News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[BIZ] Epic fa causa ad Apple (2020)

Aperto da Turrican3, 14 Agosto, 2020, 00:24:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

https://mobile.twitter.com/b_fung/status/1294014931898109955

https://edition.cnn.com/2020/08/13/tech/fortnite-apple-store-removed/index.html

La metto qua ma probabilmente meriterebbe discussione dedicata: Epic fa causa ad Apple per la rimozione di Fortnite dallo Store perché aveva fornito una scorciatoia per acquisto di moneta virtuale a prezzo inferiore "saltando" i sistemi di pagamento della Mela.

Turrican3

https://mobile.twitter.com/Slasher/status/1294073105376333825

Rettifico, causa intentata da Epic contro Apple e pure contro Google.

Preparate i popcorn. :sweat:

Turrican3

https://mobile.twitter.com/FortniteGame/status/1294006412931223552

Pure il trailer. :o

Nel frattempo (ovviamente, mica fan causa per nulla) la guerra con Google era scattata perché il medesimo stratagemma era stato messo in atto di Android e per risposta Fortnite era stato rimosso dal Play Store.

Bluforce

Non per difendere Apple e Google, ma Epic sapeva benissimo che stava infrangendo le regole dei rispettivi Store.

E' una mossa calcolata al millimetro :sisi:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 14 Agosto, 2020, 10:54:07
E' una mossa calcolata al millimetro :sisi:

Ah senza dubbio! Difatti ieri stavo mettendo nel testo della notizia anche il termine "trappolone" ma poi ho pensato di evitare per lasciare il tutto più tendenzialmente neutro come da mia abitudine. :bua:

Che dire, penso che se in Epic non sono completamente matti un'iniziativa del genere presupponga almeno una ragionevole certezza di spuntarla.

Peraltro stamattina leggevo che non stanno chiedendo danni e che sostanzialmente sarebbe equivalente ad una class action... qualsiasi cosa implichi (non sono un azzeccagarbugli :D)

Joe

Il trailer è un colpo di classe incredibile.  :hihi:

Onestamente non saprei a chi dare ragione, in questa vicenda.  :sweat:

Bluforce


Giulo75

Chissà cosa sarà venuto in mente a quelli di Epic per fare una mossa del genere.
A me pare abbiano torto, così a freddo

AntoSara



Citazione di: Turrican3 il 14 Agosto, 2020, 11:16:35
Peraltro stamattina leggevo che non stanno chiedendo danni e che sostanzialmente sarebbe equivalente ad una class action... qualsiasi cosa implichi (non sono un azzeccagarbugli :D)

Hai il link alla news che riporta questi dettagli?

La cosa mi interessa :sisi:

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


Turrican3

Citazione di: AntoSara il 17 Agosto, 2020, 23:06:04
Hai il link alla news che riporta questi dettagli?

Sì per fortuna me avevo tenuto traccia su Twitter, ecco qua:

https://mobile.twitter.com/JustJakeSimpson/status/1294036601002061824

C'è però un "MA" (lo vedrai da solo, io te lo anticipo), l'autore precisa di essere in buoni rapporti con gente chiave di Epic.

Tuttavia credo che le questioni tecnico-legali di cui si parla siano ragionevolmente neutre, quindi penso sia meritevole di lettura (chiaramente tenendo sempre a mente le differenze dei rispettivi sistemi legali, di fronte alle quali alzo le mani :D)

AntoSara

Se non ho capito male la questione non è tanto relativamente ai "danni" - che, da un punto di vista giuridico, fossimo in Italia, non ci sarebbero immaginando ragionevolmente che i rapporti tra Epic / Apple / Google etc. siano regolati da contratti con la conseguenza che Epic era ed è consapevole - ma legata alla rivendicazione di Epic di poter avere un proprio store mobile nel quale rivendere i propri prodotti, sfuggendo così al 30% di Apple e compagnia.

Sorge dunque una domanda: se questo si comprende per quanto riguarda iOS, essendo un OS blindatissimo, meno chiaro è il perchè abbia agito in egual misura nei confronti di Google. O meglio, si comprende pure - magari mirano ad una sentenza che abbia effetti anche nei confronti di Google - ma da un punto di vista puramente tecnico Android non impedisce a Epic di sviluppare un proprio store mobile dedicato dove vendere i propri prodotti sfuggendo al Play Store.

Interessante la cosa, vedremo cosa accade.
A naso (a nasissimo), non la vedo benissimo..

Turrican3


Rot!

Non sapendo bene cosa pensare, salvo migliore comprensione della situazione, mi sento di condividere l'opinione di Luke Plunknett di Kotaku.

https://kotaku.com/everything-about-this-sucks-1844720017

Saluti

Turrican3

CitazioneIn the end, then, there is no right or wrong here, no champion or underdog. It's just 2020's latest example of everything sucking all at once, and all we can do is sit by and watch helplessly as it continues to suck even more

Direi che riassume bene questo macello. :D

Bluforce

Apple ha depositato in tribunale tre email di Tim Sweeney (il CEO di Epic) nelle quali quest'ultimo chiedeva di stipulare fra le parti un accordo speciale. Cioè più soldi per Epic.

La cosa divertente è che il 14 agosto lo stesso Sweeney negava lo "special deal" con un post su Twitter, ergendosi a paladino dell'open platform (che poi, ricordiamolo, 'sto Tim è lo stesso che compra le esclusive PC per EGS per soffiarle alla concorrenza):
https://twitter.com/TimSweeneyEpic/status/1294076353965428736

Mai tifato per Apple in vita mia, fino ad oggi :bua: