News:

in collaborazione con:

Menu principale

[BIZ] Epic fa causa ad Apple (2020)

Aperto da Turrican3, 14 Agosto, 2020, 00:24:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 21 Agosto, 2020, 22:02:36ergendosi a paladino dell'open platform (che poi, ricordiamolo, 'sto Tim è lo stesso che compra le esclusive PC per EGS per soffiarle alla concorrenza)

Però aspe', in merito alle esclusive soffiate si potrebbe obiettare che l'effetto collaterale (?) della piattaforma aperta - o meglio, uno dei tanti - è esattamente quello: la concorrenza spietata tra gli attori in gioco, e quella in teoria va tutto a nostro vantaggio.

In altri termini non vedo necessariamente le due cose in contraddizione, sebbene io, essendo fin troppo vecchio e cinico, non abbia il benché minimo dubbio che tutte le multinazionali del globo vorrebbero per sé il monopolio (quantomeno di fatto) :D

Bluforce

Per me il tizio predica bene e razzola male, poi magari sono io che non interpreto bene quel che dice.
https://twitter.com/TimSweeneyEpic/status/1285287801731391489

Rot!

Ci sono alcuni aspetti che non capisco, chiedo per comprendere meglio spero. Spero di non fare topiche, ma sono ignorante totale e il rischio di figuraccia è molto concreto, abbiate pazienza.

1- cosa si intende per open platform? Non credo possa esserci il diritto di volere alcuni prodotti liberamente su una macchina o su un sistema operativo. Trovo scontato per diverse ragioni che Apple voglia avere controllo, mi stupirebbe il contrario.
Il problema delle "royalties" troppo alte è altra cosa, forse del tutto legittima. Ma credere alla buonafede di Epic è davvero faticoso.

2- perché si parla di monopolio? Da quanto ne so nel mondo mobile il monopolio Android è assoluto, in campo pc, portatili e workstation è ancora Windows ad avere la fetta più grande? A cosa ci si riferisce?

Saluti

AntoSara

Credo che il problema che vuole far emergere Epic sia l'obbligatorietà fattuale delle Royalities, non tanto il fatto che siano alte o meno.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


Kiwi

Citazione di: Rot! il 22 Agosto, 2020, 14:20:12
Ci sono alcuni aspetti che non capisco, chiedo per comprendere meglio spero. Spero di non fare topiche, ma sono ignorante totale e il rischio di figuraccia è molto concreto, abbiate pazienza.

1- cosa si intende per open platform? Non credo possa esserci il diritto di volere alcuni prodotti liberamente su una macchina o su un sistema operativo. Trovo scontato per diverse ragioni che Apple voglia avere controllo, mi stupirebbe il contrario.
Il problema delle "royalties" troppo alte è altra cosa, forse del tutto legittima. Ma credere alla buonafede di Epic è davvero faticoso.

2- perché si parla di monopolio? Da quanto ne so nel mondo mobile il monopolio Android è assoluto, in campo pc, portatili e workstation è ancora Windows ad avere la fetta più grande? A cosa ci si riferisce?

Saluti
Per il punto 2 credo si intenda la possibilità di installare le applicazioni da fonti terze, cosa che non si può fare solo su iOS, tutto deve passare per l'AppStore di Apple.


Bluforce

Non per niente in molti pensano che il vero obiettivo di Epic siano il PSN e lo Store Xbox :sisi:

Microsoft comunque si è schierata a favore di Epic per quanto riguarda il blocco dell'Unreal Engine su piattaforma Apple:
https://twitter.com/XboxP3/status/1297577235939856385

Rot!

Citazione di: Kiwi il 24 Agosto, 2020, 11:43:42
Per il punto 2 credo si intenda la possibilità di installare le applicazioni da fonti terze, cosa che non si può fare solo su iOS, tutto deve passare per l'AppStore di Apple.

