Xbox One X e PS4 Pro, discutiamo delle next-gen mid-gen

Aperto da Bluforce, 10 Giugno, 2016, 14:15:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Biggy

#1455
Citazione di: SilentBobZ il 13 Luglio, 2017, 03:55:54
Biggy l'occhio umano non vede in HDR

Sei SICURO di questo  :sisi: ?

http://www.cambridgeincolour.com/tutorials/cameras-vs-human-eye.htm

CitazioneSENSITIVITY & DYNAMIC RANGE

Dynamic range* is one area where the eye is often seen as having a huge advantage. If we were to consider situations where our pupil opens and closes for different brightness regions, then yes, our eyes far surpass the capabilities of a single camera image (and can have a range exceeding 24 f-stops). However, in such situations our eye is dynamically adjusting like a video camera, so this arguably isn't a fair comparison.

Eye Focuses on BackgroundEye Focuses on ForegroundOur Mental Image

If we were to instead consider our eye's instantaneous dynamic range (where our pupil opening is unchanged), then cameras fare much better. This would be similar to looking at one region within a scene, letting our eyes adjust, and not looking anywhere else. In that case, most estimate that our eyes can see anywhere from 10-14 f-stops of dynamic range, which definitely surpasses most compact cameras (5-7 stops), but is surprisingly similar to that of digital SLR cameras (8-11 stops).

On the other hand, our eye's dynamic range also depends on brightness and subject contrast, so the above only applies to typical daylight conditions. With low-light star viewing our eyes can approach an even higher instantaneous dynamic range, for example.


Il nostro occhio, con la sua capacitá di accomodare e grazie al lavoro del calcolatore centrale chiamato "cervello", riesce ad avere un range dinamico di 24 f-stops, circa il doppio di quello felle fotocamere convenzionali.

L'occhio vede in HDR, quindi, e la tecnologia deve progredire per consentire la cattura di immagini con un range più ampio, e la sua visualizzazione completa.

Anzi, adesso lo sta facendo  :-)

Quanto a risoluzione, l'occhio nella zona centrale della visione ad un angolo di visualizzazione di 60° avrebbe la capacitá di una fotocamera di 52 Megapixel.

Il 1080p consiste in 2 Megapixel


SilentBobZ

La battaglia dei copia incolla

La sigla HDR sta per High Dynamic Range, che significa più o meno Alta Copertura Dinamica - ma la traduzione in italiano non viene mai usata. Si riferisce a una tecnica che ci permette di riprodurre un gran numero di colori, esaltando in particolare il contrasto tra zone chiare e zone scure dell'immagine.

20 Century Fox SDR vs HDR
Secondo l'intensità del trattamento HDR avremo un'immagine più efficace e più realistica, più vicina a quello che vediamo effettivamente con i nostri occhi; oppure del tutto innaturale ma dal grande effetto artistico. I colori sono più brillanti, incisivi, spettacolari, ma per godere dell'HDR è necessario che l'hardware sia compatibile, e che lo sia anche il prodotto, film o videogioco che sia.

Una prima differenza importante sta nel televisore: un pannello a 8 bit può riprodurre meno colori rispetto a un pannello a 10 bit, quindi quest'ultimo ha una migliore resa HDR. Purtroppo non è sempre facile capire questo dettaglio guardando semplicemente le caratteristiche come sono presentate nei negozi, ma per fortuna la stragrande maggioranza dei TV in commercio sono a 10 bit. Esistono anche pannelli a 12 bit, che possono riprodurre fino a 68 miliardi colori, ma sono appena meno rari degli unicorni; se volete provare a trovarne uno, cominciate cercando un televisore con tecnologia Dolby Vision, mentre tutti gli altri potranno cercare UltraHD Premium.

Tra questi due standard potrebbe scatenarsi una concorrenza simile a quella che vide contrapposti HD-DVD e Blu-Ray, e prima di questi altre tecnologie. Difficile dire ora quella che prevarrà, ma per il momento la maggior parte dei prodotti in circolazione sono HDR10. Dolby Vision è più sofisticato, tecnologicamente più avanzato, ma anche più costoso - in particolar modo per via della licenza ufficiale.


Ripeto e sottoscrivo  l'occhio umano non vede in HDR.

