News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Amiga Gotek USB Floppy Emulator

Aperto da Turrican3, 7 Settembre, 2015, 13:50:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3



Ovvero... ma che strafigata retro. :|
Ordinato qualche tempo fa dalla Cina ma per vari motivi sono riuscito a flashare il firmware solo adesso. Si tratta infatti di un prodotto che normalmente si utilizzerebbe su PC e/o applicazioni industriali, ma qualcuno ha pensato bene di scrivere un nuovo firmware che lo rende utilizzabile anche su Amiga. :inlove: :gogogo:

Il risultato - se funziona :asd: - dovrebbe essere illustrato qui nel dettaglio:

https://cortexamigafloppydrive.wordpress.com/

ovvero, monti questo gingillo come drive interno (o esterno, con la necessaria cavetteria) e... tah-dah, istantaneamente si può utilizzare un qualsiasi dispositivo mass storage USB compatibile "illudendo" l'Amiga di avere a che fare con un normalissimo floppy standard.

Le implicazioni, sia in ottica retrogaming che di backup della vecchia, storica roba sono notevolissime, e tra le altre cose mi dovrebbero consentire finalmente di archiviare in maniera affidabile tutta la roba su floppy rimastami, che inevitabilmente prima o poi sarebbe divenuta illegibile (è già un mezzo miracolo che funzioni ancora dopo svariati decenni)

Per la cronaca, da quel che vedo in giro si dovrebbe poter tranquillamente montare su un'unità floppy esterna (sostituire DF0: invece pare sia più problematico perchè lo chassis richiede modifiche se lo si vuol richiudere) per chi già ne possiede una. L'ho già detto che è una figata no? :D

PS: questo gingillo si trova già moddato a circa 45-50€, ma naturalmente figuriamoci se spendevo quelle cifre quando con 20€ circa (spedizione inclusa), ovvero meno della metà, potevo recuperare il modello originale dalla Cina e flasharlo in totale autonomia... :asd:

stobbArt


SilentBobZ


SilentBobZ

Mi passi le coordinate per ordinarlo come drive esterno e quindi con la dovuta cavetteria.
Mi scusi se le do del lei.

:ciao:

Turrican3

#4
Dammi il tempo di provarlo (spero pomeriggio) e ti faccio sapere così siamo sicuri che funziona.
Sono abbastanza fiducioso invero, ma finchè non lo monto non posso dirlo con certezza.

Se vuoi fare backup dei dischi naturalmente credo proprio che l'unica soluzione sia quella del doppio drive (uno "vero", fisico e un Gotek), tuttavia se avevi un drive esterno credo si possa cannibalizzare quello. Investigherò anche su questo. :sisi:

PS: massima tutela da parte dei cinesi, che mi hanno contattato con email chilometrica per accertarsi che il pacchetto fosse realmente arrivato. :bowdown:

Turrican3

Funziona!!! :inlove: :inlove: :inlove:

Più tardi posto qualche foto, adesso devo fare un'altra provoletta...

Turrican3

#6


Eccolo qua, nel suo precario ma cionondimeno funzionale splendore. :teeth:
(da notare il gioco scelto assolutamente a caso con cui ho deciso di iniziare il test)

Funzionale fino ad un certo punto però: se infatti per la lettura non sembrano esserci rogne (molto caruccio il fatto che i due tasti sul drive siano "intelligenti": se si torna indietro da 000 il successivo è l'ultimo slot occupato in fase di configurazione, NON il 999, idem dicasi in senso opposto quando si va ad incrementare il selettore disco virtuale), in fase di scrittura finora non sono neppure riuscito a formattare un floppy "virtuale". :sweat:

Inoltre devo dire che non sentire il rumore del drive può essere fonte di dubbi: il "tac" classico del floppy dell'Amiga qui ovviamente è inesistente, e talvolta ci si può domandare se effettivamente il gioco stia caricando o meno. Vero è che ci sarebbe il led, tuttavia chi ha avuto a che fare con questo computer sa che esso può rimanere acceso (se la memoria non m'inganna) anche se il disco sta semplicemente ruotando.

Tocca continuare a fare delle prove, magari collegando un floppy (fisico/reale!) esterno, giacchè quel che avevo intenzione di fare a questo punto credo andrà fatto con il semplice Xcopy o similari anzichè DMS e affini.
Ovvero, stante il supporto del solo formato adf da parte del Gotek (almeno con l'attuale versione del firmware...), per il backup dovrebbe essere sufficiente fare una normalissima copia appunto con Xcopy, laddove invece io, non avendo chiaro al 100% il funzionamento di codesto gingillo, pianificavo l'utilizzo di tool di archiviazione con compressione - vedi il già citato DMS - che prendono il contenuto di un floppy e lo trasformano in un file, che di norma viene salvato su Hard Disk o su RAM: per chi ha un Amiga ben carrozzato con un sacco di memoria.

EDIT ho fatto una ricerchina, sembra che il problema sia aggirabile creando un adf "speciale" con UAE... vedremo. Inoltre leggo che esiste anche un altro firmware (stavolta a pagamento), non sarebbe male un po' di concorrenza, magari dalla competizione esce fuori un prodotto migliore.

Turrican3

Citazione di: Turrican3 il  8 Settembre, 2015, 22:13:23Inoltre leggo che esiste anche un altro firmware (stavolta a pagamento), non sarebbe male un po' di concorrenza, magari dalla competizione esce fuori un prodotto migliore.

Ci è voluto un po' ma alla fine la concorrenza profetizzata pare sia finalmente disponibile... ed è pure open source!

https://github.com/keirf/FlashFloppy
http://eab.abime.net/showthread.php?t=88002

Devo provare. :sisi:

Turrican3

Ho preso uno schermetto OLED per riesumare questo gingillo. :D
(e fare la prova del "nuovo" firmware di cui sopra)

Joe

Citazione di: Turrican3 il  7 Febbraio, 2019, 11:27:00
Ho preso uno schermetto OLED per riesumare questo gingillo. :D
(e fare la prova del "nuovo" firmware di cui sopra)

Per far cosa?  :hmm:

Turrican3

#10
La nuova (?) versione del firmware di cui sopra lo supporta, dovrebbe assicurare un quantitativo maggiore di informazioni subito visibili rispetto a quello di serie:

https://github.com/keirf/FlashFloppy/wiki/Hardware-Mods#oled-display
(si intravede appena, spero renda l'idea)

Costa pochi spicci (una pizza :D) credo ne valga la pena. :sisi:

Rot!

Non posso nascondere un po' diinvidia per intraprendenza e capacita'...  :inlove:

Saluti

Turrican3

Ma no, sono giusto due/tre fili, una sciocchezza.

Se parliamo di intraprendenza questo lavoretto qui è decisamente un'altra cosa. :D
(ancora non mi capacito di come abbia potuto funzionare :lol:)

Joe

Citazione di: Turrican3 il  7 Febbraio, 2019, 12:59:21
La nuova (?) versione del firmware di cui sopra lo supporta, dovrebbe assicurare un quantitativo maggiore di informazioni subito visibili rispetto a quello di serie:

https://github.com/keirf/FlashFloppy/wiki/Hardware-Mods#oled-display
(si intravede appena, spero renda l'idea)

Costa pochi spicci (una pizza :D) credo ne valga la pena. :sisi:
Che cariiiino  :inlove:

Turrican3

Ci sono in giro anche delle versioni patchate dei giochi che (non chiedermi come) fanno cambio disco in automatico. :sisi:

Non male!