News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [27]

Aperto da Buds95, 11 Agosto, 2021, 15:37:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Buds95

Citazione di: Turrican3 il 11 Agosto, 2021, 14:29:23
Domanda 200 no facciamo 300% ipotetica. :look:

Oggi come oggi secondo voi su cosa sarebbe saggio buttarsi in termini di CPU per un salto prestazionale degno, partendo da un i5 6600, lasciando immutata la GPU in attesa di tempi migliori sul versante prezzi? :hmm:

Ti dico cosa ho in mente di fare io, visto che vengo da Skylake come te (ma con i7 6700): ho in mente il cambio di CPU con tutto quel che ne consegue tra fine 2022 e inizio 2023.

Turrican3


Turrican3

Citazione di: SilentBobZ il 17 Agosto, 2021, 08:34:47Scrivero' male ma ho tutta la famiglia KO , tra intossicazioni alimentari dopo aver mangiato in posti rinomati del Catanese

:'(

CitazioneSi potrebbe scrivere un bel libro sulla situazione attuale.

Guarda io sto meditando di dar via il PC approfittando del momento favorevole. :sisi:

Quanto ci potrei fare oggigiorno con un'ottima macchina carrozzata 1060? :D :look: :asd:

Bluforce

Per me ti conviene vendere la 1060 per conto suo.

Poi col PC che ti rimane (funzionante, in quanto la CPU ha la GPU integrata) sta a te se tenertelo, rivenderlo intero o a pezzi.

Turrican3


SilentBobZ

Blu ha ragione e poi la gpu mancante la procuro io  :D

Turrican3

:lol:

No vabbè qualora dovessi passare ad una RTX (non penso abbia senso qualcosa di meno prestante) penso sarebbe opportuno aggiornare anche il resto... giusten? :look: :hmm:

SilentBobZ

Non esattamente il tuo collo di bottiglia maggiore è la Gpu non la Cpu.

Turrican3


Bluforce

Secondo me il 6600 ha fatto la sua strada ed eventualmente è giusto sostituirlo.
Rimane un ottimo processore nell'utilizzo quotidiano di un PC, ma col gaming onestamente la vedo dura poter continuare con una CPU quad core.

Già giochi con qualche anno sulle spalle (RDR2, vari AC) faticano parecchio a tenere una fluidità degna proprio a causa delle prestazioni "limitate" delle CPU. E chiaramente il problema prestazionale può solo diventare più consistente.

Certo, dentro al PC non ci sta solo CPU e scheda madre, ma SSD, hard disk, RAM, alimentatore.
Va capito cosa nell'eventuale nuova configurazione cosa potrebbe tornarti utile.

Turrican3

Immagino l'alimentatore possa reggere (se mi ricordo la potenza :bua:), idem dicasi per lo stoccaggio allo stato solido... la RAM invece davo per scontato andasse sostituita quindi a maggior ragione avrei dato via tutto il trittico con CPU e scheda madre. :hmm:

Bluforce

Se rimani su una configurazione che supporta DDR4 in pratica puoi usare la RAM che hai.
Ma in teoria è meglio sostituirla perché i nuovi processori traggono beneficio dalla RAM con frequenze alte.

Se passi ad una configurazione DDR5 va da sé che devi cambiarla per forza.

Turrican3

Eh immaginavo. :sisi:
Avevo fatto un pensierino alla sostituzione della sola CPU ma coi prezzi che vedi su eBay a mio parere non ne vale assolutamente la pena.

EDIT sposto tutto nella discussione sui consigli per gli acquisti, mi sembra ben più pertinente

SilentBobZ

Upgradare il Pc fa sempre bene ma se riuscissi a vendere la tua gpu e procurare una 1080 ti lo step evolutivo si vede.
Trovarla a buon prezzo oggi è difficile ma era una bestiolina.



SilentBobZ

Al caro Bluforce ma anche al caro Turry, possibile ma che storicamente se interessa qualcosa a voi il mio alter ego diventa Voi  :look: