News:

in collaborazione con:

Menu principale

Topic unico retrogaming

Aperto da Turrican3, 23 Luglio, 2005, 15:30:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Joe

Citazione di: Turrican3 il 10 Gennaio, 2006, 11:50:36
Devo dissentire.
Non tutto il retrogaming risulta ingiocabile al giorno d'oggi IMHO (a parte che sono certo che c'è gente che si diverte "pure" con Pong anche nel 2006), ci sono un sacco di giochi che per citare un noto recensore (:asd:) sono invecchiati benissimo.

Azz touchè  :notooth:

Comunque sono davvero d'accordo con te, alcuni titoli sono più che giocabili tutt'oggi. Ma soprattutto quelli con una personalità spiccata e difficilmente clonata da altri titoli.

Turrican3

Sulla falsariga dell'omonimo topic di nextgame apro questo angolino nell'angolo dei ricordi...

non potevo che iniziare con il mitico...

 

 

 



Turrican ha sicuramente segnato la "mia" era amighista. La cosa fa un po' ridere se ripenso a quanto casuale sia stato il modo in cui ho saputo del gioco: zapping frenetico e sguardo piantato sul dinamico duo Auletta e Gallarini, sì proprio quelli di TGM e Console Mania che all'epoca (primavera/estate del '90, impossibile dimenticare) curavano l'angolo videoludico della trasmissione tv USA Today...

L'interesse è immediato e nel giro di qualche giorno l'immancabile copia pirata (ahimè erano altri tempi dal punto di vista economico per il semipaladino dell'originale che sarei in seguito divenuto...  :() su due dischi arriva in casa DittAdmin  :teeth:

Tutto perfetto? Ovviamente no!  :hihi:

I pirati non hanno fatto i conti con Factor5, e sfortunatamente la copia -pirata- si blocca (se non erro) alla fine del Level1, manca infatti un aggeggino da far esplodere per attivare la piattaforma che porta al quadro successivo.
C'è il trainer certo per skippare i livelli ma hey, sono un forum admin (beh all'epoca non ancora, comunque...  :notooth:) non uno sbarbatello casual e per NULLA AL MONDO potrei mai optare per una soluzione del genere  :cool2:

Con qualche sacrificio racimolo le sudate 29,000 lirette e alla fine acquisto il mio primo gioco originale per Amiga.  :bowdown:

Non sarà l'ultimo...  ;)

Grande entusiasmo, il gioco è su un solo disco (molti anni più tardi scoprirò che un altro gruppo di cracker aveva rilasciato una versione 1-disk di Turrican ma non ho mai verificato se davvero fossero riusciti a bypassare la protezione) e finalmente la creazione di Manfred Trenz e Factor5 si unisce al genio musicale di Chris Huelsbeck per un riuscito mix tra shoot'em up e platform.

Certo tecnicamente non fa urlare al miracolo (i seguiti da questo punto di vista faranno moooolto meglio) specie tenendo conto di quello che Trenz era riuscito a tirar fuori dalla versione originale, quella per C64.

Ma il divertimento (certi concetti restano sempre e comunque validi...  :whistle:) c'è tutto e questo unito ad una delle migliori colonne sonore per Amiga mi ha garantito tante, tantissime ore di divertimento... certo per gli standard attuali la longevità è ridicola, non ci sono save e si completa in un pomeriggio senza problemi. Rimane comunque una esperienza straordinaria il cui successo porterà a furor di popolo la Rainbow Arts a sfornare l'anno successivo il primo dei due seguiti (oltre a conversioni per praticamente tutte le piattaforme conosciute).

E' un peccato che il franchise si sia un po' perso per strada, anche per magagne legali: Factor5 ha acquisito tempo fa i diritti worldwide tranne che per la Germania, nella quale sono ancora in mano a THQ e pare non si riesca proprio a trovare un accordo tra le parti.
Forse ci resta solo la speranza di Thornado... più utopia che altro a dire il vero!

Nel frattempo quel mattacchione di Trenz è al lavoro su un seguito di Denaris/Katakis, ma questa è un'altra storia...

Anhel/Vision

turrican....quanti ricordi....troppi tanti....

Turrican perchè sei tu turrican?

oh non far piangere un pover vecchio utente che spera nella speme di una rinascita impellente...

emulatore alla mano e via di sconquasso, cambia l'era ma non il momento e il gioco è bello che fermo....

mi incazzo ma non serve a una sega...non la softco ma la vera...

finalmente riparte tutto diventa bianco e ora sono io a giocare con gagliardo

:notooth:

Turrican3

 

 

 



E dopo Turrican non può che arrivare... Turrican 2  :D

Siamo nel 1991 questa volta... ricordo come fosse adesso il momento in cui a scuola mi consegnarono i 2 dischi della copia (ahimè... again) di Turrican 2 per Amiga, e il successivo correre a casa a provare un seguito che attendevo con ansia spasmodica.

