News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Topic unico - voci / notizie multipiattaforma nextgen (PS5 / XSX)

Aperto da Turrican3, 7 Luglio, 2017, 14:03:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

UPDATE 09/06/2019

Microsoft ha annunciato ufficialmente Project Scarlett nel corso della sua conferenza E3 2019.

Thread ufficiale Project Scarlett / Xbox Series X --> https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=11569.0

======================================

UPDATE 16/04/2019

Prime informazioni ufficiali da Sony riguardo la sua nuova console:

https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=10843.msg200007#msg200007

Thread ufficiale Next Generation Playstation / PS5 --> https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=11524.0

======================================

Citazione"They are going to bring out a 4K capable device when the 4K TV market reaches 50% in the USA and 35% in the rest of the world," says Wedbush Securities analyst Michael Pachter.

[...]

"I really like Shawn and I don't think he is attempting to mislead anybody. The PlayStation 4 Pro is better [from a technical perspective] than the PS4, so I think that's a half step towards the PlayStation 5. I think the PS5 will be another half step. So he is being honest when he said he is not doing a half step but the PlayStation 5...how much faster can it be? It will surely support 4K. Will it support 240 frames per second? Great. Will it play games that were made for the PlayStation 4 PRO? That's the question. I think it will. So I think they will build a console that will backwards compatible with the PS4 Pro. So I think it will be perceived by the consumers to be a half step and I think Shawn is telling the truth when he says it's will be a full fledged console," he said to GamingBolt.

[...]

"My expectation that is that it's not coming out in 2018. That is a 2019 or 2020 but probably 2019. Sony is probably timing it better because they are going to bring out a 4K capable device when the 4K TV market reaches 50% in the USA and 35% in the rest of the world. [...]" he further stated.

http://gamingbolt.com/ps5-will-likely-be-backwards-compatible-with-ps4-pro-will-possibly-launch-in-2019-michael-pachter

Pachter in sintesi su PS5:

- lancio nel 2019 o 2020, più probabilmente 2019
- 4K sulla scia della diffusione del formato a livello statunitense e mondiale
- retrocompatibile con PS4 Pro
- un "mezzo passo" in avanti rispetto a PS4 Pro (come quest'ultima rispetto a PS4)

SilentBobZ

Ma quindi la Pro ha due anni per capire di che pasta è fatta ?

Turrican3


Rot!

Citazione di: SilentBobZ il  7 Luglio, 2017, 15:21:59
Ma quindi la Pro ha due anni per capire di che pasta è fatta ?

Due anni sono pure tanti, mi sembra che la maggior parte dell'utenza ha capito di che pasta sia fatta Pro in pochi minuti  :hihi:

Ipotizzando (anche se ormai ne siamo praticamente certi) che il mercato si orienti verso una situazione simile a quella descritta da Blu, ovvero verso aggiornamenti costanti di macchine compatibili che condividano lo stesso "ecosistema", la domanda per me rimane sempre la medesima: due console che fanno le stesse cose e si contendono per 12-18 mesi il primato tecnologico nella categoria "poveri, stanchi e affaticati" hanno senso?
Per questo continuo a sperare che quello che sembra uno stallo nella guerra dell'hw porti nel medio termine almeno ad una rinnovata vivacità della guerra del software.
Hasta les exclusivas, siempr:gogogo:

Saluti

Turrican3

Citazione di: Rot! il  7 Luglio, 2017, 16:42:01la domanda per me rimane sempre la medesima: due console che fanno le stesse cose e si contendono per 12-18 mesi il primato tecnologico nella categoria "poveri, stanchi e affaticati" hanno senso?

Per me no.
Anche tralasciando il "fattore Wii" allo scorso giro PS3+X360 hanno piazzato cosa, 160-180 milioni di pezzi circa.

Nutro giganteschi dubbi che PS4 e XB1 riusciranno a fare altrettanto, il che unito al disastro di WiiU segnerà la prima generazione in forte contrazione da, boh, decenni.

