Carriera videoludica: da dove veniamo e dove stiamo andando

Aperto da Rh_negativo, 24 Aprile, 2012, 14:39:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rh_negativo

Facciamo un gioco.

Riuscite a descrivere in immagini la vostra storia di videogiocatori?
Una sola foto per ogni piattaforma di gioco usata.
Il titolo più rappresentativo della vostra carriera di videogiocatori per ogni computer/console posseduta dalla prima volta che avete impugnato un joystick ad oggi.
Attenzione: non vi chiedo il gioco più bello per ogni piattaforma, e neppure necessariamente quello che vi è piaciuto di più ma quello che per un motivo o per un altro per voi è il più rappresentativo di quel determinato periodo della vostra vita quello che vi torna in mente per primo se pensate a quegli anni.
:)

Comincio io:

Bruce Lee c64
Era action, potevi picchiare i nemici, si poteva giocare in 2.
Non credevo si potesse chiedere di più ad un gioco all'epoca.



Shadow of the Beast Amiga
Praticamente una Tech Demo, ludicamente non indimenticabile e frustrantemente difficile.
Ma è l'immagine che guardavo quando sbavavo sulle pubblicità dell'Amiga prima di comprarla quei livelli in paralasse sono stati il primo "salto grafico" che ho trovato "impressive"



Morrowind PC
Per pc potrei nominare mille titoli diversi, ma la citazione a morrowind è dovuta perchè io a Balmora c'ho letteralmente vissuto per un paio di mesi della mia vita.
Per molti versi l'esperienza più free-roamnig che abbia mai fatto.
(gioco in regalo con la scheda grafica e tradotto amatorialmente da un gruppo di ragazzi che farei santi :D)




Sonic Megadrive
Console regalata da mio padre per farmi passare una noiosissima estate in una località di mare che odiavo.
Sonic rappresenta quella console e quel periodo della mia vita meglio di tutti gli altri titoli per moltissimi motivi.



Street fighter 2 Super Nes
Non è il gioco più emblematico della console nintendo eprobabilmente non è neanche quello con cui ho giocato di più (i pomeriggi su mario kart con gli amici sono tutt'altra storia) ma è il titolo per cui ho comprato il supernes.
FINALMENTE un picchiaduro che potevo giocare in casa T_T



Zelda OOT Nintendo64
Non credo ci sia altro da aggiungere :|
Quel gioco ti rimane dentro.



Grand Theft Auto 3 Playstation 2
Ebbene sì.
Tra uno Shadow of the Colossus, un MGS3 ed un God of war alla fine come titolo per me più rappresentativo della scorsa gen metto GTA3.
Un po' per lo stesso motivo per cui ho scelto Morrowind poi.
Perchè a liberty city mi sentivo davvero a casa, e il porto con la nebbia di mattina o la zone residenziali la sera me le ricorderò finchè vivo.



Metal Gear Solid 4 Playstation 3
La fine di una saga, una grande prova di regia, un on-line che mi è rimasto nel cuore e con ho condiviso con gente che è diventata veramente amica birra puttana!! (era il motto del clan)


Turrican3

#1
Bell'idea, come al solito. :)
Spero di riuscire a condensare perchè le piattaforme son tante (ho tralasciato i coin-op e le console che non possiedo più)

Ci sono tanti "giochi di lancio" perchè credo che quello del lancio sia spesso il periodo che si tende a ricordare più facilmente, ma NON ho messo solo quelli, intendiamoci.

Vic20
Cosmic Cruncher: un clone spudorato di PacMan che questo caso era nient'altro che... il logo Commodore!



C64
Impossible Mission: "another visitor..." bla bla, io ed alcuni vecchi amici a bocca aperta davanti allo schermo per la sintesi vocale (e non solo), più meningi in fumo cercando di capire come diavolo funzionasse la faccenda dei pezzi di puzzle



Amiga
Turrican: conoscevo (e apprezzavo) già Huelsbeck per via di Katakis/Denaris su C64, con questo gioco intuisco che potrebbe raggiungere e forse anche superare Galway in cima alla mia lista dei compositori preferiti di computermusic. E così è stato. :)



GameBoy
Tetris - ancora oggi IL puzzle game



PSX
Ridge Racer: infinite sessioni di time trial con la vettura nera, e una specie di overboost che nessun altro dei miei amici riusciva a fare - toccava sfruttare una specie di piccolo "salto" in piena curva con precisione millimetrica, guadagnando preziosissime frazioni di secondo



Nintendo64
Super Mario 64: se la memoria non m'inganna lo vidi per la prima volta assieme a SilentBob in versione USA, semplicemente sbalorditivo e conseguente acquisto obbligato al day one europeo (anche se poi feci marcire gioco e console prediligendo PSX...)



PlayStation 2
Metal Gear Solid 2: la gente comincia a conoscermi su Alternative Reality, infiammano le polemiche sui 4M di Vram... e poi arriva il gioco - NTSC/USA, manco a dirlo - assieme ad una delle primissime modifiche "serie" (ovvero che fan girare gli originali import), insomma altri tempi



GameCube
Zelda WindWaker: di fatto il mio primo Zelda (OoT incredibilmente l'avevo mollato di brutto all'epoca, e nemmeno ricordo il motivo), fu amore a prima vista



Xbox360
Gears of War 1: la prima nextgen HD riesce "persino" a riportarmi svariate sere online a molti anni di distanza da Halo2 (ma con gli stessi, patetici risultati da schiappa quale io sono :asd:)



Wii
Super Mario Galaxy: Nintendo dimostra di essere in grado di rinverdire i fasti di un tempo e sforna un platform che mi lascia col sorriso stampato in faccia praticamente dal primo all'ultimo minuto di gioco



PlayStation3
Burnout Paradise: spendo non poche ore a girovagare per Paradise City, in un periodo un po' particolare della mia vita



BonusClassics - PC
(questa categoria ovviamente va oltre la mera catalogazione cronologica, giacchè ridendo e scherzando cazzeggio con questi gingilli chiamati Personal Computer dall'ormai lontano 1991)
Monkey Island 3: non lo reputo assolutamente il migliore della saga (nemmeno il peggiore però, vero Monkey4? :|), però dubito potrò mai dimenticarlo perchè alcuni passi del doppiaggio italiano son diventati dei tormentoni nel mio gruppo di amici (cit. "Siiiiiiiiiiiii?", qualcuno la capirà :asd: :lol:) e ce li portiamo dietro da allora




Rh_negativo

#2
Uhhh il Vic20 me lo ero scordato :look:
Lì però ho difficoltà a trovare un gioco "identificativo"... :\
(contrariamente al c64 dove veramente potrei andare avanti per mesi ad elencare ricordi associati ad altrettanti giochi).

I portatili non li ho considerati proprio, ma lì sarebbe facile visto che non gli ho mai dedicato tantissimo tempo (pur avendone posseduti abbastanza...)

Ps. Impossible mission è stato molto significativo anche per me :sisi: (ovviamente mai finito :asd: solo il seguito anni e anni dopo sono riuscito a portarlo a termine)

Ian_solo

Questa sera sto pubblicando un video pesantuccio su youtube ma domani sera (quando torno da lavoro) mi spremerò le poche meningi che mi restano per scrivere la mia personalissima lista  :teeth:

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il 24 Aprile, 2012, 20:25:14Uhhh il Vic20 me lo ero scordato :look:
Lì però ho difficoltà a trovare un gioco "identificativo"... :\

A dire il vero pur'io, prevalentemente perchè ci trovavamo in piena era cassette (pirata...) da edicola e a parte queste cartucce di Commodore e qualche robetta ultrabudget di Mastertronic di taaaaanti giochetti non ho mai conosciuto il vero titolo.

Citazione(contrariamente al c64 dove veramente potrei andare avanti per mesi ad elencare ricordi associati ad altrettanti giochi)

Esattamente, idem dicasi per quel che riguarda Amiga. :sisi:  ( :'( )

Con la chiusura dell'era Commodore e il mio passaggio definitivo al mondo console direi che la quantità di titoli da me giocati è scemata drammaticamente, compensata però per fortuna dalla qualità.

Tuttavia non rinnego assolutamente nulla, anche perchè il discorso qualitativo è un po' più complesso di come l'ho appena riportato: ad esempio se è vero che su certi generi (i primi che mi vengono in mente: platform e shoot'em up) non c'era proprio partita con i colossi nipponici, si deve anche riconoscere IMHO la bontà, ma anche l'originalità di parecchie produzioni occidentali, a cominciare da quelle europee che credo debbano tanto da un lato al boom degli home computer e dall'altro alla loro relativa semplicità architetturale, grazie alla quale si riusciva a far diventare un prodotto commerciale un gioco fatto da "sole" 3-4 persone.

CitazioneI portatili non li ho considerati proprio

Idem (tranne Tetris), il DS mi ha dato tanto e auspicabilmente il 3DS farà lo stesso, ma fondamentalmente resto un giocatore "da home console" per vari motivi.

CitazioneImpossible mission è stato molto significativo anche per me :sisi: (ovviamente mai finito

Ma come... :|

Citazione di: Ian_solo il 24 Aprile, 2012, 22:13:54mi spremerò le poche meningi che mi restano

:lol:

Citazioneper scrivere la mia personalissima lista

Vai Ian, l'aspettiamo! :gogogo:

Rh_negativo

Citazione di: Turrican3 il 25 Aprile, 2012, 08:04:25
Ma come... :|

Vorrei far notare alla giuria che stiamo parlando di un titolo uscito quasi 30 anni fa  :notooth:
(all'epoca non erano moltissimi i giochi che finivo...)

Turrican3

Io Impossible Mission l'ho finito, gne gne. :hihi:

No scherzi a parte... in effetti non ho grandissimi ricordi di roba finita dell'era C64, tra giochi che andavano in loop infinito (Commando se la memoria non m'inganna), roba un po' troppo tosta (il porting di Green Beret con le collisioni al decimo di pixel, che goduria... :asd:) e in generale... beh, un po' troppa roba e basta (le famose cassette dell'edicola certamente non aiutavano, penso ricordiate tutti le "compilation" da 30 giochi :sweat:)

Insomma non di rado passavo pomeriggi interi a provare giochi su giochi che presumibilmente non avrei più ricaricato...

E poi ovviamente c'era lui:



con l'azimuth da tarare. :notooth:

Credo non dimenticherò mai una cassetta in cui TUTTI i giochi avevano (5 per lato mi pare) avevano un'impostazione differente. Come diavolo l'abbiano duplicata sto ancora cercando di capirlo.
(l'acquisto del floppy disk drive dire che fu una manna dal cielo è riduttivo)

Blasor

Rh volpone :D Ripesco la mia:

CitazioneBella idea! Avendo giocato quasi ogni piattaforma esistente tramite complesso sistema di scambi e visite che mi ha accompagnato dai sei ai tredici anni, ometto le console che non ho propriamente posseduto. Se mi si permette eventualmente uno strappo alla regola integro in seconda battuta.
Tra le parentesi la data di acquisto e fine operatività, nel caso current sono ancora vive e le uso pure.

Zombies Mega Drive (1994-1996)
Non è campato molto, purtroppo, ma in casa mia il Mega Drive ha rappresentato la prima vera console "mia", dopo anni di giocate da amichetti. La particolarità di Zombies era semplice, rispetto agli altri due che possedevo all'epoca (Ristar e il secondo Sonic), possedeva quella 'nticchietta di taboo in più che lo rendeva pericoloso da giocare se in casa c'erano anche i miei, che non mi hanno mai facilitato l'avvicinamento a questo mondo. Poi mi ispirava quel misto di avventura e divertimento tra colori e mostri che, in ambiti come la TV, mi avrebbero fatto solo una paura fottuta (mi vien da ridere a pensarci ora, che dalle medie in poi ho tritato la peggio roba XD)


Il ciccione spanzato come se nulla fosse mentre intorno era l'inferno fa a gara con il boss "toddler assassino", nel mio immaginario.


Secret Agent DOS (1995-2002)
Grazie al DOS posso distinguere da Windows e inserie due titoli diversi per il PC, che mi sembra giusto date le intere gen che copre.
Secret Agent non è il primo gioco che ho divorato sulla piattaforma, ma di sicuro è il primo che mi viene in mente quando ci ripenso. Ci sarebbe anche Tubular Worlds, ma lì i filmati mi mettevano angoscia :brr:. Sarà per la continua presa in giro di tutti gli stereotipi delle spy stories che mi sono sempre piaciute, quell'eterno sorriso stampato sulla faccia dell'agente (e delle robo-copie), quei pezzi che su due piedi mi mettevano in crisi ma che dopo qualche secondo si dimostravano semplici esercizi di tempismo...


