News:

in collaborazione con:

Menu principale

[LIBRI] Il circolino letterario di Gamers4um

Aperto da Sensei, 31 Marzo, 2006, 20:08:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Aggiungo solo La caverna per Saramago, altro molto noto.

Interessante come abbia "collegato" Cecità e Saggio sulla lucidità.



Citazione di: Hauru Uzala il 29 Giugno, 2023, 12:20:53Tra l'altro molti dei suoi romanzi sono stati anche trasposti in cinema, con la sceneggiatura scritta a piene mani da lui.

Nel periodo New Wave erano concepts andavano benone!

Hauru Uzala

Citazione di: Blasor il 29 Giugno, 2023, 17:54:37Aggiungo solo La caverna per Saramago, altro molto noto.

Interessante come abbia "collegato" Cecità e Saggio sulla lucidità.

Nel periodo New Wave erano concepts andavano benone!

Sì, diciamo che i due romanzi si completano, molto molto belli. "La caverna" l'ho anche preso, ma devo ancora leggerlo. :sweat:

Riguardo i film, che intendi per "concepts"?

Blasor

Nel senso di premesse e contenuti si sposavano assai bene con quella corrente. In Giappone come altri paesi uscì di tutto e di più in quel periodo molto sperimentale.

Hauru Uzala

Citazione di: Blasor il 29 Giugno, 2023, 18:54:27Nel senso di premesse e contenuti si sposavano assai bene con quella corrente. In Giappone come altri paesi uscì di tutto e di più in quel periodo molto sperimentale.
Ah ok, chiaro chiaro, avevo letto "concepts" come una cosa dispregiativa. :hihi:

La donna di sabbia di Hiroshi Teshigahara, scritto da Kobo Abe, è tra i miei film preferiti in assoluto.

Hauru Uzala

#49
Stamattina ho iniziato a leggere "Un giorno tutto questo dolore ti sarà utile" di Peter Cameron, un romanzo di formazione davvero bello. L'ho praticamente divorato, mancano ormai poche pagine alla conclusione, entro stasera sarà bello che finito.

Ringrazio chi ne parlò in questo forum (purtroppo non ricordo "chi" di preciso e su quale thread), perchè è stato leggendo il commento della persona in questione che ne sono venuto a conoscenza, per poi acquistarlo subito dopo. :D 

edit: ormai ho praticamente finito di leggerlo e... ahimè, dopo che si palesa l'omosessualità del protagonista, si è creato un distacco totale tra me e il racconto. Non voglio che pensiate male, ma banalmente da eterosessuale mi risulta difficile empatizzare del tutto con una vicenda prettamente omosessuale e credo valga anche viceversa. Ci sono ovviamente delle eccezioni, per esempio, parlando di cinema, il film "Happy Together" di Wong Kar Wai, meraviglioso, l'ho adorato. Invece un film come "Matthias & Maxime" di Xavier Dolan, zero proprio, l'ho finito di vedere con difficoltà. Voi che opinioni avete a riguardo?

edit 2: finito di leggere adesso, confermo sia un bel romanzo di formazione, consigliato.

Blasor

Sono quasi certo di aver usato la copertina io come meme di sofferenza per qualcosa :lol:


Ok, adesso non toccare il film neanche per sbaglio :|

Hauru Uzala

#51
Citazione di: Blasor il  4 Luglio, 2023, 15:00:38Sono quasi certo di aver usato la copertina io come meme di sofferenza per qualcosa :lol:

Ok, adesso non toccare il film neanche per sbaglio :|
Allora eri sicuramente tu. :asd:

Che ci avessero fatto un film non lo avrei mai detto, per curiosità andrò a dare un'occhiata. :sisi:

edit: OH CIELO! Mi è bastato vedere qualche immagine...

Hauru Uzala

#52
Per gli appassionati di cinema, consiglio "Scolpire il tempo", testamento artistico e di vita del più grande regista di tutti i tempi (secondo me), Andreij Tarkovskij.

Altra lettura, sempre a tema cinema, che ho recuperato da poco è "Il cinema secondo Hitchcook", trascrizione di una lunga conversazione avvenuta nell'agosto del 1962 tra Truffaut e Hitchcook. Da leggere assolutamente. Tra l'altro è anche grazie a questo libro che Hitchcook è stato riscoperto e rivalutato.

Hauru Uzala

#53
"Cos'è il Buddismo" di Jorge Luis Borges. Stra bello, in una giornata lo si finisce, sole 110 pagine.

Si tratta di un saggio sul buddismo. A chi interessi anche solo un minimo l'argomento, questo è assolutamente da leggere.

Hauru Uzala

#54
"Zorba il greco" di Nikos Kazantzakis, finito di leggere questo pomeriggio, che libro incredibile.

E' la storia dell'incontro tra Kazantzakis stesso e l'operaio macedone Alexis Zorba, un uomo con la U maiuscola, che diverrà centro di riflessioni sul senso intrinseco della vita, oltre che un grande amico, di quelli che rimangono eternamente inchiodati nel cuore.

Il romanzo non è una reale autobiografia, nonostante gli eventi siano davvero stati vissuti il rimaneggiamento di questi è evidente, lo scrittore, con una certa forza poetica, li ha trasformati quasi in un racconto d'avventura epico (Kazantzakis tra l'altro ha anche scritto il seguito dell'Odissea).

Un libro da non perdere per quanto mi riguarda. :sisi:

Il regista greco Michael Cacoyannis ne ha anche diretto una trasposizizone omonima, che devo ancora vedere.

Ps: Nikos Kazantzakis è anche autore de "L'ultima tentazione", da cui Martin Scorsese ha tratto l'omonimo film.

Blasor

Citazione di: Hauru Uzala il 22 Settembre, 2023, 22:32:14Ps: Nikos Kazantzakis è anche autore de "L'ultima tentazione", da cui Martin Scorsese ha tratto l'omonimo film.

Ecco perché mi diceva qualcosa.

Blasor

Editoria italiana io sono stanco.


Non puoi visualizzare questo allegato.


Salutations.

3cod3

Mi scordo sempre di scrivere qua.
Dopo aver riletto per l'ennesima volta tutti gli hp (si lo so, ho dei problemi, lasciatemi fare :sweat: ), sono ripartito con un po' di classici da recuperare, ho appena finito Niente di nuovo sul fronte occidentale e iniziato la svastica sul sole.

Blasor

Citazione di: 3cod3 il 15 Novembre, 2023, 16:37:13iniziato la svastica sul sole.

Bello.

Anche il serial non è niente male.


Mi sono sempre chiesto come sarebbe stato il sequel mai finito di scrivere. Probabilmente non lo sapremo mai.

Blasor