Manco a dirlo, la botta è stata bella pesante anche sul versante portatili, forse parlare di tracollo è eccessivo ma il bicchiere di sicuro non è mezzo pieno per nessuno.

CitazionePer questo continuo a sperare che quello che sembra uno stallo nella guerra dell'hw porti nel medio termine almeno ad una rinnovata vivacità guerra del software.

Improbabile che possa avvenire qualcosa del genere in assenza di una significativa crescita del mercato hardware, secondo me.

Questa generazione mi pare abbastanza indicativa in tal senso, si fanno molti meno giochi di fascia alta e alcuni generi sono pressoché spariti o comunque pesantemente ridimensionati.

Gli indie compensano un po' dal punto di vista quantitativo ma per il 99.9% di essi, per forza di cose, risulta impossibile sfornare titoli di una certa ambizione... un cane che si morde la coda.

Biggy

Citazione di: Rot! il  7 Luglio, 2017, 16:42:01
Due anni sono pure tanti, mi sembra che la maggior parte dell'utenza ha capito di che pasta sia fatta Pro in pochi minuti  :hihi:

La mia generazione é iniziata ludicamente con Ps4 Pro, ed é per Ps4 Pro che esce ogni gioco, da Novemvre 2016 in poi.

Quando, Uncharted 4 e poco altro a parte, è uscito tutto il meglio.

Sto giocando Nier Automata in full-HD, mentre chi é voluto restare al catorcio ci gioca con scalette a tempesta e rallentamenti in ogni situazione concitata.

Si, io ho capito presto di che pasta fosse fatta la prima Ps4.
Molle, semiliquida anzi, e maleodorante.

Biggy

Citazione di: Turrican3
Nutro giganteschi dubbi che PS4 e XB1 riusciranno a fare altrettanto, il che unito al disastro di WiiU segnerà la prima generazione in forte contrazione da, boh, decenni..

Pensare che questi fallimenti abbiano a che fare con la loro povertà tecnica e il prezzo più basso degli ultimi decenni no, eh...

La colpa è di ... Teddy  :-)

Ma chi é Teddy?

Teddy!

Sensei

Citazione di: Biggy il  7 Luglio, 2017, 21:42:35
Pensare che questi fallimenti abbiano a che fare con la loro povertà tecnica e il prezzo più basso degli ultimi decenni no, eh...

definire fallimento PS4 (console che ha venduto mi sembra oltre 60mln di console e che ha ancora un paio di natali buoni da affrontare)  mi sembra un' affermazione errata. Dico mi sembra perché non ho i dati necessari per verificarla. Per farla semplice, il successo o fallimento commerciale di un oggetto deve essere sempre relazionato al segmento di mercato nel quale si muove durante il suo periodo di commercializzazione. Quindi comparare la vendita assoluta di una PS2, per esempio, con quella di una PS4 é semplicemente errato e non é il modo in cui un'azienda determina la performance della sua nuova SKU. Perché? perché il mercato nel periodo di PS2 era influenzato da fattori X e aveva una dimensione Y, e a meno che tutto ció non si riproponga anche nel periodo di vita di PS4 le due performance di vendita non possono essere paragonate. Ovvio che i numeri in assoluto possono dare un' idea del successo o fallimento ma é solo una percezione, la realtá deve essere analizzata in maniera ben diversa. 


Turrican3

A 'sto giro hanno fallito Nintendo con WiiU e, in misura minore, Microsoft con XB1. Questo limitatamente al comparto home.

Poi ognuno la vede come vuole.

Turrican3

Citazione di: Biggy il  7 Luglio, 2017, 21:42:35
Pensare che questi fallimenti abbiano a che fare con la loro povertà tecnica e il prezzo più basso degli ultimi decenni no, eh...

