News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [27]

Aperto da Buds95, 11 Agosto, 2021, 15:37:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

La 1080ti costa circa 500 euro usata, e non sai cosa ti capita.
Con 500 euro mette su una piattaforma nuova con un processore a 12 core e 24 thread.

Non è il caso di rimanere ancorati al passato.

Turrican3

No beh infatti... come detto oggi andrei di RTX (per il DLSS, alla fine sempre lì andiamo a parare: delle super risoluzioni frega zero :asd:), e sicuramente non meno di una 3060. :D

SilentBobZ

Ragazzi organiziamoci  :dentone:
Se volesse tenere il suo procio io potrei cercare di trovare una (es.) 1080 ti non a 500 euro ma manco alla metà .............................. dovrei usare tanta forza e fortuna.
Se come intendo vuole svecchiare il Pc il discorso cambia, io andrei se volessi risparmiare su base 3700X.
Mi terrei la 1060 con la speranza "certa" che prima o poi questo schifio Gpu finisca.
Detto questo una Rtx 3060 (base minima ma autorevole) non costerà mai nuova 300 euro.

Se non hai fretta aspetta, se hai fretta salta  :gogogo:

Turrican3

#18
Aspetto. :sisi:
Nel frattempo faccio altro, videoludicamente parlando. :D

Oddio come tempistica dal punto di vista tecnico nel momento in cui scrivo ho già fatto, ora tocca ai corrieri. :look:

Bluforce


Turrican3

Corrieri, sì. :sisi:

Se ne parlerà in altro thread comunque. :look:

Bluforce

Pensavo in un colpo di scena imprevisto.

Col caldo di agosto possono capitare acquisti incautamente improvvisi.

Turrican3



Turrican3


Bluforce

Peripezie estive audiofile. PRIMA PARTE.

C'era una volta Bluforce consolaro, che giocava con le proprie console collegate ad un Home Theatre entry level Yamaha 5.1 che accetta le seguenti fonti audio:
- 3 HDMI
- 2 ottico
- 2 coassiale
- un paio di coppie jack stereo bianco e rosso
Le console passavano dunque con l'HDMI prima dall'HT, e poi l'HT si teneva il suono ed inviava l'audio verso la TV.
Multicanale PCM garantito al 100%.

Passando al PC mi sono ritrovato ad usare un classico 2.1, abbandonando al suo destino l'HT Yamaha. Anche perché credevo l'ostacolo principale fosse rappresentato dal dovere spostare svariati mobili e ricablare tutti i satelliti, vista la differente postazione PC rispetto a quella TV.
Il soffocante caldo estivo mi ha fatto raccogliere la carica necessaria per avventurarmi in questa modifica, e sono riuscito a riposizionare i satelliti nel modo corretto rispetto al PC.

E ora ci divertiamo.

Il mio PC non dispone di uscita ottica.
Su Amazon ho trovato una Sound Blaster Audigy RX usata a 23 Euro (invece che i 70 del nuovo), ed ho deciso di dargli una chance. Attenzione, ben conscio del fatto che molte recensioni indicavano problemi nella riproduzione multicanale di determinati contenuti.
Arrivata la Sound Blaster, montata in pochi minuti, comincia il calvario :bua:
Ve la faccio breve (il più possibile, almeno) perché lo spirito del wall of text è già forte in questo post.

Creative Labs ha tagliato il supporto a DTS e Dolby Digital da una quantità di schede audio (Audigy RX compresa naturalmente), perché a quanto ho capito un certo Daniel K ha prodotto dei driver migliori di quelli Creative, ed ha pure trovato il modo di aggirare le protezioni sulla generazione di chiavi licenza per Dolby e DTS.
Dato che il cavo ottico non ha la banda necessaria per fare passare un PCM multicanale (si ferma a 2.1), il risultato della rimozione del supporto DTS e Dolby è che la Audigy RX riesce a veicolare l'audio multicanale compresso tramite cavo ottico soltanto nei film che hanno il supporto audio a quei due codec.
Con i videogiochi, che è richiesta per forza di cose una decodifica in tempo reale, non c'è verso di veicolare il multicanale attraverso quella scheda audio.

Dopo un paio di giorni pieni di prove tecniche fra driver, licenze e letture infinite, scoraggiato, deluso, e con l'aggravante di un Bob che c'è cascato con tutte le scarpe, proprio nel momento in cui ero pronto ad arrendermi ho avuto una illuminazione.

Perché non riproporre la medesima configurazione che usavo con le console?
Il problemuccio nasce dal fatto che io gioco su un monitor a 144Hz, collegato in DisplayPort, e non è il caso di rinunciare a quella fluidità.
Sono andato a cercare nel mio magazzino un cavo HDMI da 5 metri, e ho collegato l'unica uscita HDMI della GPU all'HT.

A quel punto la rivelazione.
Previa selezione di multimonitor esteso o duplicato da Windows (per attivare fisicamente la porta HDMI che altrimenti rimane spenta), la GPU riesce a gestire tranquillamente il video verso il monitor a 144Hz in DisplayPort, e l'audio verso l'HT in HDMI, veicolando un PCM 5.1 che funziona con tutte le fonti audio nativamente multicanale.

Nota bene:
Secondo l'interfaccia AMD, l'attivazione del monitor "esteso" coincide con l'aumento di 5-10 watt di consumo in più (già in idle) rispetto al monitor singolo.
La duplicazione del monitor, invece, non mi pare apporti un consumo watt maggiore.

La PARTE SECONDA avrà regia Bobbistica. Attendiamola con pazienza.

Turrican3


Bluforce


SilentBobZ

#28
Abbiccì con tanto di copia incolla

La differenza principale tra un cavo ottico e HDMI è il numero di formati audio supportati. Il cavo ottico supporta l'audio 5.1 Dolby Digital e DTS. L'HDMI supporta non solo l'audio 5.1 Dolby Digital e DTS ma anche Dolby Digital Plus, Dolby True HD, DTS-HD Master Audio, Dolby Atmos e DTS:X.

Ma Blu voleva passarsi questo bel piacere con tale affermarzione frutto di ricerche, studi e spaccamnento cerebrale.
Questa è la frase incriminata

Con i videogiochi, che è richiesta per forza di cose una decodifica in tempo reale, non c'è verso di veicolare il multicanale attraverso quella scheda audio.

E qui entra in ballo maldestro il Bob, se Blu deve fare una prova io procuro il nécessaire, ovviamente usato come nuovo a prezzo ribassato Polacco.
Domani conto di montare la Blasterina che si intona con il Pc Gaming.
Mal che vada la si usa come frisby in direzione casa Bluforce.


Bluforce

Ma io ho risolto elegantemente.

Tu sei rimasto impelagato nel problema :hihi: