Nintendo annuncia 2DS, compatibile 3DS senza schermo 3D (10.2013 129$ / 129€ / 110£)

Aperto da Joe, 28 Agosto, 2013, 18:02:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Joe il 21 Ottobre, 2013, 12:25:35io (come fatto per Wii, Wii U e DS) prendo una console Nintendo anche per le feature peculiari che ha.

Sfondi una porta aperta col sottoscritto. :)

Il problema IMHO era/è lo switch.
Nel momento in cui metti in commercio una macchina in cui la feature-chiave è disabilitabile dall'utente sei di fatto (quasi) obbligato a prevedere che i giochi funzionino in qualsiasi condizione, disincentivando de-facto lo sviluppo di qualsiasi titolo 3D-only. :|

Forse in questo senso la tua frase di prima calza a pennello, anche se io direi direttamente "vorrei ma non posso": aggiungere "mi sono accorto che" vorrebbe dire che i progettisti Nintendo sono degli inetti completi, mentre io sono sicuro al 99.9% che sapessero perfettamente a cosa andavano incontro con una strategia del genere.

[si potrebbe obiettare che se sapevano a cosa andavano incontro allora sono DAVVERO degli imbecilli XD, solo che a mio parere i problemi del 3DS, specie in Occidente, hanno poco o nulla a che fare con la fondamentale inesistenza di titoli che sfruttano pesantemente lo schermo 3D]

CitazioneCredo sia  pacifico rimanerci un po' delusi quando li vedi uscirsene con una console come il 2DS, che è innegabilmente un passo indietro con buona pace delle tanto sbandierate innovazioni e differenziazioni dalla concorrenza.

Per me è la linea 3DS tutta a non essere abbastanza innovativa, inteso come rispetto al salto GBA --> DS.
Che è un po' simile (non uguale: farei dei distinguo) a quel che si può dire del WiiU col Gamepad... e il discorso si potrebbe allargare ulteriormente alle prospettive di generazione che al momento appaiono modestucce in termini di novità. Ma è presto per parlarne e sarò ben lieto di essere smentito.

stobbArt

ci riflettevo giusto l'altra sera, per me la prossima portatile nintendo dovrà per forza essere un gameboy o avere un nuovo nome, perchè chiamarlo ds2 o 3 è improponibile coi casini che hanno combinato e ds4 mi parrebbe un eccesso di salto in avanti :asd:

Turrican3

Citazione di: stobbArt il 21 Ottobre, 2013, 13:46:29e ds4 mi parrebbe un eccesso di salto in avanti :asd:

Senza contare che Sony gli farebbe causa. :hihi:

No seriamente, per quanto mi riguarda vorrei qualcosa di paragonabile all'impatto di DS/Wii, il nome tutto sommato non credo sia così importante.

Blasor

Va pur detto che ormai ragionano in termini di "versioni hardware per il dato target", più che sul restyle in sé. Ecco perché i restyle/versioni sono sempre più vicini tra loro come uscite.

Il 2DS è il 3DS per i più piccoli, che hanno il limite di età per la fruizione del 3D e tra le casistiche di guasti più gettonate c'è la rottura della "cerniera" per un utilizzo non corretto della console.
Personalmente io non prenderei mai un 2DS, non mi convince quanto un 3DS. Ma è una versione che fa presa su genitori e figli(oletti), non a caso è stato lanciato insieme a Pokémon, che deve al succitato target una cospicua fetta delle vendite. Ovvio poi che anche altre categorie di pubblico potrebbero apprezzare.

Insomma non si ragiona più come "l'ultima versione sostituisce la precedente", quanto "ecco un'altra versione che potrebbe esservi più congeniale della nostra linea di portatili".

SilentBobZ

Ho finalmente  aperto la confezione del 2DS, dovrei giocarci per capire quanto sia ergonomico, ma posso postarvi le mie prime impressioni.

- Come pezzo da collezione ha il suo fascino tanto è bizzarro.
- Istintivamente verrebbe da chiuderlo spaccandolo in due  :lol:
- Dovessero farlo versione XL sarebbe enorme

Di sicuro è una corsa al riparo dal 3D e farlo richiudibile senza 3D avrebbe generato similitudini, del resto bastava anche il 3DS con opzione 3D deselezionata.
Un gran bel casino che si risolverà secondo me solo con una nuova console portatile che prenda le distanze dal predecessore.
Se sono folli faranno anche il 2DS XL, che avrebbe di sicuro una sua utilità con gli schermi grandi ma infognerebbe un mercato infognato di suo.

Due foto al volo comparative




Biggy

Citazione di: Joe il 21 Ottobre, 2013, 11:26:46
Per il 3D, tanto sbandierato all'inizio, quanto (quasi) messo da parte poco dopo.

Loro lo sapevano molto bene  ::) che il 3D non era praticabile, perché estremamente scomodo in un portatile.

L'hanno proposto e sbandierato lo stesso perché ormai alla Nintendo di oggi resta questo: proporre e sbandierare "innovazioni",  a prescindere, sempre e comunque, indipendentemente dal fatto che possano essere assolutamente inutili o addirittura dannose per l'esperienza di gioco, semmai per poi tornare ad una certa coerenza una volta che ci si è resi conto del fallimento ludico e della fine dell'effetto novità sul piano commerciale.

Ma a quel punto hai fatto la frittata, perché ti sei costruito un pubblico poco "colto", attirato dalle cazzatine e non dai contenuti; a quelli ci ha pensato la concorrenza.

A quel punto se vuoi tornare sul mercato del gaming "tosto"  servono hardware cazzuti, innovazioni tecnologiche vere, formule ludiche evolute, cosa che la Nintendo di oggi non sa fare, o non ha la lungimiranza di investire e l'acume di fare qualsivoglia programmazione.

Vedi WiiU, che per sfondare dopo la fine della scrollomoda doveva proporre un hardware simil Ps4/X1 e un touch almeno a livello di un Galaxy Tab, una infrastruttura online avanzata, team interni al lavoro su progetti innovativi moderni e progetti esclusivi delle terze parti, che andavano allettate in qualche modo.


Mystic

Citazione di: SilentBob il 22 Ottobre, 2013, 07:47:24
Ho finalmente  aperto la confezione del 2DS, dovrei giocarci per capire quanto sia ergonomico, ma posso postarvi le mie prime impressioni.
scusatemi, ma io lo trovo "ORRENDO" questo 2DS

poi su ste foto è ancora più brutto  :hihi:

Turrican3

Citazione di: Biggy il 22 Ottobre, 2013, 09:46:16Ma a quel punto hai fatto la frittata, perché ti sei costruito un pubblico poco "colto", attirato dalle cazzatine e non dai contenuti; a quelli ci ha pensato la concorrenza.

Sicuro sicuro sicuro che la concorrenza costruisca un pubblico "colto" attirato dai contenuti?

CitazioneA quel punto se vuoi tornare sul mercato del gaming "tosto"  servono hardware cazzuti, innovazioni tecnologiche vere, formule ludiche evolute, cosa che la Nintendo di oggi non sa fare, o non ha la lungimiranza di investire e l'acume di fare qualsivoglia programmazione.

Dubito che non facciano programmazione... si può discutere viceversa se sia azzeccata o meno.

Riguardo il gaming tosto, il problema vero secondo me è che da quando sono scese in campo Sony prima e Microsoft dopo l'hardware cazzuto non è servito più ad un cazzo ( :notooth: ), come dimostrano ampiamente i numeri modesti di N64 vs PSX e GC vs PS2.

La Nintendo spietata dell'era NES (e credo anche SNES) descritta in questo libro, che teneva praticamente tutti per le palle credo sia mooolto difficile che possa tornare, a meno che il mercato per come lo conosciamo venga nuovamente stravolto.
Cosa che appunto è già accaduta più di una volta, sia in maniera graduale che cruenta. Nessuno può escludere categoricamente che la storia si ripeta, vedremo.

Per quanto mi riguarda, come ho detto qualche miliardo di volte, è sufficiente che 1. Nintendo continui a sfornare giochi di ottima qualità (cosa che non ha mai smesso di fare) e che 2. l'azienda rimanga economicamente in salute (condizione credo indispensabile perchè si realizzi il primo punto), del fattore tecnologico fine a sè stesso mi importa meno di zero.

Bluforce

Mi sa che esuliamo dal topic 2DS. Però posto che credo qui nessuno voglia vedere una Nintendo che diventa SH, bisogna ammettere che la strada che ha preso il Wii U non porta da nessuna parte. I soli giochi Nintendo non ce la fanno a mantenere in attivo una console nel mercato odierno.

Sony sta andando bene nel settore home e malissimo in quello portatile. Nintendo al contrario. Ha pure fermato la produzione giapponese di Wii.

C'è bisogno di una genialata a tutto tondo.

Pandabit


Blasor

Il bello è che la fantasia è molto più bella della controparte 3DS, ma non potevano implementarla pure lì? :(