News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Telecom Italia: più fibra per tutti (copertura al 75% a fine 2017)

Aperto da Turrican3, 24 Febbraio, 2015, 11:10:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3


Bluforce

Ma d'altronde c'è da capirli.

Voglio dire, esporsi per aiutare gli altri su un forum di quelle dimensioni (peraltro la fibra è un problema a livello nazionale, non locale), pur con tutta la buona volontà di questo mondo, è facile che ti fanno uscire pazzo dopo poche ore. La gente esagera con le richieste.

Mi è capitato di passare oggi da Ficarazzi, e li avevo lasciati qualche tempo fa intenti a tagliare l'asfalto per posare la fibra, che hanno salito dritta dritta da Aci Castello.
Affermo senza timore di smentita che hanno fatto un lavoro da cani, lasciando la strada in condizioni pietose e pericolosissime per qualunque mezzo a due ruote.

Una roba schifosa proprio.

Turrican3

Nutro il sospetto siano lavori di rattoppo provvisori sai? Mi pare di aver letto qualcosa nelle mie intense ricerche google di questi giorni. :lol:

Riguardo hwupgrade devo dire che almeno in quell'area la situazione pare relativamente tranquilla... certo non ci giurerei sulle aree dedicate a CPU, GPU e compagnia bella. :asd:

Bluforce

Eh, ma una volta inquadrati gli utenti gli mandano continui PM, capito? :o

Sui lavori di rattoppo temporanei io posso capirlo. Ma quanto durerà la temporaneità? Quello è il problema. Per come è messa la strada ora come ora già un giorno è troppo.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  1 Marzo, 2016, 18:43:24Eh, ma una volta inquadrati gli utenti gli mandano continui PM, capito? :o

Ah... :| :sweat:

CitazioneSui lavori di rattoppo temporanei io posso capirlo. Ma quanto durerà la temporaneità?

Un mio collega dice una cosa fantastica, che riporto: non c'è nulla di più definitivo di un rimedio temporaneo.

Ed è vero. :hihi:

Turrican3

Hanno (ovviamente) postato anche altri delle foto con armadi "sospetti" come quelli vicino casa mia.

Un insider ha risposto quanto segue:

CitazioneQuesto tipo di armadietto è utilizzato tipicamente per interventi dei Bandi MISE/BL/BUL ecc.. quando è prescritta la predisposizione per cabinet multioperatore: lo spazio superiore, infatti, prevede l'alloggiamento fino a 3 contatori per alimentare i DSLAM degli OLO (futuri)

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43433329&postcount=64015

Insomma si direbbe che i conti tornino. ( :teeth: )

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 29 Febbraio, 2016, 16:56:03La cosa che mi suona strana è che se tu sei in area bianca, perché un operatore dovrebbe venire a spendere soldi visto che è a fallimento di mercato (secondo i loro calcoli)?

Ho dato un'occhiata ad un po' di documentazione in questi giorni.

Se ho capito bene il succo del discorso è che in queste aree l'operatore che mette in piedi le infrastrutture riceve un congruo (attorno al 70% dell'investimento) contributo statale: nel caso della Sicilia dovrebbe essere Telecom, e i quattrini in ballo circa 75 M€.

L'unica gabola è che poi chi si aggiudica l'appalto è vincolato tra l'altro al possesso & manutenzione dell'infrastruttura per un minimo di 7 anni, e deve inoltre garantire l'accesso wholesale a terzi. Questo almeno è ciò che si evince dal bando, poi non so se ci siano altre aberrazioni burocratiche di mezzo...

Bluforce

TIM sta rimodulando un po' le offerte.

In particolare si nota per le ADSL la sparizione delle 7mega, in favore delle 20.
http://www.mobileworld.it/2016/03/05/tim-smart-fibra-casa-mobile/

Quasi quasi... per assurdo pagherei pure meno di quanto pago ora per la 7, avendo più cose (tipo TIM Vision).

Bluforce

Gerzam, ti posso chiedere se anche a te è stato attivato il profilo 100/20?
Ormai TIM lo ha esteso a copertura totale dell'attuale disponibilità di Fibra.

Turrican3

Ero straconvinto avessi già una 20M. :look: :o

A me il passaggio ad ADSL2+ (ping escluso, ma è pur vero che ho pure cambiato gestore e quasi certamente ora non sono più in fast) ha portato in dote un bel po' di banda extra, nonostante la distanza immane dalla centrale. Mi sa che ci potresti fare davvero un pensierino.

Bluforce

Macché. Qua per un motivo o per un altro la 20mega è sempre stata considerevolmente più costosa della 7, dunque non ho mai provveduto. Fino a l'altro ieri dovevi pagare 5 euro in più in bolletta per la 20mega. E mi sarei ritrovato a pagare persino parecchi soldi in più rispetto a chi ha addirittura la fibra. Per cui per una questione monetaria prima e di principio poi, non ho mai provveduto all'upgrade.

E non ti nascondo, anche un po' per un certo timore riguardo alle prestazioni. Bene o male la 7mega la tengo senza particolari problemi (col modem nuovo poi è una meraviglia). La 20 chissà.

EDIT:
Riguardo distanza da armadio e centrale segnalo questo link:
http://gea.dsl.vodafone.it/all

gerzam

Citazione di: Bluforce il  7 Marzo, 2016, 13:51:07
Gerzam, ti posso chiedere se anche a te è stato attivato il profilo 100/20?
Ormai TIM lo ha esteso a copertura totale dell'attuale disponibilità di Fibra.
Beh quando l'ho attivato era 30 Mega, poi, visto che funzionava "bene" ho fatto richiesta per 50\10 (e anche qui va bene) ma pago 5 euro in più...

Dici che dovrei informarmi x un passaggio a 100?

Bluforce

Dovresti.

Onestamente sui prezzi non ne ho idea... dalle mie parti siamo sfibrati e chissà per quanto lo resteremo  :tsk:

Turrican3

Intanto a Catania c'è Fastweb (quasi) ovunque. :'(
(ormai mi sto facendo una cultura di armadi ripartilinea e affini, sto sempre a cercare di scovarli per strada :hihi: :lol:)

Bluforce

Eh, ma CT è zona nera, E' fibrata al 99%.

(blakpower sta nell'1% e infatti rosica abbestia XD)


EDIT by Turry - la discussione prosegue qui --> https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=10037.0