News:

in collaborazione con:

Menu principale

[MULTI] Bayonetta

Aperto da Turrican3, 17 Luglio, 2008, 13:43:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

#105
Citazione di: Don G il  3 Ottobre, 2021, 12:57:57
Vero. Anche se quest'accessibilità ha anche contribuito a sottovalutare molti di questi titoli ed a non invogliare ad approfondirli adeguatamente.
Se uno vuole finire Sekiro deve capire Sekiro. Se uno vuole finire Bayonetta invece gli basta spammare una combo a difficoltà normal ed è fatta. Si beccherà valutazioni scadenti alla fine di ogni scontro ma non gliene fregherà nulla.

Ma infatti si gioca (chiedo venia per il... gioco di parole :D) tutto sulle valutazioni. :sisi:

E per me è una figata colossale perché non togli niente a nessuno, chi è bravo sul serio viaggia a botte di pure platinum o quel che è (non mi ricordo se fosse questo il nome del massimo grado ma ci siamo capiti), chi lo è un po' meno può trovare abbastanza stimoli migliorarsi se vuole, ma mal che vada può andare avanti.

Tra questo ed un abbassamento indiscriminato della difficoltà e/o semplificazione eccessiva delle meccaniche che inevitabilmente lascerebbe scontenti i più (che sospetto siano la maggioranza, dopotutto è una ben precisa nicchia di mercato) a me pare sia un approccio molto ragionevole e, ripeto, che non danneggia nessuno.

A meno di non voler teorizzare che tutti i giochi debbano essere una mezza via crucis di puro autolesionismo...

Bombainnescata

Io sinceramente apprezzo il fatto che anche ai neofiti è accessibile (come il sottoscritto), ma allo stesso tempo, se lo si vuole padroneggiare a dovere bisogna spenderci le ore... è una cosa che amo veramente, perché alla fine si diventa giocatori migliori, e si aprono infinite possibilità per godersi il titolo, come in Doom Eternal, che mi ha fatto sputare sangue, ma quando poi mi sono fatto la run ad incubo, senza quasi mai morire, ho goduto :asd: :sisi:

Comunque, sono a quasi 8 ore, e il balzo in avanti nel modo di giocare, lo comincio a vedere, le combo cominciano a venire fluide, le schiavate con il sabbat temporale non sono più di fatto la mia fase dps, e le bastonate con la chioma malefica appaiono sempre più spesso, e con questo Fly Me To The Moon oramai non me la tolgo più dalla testa... la voglio come colonna sonora di ogni battaglia oramai :asd: Mi sembra quasi come in Persona 5, quando l'ultimo giorno del palazzo era IL giorno, Life Will Change a manetta e si andava a pestare il boss  :lol: :gogogo: :asd:

Turrican3

Sì è un grande classico dei titoli Platinum questo del migliorarsi via via. :sisi:

Anch'io ripeto NON sono certo un professionista del genere, però effettivamente giocare come si deve può dare soddisfazioni. Io oltre un tot non riesco ad andare, ma mi va bene così dai. :D

Bombainnescata

Finito  :gogogo:
Non mi è piaciuta la sezione Space Harrier vicino al finale, e la mega boss rush mentre si sale il palazzo (ancora non ho capito qual'era la gimmick del boss da prendere a cannonate, bah).

Bello bello, ora quando riuscirò a finire Paper Mario provo a buttarmi su Astral Chain :asd:

Ifride

Bravo Bomba anche per l'ottimo programma futuro.  :gogogo:

Don G

#110
ok l'ho finito a normale, poi l'ho finito ad hard e normale platino (Quest'ultimo per sbloccare jeanne, solo che poi ho scoperto che la puoi usare solo usando un nuovo salvataggio  :bua:). adesso sto provando un po' Infinite climax ma inizio a sentire un po' di fatica, magari inizio a metter mano al 2.
il dodge offset sembrava una cosa che non avrei mai imparato e invece per la fine del gioco ho iniziato ad applicarlo in maniera quasi inconscia ed il gameplay ha finalmente "clickato". le basi penso di averle assimilate discretamente, anche se tutto l'aspetto del juggling e del combat aereo che sono necessari per ovviare alla mancanza del witch time ancora devo imparare ad applicarli.

comunque il problema è che in generale è un titolo un po' contraddittorio: vuole essere preso seriamente per la sua tecnicità ma poi ti costringe a racapezzarti con boiate "casual" che ti rovinano le run altrimenti perfette.
Ci sono QTE che ti compaiono all'improvviso che ti possono instakillare e rovinarti lo score. Oppure altri QTE in cui bisogna mashare tasti come dei dannati che nemmeno distruggendo il controller a polliciate si riescono a battere  :|
Poi ti costringono a fine di ogni missione ad un minigame per sbloccare oggetti... la maggior parte dei quali se usati ti rovinano lo score.
Poi ci sono missioni che consistono quasi completamente di minigame fatti col c*lo. Penso che il peggior atto di autosabotaggio mai visto fare da questa compagnia è stato mettere la boss fight finale di Jeanne dentro la missione shooter a bordo del missile. Dovrebbe essere uno dei picchi più tecnici e coreografici di tutto il gioco, una di quelle boss fight alle quali i giocatori ritornano con piacere per migliorare il proprio punteggio e registrare le proprie strategie, e invece per arrivarci devi sorbirti 20 minuti di agonia videoludica che non c'entra una mazza col resto del gioco (ma che dal punto di vista dello score vengono calcolati come una fight normale e quindi sei costretto a cercare di fare una sessione hitless pure lì).
Inoltre per ottenere pure platinum in ogni livello è necessario fare del backtracking completamente arbitrario per andare a trovare i Verse nascosti, costringendoti praticamente a giocare con la guida in mano dopo ogni scontro...


Da quel che ho sentito in giro e da quel che ho provato del 2, dovrebbe essere un sequel che regala un'esperienza sostanzialmente migliore correggendo molti di questi difetti ma a discapito del core gameplay che risulta penalizzato rispetto a quello del primo che rasenta la perfezione del design.
si spera che col 3 riescano a trovare un giusto equilibrio.

stobbArt

Io sono il re degli scarsi negli action, ma per me bayonetta 2 è la perfezione del genere  :inlove:

Turrican3

Citazione di: Don G il 27 Novembre, 2021, 11:41:57Ci sono QTE che ti compaiono all'improvviso che ti possono instakillare e rovinarti lo score.

Per me (da mezzo profano, non mi stancherò di ripeterlo) questa cosa qua è stata IL male di Bayonetta.

CitazioneDa quel che ho sentito in giro e da quel che ho provato del 2, dovrebbe essere un sequel che regala un'esperienza sostanzialmente migliore correggendo molti di questi difetti ma a discapito del core gameplay che risulta penalizzato rispetto a quello del primo che rasenta la perfezione del design.

Per me è un seguito ottimo, poi non so però se su Switch abbiano messo una pezza al frame rate, probabilmente il tallone d'Achille tecnico della versione originaria (qualche rallentamento di troppo rispetto ai 60fps base)

Turrican3

#113
https://twitter.com/NintendoItalia/status/1585957017100984320

Ancora problemi (dopo la Collector's Edition di Xenoblade Chronicles 3) per prodotti a tiratura limitata di Nintendo, seppur di natura diversa stavolta.

Veramente incomprensibile. :|

Blasor

Non ce la facevano ai tempi dello Star Catalogo, non ce la fanno adesso. E' una maledizione.
Solo che adesso la gente paga direttamente il prodotto, non si regolano.