Topic unico comparative multipiattaforma

Aperto da Turrican3, 24 Ottobre, 2013, 09:30:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3


Parsifal

#61
Bioware afferma che la versione ps4 girerà a 1080p mentre la xone a 900p.
Continuo a non capire la "sfigataggine" dei 900p che colpisce diversi giochi della console M$  :sweat:
La risposta ovvia sarebbe per limiti tecnici della macchina, in confronto alla ps4 (a parte ubisoft  :hihi:), però...


EDIT by Turry: originariamente postato qui --> https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=8128.0

Turrican3

La frittata ormai è fatta e non mi aspetto miracoli.

Le vendite migliori di PS4 poi certamente non giocano a favore di Microsoft...

Parsifal

Citazione di: Turrican3 il 11 Ottobre, 2014, 13:22:22
La frittata ormai è fatta e non mi aspetto miracoli.

Le vendite migliori di PS4 poi certamente non giocano a favore di Microsoft...

Quindi concordi che ci siano dei limiti tecnici che non giovano di certo a microsoft.
Bisogna poi vedere quanto c'é di vero quando Bioware stessa dice di aver sfruttato al massimo le pontenzialità di entrambe le macchine  :sweat:

Bluforce

Se noti sono stati intelligenti nel dire "We maximized the current potential of each platform" invece che "abbiamo sfruttato al 100% le console".

E' auspicabile che uno sviluppatore lavori su una console per ottenere il massimo ottenibile in quel preciso momento. Che poi fra 3 anni si possa ottenere di più, non ci piove.

Il gap tecnico però resterà, a meno di voler forzare la parità.

Parsifal

CitazioneSe noti sono stati intelligenti nel dire "We maximized the current potential of each platform" invece che "abbiamo sfruttato al 100% le console".

Ah beh io avevo letto solo la parte tradotta  :D

CitazioneE' auspicabile che uno sviluppatore lavori su una console per ottenere il massimo ottenibile in quel preciso momento. Che poi fra 3 anni si possa ottenere di più, non ci piove.

Il gap tecnico però resterà, a meno di voler forzare la parità.

Che si otterrà qualcosa di meglio questo é fisiologico, peró credo che a fronte dell'attualità il gap piuttosto aumenterà, non penso siano macchine emblematiche o con (presunte) potenzialità nascoste come poteva essere ps2 al tempo, e ormai pure sotto architettura x86/64.

Turrican3

Mboh secondo me la faccenda è sempre la solita... in caso di complicazioni di natura tecnica generalmente è l'installato a fare da "stimolo" agli sviluppatori.

Al momento abbiamo la macchina che (si dice) meno potente che vende peggio quindi la situazione è oggettivamente complicata per Microsoft.

Chiaro che poi si entra in un circolo vizioso perchè più la gente da' (o viene spinta a dare dalla stampa di settore...) importanza al 900p vs 1080p e più è facile che XB1 venga "snobbato" dagli acquirenti.

E d'altro canto, con il grosso del mercato che è orientato verso il multiplatform selvaggio si tratta di una scelta che per l'utente medio può anche essere tranquillamente condivisibile... almeno fino a quando le esclusive first party di Sony e MS non faranno i numeri di un CoD o di un GTA.

(che poi per dirla tutta la questione è un filino più complessa, tant'è che in passato ad esempio abbiamo avuto dei casi in cui il leader di mercato aveva avversari che facevano girare meglio la roba multi, ma questo NON è servito quasi a nulla sul fronte delle vendite - anzi diciamo che da questo punto di vista PS4 rischia di diventare una delle poche eccezioni: la storia in genere ci dice che, commercialmente, NON era la console più potente a vendere di più!)

Turrican3

#67
http://www.redgamingtech.com/ubisoft-gdc-presentation-of-ps4-x1-gpu-cpu-performance/
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=915229

Da una presentazione di Ubi alla GDC saltano fuori alcune informazioni [EDIT che fanno riferimento però ad un ben preciso codice di simulazione fisica] sulla sfida infinita PS4 vs XB1.

In soldoni: XB1 avrebbe un lieve vantaggio sulla CPU grazie al clock maggiore, ma le prenderebbe in maniera netta da PS4 sul versante GPU (anche per via della RAM "lenta"). Per entrambe sembra sia di fatto indispensabile sfruttare maggiormente la comunque enorme capacità di calcolo del processore grafico per "scaricare" di lavoro la CPU, e su questo versante pare ci sia ancora molto da lavorare.

Bluforce

Roba già saputa e risaputa. Strano che Ubisoft si tiri la zappa sui piedi da sola da un lato "elogiando" la GPU di PS4 e dall'altra poi forzando la parità nel gioco di punta natalizio.

Eh, quanti interessi...

Turrican3

Già, immagino che (quasi) nessun grosso publisher abbia granchè da guadagnarci nel calcare la mano, inimicandosi - in questo caso - Microsoft.

Bluforce

Ma infatti chi glielo fa fare.
Ubi s'è infilata in un vicolo cieco dal quale non sa come uscirne. Da un lato la pressione MS, dall'altra la pressione dell'utenza Sony, che non ci sta a vedere giochi che vanno male.

Persino altri sviluppatori sono intervenuti in merito, dicendo che a loro generalmente piace sfruttare le console per quello che sono, senza forzare parità e cose così.

Dovevano starsi zitti in partenza, e dire "AC è 900p perché è così e basta", come fecero con WoccDozz.

Turrican3

Chiedo venia per aver postato di fretta ma una precisazione s'impone: i numeretti e compagnia bella di cui sopra sono da riferirsi solo ed esclusivamente ad un ben preciso "benchmark" (se così possiamo definirlo) di Ubisoft*, descritto nell'articolo.

* = simulazione di tessuto/stoffa - dall'immagine sembrano n personaggi femminili con una lunga gonna per la cronaca

Turrican3


Turrican3

Da un sondaggio di Nielsen negli USA sulle console nextgen, i cui dati salienti sono questi:



parte una riflessione di Eurogamer/Digital Foundry, perlopiù riferita alla seconda slide:

http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2015-does-resolution-really-matter

la cui sintesi bene o male suona così: il mercato sembra dare grande importanza al resolution-gate (e personalmente ritengo che questo dimostri ancora una volta come Sony abbia azzeccato tutto il marketing e MS si sia viceversa semi-suicidata) ma la maggior parte della gente di norma non è in grado di rilevare queste differenze; inoltre il frame rate ha un impatto di gran lunga più significativo sull'esperienza di gioco complessiva rispetto alla risoluzione.

Bluforce

Però su Neogaf mettono in serio dubbio l'onestà intellettuale dell'autore dell'articolo di DF.

:asd: