ovviamente in italiano e con le didascalie anche per buona parte della roba "di contorno" (come ad esempio alcune scritte appese in prossimità dei tavoli da lavoro) guadagna parecchi punti-comprensibilità rispetto al pur ottimo BD giapponese coi sub in inglese.

C'è solo un piccolo particolare, ero l'unico spettatore in sala. E vabbè. :|

PS: che vergogna scoprire solo adesso che Ghibli si pronuncia "Gibli"...

Turrican3

Citazione di: Turrican3 il 26 Maggio, 2015, 22:58:36PS: che vergogna scoprire solo adesso che Ghibli si pronuncia "Gibli"...

Dalla regia mi dicono che NON è così e che in effetti sarebbe proprio Ghibli come ho sempre pensato e soprattutto detto.

Però non ho ancora visionato la fonte della conferma (sarebbe Miyazaki stesso, contenuti speciali di "Si alza il vento" ma immagino non sia l'unica) quindi boh?!

Bluforce