News:

in collaborazione con:

Menu principale

[NSW] Metroid Dread (Metroid 5)

Aperto da Ifride, 15 Giugno, 2021, 20:49:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.


Turrican3

CitazioneMetroid was originally planned to have twice as many bosses as there are in the game and almost twice as many cinematics and that was unmanageable, it was impossible. The negotiation of this other cut was led by a programming manager who interceded with Nintendo because we couldn't meet the deadlines. There was no time because, besides, we don't do crunch. This man was the dike between Nintendo and us. He saved our lives.
CitazioneThe development of Metroid Dread was quite chaotic. Many times, giving me directions, my lead and the game director would contradict each other and this was always paid for by the workers," says a former programmer. "There is talent but many times it is not in the best positions. They manage people very badly and things come out with a lot of sweat and tears". This same, and the bad atmosphere that derives from this management, is something that a former artist also points out: "They don't trust the worker at all and it shows. You don't feel valued. The bad atmosphere is constant and it's very tense, in general." Talking to some of those involved in what has already become the highest rated Spanish game in history, there is a feeling that its development was not always a rewarding experience.
CitazioneThe most recent controversy regarding MercurySteam and the development of Metroid Dread has come in relation to an article published in Vandal in which several former employees of the studio show their frustration at not appearing in the credits of the Nintendo game. In relation to the absence of several workers, the studio has assured that the company's policy states that only employees who have remained in the studio for at least 25% of the development time are credited: "The studio's policy requires that anyone must work on the project at least 25% of the time, of the total development of the game, to appear in the final credits", we read in the text, "of course, exceptions are sometimes made when exceptional contributions are made".
CitazioneNevertheless, and despite the fact that "the picture that has been posted [in private groups] of the "Metroid team" is missing at least 50 people," these former workers point out that in general there is a certain fear of speaking publicly about conditions within MercurySteam: "I think they play a bit on the fact that many people don't dare to speak publicly. I know two other people who are not properly accredited but I understand that they are afraid to complain because it looks like they will ruin your career". One colleague, points directly to the leadership as the cause of this fear: "The senior leadership knows a lot of people and they can wreck your career if they have a problem with you. They don't mind badmouthing you and screwing up your career and that's why people don't talk," he says.

https://www.resetera.com/threads/anaitgames-article-about-mercurysteams-toxic-working-conditions-cut-bosses-in-metroid-dread-and-more.500649/

Intanto salta fuori l'ennesima discussione sulle condizioni di lavoro non propriamente idilliache nell'industria videoludica, stavolta riguardo gli studi di Mercury Steam (articolo originale in spagnolo QUA)

Turrican3

Finalmente ho trovato il tempo di riprenderlo dopo una settimana passata con l'antro videoludico sottosopra. Per un guasto peraltro da fare impazzire peraltro (il sub era effettivamente andato, ma l'amplificatore di rimpiazzo dava rogne perché la scocca apparentemente di innocua plastica aveva invece un rivestimento conduttivo che causava mille corti! :|), ma non divaghiamo.

E niente, sono arrivato al mondo numero 3 ed il gioco comincia finalmente ad "aprirsi", con l'acquisizione di potenziamenti che permettono di accedere a parti in precedenza inaccessibili come da tradizione del genere metroidvania.

Gli E.M.M.I. continuano a rompere i cabbasisi ma immagino faccia parte del gioco... proprio belloccio finora, spero duri così!

Turrican3

#33
Mondo 5. :gogogo:

Sempre più intricato, devo dire anche con qualche spostamento un po' pretestuoso (che alla fin fine non darebbe fastidio più di tanto se non fosse che i caricamenti sono lunghetti, a spanne attorno ai 20-25 secondi) ma comunque per fortuna poco frequente, almeno finora.

Mi lasciano perplesso anche i controlli di alcune delle nuove abilità, segnatamente il raggio gancio e lo sprint istantaneo (non mi ricordo il nome esatto di quest'ultima, casomai correggo dopo :lol:) ma magari c'è solo da prenderci la mano come per la mira di cui mi ero lamentato inizialmente. :D

(entrambi li trovo un po' macchinosi da usare, specialmente il primo che sostanzialmente richiede quasi sempre tre tasti... :hmm:)

Direzione artistica sempre abbastanza ispirata, finora è un bel crescendo.
Anche con qualche picco di str*******ne purissima, ma basta la giusta abnegazione. :sisi:

Turrican3

Ieri mi è capitata una cosa curiosa. :look:

Ho beccato un potenziamento per un'arma/caratteristica che ancora Samus NON ha acquisito. Non pensavo di poter "rompere" il gioco, finora devo dire piuttosto guidato nonostante l'apparente pelo di esplorazione in più dia una (per certi versi falsa) impressione di libertà. Insomma da questo punto di vista non colgo i paralleli con Hollow Knight che qualcuno ha fatto. :hmm:

A proposito di citazioni, non sono per niente convinto che sia opportuno scomodare il termine capolavoro ma per adesso di sicuro mi sta intrattenendo piuttosto bene. :sisi:

Turrican3

https://twitter.com/OatmealDome/status/1451055391224258561

Rilasciata la patch 1.0.1 per risolvere il baco di cui si diceva qualche giorno addietro.

