Xbox One X e PS4 Pro, discutiamo delle next-gen mid-gen

Aperto da Bluforce, 10 Giugno, 2016, 14:15:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ

#1440
Citazione di: Biggy il 11 Luglio, 2017, 11:52:40
Non perculate il 4k, é il futuro di tutti noi .....

Biggy il 4K serio senza rinunce o artifici da scacchiera è attuale da tempo

Chiamasi PC con es. questa scheda video (MSI GTX 1080 TI 11GB GeForce GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X - graphics cards (NVIDIA, GeForce GTX 1080 Ti, 1569 MHz, 2-Way SLI, 1683 MHz, 11 GB) Prezzo della solo scheda video :   EUR 884,70 Spedizione senza costi aggiuntivi con Prime





Sembra ed è palese che il 4K delle console di oggi è una cagata pazzesca. e non basterebbero 1000 euro oggi di una Super Console a fronteggiare queste prestazioni.

Per farti capire quanto il 4K serio sia pesante ti incollo sotto le prestazioni a risoluzioni inferiori ma ben oltre il 1080P





Capisco che si puo' essere restii ai Pc ma ripeto oggi un Pc Gaming da abbinare ad una TV 4K  per giocare comodamente seduti in divano con tanto di pad  è facilmente realizzabile, bastano 2.000 euro per avere quelle prestazioni.

Parsifal

#1441
Concordo con Bob, non voglio entrare nel merito di discussioni lunghissime, ma per chi vuole potenza di calcolo, grafica e risoluzione magagalattiche la soluzione è quella. Perchè andar dietro alle console?? Questo astio antipc non lo capirò mai (come quelli pc doc-iani che perculano le console d'altronde. E' come se gli only "console fan" e i "pc fan" avessero la puzza sotto il naso, o magari son romantici..). Come è ovvio che anche le console si stanno avvicinando sempre più alla tipologia pc (tranne nintendo che segue un'altra strada ma che ha tutt'altri obbiettivi). Sono cambiati i tempi, son cambiati..

Turrican3

#1442
Citazione di: Parsifal il 12 Luglio, 2017, 10:19:34E' come se gli only "console fan" e i "pc fan" avessero la puzza sotto il naso

Massì dai, le guerre di fazione francamente sono abbastanza tristi a prescindere dalla sponda... non vale la pena perderci tempo più di tanto, secondo me.
(...il DittAdmin da' un'occhiata alla lunghezza del thread... decine e decine di pagine per una manciata di pixel in più :look: :hihi:)

Rot!

#1443
Citazione di: Turrican3 il 12 Luglio, 2017, 10:40:24
Massì dai, le guerre di fazione francamente sono abbastanza tristi a prescindere dalla sponda... non vale la pena perderci tempo più di tanto, secondo me.
(...il DittAdmin da' un'occhiata alla lunghezza del thread... decine e decine di pagine per una manciata di pixel in più :look: :hihi:)

Decine e decine di pagine alle quali forse andrebbero aggiunte anche tutte quelle dedicate alla rivoluzione delle GPU.
Per dirla tutta, da lettore e modesto utente di questo forum, su queste pagine la polemica e' a una sola direzione, visto che messaggi che anche con un certo paternalismo, dati alla mano!, spiegano quanto sia insensato andare dietro alle console (tranne Nintendo, perché Nintendo abbiamo deciso che fa parte di un'altra categoria) sono quotidiani e trasversali.

Detto questo, il motivo per il quale Biggy non passi al pc e coroni i suoi sogni di potenza per me rimane davvero un mistero. D'altra parte sono fatti suoi  :-)

Saluti

Turrican3

Parlo per me naturalmente: io non l'ho MAI intesa come una "guerra".
Come ho scritto più e più volte, persino su PC in tutti i contesi ludici ho sempre bellamente ignorato il discorso risoluzione, privilegiando piuttosto la fluidità... anche a costo di dover scendere a 720p (vedi emulatori)

Detto questo, se ho trasmesso il messaggio dell'insensatezza di andar dietro alle console evidentemente c'è qualcosa da rivedere nel modo di porsi, me ne dolgo perchè in coscienza... beh semplicemente non è quello che penso. :|

Penso, sì, che rincorrere il 4K per fare le stesse cose che faresti a 1080p come stanno facendo Pro e XX sia uno spreco di risorse allucinante, e che se questo è l'obiettivo di un videogiocatore... di sicuro l'unica risposta concreta ad oggi è un PC (costoso), da qui ad allargare il discorso e farlo diventare "le console sono insensate" ce ne corre, credo. :look:

Per dirla tutta, e non certo per volpeuvismo, personalmente trovo che il 4k sia uno spreco anche sul versante PC, tenuto conto delle cifre necessarie per arrivarci (e che comunque non bastano mai).

Però per carità, ognuno spende i propri soldi come meglio crede.

Rot!

#1445
Ma certo Turry, lo so. Citavo te, ma rispondevo un po' a Parsifal, un po' al clima generale.
Anche io non ho intenzioni bellicose, per cosa poi? Al limite si può' dire che amo lamentarmi, sempre  :hihi:
Anzi se ti garba rimuovi pure il mio post precedente, che in fin dei conti non serve a niente.

Sulla questione specifica, sono sulla tua stessa lunghezza d'onda: non si tratta di opporsi all'evoluzione tecnologica, solo cercare problematizzare e di capire se sia l'evoluzione che ci interessa avere gli stessi giochi con piu' pixel su schermo.

Saluti

Parsifal

#1446
Citazione di: Rot! il 12 Luglio, 2017, 13:03:36
Ma certo Turry, lo so. Citavo te, ma rispondevo un po' a Parsifal, un po' al clima generale.
Anche io non ho intenzioni bellicose, per cosa poi? Al limite si può' dire che amo lamentarmi, sempre  :hihi:
Anzi se ti garba rimuovi pure il mio post precedente, che in fin dei conti non serve a niente.

Sulla questione specifica, sono sulla tua stessa lunghezza d'onda: non si tratta di opporsi all'evoluzione tecnologica, solo cercare problematizzare e di capire se sia l'evoluzione che ci interessa avere gli stessi giochi con piu' pixel su schermo.

Saluti
Non ho capito bene se era una sorta di polemica al mio post e a quale parte di questo  :D
Anche se siamo un pò ot, penso di esser stato chiaro, se si cerca il 4k come si comanda ora come ora non ha senso star dietro alle console e si ha una certa disponibilità economica ci si butta sul campo dei pc a mio modesto parere, se ci si "accontenta" di meno invece le cose cambiano possono cambiare, non c'è da discutere...Che poi il mondo dei pc non è più come una volta è vero, anche come comodità...perchè, esempio, giocare a Tekken 7 sulla tv 4k (ma io gioco cmq in full hd perchè non ho un pc abbastanza potente altrimenti andrei a 20fps) via hdmi sparapanzato sulla poltrona con joypad alla mano non ha prezzo, per me.
Per il resto, attualmente, c'è la Wii u per quanto mi riguarda

Sensei

#1447
per quanto mi riguarda l'unica cosa che trovo allucinante é dire che il 4K sia l'evoluzione de VG...peró tutto dipende da cosa si intende per evoluzione. Dire che un gioco in 4K é piú bello di uno in 1080P (a paritá di fluiditá) é la piú grande delle ovvietá, dire che il 4K ti evolve il VG é un concetto ben diverso e che "al momento" non mi sento di condividere.  Soprattutto se, per esempio,  nell'era del 4k il mondo dei VG open world é stato rivoluzionato da un gioco sviluppato su una c@@@o di carretta (Zelda-->WiiU/Switch).
Sia ben chiaro non sono contrario alla puutenza anzi ben venga se mi permette di avere giochi migliori, piú complessi, piú ricchi...ma la "sola" risoluzione non va in questa direzione...

SilentBobZ

Prevedo il futuro in 4K, allo scoccare della pagina 100 di questo topic tutti noi saremo proiettati verso la conquista del 4k






SilentBobZ

#1449
Ritornando rigorosamente in topic è bello vedere come Microsoft forte della sua potenza possa creare una console fighetta per diletto

http://www.xbox.com/it-IT/xbox-one-x

Nella pagina ufficiale pubblicizzano 5 giochi che nelle specifiche hanno tutti questa dicitura:

Gioca ad esclusive in 4K



Quindi per quanto ci affanniamo di capire loro hanno capito, volete i nostri giochi ? potete averli ovunque o su Console Regina o Su PC Sovrano.
Che tradotto potrebbe significare con soli 500 euro potete avere un'esperienza similare alla controparte PC.

Io non capisco bene dove stiamo andando ma di sicuro non capisco quando stiamo andando.

Biggy

#1450
Curioso che il 4k con vero HDR (non le cagate pazzesche alle quali si dá il nome di "HDR" nel campo della fotografia... quelli sono banali effetti di ipercontrasto/ipersaturazione e/o di scurimento delle aree sovraesposte e schiarimento di quelle sottoesposte applicati nella stessa immagine... non significa avere un alto range dinamico che ti permette appunto di non avere sovra- e sottoesposizione, perché hai una finestra più ampia di valori catturabili e riproducibili di luminosità da quelli più bassi a quelli più alti, e potrai vedere cosa c'é dentro le aree più scure e quelle più chiare anziché vedere il clipping, tutto nero o tutto bianco) delle console odierne, che poi si parla di Ps4 Pro che si compra a 299€, sia percepito come una cagata pazzesca, ma la WiiU Slim che va a 720p al costo di 329€ con gli stessi giochi di 4 anni fa sia meritevole di encomii  :D

A me il 1800p scacchierato piace molto, non si vede alcuna differenza col 2160p nativo, fatta la prova con TLOU Remastered.

Il 4k (con HDR) é l'evoluzione del vg nella stessa misura in cui lo fu il 1080p su plasma versus il 480i su crt.
Il passaggio lo facemmo tutti all'epoca, e lo faremo di nuovo tutti.

Il VIDEO-GIOCO è per definizione il gioco che si VEDE su uno schermo.

Se evolve in modo sostanziale la componente "VIDEO", evolve anche il video-gioco.

E il 4k con High Dynamic Range e Wide Colour Gamut (spazio colore BT.2020: vedi il 75% dei colori reali anzichè il 35% come un tempo) È una evoluzione sostanziale del modo di vedere, una rivoluzione paragonabile al passaggio dal bianco&nero al colore.

Nessuno vuole risoluzioni "megagalattiche" per le quali impazzire dietro ai PC: semplicemente basterebbero console tecnicamente capaci di offrire frame rate stabili offrendo risoluzioni video adeguate per avere una buona resa sulle tv che trovi oggi nei negozi (= 4k).

Se la console 4k la devo pagare 999€ la pago, fatene una così e una HD da 399€, e dopo 3/4 anni trovi la prima a 499€ e la seconda a 199€ (Xbox One X ed S oggi).
Una sola nuova console a 399€ oggi, che sarebbe obbligata ad andare in 4k (potemdo fare solo poco più che remaster), durerebbe un anno fino al suo primo di 4 aggiornamenti.

Lo sdoppiamento dell'offerta è l'unica soluzione, chissá che Microsoft non lo abbia capito, e Obe X/S non siano prove tecniche per il prossimo giro.

Se il 4k HDR per fare le stesse cose che si fanno a 1080p sarebbe uno spreco, i motion controls in Arms coi quali fai le stesse cose che puoi fare con quelli tradizionali cosa sono?
E se per fare un gioco in VR devi impedire al giocatore di camminare e girarsi sennò si sente male, di cosa stiamo parlando?

E allora, se quelle sarebbero le "evoluzioni", lode al 4k HDR.

Una cosa é il progresso utile, altra cosa trovate commerciali e divagazioni velleitarie senza alcune utilitá e futuro.