Inserisco il floppy, e subito Chris Huelsbeck ci "prende in giro" con le prime note dell'intro che richiamano il theme di Turrican 1, ma dopo qualche secondo la seven voice routine (Amiga aveva "solo" 4 canali audio ma con un mix via software in questo e molti altri giochi si spinse fino a 7... solo per intro/credits/hiscore music però, in quanto ingame risultava troppo onerosa per il processore) scritta a 4 mani con Jochen Hippel entra prepotentemente in azione, e mi regala un sottofondo musicale di una delle scene introduttive più d'atmosfera che abbia mai sentito... ancora oggi dopo 15 anni ascolto con estremo piacere questo e tutti gli altri pezzi della colonna sonora di Turrican 2 che ho trasferito su cd audio.

Colonna sonora che reputo in assoluto tra le migliori di tutti i tempi su Amiga (e non).

Il gioco si mostra subito ben più curato graficamente del predecessore. E' un turbinìo di colori grazie al copper che permette un primo livello coloratissimo, ma anche gli altri non è che scherzino. Naturalmente tutto a 50fps rock-solid, tranne qualche rarissimo rallentamento nelle situazioni più concitate.

Non potevano mancare, come nel precedente episodio:

- un livello di puro shooting per spezzare il ritmo da platform (questa volta però è proprio un classico sparatutto spaziale, con astronave per intenderci) con un parallasse e una velocità semplicemente da urlo... con tanto di chicca "Katakis lives!" che potete vedere in uno degli screenshot

- l'area con grafica "ispirata" ad Alien, cosa già vista in forma meno spudorata in Turrican I ma che qui, come nello shooter Z-Out uscito nello stesso anno (e prodotto dalla stessa software house...) raggiunge livelli al limite della denuncia per plagio.

Grafica ottima (Amiga dimostrò di poter fare mooooolto meglio intendiamoci, ma non era certo da buttar via tenuto conto del fatto che il lavoro venne svolto anche nell'ottica del porting Atari ST :hihi:), sonoro fantastico con un Huelsbeck nel pieno della maturità artistica, e la giocabilità perfettamente calibrata fecero di questo straordinario seguito un hit in tutta Europa.

E anche se questa volta i pirati avevano fatto un lavoro senza sbavature (contrariamente a Turrican I la copia cracckata funzionava perfettamente dall'inizio alla fine) diedi comunque il mio contributo acquistando l'originale, sempre alle misere e certamente ben spese 29mila lirozze...

Turrican3

#34
Ebbene sì cari ragassi, in questo periodo il vostro DittAdmin sta giocando a... Super Mario World (SNES) :look:

Non sto qui a ripetere quanto buona parte di voi sa già: all'epoca ero Commodoriano di ferro e di console non volevo sentire nemmeno parlare :sweat:

Le cose cambiano e soprattutto con un po' di esperienza in più ho capito da me che MAI bisognerebbe criticare quello che non si conosce: e questo era per me il mondo delle console giapponesi, un qualcosa di cui al massimo potevo vedere gli screenshot sulle riviste dell'epoca.

Riviste però delle quali mi fidavo. Ebbene, anche se sono approssimativamente al 70% del gioco penso proprio di poter dire che sì, lo Studio Vit aveva ragione da vendere e se per anni ha lasciato che il capolavoro (di questo si tratta) del Miya troneggiasse come K-parametro nel settore platform un motivo ci sarà anche stato...

Che dire di SMW, per uno che dei Mario2D ha giocato soltanto Super Mario Land su GB? :notooth:

Beh, SMW è semplicemente divertentissimo da giocare.

La sua grandezza IMHO risiede nel fatto che TUTTO è studiato nei minimi dettagli: a cominciare dal level design dei quadri a doppia uscita, dove gli indizi che fanno capire che da quelle parti si nasconde un segreto non vengono mai lasciati al caso (finora ne ho trovato solo uno veramente "stronzo"), nella difficoltà ottimamente bilanciata, nei controlli calibrati alla perfezione (del resto si sa che Miya ci tiene particolarmente a questo aspetto), nelle sorprese che il gioco ti riserva tra percorsi alternativi e bonus levels (l'indispensabile Star Road :inlove:).

Tutto sommato direi che il gioco è anche abbastanza impegnativo a lungo andare, certo ci sono i savepoint ma è solo grazie alle vite che è possibile accumulare nella Star Road che si può affrontare con relativa tranquillità l'avventura: in ogni caso il castello di Bowser (ci sono già arrivato grazie a una scorciatoia ma non voglio rovinarmi l'esperienza saltando a piè pari ben due livelli) per quel poco che ho visto non sembra essere una passeggiata... :sweat:

In definitiva, sicuramente una pietra miliare nel 2D che per troppo tempo ho tenuto nel dimenticatoio, ma in fondo meglio tardi che mai no? ;)

bobbo

level design e giocabilità sono il fulcro dei veri videogiochi, Super Mario World ne è esempio lampante, immortale

Joe

Un Capolavoro immenso e senza tempo.