... come questo. Morto quasi una decina di volte per prendere tutti i dannati sacchi! R.I.P. SAM.exe


Kirby's Dream Land Game Boy (Color) (1999-2002)
In realtà non ho propriamente posseduto nessuna delle versioni in scala di grigi, che come tante altre piattaforme mi sono fatto prestare o ho giocato altrove. Tuttavia quando ripenso al Color i primi titoli a venirmi in mente non sono mai quelli che funzionavano solo a colori, quindi... Kirby, che l'ha spuntata su un altro mio grande affetto, Warioland.
Detiene il record di volte che ho finito un gioco (più di trenta in questo caso), del resto era corto, ogni volta che si tornava dalla spiaggia lo mettevo su e lo finivo prima che fosse il mio turno per fare la doccia. Sempre adorata la peculiarità di aspirare e sputare i nemici, che poi si è evoluta con le abilità di trasformazione.


Kabula era un boss sfizioso, sia per la musichetta che per batterlo, stesso pattern di croce direzionale premuto selvaggiamente come il finale di Mario Land.


American McGee's Alice Windows (1999-current)
Per quanto mi sia sforzato, il mio personale favorito coincide con il mio titolo più rappresentativo della piattaforma. E' la commistione a fregarmi: atmosfera, immaginazione, deviazione, azione... ok troppi "one". In un certo senso unico nel suo genere.


Prendere la Blonderbuss (aka "spingarda spara-meteore") prima del tempo era un appuntamento che non mancavo in nessuna delle dieci e passa volte che l'ho finito. Non lo manco tuttora :notooth:


The Legend of Zelda: The Wind Waker Gamecube (2005-current)
Come per Alice, non potevo esimermi da far combaciare preferito e impresso. Non già per il confezionamento impeccabile, anche solo...


... viaggiando in groppa al King of Red Lions, con quel brano, quel frangere delle acque, quell'orizzonte, quei gabbiani...


Fire Emblem: The Sacred Stones: Game Boy Advance (2011)
Pure in questo caso ho utilizzato più che altro la retrocompatibilità del DS, oltre ai vari passaggi quando non avevo neanche quella. Inoltre di recente ne ho uno, direi che concettualmente vale!
Abbandonato nuovo di pacca, insieme a Minish Cap, sullo scaffale di un negozio di giocattoli dove mi trovavo per tutt'altro motivo che comprarli. Conoscere la serie è stato prezioso, essendo dotata di rara caratterizzazione. Questo è il secondo che ho giocato, mi rimane più impresso del primo Fire Emblem e sulle esperienze GBA in generale, nonostante anche Mario & Luigi fosse un altro bel candidato.


Ephraim = lanciere appiedato = win, nel mio schema mentale. La possibilità di crescersi le reclute in tre livelli è un'altra bella feature che non ho più rivisto.


The World Ends With You Nintendo DS (2007-current)
Non avevo dubbi in questo caso, in quanto possiede un primato unico: lo riprendo ogni estate senza toccarlo le altre stagioni ed è sempre come se fosse la prima sessione di gioco. Colpaccio davvero.


Shiki T_T


Il Wii non è il caso di inserirlo, sono ancora nel bel mezzo dei recuperi importanti. Al suo posto, metto un altro ambito che mi ha permesso di stare dietro a questo bellissimo mondo, ovvero fuori di casa...


Bust-a-Move 4 arcade Taito F3 System
Se penso al 2D penso a lui in prima battuta. Il capitolo più bello e che mi è rimasto più impresso. Soprattutto per le modalità...


... di cui la vs. costituiva il maggior divertimento, con tutti quei personaggi.


Project Justice arcade Sega NAOMI
Protagonista dei pochi tornei a cui ho partecipato, ricordo più bello del 3D in sala. Peccato non ne rispunti ancora fuori uno nuovo.


Momo era senz'altro il personaggio più fastidioso, del tipo che uso bene insomma...