Ci sarebbe da fare un enorme discorso , non che un semplice bollino chiquita sia sinonimo di bontà assoluta.
Per le foto esiste anche la normale esposizione se fati tutto bene , se fai male sei sotto o sovra esposto ma con file grezzo (Raw Nef) puoi recuperare step.

Io credo a quello che vedo , quello che i miei occhi non certificati mi rendono.

Sono passato da tre monitor , due molto sponsorizzati ed uno che manco conoscevo, non era nel circuito dei monitor pompati, eppure i miei occhi oggi si inchinano davanti a quello che vedo.

http://www.samsung.com/it/monitors/curved-cfg70fqu/LC27FG70FQUXEN/

Mi tiro fuori dal  discorso Console per quanto riguarda 4K e HDR .............................. mi sento inadeguato.

Biggy

#1457
Non é guerra di copia-incolla, nelle cose ci si documenta e se ne parla, in genere. Dovrebbe essere normale farlo.

Certo che se si incollano articoli che mischiano capre e cavoli (tipo che l'HDR avrebbe a che fare col COLORE  :o ) tutto diventa un tantino difficile  :look:


SilentBobZ


Turrican3

L'unica cosa di cui sono sicuro è che i contenuti sono (per me naturalmente) la priorità numero uno.

Per il resto...

https://www.cinema5d.com/exploring-limits-resolution-hdr-hfr/
https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=7631.0

...posso solo ribadire che la corsa al 4K mi sembra più imposta dai colossi dell'elettronica vogliosi di farci cambiare TV che da reali esigenze.

La cosa ovviamente NON mi stupisce (ognuno deve tirare l'acqua al proprio mulino, nello specifico trovare nuovi modi per vendere) ma siccome ho una testa, la uso per ragionare e fare le valutazioni del caso su cosa mi interessa o cosa mi lascia indifferente.

Biggy


SilentBobZ

il vero futuro pensato di oggi è questo



8K è una sigla che sta a indicare la quantità di pixel presenti nel display. Un televisore 8K offre una risoluzione di 7680 x 4320 pixel che equivale a un totale di 33.177.600 pixel presenti sullo schermo. I televisori offrono una qualità molto più elevata delle immagini e i pixel sono talmente piccoli che non li si riesce a vedere a occhio nudo. Al momento, i primi prototipi sviluppati hanno una grandezza superiore ai 65 pollici, mentre Dell commercializzerà a breve in primo schermo per PC a 8K con una diagonale di 31 pollici.

Pero' secondo me siamo fuori topic di qualche K , le console attuali hanno difficoltà a gestire gli 8K, ma la strada è quella  :sisi:

Turrican3

https://majornelson.com/blog/xbox-one-x-enhanced/

Major Nelson ha stilato la lista (che verrà regolarmente aggiornata) dei titoli che godranno di migliorìe sotto Xbox One X.

Mystic


Bluforce


Biggy

Come ampiamente profetizzato, Sony sta per svelare Ps4 Ultra:


Bluforce

https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=10815.0
Sony non ha una conferenza alla Gamescom, e l'immagine di cui sopra viene pubblicizzata solo dagli account europei. La voce che circola con maggiore rumore è quella di un bundle GTesco, visto anche l'utilizzo di emoticon ritraenti auto da corsa in taluni tweet.

Tornando in tema invece c'è questa notizia passata un po' in sordina, che riguarda Xbox One X, o meglio su come prepararsi al suo arrivo facendo il pre-download dei settaggi e le configurazioni 4K prima di possedere la nuova console:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1421582

Biggy


stobbArt

Citazione di: Biggy il 22 Agosto, 2017, 10:35:08
Non riesco a credere che Sony lasci campo libero all'avversario...

a me sembra che sei semplicemente dispiaciuto che sony non abbia seguito l'illogica strategia da te pensata :asd:

Turrican3

#1469
Citazione di: stobbArt il 22 Agosto, 2017, 12:44:45a me sembra che sei semplicemente dispiaciuto che sony non abbia seguito l'illogica strategia da te pensata :asd:

:hihi:

Ma infatti capirei la preoccupazione se Pro stesse spaccando il mondo e quindi XX mettesse a repentaglio il primato di mercato.

Ma qua abbiamo PS4 "liscia" che va come un treno... tutto può succedere per carità ma ad oggi di avvisaglie di un possibile sorpasso non se ne vedo, secondo me.