La scuola del platform design 2D.

Romeo Guildenstern

Sai Turri ai tempi anch'io tifavo Commodore, ma sognavo i livelli di Super Mario World anche di notte. Anche solo sentir parlare di Super Mario World e di SNES mi provoca ancora oggi un'improvvisa accelerazione dei battiti cardiaci.

wildfox

ricordo ancora la salivazione a mille quando una certa rivista "Tgm" votò SMW con un altisonante 99%.....poi lessi la rece su "K" (ve la ricordate?), e dello stesso avviso erano CVG e tutte le altre riviste del settore, comprai il super famicom e super mario world fu la 5 cartuccia ad entrare prepotentemente nello slot.....eccezionale!
NOnostante avessi comprato la versione jap, che aveva una confezione stupenda,  riuscii a finire il gioco senza troppi problemi e piano piano ho scoperto quasi tutti i segreti....un capolavoro di level design, fresco e divertente.
Una pietra miliare! :)

Turrican3

Come se in casa mia non ce ne fossero già abbastanza :D (l'attuale collezione comprende: 1 A1200 "liscio", 1 A1200 pluriespanso con cdrom, monitor vga, scheda 68030, ethernet, ecc. e la bellezza di 3 A500 dei quali uno e tre quarti :notooth: pienamente funzionanti) ho recentemente deciso di allargare la "famiglia" procurandomi un Amiga 600 d'occasione, tenuto benissimo.

So benissimo che molti storceranno il muso per questa scelta, che in realtà è moooolto ben ponderata. Infatti la mia intenzione è quella di metter su una configurazione "console-like": grazie alla porta IDE incorporata il mio A600 avrà l'hard disk, il che grazie alle dimensioni ridottissime mi consentirà di tenere la macchina pronta all'uso senza dover impazzire con decine di floppy in giro: fare lo stesso con un A500, a parte l'occupazione di spazio ben più consistente, è mooolto difficile senza spendere un mucchio di soldi per l'HD.

Per completare l'opera ho ovviamente provveduto a procurarmi su Ebay a prezzo ridicolo (le schede PCMCIA compatibili con Amiga sono rarissime!) una espansione di 2MB con la quale dovrei poter stare più che tranquillo con il 95% dei giochi che sono compatibili con WHDload, che gli smanettoni conoscono di certo come uno dei migliori, se non il migliore, HD installer per Amy. :thumbup:

Ora ci vorrebbe un'altra botta di... fortuna :notooth: per recuperare un joystick come il mio (il mitico, indistruttibile :bowdown: The Arcade :bowdx:) e poi si potrebbe ripartire alla grande con i campionati a Sensible Soccer :evil:

Joe

Bene, in bocca al lupo. Io a Sensibile ci gioco con molti sbattimenti in meno, grazie al mio MegaCD e l'arcade stick.  :ehsi:

Turrican3

Beh non c'è mica solo quello da giocare su Amiga eh? ;)

(ps: eretico... :tsk: di SensiSoccer ce n'è uno solo... :old:)

Joe

Citazione di: Turrican3 il  6 Luglio, 2006, 17:07:10
Beh non c'è mica solo quello da giocare su Amiga eh? ;)

(ps: eretico... :tsk: di SensiSoccer ce n'è uno solo... :old:)

Haha :asd:

Il Megadrive owna l'amiga, mi dispiace. :sisi:

adoro usare terminologie gggiovani

Turrican3

Citazione di: Joe il  6 Luglio, 2006, 17:08:24Il Megadrive owna l'amiga, mi dispiace.

Sei gggiovane :hihi: e la fai troppo facile.

Io direi che in generale nessuno dei due owna l'altro (si parla di giochi chiaramente, dato che sul piano tecnico non c'è proprio storia anche e soprattutto in virtù del fatto che l'A500, cioè il termine di paragone, è pari-pari all'A1000, ovvero tecnologia del 1984, sul mercato nell'85 :dentone:) perchè IMHO in alcuni generi avevano la meglio le console, in altri l'Amiga.

Due filosofie (e sviluppatori) diversi, a volte molto diversi: io metto al primo posto l'Amiga ma so che questo è un giudizio enormemente di parte, anche perchè in realtà non posso nemmeno fare classifiche dato che il MD non l'ho mai avuto in silicio ma solo emulato e mai usato più di tanto. :)

PS: siamo OT belli forti comunque... dovremmo aprire un thread di retro war :evil:

Joe

Lo sai che concordo con te, macchine abbastanza diverse ma con svariati titoli in comune! Non si può vivere senza entrambe (beh, tu puoi, io no  :hihi:).