News:

in collaborazione con:

Menu principale

[X360][BIZ] Ciao Ciao Moore

Aperto da Frozzo, 18 Luglio, 2007, 00:08:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giulo75

Citazione di: Biggy il 18 Luglio, 2007, 00:45:48
Ma l'hanno solo mandato in missione per conquistare EA  :evil:
Imho prendera' un decimo di stipendio rispetto a prima.

CitazioneA parte gli scherzi l'unica cosa che mi viene in mente è l'instabilità dell'hardware, ma no nso fino a che punto sia stato lui ad essere implicato nella progettazione
Il settore e' ancora in forte perdita. Queste cose negli USA si pagano. Alla M$ son stati fin troppo pazienti. In giro son "saltate teste" anche per molto meno.


Biggy

Microsoft aveva preventivato un lungo periodo di perdita sul fronte Xbox, imporsi in un mercato finora dominato da Playstation non era facile senza rimetterci qualcosa inizialmente, progettando la conquista a lungo termine del settore.

Insomma, lo sapevano che avrebbero perso, no nso quanto sui può attribuire a moore la colpa di un qualcosa che era stato concertato in partenza.

I veri motivi non li sapremo mai ...

CICLOPE

Citazione di: maxam il 18 Luglio, 2007, 00:50:43
Biggy spiace dirtelo ma il 360 vende na mazza, come d'altronde PS3.

è fermo a 10 milioni di pezzi da 4 / 5 mesi.

Forse è per quello che hanno premiato Moore.

A proposito insieme al posto in EA gli hanno dato anche una nuova poltrona.....



.....eccola:




no la maxampoltrona no  :lol:

Quelo

Speriamo che la EA non cominci ad usare supporti fisici per i giochi della stessa qualità dell'hardware Microsoft  :sweat: :evil:.

Turrican3

#19
Citazione di: Biggy il 18 Luglio, 2007, 00:37:15la più considerata per seri progetti nxtgen (checchè qualche delirio voglai vedere un dominio Sony o Nintendo)

Ehm non per contraddirti, ma non è delirio, si chiamano dati di vendita. :)

Forse può sussistere qualche dubbio residuo per l'Europa data la mancanza di dati (fino a un certo punto comunque, dato che abbiamo qualche piccolo riscontro "indiretto" con le charts software) ma per adesso NPD e Media Create parlano abbastanza chiaro, a mio avviso, su quali siano le piattaforme di successo del momento*** in due delle tre region "chiave" di questo settore.

E se è giusto far notare che il prezzo gioca a favore del Wii, ricordiamoci pure che il monolite bianco ( :hihi: ) tallona come installato worldwide un rivale che ha un annetto -scarso- di presenza sul mercato in più. Senza contare gli shortage s'intende, reali questi ::) e -relativamente- risolti da pochissimo tempo.

Comunque sì, il 360 è la console di riferimento nextgen per ora. Multi come se piovesse, spesso migliori della controparte PS3, e svariate esclusive (alcune però in comune col PC, è bene dire anche questo) ma come ho detto svariate volte IMHO la situazione è ancora molto "fluida" e si sta venendo a creare uno scenario che ben pochi avrebbero potuto immaginare: perchè a tutto questo rispondono una Sony che ha in cantiere una sfilza di titoli interessanti first party (!!!) e delle esclusive sulla carta più pesanti come MGS e FF, tutto ciò mentre Nintendo se la ride vendendo vagonate di Wii e attirando nuovamente l'interesse delle third parties (a-ri-!!!).

Uno scenario complesso la cui evoluzione è a mio avviso assai difficile da prevedere a così breve distanza dal lancio di PS3 e Wii.

*** = un successo IMHO meritato a metà per il Wii dato che di giochi "tradizionali", esclusivi e di alto livello ce ne sono ancora pochi, ma la console è giovanissima e c'è tutto il tempo per rifarsi, senza contare che come innovazione puramente ludica piaccia o meno Wii Sports (che con il pad è la vera KA di questa console) è una spanna sopra a qualsiasi cosa si sia visto in giro ad oggi. Sempre, e naturalmente, IMHO.

Quelo

Comunque guardando le classifiche software europee il quadro che ne esce è un primato Wii e 360... e la ragione è semplice, presumo che quel poco che c'era da prendere su PS3 sia già stato comprato, mentre da un p.d.v. multiplatform se gli stessi giochi ci sono da mesi per il 360 è ovvio che uno se li compra usati alla metà a parità di resa.

Biggy

#21
Citazione di: Turrican3 il 18 Luglio, 2007, 10:25:59
Ehm non per contraddirti, ma non è delirio, si chiamano dati di vendita. :)

Che vedono 360 più o meno con circa 11 milioni di pezzi worldwide contro circa 8 del Wii e 3 di Ps3.

360 secondo NPD vende il doppio di Ps3 in USA.

Il Wii, che vende tanto in tutt ii mercati, fa quasi indiscutibilmente corsa a parte su un altro mercato, consoel old gen\innovazione per casual. Se potrà attirare certi tipi di progetti, non potrà farlo con altri, che andranno sulla next gen di riferimento, in esclusiva o multipiattaforma.

Dominio Sony sì, ma per Ps2, che forse si farebbe bene a rilanciare come concorrente del Wii.
PSP vende tanto, ma affossata dal DS, altro territorio di dominio Nintnedo, ma non stavo parlando di console "next gen".

Insomma, non c'è un dominio Sony e Nintendo, ma una spartizione tra Microsoft e Nintendo del mercato, con la prima riferimento per la next gen, la seconda per portatili e casual gaming in generale.

Sony per ora è il terzo incomodo, più o meno inutile in tutti e due le sezioni di mercato.

Davvero no nso coem si faccia a dire che c'è un dominio Sony e Nintendo nella gen attuale, dimenticandosi del 360.

Ok, parlavo con 400   :teeth: che uscì una sparata del genere.

Ma faccio diventare sonara la gente per voglia di andarmi contro a priori  :evil: ?

maxam

Citazione di: Biggy il 18 Luglio, 2007, 16:35:02


Ma faccio diventare sonara la gente per voglia di andarmi contro a priori  :evil: ?

Certamente si. :teeth:

Turrican3

Citazione di: Biggy il 18 Luglio, 2007, 16:35:02Che vedono 360 più o meno con circa 11 milioni di pezzi worldwide contro circa 8 del Wii e 3 di Ps3.

360 secondo NPD vende il doppio di Ps3 in USA.

Premesso che avrei dovuto evidenziare solo Nintendo e non certo Sony (sarò anche schierato, ma so leggere i numeri :D), ribadisco che a mio avviso non è affatto secondaria la considerazione del fatto che nel caso del 360 ci sia un anno in più di presenza sul mercato.

Se dividi l'installato per i mesi la faccenda cambia, e di molto.

Questi comunque sono i dati USA febbraio-maggio 2007 che penso non abbiano bisogno di commenti:

http://www.gfdata.de/archiv06-2007-gamefront/3146.html

Wii            338.278 (-  6 %)   360.000 (+ 39 %)  259.000 (- 22 %)  335.000
Xbox 360       154.932 (- 12 %)   174.000 (- 13 %)  199.000 (- 13 %)  228.000


Come detto prima, il prezzo aiuta indubbiamente il Wii, ma non è che agli sviluppatori che devono fare scelte "strategiche" importi più di tanto... direi nulla.

CitazioneIl Wii, che vende tanto in tutt ii mercati, fa quasi indiscutibilmente corsa a parte su un altro mercato, consoel old gen\innovazione per casual. Se potrà attirare certi tipi di progetti, non potrà farlo con altri, che andranno sulla next gen di riferimento, in esclusiva o multipiattaforma.

Il Wii è una macchina limit(atissim)a rispetto alla concorrenza, su questo non ci piove.

Il dubbio però è sempre lo stesso, te la senti di escludere categoricamente che qualora la console dovesse continuare a vendere si possano ripetere mosse clamorose (che poi lo sono fino a un certo punto se si analizza il contesto) come l'esclusiva di Dragon Quest IX su DS?

Io no.

CitazioneInsomma, non c'è un dominio Sony e Nintendo, ma una spartizione tra Microsoft e Nintendo del mercato, con la prima riferimento per la next gen, la seconda per portatili e casual gaming in generale.

Microsoft ultimamente sembra intenzionata ad attaccare seriamente anche quel segmento di mercato.

CitazioneDavvero no nso coem si faccia a dire che c'è un dominio Sony e Nintendo nella gen attuale, dimenticandosi del 360.

Infatti non lo dico. :notooth:

Ma in un mercato chiave, quello Jap, la console è come se non esistesse e nell'altro, gli USA, è in calo da mesi. Anche questo non si può "dimenticare" se si vuole fare un'analisi completa.

CitazioneMa faccio diventare sonara la gente per voglia di andarmi contro a priori  :evil: ?

Spessissimo. :hihi: :P

Biggy

E' come se non esistesse ma vende più giochi che Ps3 che in giro ce n'è 3 volte tanto.

Lo zoccolo duro dei veri gamers jappo ha capito  :evil:

Turrican3

Aridaje. :hihi:

Secondo Namco servono 500mila (500.000) copie per andare in break-even su PS3.

Dando per scontato che la cifra sia identica su 360, cosa ci sia da esultare se un multi vende in Jap 40-50 mila copie per la console Microsoft e 10-20 mila per la console Sony lo sai solo te... :sweat: :boom: :mmmm:

Biggy

Intanto, punto trasscurato dagli antimicrosoft, è stato Moore a rassegnare le dimissioni, piuttosto che essere allontanato.

http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=50164

maxam

Citazione di: Biggy il 18 Luglio, 2007, 17:53:33
Intanto, punto trasscurato dagli antimicrosoft, è stato Moore a rassegnare le dimissioni, piuttosto che essere allontanato.

http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=50164

E quindi?

Le aziende prima di licenziare in tronco, in genere, chiedono molto gentilmente all'interessato se preferisce dare le dimissioni. E' una pratica normalissima, soprattutto agli alti livelli.
Questione di fair play.

Non vedo quale sia la notizia.

Quelo

Dai non prendiamoci in giro, le dimissioni di norma sono un elegante benservito  :sweat: :).

Quelo

Uau, stessa cosa, dieci secondi di differenza  :teeth:.