La povertà tecnica è un tuo chiodo fisso e quindi sorvolo.

Riguardo il prezzo... dovrei sorvolare perché pure quello è un chiodo fisso. :asd:

Tuttavia trovo abbastanza interessante constatare che l'unica macchina di successo del lotto, PS4, putacaso è l'unica che rispetto alla generazione precedente ha adeguato verso il basso il prezzo di lancio.

Naturalmente i fattori che, viceversa, hanno portato la concorrenza a problematiche commerciali più o meno grandi sono molteplici e NON riconducibili solo al prezzo.

Ma fanno sicuramente riflettere, ancora una volta, in merito alla presunta vocazione delle masse per console da 6-700 euro (ma anche meno, alla luce della partenza di XB1 con Kinect, 499 appunto, se non addirittura della stessa Pro da 399, che doveva competere con la liscia a 100 euro in meno...)

Rot!

Citazione di: Turrican3 il  7 Luglio, 2017, 18:17:35
Improbabile che possa avvenire qualcosa del genere in assenza di una significativa crescita del mercato hardware, secondo me.

Questa generazione mi pare abbastanza indicativa in tal senso, si fanno molti meno giochi di fascia alta e alcuni generi sono pressoché spariti o comunque pesantemente ridimensionati.

In fondo - forse te ne sei accorto  :look: - anche io non sono propriamente ottimista e sono d'accordo con te. Tuttavia i tuoi post sono sempre più votati all'analisi del reale, i miei hanno spesso una natura più introspettiva, sono i miei auspici per il futuro.

Aggiungo inoltre, pour parler, che in linea teorica non necessariamente spingere sulla guerra del software significa puntare tutto su titoli tripla e quadrupla A. Al di la' delle considerazioni di gusto personale credo che ci sia una certa differenza in termini di risorse economiche necessarie per lo sviluppo, fra Arms, Splatoon e, per esempio, the Witcher.
Un gioco di cui qui non si parla mai, ma che secondo me e' un gioiello ed ha rappresentato un vero fenomeno ai tempi di PS2 e' GuitarHero, si tratta di un gioco che presumo non abbia avuto bisogno di investimenti ultramassicci.
In altri termini si tratta anche di scelte "politiche"... ci vuole fiuto e soprattutto la volontà di investire e creare prima l'interesse, poi delle comunità.
Di M$ non parlo perche' a questo giro l'ho davvero persa di vista, Sony invece nel tempo ha sprecato alcune possibilità (com'e' possibile che si siano persi per strada Parappa e Ape Escape?) e ci ha provato con No Man Sky.

Saluti

Turrican3

Messa in termini di auspici ovviamente il mio modello di riferimento è Nintendo.

Gestione aziendale "sostenibile", cura maniacale per il prodotto, priorità alla fluidità/controlli/ecc., ma soprattutto diversificazione e tentativi di battere strade inesplorate in tutto o in parte.

E come se non bastasse si tratta di una tra le poche aziende del settore senza rogne di natura economico-finanziaria.

Si dirà: ma noi non siamo azionisti, che ce ne importa dei rossi in bilancio?

Beh secondo me dovrebbe importarcene eccome, nella misura in cui quei risultati influenzano direttamente o indirettamente ciò che poi finiamo per giocare.

Se non troviamo un contrappeso interno (cioè restando nei confini di questo mercato: insomma, senza ricorrere alla "facile" alternativa del mondo mobile... che peraltro facile non lo è per niente) in un mondo sempre più AAA-centrico la situazione non può che peggiorare, secondo me.

Turrican3

#12
Citazione di: Jez C‏ @JezCordenThe next Xbox is already being designed.

https://twitter.com/JezCorden/status/884917264310575105

E naturalmente dopo le voci su PS5 di cui ci diceva Pachter (post di apertura thread) arrivano puntuali quelle su XB2 o chissà come vorranno chiamarla.

SilentBobZ


Bluforce