Citazione di: Bluforce il 24 Agosto, 2020, 11:54:48
Non per niente in molti pensano che il vero obiettivo di Epic siano il PSN e lo Store Xbox :sisi:

Il punto e' proprio questo: non riesco a vedere differenze con la situazione su console, allora anche Sony e Nintendo sono monopoliste, nell'ambito del proprio hw.
Non so insomma se ci sia un vero diritto di installare o avere qualsiasi software su qualsiasi macchina, credo sia ovvio che nessuno di questi giganti (non solo per motivi economici, ma anche di difesa delle proprie IP, credo) possa accettare una cosa simile.
Ma forse non capisco bene i termini del problema.

Saluti

Giulo75


Turrican3

https://twitter.com/JamesClayton5/status/1313581740879835136

https://news.yahoo.com/monopoly-power-house-dems-issue-210652459.html

L'Antitrust USA si è pronunciata in merito alla posizione dominante di Apple (e Facebook, Google, Amazon)

Quella di Apple direi che è particolarmente rilevante, sia per quel che riguarda la guerra legale in corso con Epic sia per le possibili ripercussioni sul mondo console. Perchè dal punto di vista concettuale, come peraltro disquisivamo in precedenza, non sembrano esserci differenze tra ciò che rappresenta Apple per i suoi ecosistemi e l'operato di Microsoft, Nintendo e Sony. :hmm:

C'è il rischio che cambino parecchie cose.

stobbArt

Vien quasi da pensare che Epic avesse un insider nella commissione :asd:

AntoSara



Citazione di: Turrican3 il  7 Ottobre, 2020, 11:55:49
Perchè dal punto di vista concettuale, come peraltro disquisivamo in precedenza, non sembrano esserci differenze tra ciò che rappresenta Apple per i suoi ecosistemi e l'operato di Microsoft, Nintendo e Sony. :hmm:


C'è una differenza sostanziale (per ora) ancora presente.
Nelle console non vi é l'obbligo di rivolgersi agli Store proprietari. Esiste il mercato retail che rappresenta ancora una percentuale (per carità, che scende di anno in anno) rilevante sulla totalità del software acquistato.

Finché esisterà il retail e finché le console only DD rimangono una minoranza esigua del mercato, imho, il problema non si pone.

In un futuro comunque vedo probabile che possano sbarcare gli store dei vari publisher su console..


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


Turrican3

Eh, non so Anto.

Teoricamente puoi mettere in discussione anche il mercato fisico, dato che il principio è il medesimo: per sviluppare su console devi essere autorizzato, compri il kit di sviluppo (quello è il meno, di sicuro rimarrebbe... forse) e soprattutto paghi le tue belle royalties.

La vera battaglia non è certo per lo Store, che in ultima analisi è solo l'interfaccia per l'acquisto, qua il problema è la fetta che va ai proprietari della piattaforma hardware. E del resto Epic non si è certo nascosta dietro un dito a tal riguardo.

Citazione di: stobbArt il  7 Ottobre, 2020, 20:54:59
Vien quasi da pensare che Epic avesse un insider nella commissione :asd:

Quasi. :look: :bua:

AntoSara

Questo è vero ma ad oggi la questione è posta solo dal punto di vista del marketplace (Apple) e al fatto che per distribuire il proprio software non vi è altra via che passare da lì.. Infatti sul Play Store di Google la questione non si è posta esistendo una miriade di altri store su Android.

In questo senso il problema si riduce alle modalità di distribuzione del software e non anche al fatto che per sviluppare su un hardware chiuso e proprietario sia necessario pagare l'obolo al produttore stesso considerato che mi viene difficile immaginare disposizioni dell'antitrust che obblighino i produttori di hardware chiusi a diffondere gratis i kit, le specifiche e quant'altro serva per sviluppare sulla propria piattaforma.

Turrican3

Gratis magari no, ma la questione del monopolio della loro vendita è oggettiva e quindi "attaccabile".

Ma anche lasciando perdere i devkit, se vai a scardinare il discorso delle royalties/licenze si apre, teoricamente, una voragine...

Vedremo.

Giulo75

Eppero' e' sempre Epic che ha tirato il pacco a Apple. Se ha violato un contratto non capisco dove stia andando a parare...