Avrei giusto da precisare, in questa sede di venerandi giocatori: piattaforme dalla "terza generazione" in poi.
Il GBA diventa (e vorrei ben dire) 2011-current.

Se mi si permette il famoso "strappo", integrerò la seconda parte in esclusiva :D

Turrican3

Citazione di: Blasor il 25 Aprile, 2012, 20:27:02Il GBA diventa (e vorrei ben dire) 2011-current.

Duemila... undici? :look: :mmmm:

CitazioneSe mi si permette il famoso "strappo"

Vai vai tranquillo. :gogogo:

Blasor

Citazione di: Turrican3 il 25 Aprile, 2012, 20:56:44
Duemila... undici? :look: :mmmm:

Sì perché dicevo:
CitazioneTra le parentesi la data di acquisto e fine operatività, nel caso current sono ancora vive e le uso pure.
Il caso del GBA, come spiegai, era un po' particolare:
CitazionePure in questo caso ho utilizzato più che altro la retrocompatibilità del DS, oltre ai vari passaggi quando non avevo neanche quella. Inoltre di recente ne ho uno, direi che concettualmente vale!
Quindi un GBA vero (in versione SP), lo posseggo solo dall'anno scorso. E' la mia console portatile preferita di sempre e mi ha pure permesso di risfruttare le cartucce del vecchio GB/GBC, che mi sarebbe spiaciuto lasciare marcire causa rottura del GBC :notooth:


Citazione di: Turrican3 il 25 Aprile, 2012, 20:56:44Vai vai tranquillo. :gogogo:

Ok provvederò!

Ian_solo

#10
Benissimo eccomi qui, dopo un'estenuante giornata lavorativa e una serata dedicata a caricare video e articoli su altri lidi, a mostrare il mio passato\presente\futuro videoludico, destreggiandomi come il mio sosia Indiana Jones tra infidi serpenti e trappole mortali  :teeth:
Ovviamente i titoli non sono in ordine di uscita, dovete concedermi almeno la schizofrenia post rottura di pelotas lavorativa...

PC:

THE DIG

Sicuramente l'avventura più bella che abbia mai giocato su pc (assieme a molte altre della Lucas arts), che non ho mai dimenticato nonostante MMORPG, ACTION RPG, STRATEGICI, FPS. Ancora oggi mi chiedo perchè Lucas non ne abbia tratto un film.

NES:

SUPER MARIO BROS 3

Chiamandomi Mario di certo non potevo "saltare" (scusate la freddura) l'omonimo idraulico sempre pronto a schiacciare funghetti e tartarughe. Secondo me il terzo capitolo della serie resta uno dei giochi migliori mai usciti su qualsiasi piattaforma di gioco

SNES:

SECRET OF MANA

Il primo titolo di Squaresoft che mi capitò in mano "letteralmente" e da li fu amore a prima vista (infatti mi giocai FFVI, CHRONO TRIGGER e SECRET OF MANA 2 in giapponese). Un gioco di ruolo "action" che ancora oggi gioco ogni tanto accendendo la vetusta console da collezione.

PSX:

FINAL FANTASY VII

L'amore per Square continua anche in questa generazione grazie al miglior jrpg di sempre! Ovviamente su questa console sono uscite moltissime altre chicche quali: Vagrant Story, Xenogears, Chrono Cross e molti altri.

N64:

ZELDA OCARINA OF TIME\MAJORA'S MASK

Toglietemi tutto ma non Ocarina of Time, l'avventura migliore della serie Zelda, per la quale ho perso notti insonni e mi sono scervellato da paura per riuscire a portare a termine le missioni di Majora's Mask.

PS2:

XENOSAGA III

Quasi piansi a leggere la notizia della sospensione della saga al terzo capitolo, secondo me una delle migliori "trilogie" assolute del mondo videoludico, come trama soprattutto. Nel terzo gioco il gameplay era divenuto finalmente "solido" e scorrevole.

GAMECUBE:

RESIDENT EVIL REBIRTH

Il "RE" (questa è sottile da capire) era tornato nelle vesti che meritava: quelle del primo e unico SURVIVAL HORROR degno di essere giocato.