Curiosamente, i soliti smanettoni hanno scoperto che hanno apportato anche delle modifiche a delle texture e voci registrate.

Ifride

#36
Finito all'89% e mi sta bene così. E' stata una bellissima esperienza, un grande gioco che come già detto non vuole fare niente di nuovo ma rendere quello che è stato metroid al passo coi tempi, sia dal punto di vista dei controlli sempre perfettamente inseriti nell'azione e nelle performance da attuare soprattutto coi boss, sia nella struttura, che d'impianto non innova particolarmente ma che stimola sempre all'esplorazione per trovare i segreti. A proposito di questi, sono un gioco nel gioco per come ti stimolino a cercarne una soluzione, e mi riferisco in particolare a quelli dove è richiesta la super cinesi e meteora

Blocco nascosto
[close]
Spoiler che fa vedere una soluzione ma soprattutto la ricchezza dei movimenti.

Gli emmi mi sono pure piaciuti come variazione nel ritmo e nell'esplorazione delle stanze dove sono presenti. C'è bisogno di un approccio totalmente diverso che porta o a nascondersi o a scappare a perdifiato (personalmente ho preferito questa opzione, ti permette di trovare più velocemente l'arma che risolve la situazione).
E poi che soddisfazione quando finalmente puoi toglierli di mezzo.  :yes:

Poi vabbè anche la storia è stata gestita bene, con pochi momenti dedicati alla narrazione ma ben inseriti e tutti pieni di pathos. Il finale in particolare non ti dà un attimo di respiro

Ora sarà veramente difficile per i designer che dovranno affrontare il seguito della saga. Dovranno inventarsi qualcosa di effettivamente innovativo - posto che se facessero uscire un altro titolo di questa fattura sarei comunque contento.  :)

Ifride

#37
Blocco nascosto
[close]

Il mio sfogliamento del bellissimo artbook presente nella limited edition del gioco.

Edit: metto sotto spoiler che la miniatura iniziale fa vedere dei personaggi

Turrican3

#38
L'artbook è proprio belloccio, nulla da invidiare a molti altri acquistati a parte che possiedo. :sisi:


EDIT formulato meglio la frase, poteva far sembrare avessi la casa piena di artbook invece ne avrò più o meno una decina :sweat:

Ifride


Turrican3

Credo di essere arrivato allo scontro finale.

Nell'ipotesi che io la smetta di prendere mazzate :bua: e che, viceversa, riesca a scoprire come stendere il megaboss, penso che comunque farò un giretto per raccogliere un po' della roba ( =potenziamenti ) rimasta in giro.

Bluforce

Grazie alla demo messa a disposizione da Nintendo, ho provato il gioco (apro parentesi per dire che secondo me Nintendo dovrebbe rivedere la cronologia di rilascio nella pagina delle demo, che purtroppo ad oggi è legata alla data di uscita del gioco, non della demo. Ciò significa che se qualcuno fa uscire la demo di un gioco fuori da un mesetto, la demo sarà parecchio indietro nella lista. Mi sembra una stupidaggine facilmente risolvibile).

Molto bello, si lascia giocare che è un piacere, fluido.

Ma l'ho disinstallato prima di concludere la demo.
Negli anni mi sono accorto che questo genere non fa proprio per me :|
L'unico che ho adorato è stato Hell Yeah! Wrath of the Dead Rabbit.

Turrican3

Me lo ricordo, se non erro l'ho preso su tua indicazione. :D

Ifride



Bellissima analisi del game design del gioco che mette in evidenza tutti l'esperienza dei designer per guidarti ma allo stesso tempo darti l'idea di esplorare il bel mondo di gioco. Tra l'altro giustamente nelle conclusioni mette in evidenza come questa impostazione può o no piacere, ma dipende ovviamente dai gusti del giocatore (qui sì che ha senso il relativismo).

Turrican3

Finito!

Pensavo peggio il boss finale dopo averlo affrontato la prima volta, per carità non proprio una passeggiata ma è stata un po' la caratteristica di tutti gli scontri più importanti del gioco quella di non dare mai l'impressione di essere "disonesto" nei confronti del giocatore.

Seguiranno commenti.