Turrican3

Citazione di: Biggy il 12 Luglio, 2017, 16:59:14A me il 1800p scacchierato piace molto, non si vede alcuna differenza col 2160p nativo, fatta la prova con TLOU Remastered.

E certo, non vedi i pixel. :hihi:

CitazioneIl VIDEO-GIOCO è per definizione il gioco che si VEDE su uno schermo.

Per definizione se ti limiti a quello stai parlando di un film. :D

CitazioneSe il 4k HDR per fare le stesse cose che si fanno a 1080p sarebbe uno spreco, i motion controls in Arms coi quali fai le stesse cose che puoi fare con quelli tradizionali cosa sono?

Anche ammettendo sia vero (e non lo è), credo ti sfugga il dettaglio che, nel primo caso, devi comprare una console nuova. :|

Rot!

Mia nonna ha quattro denti.
Le forchette hanno quattro denti.
Mia nonna e' una forchetta  :look:

Saluti

SilentBobZ

#1453
Grandioso Rot! , Alice mi ripeteva ieri lo stesso filosofico concetto.

Gli esempi di Biggy mi sfuggono totalmente per logica.
Tutti passeremo al 4K infatti quello di oggi sulle Console non lo è, è solo uno schianto su una risoluzione troppo alta da potere gestire.
Paragonare L'HDR al passaggio bianco e nero colore  :o
Biggy l'occhio umano non vede in HDR, è un artificio non è sinonimo di resa dei colori fedele a quello che vedi.


I motion controls in Arms coi quali fai le stesse cose che puoi fare con quelli tradizionali cosa sono?

Io non parlo mai di cose non provate e sperimentate, ma qui c'è il tentativo di Nintendo di innovare con strade nuove che mimano il movimento reale del corpo.
Stessa cosa si potrebbe dire di Mario Kart ci si puo' giocare anche con il pad tradizionale (cosa che faccio io) ma i risultati di Turry ti fanno capire che non si sterza a caso e che di sicuro è divertente.
Metroid Prime era sublime con controlli non tradizionali.

Tutte cose dette e ridette.
Nessuno è padrone della verità ma non stiamo parlando di filosofia si parla con dati concreti.

Nessuno vuole risoluzioni "megagalattiche" per le quali impazzire dietro ai PC

Il 4K è una risoluzione standard sia per Pc che Console, sono solo dei numeri su una tavolozza.

Se la console 4k la devo pagare 999€ la pago

Quindi con la XBOX stanno facendo un grosso errore, di conseguenza con la PS4 Pro hanno fatto un grandissimo errore.
Se mi facessero una console oggi che con 999 euro avesse le stesse prestazioni di un PC al top ................ non mi viene manco il seguito da scrivere.

Si è perso di vista totalmente il concetto di divertimento di innovazione di tecnica di ottimizzazione , si parla di numeri ........... tutto molto triste.

Io prendo atto di questo periodo di involuzione (lottare per avere manco 30 fps quando i 60 fps erano garantiti  :( ) e proseguo per la mia strada come tutti del resto.

Biggy

#1454
C'é tanta confusione sull'HDR.



Questo é il post processing HDR usato in fotografia da anni: una immagine di fusione che mette assieme le aree visibili di una foto sottoesposta con quelle di una sovraesposta per mimare la nostra visione naturale.

Hai due "coperte corte" e le metti insiene.

L'HDR proposto oggi con film e tv é un animale diverso.



I vecchi metodi di ripresa e visualizzazione potevano catturare e riprodurre un range limitato di luminositá e colore.

La prassi per avere immagini naturali era pompare il contrasto, ma perdendo infirmazioni nelle aree di clipping: non vedevi più niente né nelle zone in ombra, né attraverso le finestre da cui entra luce del sole.

Una cosa totalmente irrealistica.

La risoluzione 4k assieme a HDR e WCG è il passo più significativo di avvicinamento al reale delle immagini visualizzate su uno schermo da tanti anni a questa parte.

Leggetevi questo articolo

https://www.cnet.com/news/hdr-for-cameras-vs-hdr-for-tvs-whats-the-difference/