News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Nintendo annuncia 2DS, compatibile 3DS senza schermo 3D (10.2013 129$ / 129€ / 110£)

Aperto da Joe, 28 Agosto, 2013, 18:02:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gerzam


Joe

Citazione di: Turrican3 il 18 Ottobre, 2013, 10:36:37
L'ergonomia.
Nutro il sospetto sia circa 100-200 volte migliore di tutti modelli DS finora rilasciati (IMHO vero, immane tallone d'Achille della linea DS... ma andrei oltre e oserei dire dell'intera offerta portatile Nintendo, eccezion fatta per il GBA primo modello).

Ripeto, questo penso di lasciar perdere, ma se dovessero tirar fuori una versione XL, auspicabilmente ripristinando il secondo altoparlante, un pensierino moooolto probabilmente ce lo farei.

Personalmente non riuscirei a sacrificare tutto il resto, soltanto per l'ergonomia. Il primo DS l'ho trovato molto ergonomico, poi chiaramente è una roba abbastanza soggettiva (chi ha le mani piccole si trova meglio di altri con DS lite e seguiti).
Sarà che difficilmente gioco per più di un'ora con un portatile.  :look:

SilentBobZ

A sorpresa stasera ci potrebbe anche essere un unboxing live del 2DS con tanto di commenti spontanei  :P

Biggy


SilentBobZ

Serata tranquilla, avevo portato macchina fotografica e videocamera ma mi sono scordato il 2DS  :tsk:


gerzam

Citazione di: SilentBob il 20 Ottobre, 2013, 09:53:19
Serata tranquilla, avevo portato macchina fotografica e videocamera ma mi sono scordato il 2DS  :tsk:

:gogogo:

a noi va bene anche un unboxing intimo!

Joe

"Diciamo che giocandoci con il 3D attivato diventa più facile leggere la situazione. Abbiamo scoperto dell'esistenza del 2DS mentre eravamo nel mezzo dello sviluppo del gioco, non prima. Quindi abbiamo dovuto apportare alcune modifiche in modo tale da garantire che tutti i puzzle fossero comunque tranquillamente risolvibili anche in 2D."

Aonuma sul nuovo Zelda per 3DS in una recentissima intervista: http://it.ign.com/news/9613/zelda-il-3d-il-2ds-e-la-difficolta

Altra occasione sprecata (come già successo in SM3DL)? Peccato, a me sembra che ci sia qualcosa che non funzioni bene all'interno di Nintendo  (oggi).

Bluforce

Io ribadisco il mio pensiero (che forse qui non ho mai detto però).

Il 3DS è stato un errore. Il 3D in sé non è che abbia mai spopolato, e la scelta di portarlo su schermi così piccoli ha costretto all'utilizzo di schermi stessi qualitativamente "scadenti".

Avrei preferito che Nintendo avesse investito più risorse sull'hardware (il confronto con PS Vita è improponibile, anche se poi non è la potenza a decretare il successo di nessuna console), accoppiando ad esso degli schermi con una risoluzione un tantinello più elevata. Ormai i nostri occhi sono abituati a vedere 1080p su schermi da 5 pollici.

Nel profondo del mio cuore mi aspetto un giorno il ritorno del "game boy", con specifiche uberpro. Ma la Nintendo degli ultimi lustri sembra pensarla diversamente. Finché avrà ragione, continuerà così. Con Wii U però "un pochino" queste scelte non stanno pagando.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 21 Ottobre, 2013, 10:58:00Nel profondo del mio cuore mi aspetto un giorno il ritorno del "game boy", con specifiche uberpro.

Eh? :look:
Le macchine portatili di Nintendo commercializzate (almeno ad oggi, domani nin zo) sono state tutte carrette, chi più chi meno.

Solo in ambito home, con particolare riferimento al trittico SNES / N64 / GC abbiamo avuto delle macchine veramente di ottimo livello tecnologico.

Joe

Il 3DS mi è sempre saputo di "vorrei ma mi sono accorto che non posso".

Turrican3


Joe

Citazione di: Turrican3 il 21 Ottobre, 2013, 11:24:03
Intendi per il 3D o in generale per le specifiche? :look:

Per il 3D, tanto sbandierato all'inizio, quanto (quasi) messo da parte poco dopo.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 21 Ottobre, 2013, 11:10:12
Eh? :look:
Le macchine portatili di Nintendo commercializzate (almeno ad oggi, domani nin zo) sono state tutte carrette, chi più chi meno.

Solo in ambito home, con particolare riferimento al trittico SNES / N64 / GC abbiamo avuto delle macchine veramente di ottimo livello tecnologico.
Intendevo il ritorno del "marchio game boy", stavolta proposto con specifiche uberpro.

Però nello specifico, gli anni di game boy, color, advance, SP, ecc. la concorrenza era pressoché inesistente. Ok, il Game Gear col TV Tuner! E le stilo che duravano 15 minuti. Nintendo era monopolista.

Oggi Nintendo non è più monopolista. Oltre a Sony PS Vita (che arranca malamente) ci sono centinaia e centinaia di milioni di tablet e smartphone. Se sbagli una mossa la paghi carissima. Le regole del gioco (particolarmente nel mercato portatile) sono cambiate rapidissimamente.

Detto ciò, è proprio il volersi buttare sul 3D che per i miei gusti non funziona. Spero di non vederlo riproposto in futuro, mai. Da nessuna parte :D Mio personalissimo parere eh. Se poi tu stesso, Nintendo, fai pure il 2DS che è un 3DS 2D, allora comincio a capirci poco della strategia :D

Turrican3

Citazione di: Joe il 21 Ottobre, 2013, 11:26:46
Per il 3D, tanto sbandierato all'inizio, quanto (quasi) messo da parte poco dopo.

Hmm, ok.
Boh, presumo che abbiano fatto delle indagini di mercato o qualcosa del genere... come sappiamo in Occidente la macchinetta non sta andando benissimo, forse nella stanza dei bottoni in quel di Kyoto ritengono che il fattore-3D sia addirittura una palla al piede ed intendano distanziarsene.

Se il 2DS dovesse ingranare come vendite sono quasi certo che si proseguirà sulla medesima strada (cioè di schermi non-3D) sia nel breve che nel lungo termine.

Citazione di: Bluforce il 21 Ottobre, 2013, 11:29:31Intendevo il ritorno del "marchio game boy", stavolta proposto con specifiche uberpro.

Ops, non avevo capito ti riferissi al brand.
Boh sì, è possibile...

CitazionePerò nello specifico, gli anni di game boy, color, advance, SP, ecc. la concorrenza era pressoché inesistente. [...] Nintendo era monopolista.

Io parlerei di monopolio de facto: la concorrenza c'era e tutto sommato anche abbastanza agguerrita (il Lynx e il PC Enginine portatile erano dei mostri ad esempio), ma... non ne azzeccava una manco per sbaglio.
E sì, l'autonomia in un gingillo da passeggio è fondamentale: incredibile - a mio parere - che possa esser stato trascurato un aspetto così vitale da tanti, troppi competitor.

CitazioneLe regole del gioco (particolarmente nel mercato portatile) sono cambiate rapidissimamente.

Senza alcun dubbio. :sisi:

Joe

Citazione di: Turrican3 il 21 Ottobre, 2013, 11:40:44
Hmm, ok.
Boh, presumo che abbiano fatto delle indagini di mercato o qualcosa del genere... come sappiamo in Occidente la macchinetta non sta andando benissimo, forse nella stanza dei bottoni in quel di Kyoto ritengono che il fattore-3D sia addirittura una palla al piede ed intendano distanziarsene.

Se il 2DS dovesse ingranare come vendite sono quasi certo che si proseguirà sulla medesima strada (cioè di schermi non-3D) sia nel breve che nel lungo termine.

Sicuramente hanno visto che l'idea non ha fatto presa, però io (come fatto per Wii, Wii U e DS) prendo una console Nintendo anche per le feature peculiari che ha. Ho immaginato un Mario con livelli ad hoc che sfruttassero il 3D e alla fine non è accaduto, potevano farlo in tanti altri giochi e non lo hanno fatto. Ora mi tocca leggere di Aonuma che ha praticamente dovuto rivedere determinate idee che sfruttano il 3D, per "colpa" del 2DS arrivato quasi a sorpresa e probabilmente le sue idee originali non le vedremo mai alla luce. Credo sia  pacifico rimanerci un po' delusi quando li vedi uscirsene con una console come il 2DS, che è innegabilmente un passo indietro con buona pace delle tanto sbandierate innovazioni e differenziazioni dalla concorrenza.