PSP:

FFVII CRISIS CORE

Come poteva non esserci tra i miei giochi preferiti il "prequel" di uno dei titoli scelti in precedenza? Forse uno dei giochi con le migliori sequenze video mai viste.

XBOX 360:

MASS EFFECT

Il primo, il più ruolistico e meno assoggettato alle contaminazioni per vendere  più copie possibili. La mia avventura come Shepard è iniziata su Xbox 360 con il primo titolo e proseguita sul Pc con il primo titolo, il secondo e il terzo.

PLAYSTATION 3:

UNCHARTED

Forse sembrerò un poco scontato ma il primo resta secondo me il più bello da giocare, forse per le meccaniche acerbe\interessanti ma anche la novità che rappresentava (una nuova avventura con la A maiuscola!)

WII:

THE LAST STORY

L'ho giocato e finito in giapponese. In diversi punti mi ha talmente emozionato da arrivare quasi a piangere. E qui è meglio che concludo o scoppiereste a ridere.

Ovviamente nella mia vita sono passate altre console (Master System, Mega Drive, GB, Dreamcast, DS) ma per un motivo o l'altro (a parte Shenmue) non mi hanno regalato le stesse soddisfazioni. Ovviamente adesso attendo di trovare un titolo per Ps Vita degno di essere menzionato.
Ora ho realmente finito, potete smettere di dormire o guardare i filmini su youpip, sporcelloni...  :D

Turrican3

#11
Citazione di: Blasor il 25 Aprile, 2012, 21:08:16Sì perché dicevo [...]

Mea culpa, mi era sfuggito totalmente il passaggio. :sweat:


EDIT: bella lì Ian, un sacco di roba che ha fatto la storia anche nel tuo listone :gogogo:
per chi ha visto il post prima dell'edit: lo sapevo che era impossibile che avessi giocato solo The Dig :hihi:

Ian_solo

Citazione di: Turrican3 il 25 Aprile, 2012, 22:11:29
Mea culpa, mi era sfuggito totalmente il passaggio. :sweat:


EDIT: bella lì Ian, un sacco di roba che ha fatto la storia anche nel tuo listone :gogogo:
per chi ha visto il post prima dell'edit: lo sapevo che era impossibile che avessi giocato solo The Dig :hihi:

Si, avevo fatto una prova e in quel momento il mio listone era più corto del tempo che impiega Bolt a correre 100 metri  :lol2:

Turrican3

Citazione di: Blasor il 25 Aprile, 2012, 20:27:02Rh volpone :D

Volpone...? :look: :mmmm:

Citazione di: Ian_solo il 25 Aprile, 2012, 22:41:58in quel momento il mio listone era più corto del tempo che impiega Bolt a correre 100 metri

Ma lol. :lol:

Blasor

Citazione di: Turrican3 il 26 Aprile, 2012, 06:12:35
Volpone...? :look: :mmmm:

L'idea del topic è ripescata. Ssssshh...


Orbene, la seconda parte della storia ludica di Blasor in esclusiva per Gamers4um (che culo :asd:)
Di seguito le piattaforme che non ho mai posseduto, appartenenti prevalentemente al famoso periodo dai 6 (1994) ai 13 -ma anche fino ai 15 (2003) in realtà, in misura minore- anni in cui il vostro aveva tanto tempo da perdere e, da un certo punto, creatività da vendere, beata gioventù... penso che ogni piattaforma usata abbia contribuito alla mia formazione, sebbene esistano le eccezioni, tipo il Philips CD-i dove ho giocato solo pattume quindi non comparirà! Altre non compariranno perché esaurite prevalentemente via arcade in sala.
Non ci sono date, non avendo posseduto le piattaforme, ma l'ordine rispetta l'ordine di recupero del periodo succitato, nonché background aggiuntivo per la prima parte.

The Lucky Dime Caper starring Donald Duck Sega Master System
Tra i primi contatti col mondo dei videogames: lui, il Master System. Macchina delle meraviglie che mi sbattevano in faccia senza che in casa mi permettessero di avere una console. Beh, in quel periodo era già abbondantemente uscito il Mega Drive, ma io non sapevo neppure cosa fosse Sega, Nintendo o chicchessia, in quel periodo.
Amavo già Disney, però, questo lo sapevo bene. Lucky Dime Caper è stato una calamita proprio per questo. Non lo trovavo per nulla facile, mi imbestialivo persino, ma arrivare fino in fondo è stata una soddisfazione rara. Non sapevo neppure esistesse il Game Gear, per cui per quanto mi riguardava questo gioco era il Master System :notooth:


Oh, il martello. Cercavo di usarlo il più possibile, anche perché mi faceva morire il muso corrucciato di Paperino.


Kirby's Fun Pak SNES
Quando finalmente avevo un computer e un Mega Drive a disposizione, cominciavo anche ad andare più a fondo nel campo. Ci misi un po', in realtà, a comprendere il potenziale di quello che avevo tra le mani (e questo per il povero MD fu fatale), ma ero finalmente "partito".
Gli "altri", stavolta, mi davano modo di approfondire lo SNES, su cui ho giocato parecchia robetta che ha finito per influenzare i miei gusti futuri. In cima alla scala del divertimento c'era questo Kirby, gioco nella mia testa simbolo della console più di Mario, devastante in due giocatori, ricolmo di botti e trasformazioni, strutturato a compilation, il che per l'epoca era come convincermi che davvero stavo giocando otto giochi diversi...


Il potere dell'ombrello lo inseguivo a vista, il più versatile in assoluto. Gli mancava solo il lungo raggio.


MediEvil 2 PlayStation
Arriva il 3D, allarme rosso. Il male videoludico prende nuove forme e far rientrare una console in casa è pura utopia. Dopo lunghe battaglie si riuscirà ad adottare il Game Boy Color e a rifare il PC, risultato non da poco.
Ovunque mi girassi, vedevo Playstation. Ce l'aveva chiunque, ovviamente modificata, sennò "che la compravi a fare?" L'Italia delle 50mila lire sul bancone, per chi si ricorda. Tra la masnada di roba giocata, probabilmente è stato Crash 3 la mia esclusiva preferita, ma nessun titolo riusciva a farmi rimpiangere quella console come MediEvil 2. Neanche il precedente. Fresco, intelligente, esilarante, una Sony che s'è persa al giorno d'oggi.


Schifosi vampiri maledetti...


Conker's Bad Fur Day Nintendo 64
Nel periodo in cui si definì la mia passione per il PC, l'arcade e il Game Boy, altri imput fecero tornare prepotentemente alla ribalta la Nintendo home, quella del Nintendo 64 che avevo fino a quel momento messo un po' da parte. Sono gli anni, questi, che ricordo con più affetto sotto il profilo videoludico ed è stato anche grazie a lui.
Di qualità ne ho giocata tanta, ma l'effetto di Conker non me l'ha fatto veramente nessun gioco, non solo su N64. La commistione di tenerezza e diseducazione era fenomenale e mi piegavo veramente dal ridere. Poi si giocava così bene...


Best karaoke, ever :lol:


EGG: Elemental Gimmick Gear Dreamcast
Piene scuole medie, il periodo più ricco in assoluto. Conosco gente dai gusti videoludici più disparati, entra in gioco la differenza pal/usa/jap, imparo e adoro l'inglese, primi contatti col giapponese. Soprattutto, ritorno e trauma di Sega nella mia vita. Mi introducono al Dreamcast che mi piace da matti, attuo un'opera di risparmio e lavoretti massimizzato per accaparrarmene uno, fino a quando non arriva la batosta del fallimento hardware. Non so per quale meccanismo mentale, l'acquisto mi perde di significato e lo rimpiango tuttora.
However, dai titoli più famosi alla roba più strana, passando ovviamente per gli arcade, un titolo mi ha particolarmente colpito e ha contribuito a formare il mio interesse per lo "stile", appunto EGG. Uscito solo jap e usa, aveva filmati di pregevole fattura, un background interessantissimo, la caratteristica di passare da un 2D "disegnato e colorato" a un full 3D di punto in bianco!


Se non ci fossi tu, cara Selen...


Dead of the Brain 1 & 2 PC Engine (TurboGrafx-16)
Dicevo, periodo ricco, nonché quello delle sperimentazioni più assurde. Nella cerchia, gente ben più competente, che ci aiutò a mettere le mani su un PC Engine. Ora, lo si era preso principalmente per il p0rn...ehm, vabbé, casti e pudici noi siam! Ma lo si sfruttava anche per gran bella roba (tipo Snatcher giocato senza censure con la traduzione MegaCD stampata, lol).
La Dead of the Brain compilation, però, occupava un posto di rilievo. Ludicamente non era veramente nulla di che, ma era violento, inquietante, semplice da padroneggiare nonostante i dialoghi jap, fortemente improntato su rumori ed effetti sonori. Poi tette di tanto in tanto, che non guastava.


Il primo era il migliore, ma il 2 visivamente rendeva al meglio, in ogni frangente direi...


Namco Super Wars WonderSwan Color
Questo fatico persino a ricordare come ne venimmo in possesso. Certo è che una Namco-Bandai così sarebbe durata solo un'altra gen.
Ci concentrammo su quanto offriva di esclusive e il mio preferito non poteva che essere il nonno del recente Project X Zone. Contribuì in modo determinante a formare la mia passione per gli strategici a turni, con un cast di personaggi che avrei imparato ad apprezzare col tempo...


... soprattutto Valkyrie, personaggio tra i miei preferiti in generale ma bistrattatissimo in occidente.


Shining the Holy Ark Saturn
Il caso Dreamcast mi segnò, nel bene e nel male. Se c'era una casa che avevo lasciato veramente indietro negli anni, era Sega. Da bravo furbo, il Saturn non mi era minimamente passato per l'anticamera del cervello, quindi l'ultimo grande progetto cross-nazioni, prima di perdere tanti contatti, è stato lui. Non resi mai giustizia al popo di softeca della macchina, ma rimediai un discreto numero ti titoli, soprattutto furono intensi.
Divorai titoli come Wachenröder, Deep Fear, tanti rpg e arcade. Avessi scoperto prima Burning Rangers, a quest'ora ci sarebbe lui qui. Invece, "deviato" anche un po' dal PC, il mio titolo più rappresentativo fu Holy Ark, rispetto pure a tutti gli Shining giocati sulla macchina.


Dungeon crawling, filo-jappo, 3D, lingua comprensibile, esseri aberranti e ispirati. Non chiedevo di meglio!


Clock Tower 3 PlayStation 2
I mezzi scarseggiavano, ma per la gen ormai arrivata si è potuto ancora fare qualcosa. Softeca immensa, quella della ps2, di cui ho giocato tanto, nonostante già cominciassi a porre il sigillo di preferenza sul Gamecube. Prediligevo rpg, survival horror, qualche action/platform.
Nel marasma, nonostante non fosse esente da difetti, Clock Tower 3 spiccò davvero tanto, come del resto per il genere c'erano chili di roba da invidiare sulla console. Regia ottima (primi contatti con Fukasaku che avrei poi approfondito nel suo vero campo), grande atmosfera, un gameplay un po' diverso dal solito.


Tutte le storie erano belle, ma quella di May stringeva veramente il cuore.


Project Gotham Racing Xbox
Rare e Oddworld Inhabitants accaparrati, esclusive Sega... eppure non è mai scattata la scintilla, non ho potuto farci nulla.
Per quello che ho giocato (tra cui import jap piuttosto interessanti), però, Project Gotham era l'approccio ad un genere che più mi colpiva. Bello da vedere e stiloso come pochi, stimolante la ricerca del punteggio migliore.


Kudos sulla Mini FTW!


Super Mario Bros. NES
Ebbene sì, l'ultimo capitolo della seconda parte è nientepopodimeno che il NES. Recuperato giusto pochi anni fa grazie ad una persona che me ne ha messo a disposizione uno ancora funzionante. Qualcosa prima avevo recuperato, ma sull'hardware nativo fa ovviamente tutt'altro effetto.
Nonostante ritenga che, quando lo giocherò, il posto potrebbe venire usurpato dal folle Takeshi's Challenge, intanto è saldamente di Mario, semplicemente il primo gioco che associavo e associo alla macchina. Capperi se riesce ad essere cattivo, come solo i retro-giochi sanno essere.


L'inizio è ormai topico. Chi riesce a invertire l'ordine delle prime tre/quattro azioni di gioco eseguite? Io mai!